1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Glee
  5. X Factor
  6. Hell's Kitchen
  7. MasterChef
  8. Junior MC
  9. Video
  10. Altro

evita
I post di Evita

04 gennaio 2012

Warning: contiene frasi retoriche e luoghi comuni

Forse sto invecchiando. Nel guardare i daytime ormai mi vien da piangere. Quello di lunedì su come i finalisti hanno passato il loro capodanno insieme è stato abbastanza pesantuccio, con loro che guardano i fuochi d'artificio e sentono che tutto sta per finire e penso a che flash può essere passare tre mesi rinchiusi in una favola per poi venire ricacciati dritti dritti nella quotidianità. Non oso immaginare Jessica a Olbia. Nicole invece temo darebbe grandi lezioni a tutti su come non abbattersi, me la vedo già con la chitarra in mano che cerca di capire da che parte cominciare per sfruttare al massimo la scia di X Factor.

Tanto lo sapete tutti come la penso: se ci fosse ancora il mio Vincenzo adorato avremmo per le mani un fantastico inedito, ecco, l'ho detto. Ma siccome ce ne son rimasti altri tre ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo.

Più ascolto la canzone di Francesca (tipo 40 volte al giorno e nelle occasioni più disparate) più trovo che sia sinceramente uno dei brani più 'caldi' sentiti ultimamente. A pensar male ci è venuto il dubbio che Elisa possa essersi pentita di aver lasciato a qualcun altro un pezzo del genere... Ma ormai è fatta. Sono convinta che Simona non pensasse minimamente di arrivare in finale proprio con lei, aveva puntato tutto sul personaggio di Jessica e sull'impeccabile Nicole, dando a Francesca un ruolo marginale. Peccato abbia fatto i conti senza l'oste (il pubblico) che è riuscito comunque a captare la genuinità e le doti di Francesca nonostante il percorso tumultuoso che la Ventura le ha fatto fare. Piccolo appunto: se dice ancora una volta "diamo da bere agli assetati" ogni volta che da un brano rock a Francesca io spacco il televisore.

E quanta tenerezza nel vederla tornare a Bassano del Grappa dalla nonna che spera non perda l'ingenuità, e il fidanzato che spera di non perderla per strada e cose così. Vederla cantare davanti al pubblico della sua città, che ha fatto quadrato sfoderando della sana tifoseria di paese, è un momento della crescita di un essere umano che viene catturato e riproposto a migliaia di persone senza perdere un briciolo di emotività e poesia. La pulizia interiore, l'animo candido di Francesca è una merce molto rara, che va preservata dalle intemperie e dal disgustoso atteggiamento fin troppo smaliziato che le nuove generazioni tendono ad avere.

A proposito di Francesca, e poi la chiudo qui e passo ad altro, chi nel blog ha scritto che tra sei mesi cambia voce dimentica che la giovane appartiene al genere femminile, di solito sono i maschi che cambiano voce crescendo, per ovvi motivi di gravità.

Antonella e Arisa se la credono di brutto: si sentono già la vittoria in tasca e gongolano, preventivamente, ma in modo imprudente. L'inedito non è sto schiaffo in faccia, tra sei mesi (questo sì) cade nel dimenticatoio.

Ciò che tra sei mesi invece sarà certamente al massimo dello splendore sarà il successo dei Moderni perché sono convinta che questo allegro motivetto ci farà fischiettare ancora molto dopo la primavera. La tipica canzone estiva italiana. Può funzionare.

Per rilassarmi e prepararmi psicologicamente per il gran galà di domani sera (a cui parteciperò tenendomi addosso il cappotto per tutto il tempo) vado ad ascoltarmi un bel disco dei From Autumn to Ashes! A più tardi.

COMMENTI

  • tessrose 5 gennaio 2012 15:45

    p.p.s: se qualcuno vuole vedere la videochat in questione, eccola: http://xfactor.sky.it/showvideo/106900/videochat-x-factor-30122011-jessica-e-nicole/30-12-2011/speciali,/

    Reply

  • tessrose 5 gennaio 2012 15:43

    Scusate... non ho seguito molto i daytime, mi sono persa qualche screzio tra Jessica e Antonella? Lo chiedo perché l'altro giorno ho guardato la videochat di Jessica dopo l'eliminazione e al minuto 17,25 un fan chiede cosa ne pensa dell'inedito di Antonella. Jessica ha un vuoto di qualche secondo in cui pensa a cosa dire e poi risponde "Dell'inedito di antonella penso che comunque sia un bel pezzo, abbastanza innovativo. mi piace si. Mi piace IL PEZZO di antonella" sottolinea con la voce "il pezzo" come per sottintendere che è l'unica cosa. e fa delle facce ammiccanti. Per chi ha seguito i daytime, sa se significa qualcosa o è solo una stranezza "alla Jessica"? :) Lo chiedo qui visto che non riesco ad accedere al forum (mi si scollega l'account e poi da errore se reinserisco user e psw). p.s.: VIVA I MODERNIIII (stonano solo quando si agitano troppo sul palco, ma è perché danno il massimo!!!)

    Reply

    • sekhmetlilith 6 gennaio 2012 00:45

      Da quello che sembra di capire dai vari video: Antonella avrebbe accusato Jessica di mostrarsi alle telecamere in modo diverso da quello che è realmente e di sfruttarle per trasmettere la sua immagine e fare così vetrina di sé stessa.

      Reply

  • ribellalla 5 gennaio 2012 12:58

    Andiamo Evita,dicci la verità: Quanto ti sta antipatica Antonella,e soprattutto Arisa? L'hai detto tu che sei di parte. Forse dovresti fare più attenzione ai dettagli però: Arisa se la crede di brutto. Antonella SA che potrebbe andargli male e perdere il contratto,tornare a fare la pizzaiola ecc... Perciò la prossima volta scrivi in maniera più dettagliata quello che succede. P.s:La canzone dei Moderni è carina,ma Celeste è talmente stonata che ad un live sarebbe improponibile,e Francesca è ancora un po' impacciatina sul palco,ha fatto tutto troppo di fretta..Se avesse aspettato solo qualche anno,avrebbe avuto un successo planetario,superiore a quello che ha già.

    Reply

    • Evita 5 gennaio 2012 15:28

      Intanto non mettetemi in bocca parole che non ho detto, i giochini politici per far polemiche a caso lasciamoli fuori da questo luogo. Perdere il contratto e tornare a fare la pizzaiola? Antonella fa la cantante, non la pizzaiola, mi risulta che non si sia inventata da un giorno all'altro e credo proprio che se continuasse a fare la pizzaiola lo farebbe per hobby e perché le piace, in attesa di fare il suo mestiere, ovvero cantare. Non c'è bisogno di essere meschini per dire quello che si pensa, inoltre io qui dentro ho gran libertà di parola, quindi se la pensassi come dici perché mai non dovrei dirlo? Per paura di offendere i fan di Antonella? Ma per favore. Non mi stanno antipatiche nè l'una nè l'altra, semplicemente credo che Arisa abbia 'pompato' un po' troppo l'ego di Antonella, che se non dovesse vincere ci metterebbe il triplo a riprendersi dallo shock, e per questo la critico, perché il lavoro di un giudice sta anche nel saper preservare e proteggere i suoi da eventuali delusioni, visto che la signora conosce il mondo dello spettacolo molto bene. E credo anche che il controllo che Antonella ha su se stessa, sia sul palco che nella vita all'interno del programma (loft, interviste e così via), ne mostrino un'immagine fredda e calcolatrice. E no, non mi piace affatto, preferisco chi si emoziona di fronte a piccole conquiste, chi si entusiasma per le cose nuove e chi riconosce le opportunità e la fortuna che incontra sul proprio cammino. Trovo che Antonella, al contrario, viva tutto come le fosse dovuto, della serie "adesso faccio vedere a tutti chi sono/sono qui perché me lo merito/la vita me lo deve". Anche meno.

      Reply

      • sekhmetlilith 6 gennaio 2012 00:27

        Sottoscrivo ogni singola parola, anche la punteggiatura! Mi hai tolto le parole di bocca.

        Reply

    • thedaworld 5 gennaio 2012 16:44

      Caro Luigi hai delle orecche bioniche? In tal caso ti stimo e ti invidio se in 5 minuti di daily (dove oltretutto il montaggio ha voluto render merito più all'aspetto emozionale che "musicale") sei riuscito a farti un'idea ben chiara e precisa delle doti canore di Francesca versione "Live". Onestamente mi sembra un giudizio frettoloso e azzardato..ma chi ci può dar ragione è solo il soggetto della discussione. E stasera potrebbe non essere così certo che vinca Antonella. Almeno, io lo spero. Buona visione!

      Reply

  • dachifa 5 gennaio 2012 11:51

    Francesca improponibile al Live? E' uno scherzo vero? L'unico appunto che avrei potuto farle è stato che è rimasta sempre nella stessa posizione ma credo sia normale quando uno è abituato soltanto al palco di X Factor, bisogna darle un pochino di tempo, e visto com'è riuscita a crescere (musicalmente parlando) e ad avere sempre più grinta nonostante la Simo avesse sempre puntato su Nicole e Jessica (come dice Evita, purtroppo è vero), credo che i suoi concerti potrebbero essere stupendi. Ha una bellissima voce, piena di sfumature e ha un timbro tutto suo, riconoscibile tra tante voci. Il suo inedito è stato l'unico che mi ha fatto battere il cuore. Aveva un bel testo ed era adattissimo a lei. Anche se sinceramente mi aspettavo una cosa più rock. Certo, anche i Moderni si sono dati proprio da fare! Mi piace il loro inedito, è fresco ed è proprio la canzone dell'estate cantata in inverno. Quello di Antonella mi piace, ma non so in quanti se lo ricorderanno tra qualche mesetto. In quanto alla voce concordo con Evita, tra 6 mesi sarà sempre la stessa, o al massimo maturata un po', sono i maschi che cambiano tanto la voce a quell'età. Grande Francesca, voterò sicuramente per lei.

    Reply

  • luigiseb 5 gennaio 2012 10:13

    Strano che una della tua esperienza non abbia scritto un rigo sulle esibizioni live del primo gennaio. Se non ricordo male sono diversi anni che scrivi di musica. Non pensi che Francesca a Bassano sia stata a dir poco improponibile? Forse tra 4 o 5 anni anche lei riuscirà ad ammaliare una platea, forse. Poi "la pulizia interiore" " l'animo candido" per favore , evitiamo certi commenti, a meno che tu non conosca la suddetta da tempo. Altrimenti non è più un articolo, ma solo un banalissimo "consiglio per gli acquisti".

    Reply

    • Evita 5 gennaio 2012 15:39

      Nonostante io sembri molto giovane, nonché bellissima, mi piacerebbe tanto dirti che conosco Francesca, ma, ahimé, frequento gente un po' più grandicella, se non altro per continuare a sentirmi adolescente io. Non considero nessuno dei live visti fino ad oggi (Francesca e Antonella) un concerto. Li considero un riassunto di canzoni che altri hanno deciso di far cantare a queste due ragazze e che probabilmente come eventuali cover per un loro show personalmente non avrebbero mai scelto. Antonella si è ritrovata con la sua band pronta, che aveva studiato i pezzi e che le ha dato il supporto che meritava, per fare un'esibizione live che, ripeto, continuo a non poter chiamare concerto. Francesca aveva basi preregistrate, poiché la sua band non è composta da professionisti ma da ragazzi della sua età che di sicuro non sono stati in grado di studiarsi il suo repertorio in tempo per l'esibizione a Bassano. L'ho vista star ferma e cantare molto con gli occhi chiusi. L'ho però anche vista ringraziare tutti, fare gli auguri di Natale ai passanti che la salutavano e salire sul palco coi calzini e senza scarpe. Questo a me basta per percepirne la genuinità, quella che avevamo tutti noi che abbiamo avuto un gruppo in cui suonare a 14 anni. Sarà forse questa l'empatia che sento per Francesca, che non ha certo bisogno dei miei commenti da critico musicale navigato, dato che anche un pesce palla che non ha le orecchie si accorgerebbe delle splendide capacità vocali di questa ragazzina.

      Reply

    • Evita 5 gennaio 2012 15:40

      Ah, e se permetti i commenti da evitare li decido io. Grazie.

      Reply

  • kukiwell 4 gennaio 2012 20:31

    Ciò che tra sei mesi invece sarà certamente al massimo dello splendore sarà il successo dei Moderni perché sono convinta che questo allegro motivetto ci farà fischiettare ancora molto dopo la primavera. La tipica canzone estiva italiana. Può funzionare. Condivido, non esce dalla testa, è una vera droga.

    Reply

  • lvaccaro 4 gennaio 2012 19:56

    Tu sì che hai capito tutto. I miei complimenti! Anche se non riesco a capire cosa ci trovi in Vincenzo,però non ho intenzione di stare qui a far parte della massa dei tifosi col paraocchi... Una semplice questione di gusti. Francesca sei grande.

    Reply

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2014 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...