1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. X Factor
  5. Alessandro Borghese Kitchen Sound
  6. Italia’s Got Talent
  7. Video
  8. Altro

04 gennaio 2012

Warning: contiene frasi retoriche e luoghi comuni

Forse sto invecchiando. Nel guardare i daytime ormai mi vien da piangere. Quello di lunedì su come i finalisti hanno passato il loro capodanno insieme è stato abbastanza pesantuccio, con loro che guardano i fuochi d'artificio e sentono che tutto sta per finire e penso a che flash può essere passare tre mesi rinchiusi in una favola per poi venire ricacciati dritti dritti nella quotidianità. Non oso immaginare Jessica a Olbia. Nicole invece temo darebbe grandi lezioni a tutti su come non abbattersi, me la vedo già con la chitarra in mano che cerca di capire da che parte cominciare per sfruttare al massimo la scia di X Factor.
Tanto lo sapete tutti come la penso: se ci fosse ancora il mio Vincenzo adorato avremmo per le mani un fantastico inedito, ecco, l'ho detto. Ma siccome ce ne son rimasti altri tre ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo.
Più ascolto la canzone di Francesca (tipo 40 volte al giorno e nelle occasioni più disparate) più trovo che sia sinceramente uno dei brani più 'caldi' sentiti ultimamente. A pensar male ci è venuto il dubbio che Elisa possa essersi pentita di aver lasciato a qualcun altro un pezzo del genere... Ma ormai è fatta. Sono convinta che Simona non pensasse minimamente di arrivare in finale proprio con lei, aveva puntato tutto sul personaggio di Jessica e sull'impeccabile Nicole, dando a Francesca un ruolo marginale. Peccato abbia fatto i conti senza l'oste (il pubblico) che è riuscito comunque a captare la genuinità e le doti di Francesca nonostante il percorso tumultuoso che la Ventura le ha fatto fare. Piccolo appunto: se dice ancora una volta "diamo da bere agli assetati" ogni volta che da un brano rock a Francesca io spacco il televisore.
E quanta tenerezza nel vederla tornare a Bassano del Grappa dalla nonna che spera non perda l'ingenuità, e il fidanzato che spera di non perderla per strada e cose così. Vederla cantare davanti al pubblico della sua città, che ha fatto quadrato sfoderando della sana tifoseria di paese, è un momento della crescita di un essere umano che viene catturato e riproposto a migliaia di persone senza perdere un briciolo di emotività e poesia. La pulizia interiore, l'animo candido di Francesca è una merce molto rara, che va preservata dalle intemperie e dal disgustoso atteggiamento fin troppo smaliziato che le nuove generazioni tendono ad avere.
A proposito di Francesca, e poi la chiudo qui e passo ad altro, chi nel blog ha scritto che tra sei mesi cambia voce dimentica che la giovane appartiene al genere femminile, di solito sono i maschi che cambiano voce crescendo, per ovvi motivi di gravità.
Antonella e Arisa se la credono di brutto: si sentono già la vittoria in tasca e gongolano, preventivamente, ma in modo imprudente. L'inedito non è sto schiaffo in faccia, tra sei mesi (questo sì) cade nel dimenticatoio.
Ciò che tra sei mesi invece sarà certamente al massimo dello splendore sarà il successo dei Moderni perché sono convinta che questo allegro motivetto ci farà fischiettare ancora molto dopo la primavera. La tipica canzone estiva italiana. Può funzionare.
Per rilassarmi e prepararmi psicologicamente per il gran galà di domani sera (a cui parteciperò tenendomi addosso il cappotto per tutto il tempo) vado ad ascoltarmi un bel disco dei From Autumn to Ashes! A più tardi.

Seguici su:

NEWS CORRELATE



X Factor 2015X Factor sta per tornare. Dal 10 settembre in onda su Sky Uno HD.

X Factor


Sky Fremantlemedia

X Factor, basato sul format "The X Factor" realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.
X Factor is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited. Licensed by FremantleMedia Limited www.fremantlemedia.com.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2015 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Dimenticato lo username? Dimenticata la password?

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera username
Recupera username
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera password
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky