1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Glee
  5. X Factor
  6. Hell's Kitchen
  7. MasterChef
  8. Junior MC
  9. Video
  10. Altro

18 febbraio 2012

Le 5: l’intervista e il video di Subito

La scorsa settimana vi abbiamo mostrato i videoclip dei tre finalisti di X Factor, che con successo si stanno affermando nel panorama musicale italiano. Ma anche gli altri ex concorrenti di X Factor si stanno dando da fare dopo la loro fortunata esperienza nel talent show di Sky.

Sul web ci siamo imbattuti nel videoclip di una nostra vecchia conoscenza, di un gruppo livornese di cinque ragazze presentatosi ai casting come 5isters e diventato Le 5 poco prima dell’inizio dei live show. Prima di lasciarvi all’intervista al gruppo della squadra di Elio, vi proponiamo il video di Subito, il loro singolo.

Quando nasce il progetto di Subito e come si è evoluto nel tempo?
Il progetto è nato nel 2010. Il brano è stato scritto, composto e arrangiato dal nostro pianista. Abbiamo colto la sfida di iniziare a fare musica inedita con molto entusiasmo e abbiamo visto che il brano ha riscosso sin da subito il consenso degli ascoltatori. Nel 2011 poi è nata la collaborazione con la Anian Film che ha deciso di realizzare il videoclip del brano, che abbiamo presentato in anteprima a luglio 2011 nella nostra città: durante un concerto che abbiamo organizzato grazie all’aiuto di sponsor e che ha richiamato circa 500 spettatori abbiamo proiettato il video su un maxischermo. L’evento è stato davvero emozionante! Da li poi lo abbiamo messo in vendita su iTunes in versione EP, contenente il brano originale, la versione acustica e la base per chi volesse imparare a cantarlo.

Come è stato girare il videoclip?
L’esperienza è stata molto divertente. Ci siamo messe alla prova in un campo che per noi era completamente nuovo, quello della recitazione… Forse sarebbe servita l’esperienza fatta ad X Factor per apparire più spigliate con le telecamere… Ma al di là di tutto, sia il regista, Nicola Parolini che il direttore artistico Andrea Lanfredi, con i quali ormai è nata una splendida amicizia, ci hanno messe a nostro agio e sono riusciti a tirar fuori il meglio di noi.

Vi sentite ancora un po’ 5isters o Le 5 si sono ormai impossessate di voi?
Ufficialmente abbiamo deciso che il nome del gruppo è Le5, però non smetteremo mai di essere le 5isters, sia perchè noi davvero ci sentiamo sorelle di musica, sia perché la nostra amata Livorno continua a chiamarci come ci hanno conosciute…

Come è stato tornare sul palco di X Factor in occasione della finale?
È stato molto emozionante come nelle prime puntate e a dire la verità ce la siamo goduta anche di più visto che per noi non c’era più l’ansia della competizione… La sera della finale noi eliminati ci siamo davvero divertiti molto, anche grazie al fatto che ci è stato permesso di passare quasi interamente la serata con Irene Grandi.

Siete contente della vittoria e del successo di Francesca? Per chi facevate il tifo?
Siamo davvero felici per lei; in realtà il nostro tifo era un po’ ripartito tra tutti e tre i finalisti, proprio perché si è instaurato tra tutti noi un bellissimo legame di amicizia.

Quanto e come la vostra esperienza a X Factor vi ha cambiato la vita?
L’esperienza X Factor ci ha motivate ancora di più a continuare il nostro progetto. Non è da tutti i giorni trovare consensi ed approvazione tra personaggi importanti come Elio, Arisa, Morgan, Simona Ventura, Tommassini ecc… Non è la nostra vita che è cambiata, ma il nostro punto di vista. Siamo sempre più convinte della validità del nostro progetto!

Sentite ancora qualcuno dei vostri ex compagni di avventura?
Assolutamente sì! Ci sentiamo spesso a dire il vero con quasi tutti i partecipanti.

Cosa direste a Elio se lo incrociaste a un suo concerto?
Siamo state ad un suo concerto vicino a Livorno a fine gennaio e siamo state felicissime di conoscere “Le storie Tese” e di riabbracciare anche Paola Folli! Abbiamo parlato con Elio prima del concerto e ci ha rinnovato il suo consiglio di non mollare e di continuare, iniziando a proporre inediti. Per noi è stato molto importante, una ulteriore conferma della sua stima nei nostri confronti che non vogliamo assolutamente deludere!

Progetti per il futuro?
Abbiamo già pronti altri 2 brani inediti e stiamo lavorando anche ad altri, mentre rinnoviamo anche il nostro repertorio che spazia tra le cover per proporre nuovi concerti ai nostri fans. Forse c’è l’idea di incidere un disco ma si vedrà….

Seguirete X Factor 6?
Sicuramente sì! Lo seguivamo prima della nostra partecipazione e continueremo a seguirlo perché ancora crediamo in quello che già avevamo affermato ai casting alla domanda di Morgan “perché X Factor?”. Crediamo che X Factor sia una vera vetrina per la musica italiana dedicata solo ed esclusivamente ai cantanti emergenti, ma soprattutto l’unica vetrina per i gruppi vocali.

Grazie a Sara, Azzurra, Alessandra, Francesca e a Chiara, e un grande in bocca al lupo per il loro futuro!

COMMENTI

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Seguici su:


NEWS CORRELATE

  • La squadra di X Factor 2014 al...

    È arrivato il momento di svelare altre novità che riguardano la prossima edizione di X Factor, in onda sui vostri schermi a partire dal 18...

  • Fausto Cogliati

    Fausto Cogliati ha lavorato in pubblicità per i più importanti marchi e per la televisione. Ha collaborato con Giorgio Armani realizzando...

  • LeLe Battista

    LeLe Battista : cantautore, musicista e produttore, nasce a Milano nel 1975. Voce e leader dei disciolti La Sintesi, con questi arrivò a ca...




newsletter

X Factor 2014 Dal 18 settembre alle 21:10 su Sky Uno HD!

X Factor


Sky Fremantlemedia

X Factor, basato sul format "The X Factor" realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.
X Factor is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited. Licensed by FremantleMedia Limited www.fremantlemedia.com.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2014 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...