1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Glee
  5. X Factor
  6. Hell's Kitchen
  7. MasterChef
  8. Junior MC
  9. Video
  10. Altro

11 ottobre 2012

Ics

Guarda la GALLERY con il percorso di Ics a X Factor!

CARTA D’IDENTITÀ

Nome:  Alessandro Grimaldini (ICS)
Altezza:  174 cm.
Peso:  94 Kg
Occhi:  Marroni
Capelli:  Neri
Segni particolari (Tatuaggi e/o piercing – cosa e dove):  Logo dei Cypress Hill tatuato sulla caviglia sinistra.
Segno zodiacale:  Toro

 

CURIOSITÀ

Qual è il tuo rapporto con lo sport?
Ho praticato il ballo da gara (latino americani) a livello agonistico per dieci anni quando ero un ragazzetto, ora non pratico nessuno sport ma apprezzo guardare la ginnastica artistica, il nuoto sincronizzato e il pattinaggio artistico.

Cosa fai nel tempo libero?
Tutto il mio tempo è dedicato alla musica. Canto, ballo, compongo, scrivo, immagino… Sempre!

Segui la moda o non te ne frega niente?
Mi piace seguirla da persona esterna, da spettatore, in quanto mi sento già bene con il mio look. Amo guardare le nuove mode che nascono e, allo stesso tempo, adoro le mode passate, soprattutto i gloriosi anni ‘70. Se avessi una macchina del tempo vorrei vivere quel decennio più di qualsiasi altro tempo esistito.

Cosa ti diverte?
Le persone intelligenti, perché sanno parlare bene o male delle cose/persone/situazioni  senza risultare lecchini o benpensanti.

Cosa non sopporti?
Non sopporto chi dice che se non sei nessuno, non vali in quanto tale.

Sogni nel cassetto?
Non chiamiamoli “sogni”, chiamiamoli realtà. Realizzo il fatto di diventare un artista conosciuto, apprezzato e rispettato.

Sei innamorato?
Certamente, assolutamente sì. Lei si chiama Loredana, principessa di un mondo lontano, così lontano da averlo cercato per ben 28 anni. Quando finalmente l’ho trovato, mi sono reso conto che quel mondo era più vicino di quanto pensassi, così vicino da aver capito che ne facevo già parte ancora prima di saperlo.

Il tuo colore preferito?
Il nero.  Nero come l’eleganza della notte o come la pelle che vorrei avere.

Sei superstizioso? Hai portafortuna o riti scaramantici?
Non ho superstizioni, ho un rito che esula totalmente dalla scaramanzia: ogni notte prima di dormire saluto la Musica (c’è chi lo fa con Dio, io lo faccio con la Musica… Sempre di divinità si tratta). Non le chiedo niente, la saluto e basta, un ringraziamento per il solo fatto che esiste. Mi fa sentire bene farlo.

Il tuo luogo preferito?
I negozi di dischi.

Cosa faresti pur di affermarti nel mondo della musica?
I compromessi sono una realtà esistente in ogni ambito e molte persone credono che siano solo a scopo negativo, ma spesso dimenticano di pensare che a volte, grazie proprio a quelli, si possono ottenere anche risultati soddisfacenti.

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come artista?
Che sono credibile, che parlo di cose concrete, che sono rispettabile, che sono condivisibile. Voglio che la gente in me veda come un artista completo.

Una frase, una canzone, un libro, un film che ti accompagna o che ti rappresenta:
“Non sarò né migliore né peggiore di nessuno, finché sarò diverso” Cit. Caparezza – Cammina Solo.

Un tuo personalissimo slogan:
“Un po’ meno di slang, un po’ più Kool And The Gang”.

 

IDENTIKIT MUSICALE

A che età hai cominciato a cantare?
Ho iniziato a 16 anni, al primo anno delle scuole superiori.

C’è qualcuno che non ha mai smesso di credere in te?
Il mio amico Moris, anche lui cantante.

Un concerto per te memorabile:
Modena, Giugno 2008: reunion dei Rage Against The Machine.

Canzoni portate al provino:
La Crisi dei Bluvertigo, Notorious dei Duran Duran, Money, Money, Money di Jessie J, Nessun Dorma di Giacomo Puccini, Guerrilla Radio dei Rage Against The Machine.

Qual è stato il giudizio di ogni singolo giudice?
Elio sì, Ventura no, Morgan sì, Arisa sì.

Cavalli di battaglia:
Guerrilla Radio dei Rage Against The Machine, Notorious dei Duran Duran, Dancing Machine dei Jackson Five.

Il voto che ti dai come cantante:
Nove.

Le cinque canzoni più importanti della tua vita:
1) Michael Jackson – Man In The Mirror
2) Queen – Princes Of The Universe
3) Cypress Hill – (Rap) Superstar
4) Rage Against The Machine – Guerrilla Radio
5) Korn – Falling Away From Me

Cos’è per te la musica?
La Musica e’ colei che mi fa essere quello che non sono nella vita comune di tutti i giorni, inquanto sono completamente cosciente del fatto che fuori dal palco, o fuori dalle canzoni, non mi comporto  come mi comporto quando invece sono con la Musica. Nella vita di tutti i giorni indosso un’ armatura, armatura che solo la Musica sa togliermi. Perché la Musica ti fa vedere cosa c’è dentro.

COMMENTI

  • salvatorelaudanno 31 dicembre 2012 18:54

    ogni tanto faccio capolino qui per ribadire quanto sono statro fortunato ... mi sarebbe potuta capitare una faccia simile ... da babbano

    Reply

  • salvatorelaudanno 18 dicembre 2012 14:20

    se ricalcherà le orme dei suoi predecessori "I Moderni" credo che la sua migliore e più alta notorietà la possa raggiungere publicizzando i panini "Bunger King" anche se la burger king rischierebbe un crollo vertiginoso delle vendite ...

    Reply

  • salvatorelaudanno 10 dicembre 2012 14:26

    Ho temuto che avrebbe potuto vincere poi mi sono ricordato dello scorso anno quando anche i MODERNI sono arrivati secondi ed allora ho capito che è una tattica di XFACTOR far arrivare gli sfigati per sempre per secondi. Ma avete visto la faccia di questo ICS? ma vi pare normale? mi sembra un babbano arrivato direttamente da Harry Potter .... Io non spenderò neanche un euro per comprare un suo CD e vorrei vedere la faccia di chi comprerà un suo CD ... sarà un'altro Babbano!

    Reply

  • marcos1999 30 novembre 2012 11:28

    Solitamente rifuggo dai vari show televisivi che fanno dell'esasperata competizione selettiva e del conflitto ostentato il cardine centrale sui cui si reggono. Mi pare che Xfactor in questa edizione, fatta eccezione per alcuni episodi, abbia dimostrato che puo' esistere tra i concorrenti anche l'armonia, la dolcezza e la spensieratezza dello stare insieme. Vocalmente sono tutti dei grandi talenti dalla incredibile Chiara al timido Davide. Personalmente però credo che Ics sia il migliore nel rappresentare il concetto di Artista che si differenzia nell'originalità da quello di "solo" interprete.

    Reply

  • elettrick83 26 novembre 2012 01:31

    Trovo Ics troppo sicuro di se sembra la brutta copia di Frankie Hi Energy solo per il look peró perché non possiamo davvero paragonare il talento.... Si bravo a ballare malgrado abbia qualche chilo di troppo ma davvero nel daily dimostra sempre di essere troppo saccente... dovrebbe sessere molto piu´umile peró certo dal suo punto di vista posso anche capirlo, da sfigato nerd di paese adesso si ritrova su un palco ogni giovedí a cantare e ballare.....ma sono sicuro finirá presto altrimenti davvero non c´é giustizia se e´arrivato all´inedito e´stato fortunato ma adesso il gioco si fa duro. Io spero esca presto!!!!

    Reply

    • elettrick83 26 novembre 2012 01:36

      Frankie Hi Nrg sorry

      Reply

  • devilangel76 23 novembre 2012 11:20

    vocalmente non è all'altezza degli altri però....spacca!canta,balla,scrive ed è un personaggio. non vincerà ma sicuramente avrà successo.grande ics!

    Reply

  • valentinasilva 10 novembre 2012 19:08

    decisamente un personaggio....e ti inchioda davanti alla tv....Sinceramente di tutti i partecipanti, è quello di cui guardo più spesso le performance....

    Reply

  • locos21 9 novembre 2012 14:43

    L'esibizione di ieri sera è stata in assoluto la migliore della serata!!!

    Reply

  • matita55 8 novembre 2012 13:02

    L'esibizione di giovedì scorso è stata strepitosa. Inoltre credo che a dispetto di quanto si pensi abbia anche un bel timbro di voce. Gli auguro di avere una bella carriera discografica...P.s. Cò sang,the only way.

    Reply

  • chiaraeandrea1 4 novembre 2012 19:25

    Mi meraviglio che sia ancora dentro... non sa cantare e i suoi testi sono brutti e privi di significato. Fa altamente schifo!

    Reply

    • elettrick83 26 novembre 2012 01:32

      condivido! a me fa schifo!

      Reply

  • virgilioa1982 4 novembre 2012 00:27

    guardando le sue esibizioni mi rendo conto di cosa sia avere l x factor.non basta avere una bella voce e un bel viso come certi elementi delle "banda".non basta saper stare davanti alla telecamera guardandoci dentro come se cercassi qualcosa che non ce.bisogna "mangiarsi il palcoscenico" .lui e uno dei pochi che fa ciò

    Reply

  • scubatopy 27 ottobre 2012 23:36

    E' l'unico che per il momento ha già una sua caratterizzazione artistica, un controllo emozionale, una gestione di ogni componente della performance, ivi compresa la gestualità e la leadership. Forse a livello vocale non é tra i migliori , ma é di gran lunga quello per cui spenderei più volentieri i miei soldi per un disco.

    Reply

    • antoniopunk 1 novembre 2012 20:53

      anche io comprerei un disco di ics, certo che appena esce lo compro di sicuro

      Reply

  • antoniopunk 25 ottobre 2012 21:46

    ics, se vinci x factor, mi compro 10 copie del tuo cd , e ci scrivo sopra "io non capisco un cazzo di musica". HARDCORE -RESPECT -FRATEL

    Reply

  • scienza_doppia_h 22 ottobre 2012 23:13

    ah ecco. Coi Club Dogo, ci può fa' il paio. Co' Vaccate recenti e Marracrashate e Uoki Tokenate varie, pure. Quanto al resto. Manco il fiato c'ha, lasciamo perde' lo stile, il ritmo, le rime, o il fatto che costui s'azzardi ad 'autodefinirsi "rapper" o "uno che fa Hip-Hop". O' Iccchese... io in mano a Danno te metterei, a te e a Morgan che tttte fa' da Padrino e ammazza James Brown co' te come complice cosciente. Poi vedi le mazzate. XD n.b. non pensavo fosse possibile, ma persino gli Articolo 31, Fabrizio Fibrico e i Sottotono e TRUCE BALDAZZI so' mejo. O_O PAURAAAAAA... Niente di peggio di quest'ondata commercializzante che sta lentamente inghiottendo e omologando tutto, e niente di peggio di chi si dice paladino dell'Hip-Hop e poi fa cose così. Ah. Quei bei 99Posse... ecco. Pure in mano a loro lo lascerei Ics va'. Po' esse' che loro so' capaci di fargli usci' l'X Factor. Magari in mano a Mega impara qualcosa che non sia 'sto trito e ritrito copia-e-incolla-de-post-Cypress-Hill-ismo-caparuzzolante che ormai arcidomina nel Belpaese Galbani (roba che per chi sente il rap e l'HH da 24 anni, davvero, puzza di stantio). FATEVE CRESCE' 'L TALENTO GENTE! EVOLVETE LA CREATIVITA'! (oppure spignete il Rap e l'HH senza farli, "mica che bisogna essere tutti cantanti o musichieri" eh x). RespeKt a tutti gli altri concorrenti. Esclusi li Fratelli Caosss. :D

    Reply

    • utentex 23 ottobre 2012 06:41

      Guarda. torto non ti si può dare, però devi renderti conto di cosa sia x factor: uno show commerciale e come tale va trattato. La Musica è un'altra cosa e trova altre vie per farsi apprezzare. Poi perchè rispetto agli altri concorrenti? Fanno esattamente la stessa cosa di ICS per cui seguendo il tuo ragionamento dovresti criticare il programma stesso con tutti quanti dentro. Rispetto per gli Uochi Toki, senza marchio di fabbrica.

      Reply

      • scienza_doppia_h 23 ottobre 2012 17:29

        no way. Per una volta sono d'accordo con la Ventura: esempio: la musica italiana "classica", che mi fa pensar subito a ... Davide. Ecco: lui è BRAVO ha una voce DA PAURA, idem Chiara, e molti altri... non rovina un genere, non lo commercializza, lo esegue, nel rispetto delle regole di genere (io non sputo sulla "canzone all'italiana", ha una sua degnissima storia e tradizione). Che X Factor sia commerciale non c'è dubbio, ma chi spu***** un genere come l'HH portando a X Factor un "supposto rap", dimostra pesantemente di non conoscere neanche la prima cosa -XD- dell'HH o del Rap. Non è questione di disquisir sul fatto che L'HH nasca nelle strade o nei garage (nugae da Morgan) ... Semplicemente è questione d'onestà: ciò che fa Ics, non è HH. Come non lo è quello che fa tanta altra gente mainstream, ora. E' una questione di etica, proprio. Il male di Ics, è che non ne ha alcuna: è un fanfarone di parole. XD Dat's it. (gli Uochi Toki li ho sentiti dal vivo, niente da fare, non si sa bene se voglian fare arte moderna installazioni performance o che... non hanno nulla di HH. Non basta sputare parole su una base, per far HH). Consiglio a Ics di andarsi a rifar le basi. Potrebbe partire da Slug. O anche da Dessa. UNLEARN MAN, UNLEARN (se fuma, dovrebbe smettere, il fiato è troppo corto, non c'è niente da fare, e quanto a senso del ritmo, e a timbro, bah. Anche da Davide, potrebbe impara') :D

        Reply

        • dinanni81 13 novembre 2012 20:24

          Il problema,o grande album del Colle der Fomento,è che scrivere di musica italiana "classica" vuol dire tutto e non vuol dire niente.Ma tranquillo,è un errore che fanno in molti.Bisognerebbe essere più precisi perchè la musica italiana si evolve di pari passo con le generazioni;ergo dal dopoguerra a oggi possiamo definire "classico" (anche rispetto alle vendite) tutto e il contrario di tutto:dal bel canto di Claudio Villa alla musica sociale di De Andrè,dalla new wave del primo Battiato al prog degli Area,dal groove aggressivo dei Litfiba alla cantilena negramaresca,dal rock di springsteeniana memoria (solo quella) di Ligabue al minimalismo di Vasco.Ecco perchè trovo fuoriluogo i commenti negativi su Ics che,nel panorama HH odierno,può fare tranquillamente la sua parte.Io non capisco perchè il rap debba uniformarsi a certi standard come un'ideologia che non voglia mai aprirsi ai mutamenti della società.E' capitato al punk,al metal e a tanti altri generi di evolversi e cambiare modo di rapportarsi con il mondo della musica.Ad esempio i Clash o i Metallica restano due gruppi fondamentali per il sottoscritto anche se hanno venduto milioni di dischi vendendosi alle multinazionali.Il rap è fondamentalmente metrica e beat.Parli di questione di onestà?Ok allora dimmi dove sbaglia Ics?Forse non doveva "esordire" su questo palcoscenico?E' probabile che abbia più cose da dire dei molti volti nuovi dell'HH italico che ci scartavetrano le gonadi con testacci di scarsa qualità e basi del tutto prive di innovazione.E allora io dico:lasciamolo provare,giudicheremo poi.Finisco il mio intervento facendo una richiesta a Morgan (se mi legge).Alla fine degli anni '80 a Bologna esisteva un gruppo di "disadattati" chiamato Isola Posse All Star,visto che Ics è della stessa loro città perchè non improvvisare un tributo? Grazie P.S.Scrivere in dialetto fa molto Pasolini ma diventa qualcosa di elitario se non è accompagnato da una volontà di relazionarsi.Per questo oggi è consigliabile usare l'italiano.In pochi nel 2012 possono permettersi di usare la "lingua natia" a colloquio con perfetti sconosciuti;se lo fai poi non ti lamentare se ti danno del bifolco ma soprattutto non tentare di rimediare con della facile quanto fastidiosa saccenza.Se conosci i Gang,impara da Marino Severini,lui sì che è un vero figlio del popolo.

          Reply

    • elenamuti6 1 novembre 2012 17:18

      già la tua necessità di parlare romano anche nello scrivere e il fatto che metti XD ovunque rende inutile ciò che dici

      Reply

  • silviomarangione 22 ottobre 2012 13:53

    guarda Ics con l'esibizione di giovadì mi hai fatto ricredere ... è stato piacevole ascoltarti ... mi hai quasi tenuto incollato allo schermo. In realtà anche l'interpretazione di Notorious ai Bootcamp mi era piaciuta ma non mi avevi convinto del tutto. Beh, ora hai spakkato proprio tutto xD ti auguro di avere un buon percorso ad X-Factor :) :) :) ciao

    Reply

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Seguici su:


NEWS CORRELATE

  • #AskFactor: le risposte degli ...

    La squadra degli Over è stata la prima a perdere un componente e ora Emma e Mario dovranno fare del loro meglio per non deludere il lor...

  • Il Bootcamp degli Over e delle...

    La prima parte di Bootcamp ha visto esibirsi per primi gli Over, la categoria assegnata a Mika. Il meccanismo delle sei sedie è tanto emozi...

  • Il nuovo album di Chiara: Un ...

    Dopo il trionfo a X Factor, il disco d’oro dell’album di debutto e una tournée in tutta Italia, Chiara inaugura una nuova fase ...




newsletter

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2014 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...