28 agosto 2014

LeLe Battista

lele battista

LeLe Battista : cantautore, musicista e produttore, nasce a Milano nel 1975. Voce e leader dei disciolti La Sintesi, con questi arrivò a calcare il palco di Sanremo con la canzone Ho mangiato la mia ragazza. Nello stesso periodo la band partecipa alla prima edizione dell'Mtv Brand New Tour suonando dal vivo i brani inclusi nei 2 album realizzati: L'eroe romantico (NOYS/Sony) e Un curioso caso (Columbia/Sony), prodotti il primo da Morgan ed il secondo da Pino Pischetola, quest’ultimo sound engineer di artisti come Franco Battiato, Alice, Depeche Mode e molti altri. Immediatamente dopo, LeLe Battista, collabora ad una serie di progetti (Soerba, Audiorama, Zerouno, Megahertz) e realizza la propria rilettura de l’Esodo, inclusa nella compilation/ tributo a Franco Battiato voli imprevedibili (edita nell’aprile 2004 dalla NUN).

Un percorso che tra le mille vicissitudini, lo porta a comporre i brani che faranno parte del vero e proprio esordio da solista che ha come tema portante “le Ombre". L'album elabora in molti testi i concetti e i pregiudizi che sono influenzati da questo fenomeno. “Le Ombre”, scritto in collaborazione con Giorgio Mastrocola (già chitarrista dei La Sintesi e di Franco Battiato) contiene tre brani realizzati da Celso Valli, produttore, arrangiatore e direttore d'orchestra tra i più apprezzati, che sceglie con LeLe di optare per un suono rock raffinato e psichedelico, dall' impatto immediato, anche grazie ad un orchestra composta da 36 elementi, che in fase di registrazione regala al disco un’atmosfera magica.

Tra il 2006 e il 2008 LeLe Battista segue la produzione artistica dei dischi di Yuri Beretta, Aria di Neve e Controluce non dimenticando la passione con la quale ama rivisitare brani di altri artisti. Lo fa attraverso Pezzi di Vetro (con Santasangre), Ogni volta (con Alessandro Raina dei Giardini di Mirò e di Amor Fou), e in solitaria con Forse, brani inseriti rispettivamente nei tributi di Francesco De Gregori, Vasco Rossi (ambedue veicolati dal magazine Mucchio Extra) e nel doppio dedicato a Garbo.

Nel 2009 firma la colonna sonora de Lo Stallo film di Silvia Ferreri e incide una delle sei versioni, che affiancate all’originale hanno formato l’EP Last Minute, apripista di altissimo profilo dell’ultimo album di Ivano Fossati, Musica Moderna. I sei artisti, tra i quali spicca LeLe Battista, sono stati scelti dal Maestro genovese giudicandoli la parte più interessante del futuro della musica italiana.

Nel 2010 esce per Mescal NUOVE ESPERIENZE SUL VUOTO, il secondo album da solista, accolto benissimo dalla critica, a cui segue un tour di oltre 20 concerti in tutta Italia.

Nel 2011 LeLe è parte, assieme a Megahertz e Gaetano Cappa, della resident band della trasmissione televisiva di Morgan Invece No, in onda su DeeJay TV, e , sempre con Gaetano Cappa, è metà del duo "Gigantevskij" , la mini-band "inscatolata" della trasmissione televisiva quotidiana di Platinette Good Evening, in onda su DeeJay Tv. Nel frattempo lavora alla produzione de L'esercizio della gentilezza, secondo album del cantautore-profeta Yuri Beretta e alla preproduzione di Legàmi di Luce dei Newdress, in uscita per Kandinsky Records a Maggio 2012. Apre alcuni concerti di Mauro Ermanno Giovanardì e Morgan , con il quale divide il palco come musicista della "Louis G. Techno" band.

Nel 2012 collabora alla scrittura del nuovo album di Violante Placido e duetta con Fabio Cinti nel lied di Henry Purcell When I Am Laid in Earth, contenuto nell'album Il Minuto Secondo.

Accompagna Morgan nel tour che segue l'uscita di Italian Songbook vol.2.

Nel 2013 collabora alla realizzazione di Sheepwolf, secondo album di Violante Placido, dopo aver diviso con lei il palco di Nel Mentre  tour di oltre 20 concerti nei quali  i due artisti duettano su brani del repertorio di entrambi. Attualmente ricopre il ruolo di producer musicale per X Factor lavorando a stretto contatto con Morgan, con cui ha un rapporto lavorativo da diversi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

Tutti i siti Sky