Caricamento in corso...
04 maggio 2015

Alberto Tafuri Lupinacci

Alberto Tafuri Lupinacci (Torino, 1º dicembre 1963) è un pianista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d'orchestra italiano. Dal 1990 inizia una lunga serie di collaborazioni con alcuni tra i più importanti artisti italiani in qualità di arrangiatore, tastierista (Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Enrico Ruggeri, Elio e le Storie Tese, Steve Jansen, Stewart Copeland dei Police, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Robert Palmer), e produttore (Max Pezzali 883, Alice, Nevruz, Chiara Galiazzo, Aba).Nel 2007, con Adesiva Discografica, pubblica il suo primo lavoro da solista, ‘Persi e Ritrovati’.

Nel 2010 affianca Elio delle Storie Tese, nella quarta, quinta, sesta e settima stagione del talent show X Factor portando Nathalie alla vittoria e Nevruz, i Moderni, Cixi e Aba sul podio della finale.

Progetti e collaborazioni recenti: arrangiatore e pianista nel cd di debutto di R. Papaleo, produttore e arrangiatore nel cd di Alice, Samsara. Pubblica nel 2012 il cd di debutto del trio elettrico-jazz Jimmytwotimes, con Mauro Negri ed Enzo Zirilli per RadioSNJ Jazz, suonando in vari festival Jazz in Italia. Produttore e arrangiatore, con Carlo U. Rossi, il cd della vincitrice di X Factor 6, Chiara, Un posto nel mondo - SonyMusic. Concerto del Primo Maggio a Roma con l’Orchestra Rock di Vittorio Cosma, Direzione artistica dello spettacolo Un posto nel mondo TOUR 2013-14, Nel 2015, dopo aver presentato a Piano City 2015 un omaggio al pianoforte solo alla musica di Pino Daniele, partecipa ad un minitour con i Thieves 4tet, insieme al leggendario Mike Mainieri degli Steps Ahead.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

Tutti i siti Sky