04 maggio 2015

Luca Chiaravalli

Luca Chiaravalli è un autore, arrangiatore e produttore che lavora sia a livello nazionale che internazionale. Tra i numerosi progetti e artisti con i quali ha collaborato questi i principali: Eros Ramazzotti, Nek, Laura Pausini, Giorgia, Hooverphonic e Francesco Renga.

Per Eros Ramazzotti è coautore, produttore e arrangiatore  di tutti i brani dell’album Noi, Universal 2012 + repack con il singolo Io prima di te (arrangiamento a cura di Scott Hoffman, aka Babydaddy degli Scissor Sisters),#1 Album in Italia e altri Paesi, certificato multiplatino, più di 800.000 copie vendute nel mondo. È coautore del brano Il mio amore per te contenuto in  Stilelibero,#1 Album, certificato multiplatino in Italia e altri Paesi. È coautore del brano Nessuno escluso contenuto in Ali e Radici, #1 Album, Certificato Oro e Platino in Italia e altri Paesi.

Per Nek è coautore, produttore e arrangiatore di tutti i brani dell’album Prima di parlare, certificato Platino e dell'inedito di sanremo 2015 Fatti avanti amore classificatosi secondo, certificato Platino, premi: miglior arrangiamento, sala stampa, premio Lucio Dalla come miglior canzone, premio rtl 102.5, miglior cover con Se telefonando (singolo estivo certificato platino).

Per Laura Pausini è coautore del singolo Le cose che non mi aspetto e di Tutto non fa te contenuti in Inedito, #1 Album, Certificato Disco di Platino, più di 380.000 copie vendute.

Per Giorgia è coautore del singolo Inevitabile feat. Eros Ramazzotti certificate Platino e contenuto nell’album Dietro le apparenze, #1 Album, Disco di Platino.

Per gli Hooverphonic è coautore del singolo Amalfi e dei brani Radio SilenceWait for a while contenuti in Reflection (Sony Music 2013, #1 Album in Belgio) e di Heartbroken incluso nell’album The night before (Sony Music 2011).

Per Francesco Renga è coautore di moltissimi brani tra cui i singoli: MeravigliosaCi saraiUn’ora in piùDove il mondo non c’è piùSto già beneCambio direzioneFerro e cartoneDimmiUn giorno bellissimoPer farti tornare.

Per X Factor è coautore e produttore del brano Due Respiri,  l’inedito con cui Chiara Galiazzo vince l’edizione 2012, certificato Multiplatino; autore del brano Il futuro che sarà, in gara a Sanremo nel 2013. È coautore di Impossibile, l’inedito con cui Matteo Becucci vince l’edizione del  2009. È coautore dell’inedito di Davide Mogavero, secondo classificato nel 2010 e di quello di Davide Merlino, terzo classificato nel  2012; coautore di brani per gli Aram Quartet, i vincitori della prima edizione, nel 2008.

Ha collaborato con Ferzan Ozpetec per la colonna sonora de  Le fate ignoranti; Il Volo, Emma Marrone, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Club Dogo, Giuliano Palma, Francesco Bianconi (Baustelle), Max Pezzali, Irene Fornaciari, Marco Carta, Fame di Camilla, Anna Oxa, Neri per Caso, Valerio Scanu, Antonino, Anna Tatangelo (con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2002 in qualità di co-autore arrangiatore e direttore d’orchestra), Greta, Alessandro Casillo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

Tutti i siti Sky