Caricamento in corso...
01 agosto 2017

Mara Maionchi

Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941. Ha solo venti anni quando si trasferisce a Milano e, dopo aver lavorato in alcune realtà distanti dalla musica, nel 1967, dopo aver letto un annuncio sul Corriere della Sera, inizia a lavorare come segretaria dell’ufficio stampa nell’etichetta discografica Ariston.

Inizia così il suo lungo percorso nell’industria del disco, a contatto con le più importanti realtà discografiche e con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana, a cominciare da Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gianna Nannini (lanciata quando era responsabile editoriale della Ricordi) Enzo Jannacci e Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni.

Nel 1983 fonda l’etichetta discografica “Nisa” col marito Alberto Salerno e, dopo una stagione ricca di successi, nel 2000 lancia Tiziano Ferro: la collaborazione con l’artista porterà alla produzione dei suoi primi tre album.

Dal 2008, dopo la lunga carriera nella discografia, Mara Maionchi si impone come personaggio televisivo in qualità di giudice della popolare trasmissione "X Factor prima" e come conduttrice di "Xtra Factor" (dal 2014)  poi. Amatissima dal pubblico per il suo carattere deciso e le opinioni dirette, ha co-condotto su Radio105 “Benvenuti nella Giungla” insieme a Gianluigi Paragone e Ylenia (Cuffie D’Oro 2016).

Nel 2016 ha pubblicato un libro sul suo matrimonio “Il Primo Anno Va Male, Tutti Gli Altri Sempre Peggio” (Baldini&Castoldi), scritto a quattro mani - e qualche parolaccia - con il marito Alberto Salerno. Dal 2017 è ospite fisso del daily  tutto al femminile “The Real” (TV8) e giudice dell'undicesima edizione di "X Factor".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tutti i siti Sky