Caricamento in corso...

L'Opening del primo Live di X Factor 2017

Già martedì, durante la conferenza stampa tenuta nell’arena di X Factor, era stato annunciato che l’inizio dell’edizione di #XF11 sarebbe stato molto accattivante e interessante. La tematica sociale vuole essere la colonna portante di questa edizione di X Factor e l’artista che è chiamato a prestare particolare attenzione alla missione di X Factor è un duo tutto al femminile: le Ibeyi.

Due gemelle, una la luna l’altra il sole, di origine cubana ma cresciute nella capitale parigina, dove hanno studiato e scoperto il loro talento. Il loro percorso musicale non è per niente casuale: nascono infatti in un ambiente in cui la musica aveva già esteso le sue braccia, sono figlie infatti di Miguel Angel Diaz, il percussionista della rinomata orchestra Buena Vista Social Club. La loro passione musicale quindi, e lo ammettono anche loro, era inevitabile e la loro sintonia e complementarietà derivano da un approccio completamente puro alla musica.

Il nome con cui si presentano al pubblico non viene scelto a caso: Ibeyi infatti, in una lingua africana, vuol dire “gemelle”. Il loro legame di sangue viene ribadito ed è probabilmente proprio questo a donare loro tutta la vitalità che son capaci di portare sul palcoscenico.

Per l’opening del primo Live di X Factor 2017 la loro voce diventa quella di molte donne, la loro voce è denuncia ed è allo stesso tempo un invito a combattere. La potenza della performance viene ancor più amplificata dal discorso di una donna che ha sempre sostenuto questo tipo di causa: Michelle Obama. Il duo parigino si fa aiutare anche e soprattutto dai nostri 12 concorrenti.

La purezza di questo gesto viene rispecchiata nella scelta dei costumi presenti in scena, tutti bianchi. Al colore bianco corrisponde la graffiante voce corale delle Ibeyi assieme alle voci eterogenee dei ragazzi delle quattro categorie di X Factor 2017.

Una performance che ha lasciato senza fiato tutti e con la quale si apre l’undicesima edizione di X Factor! 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tutti i siti Sky