02 dicembre 2017

X Factor Weekly: la sesta settimana

 

Settimana dopo settimana ci avviciniamo sempre di più al traguardo finale e i ragazzi iniziano a sentire la mancanza degli affetti e dei ritmi che avevano prima di entrare a far parte del Cast di questa edizione di X Factor. I ricordi legati alle settimane passate, l’uscita del loro inedito e tutto l’impegno messo per arrivare fino a questo punto, riescono a dare loro rinnovata energia per continuare questo impegnativo percorso.
La settimana del quinto Live, quello della presentazione degli Inediti, ha messo ha dura prova i nervi dei nostri concorrenti, perciò questa sesta settimana viene affrontata con più tranquillità.

Il giovedì del sesto Live prevede due manche: la classica è quella in cui il concorrente dovrà portare sul palco di #XF11 l’assegnazione data a ciascuno dal proprio giudice; la seconda manche, la “Your Song” manche, prevede che ciascuno dei ragazzi prepari un brano musicale scelto da loro. L’occasione dà loro la possibilità di far capire al loro mentore, agli altri giudici e al pubblico quanto siano riusciti a maturare sotto il punto di vista artistico.

La sesta settimana parte con l’assegnazione dei brani di tre categorie: Under Uomini, Under Donne e Gruppi.
Fedez e Levante si ritrovano con un solo concorrente, quindi hanno più tempo da dedicare ai loro ragazzi e per capire le criticità delle prove riguardanti il live passato.

Rita Bellanza non vede l’ora di sapere il brano che il suo giudice, Levante, ha pensato per lei: In Questo Misero Show, chicca del “cantattore” Renato Zero, è la canzone con cui Rita si deve confrontare per superare la prima manche. La ragazza non può che esserne entusiasta, perché è uno dei brani che lei aveva inserito nelle artist proposition.
La scelta è curiosa e Rita non vede l’ora di presentare il brano al pubblico dell’X Factor Arena. Rita rivela il brano della sua “Your Song”: Rino Gaetano, con “Escluso il Cane”, è la carta che l’Under Donna vuole giocarsi per sfogare le sue emozioni.

Samuel Storm, ancora adrenalinico, accoglie felice l’assegnazione per la prima manche del suo giudice: She’s On My Mind è uno dei brani con cui Samuel avrebbe sempre voluto confrontarsi, dato che lo vede adatto alle sue corde.  L’ultimo degli Under Uomini rimasti svela il brano che ha scelto di proporre nella manche “Your Song”: Say Something è un brano che abbiamo sentito diverse volte nelle varie edizioni di X Factor, ma Samuel è deciso a far trasparire tutte le sue profonde intenzioni con questa esibizione.

I Gruppi di Manuel Agnelli continuano la loro scalata verso la finale.
Dopo il classico rewatch delle esibizioni del live passato, il loro giudice procede con il momento delle assegnazioni.
Il gruppo romano dei Måneskin deve dimostrare nuovamente di essere capace di portare sul palco di #XF11 un brano in cui la loro esuberanza deve essere tenuta a bada: Flow, di Shawn James è il brano perfetto.
Per controbilanciare, giustamente, i Måneskin alzano il volume del Coattizer per la seconda manche e propongo al giudice “Kiss This”, dei The Struts.
I Ros non credono alle loro orecchie quando sentono nominare i Rage Against The Machine da Manuel. Inutile dirvi quanto fossero contenti di confrontarsi con una delle band che loro prendono ad esempio!
Per la “Your Song”, i Ros puntano su un brano con una certa allure: Future Starts Slow, dei The Kills.

 

Si ritrovano ancora tutti e tre insieme gli over, Mara Maionchi non può che esserne felice.
L’asticella viene ulteriormente alzata per questa settimana: Enrico Nigiotti si cimenta in una reinterpretazione personalissima di “Mi fido di te”, di Jovanotti. Lorenzo Licitra si scontra con un il colosso Freddie Mercury e prepara “Who Wants To Live Forever”. Andrea Radice ritorna a cantare in italiano una canzone di Zucchero che ci ha fatto sempre emozionare, “Diamante”.
È il momento di svelare i brani pensati per la manche “Your Song”: Enrico Nigiotti si sposta su cantautori italiani contemporanei e decide di cantare “Vento D’Estate”, di Max Gazzé e Niccolò Fabi. Lorenzo Licitra è contento di poter finalmente essere se stesso con un brano di Lady Gaga, Million Reasons. Andrea Radice sceglie un brano sofisticato per la manche: “Transformer”, di Gnarls Barkley.

Il Black Thursday, il giovedì della doppia eliminazione, ci riserva non poche sorprese: la prima manche si conclude con l'eliminazione diretta di un concorrente: Rita Bellanza, ultima concorrente delle Under Donne di Levante, ci deve salutare. L'arrivederci della sua giudice è commovente, ma il diamante grezzo di Levante è sicura di aver percorso una strada che è riuscita a farle capire quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti.

L'Ultimo Scontro della seconda manche, tra i Ros e Andrea Radice, decreta l'eliminazione del primo Over di Mara Maionchi: Andrea Radice deve lasciare il programma.

Uno dei Live più scoppiettanti è passato. La Semifinale aspetta i cinque rimasti in gara!

Ci vediamo, quindi, giovedì prossimo alle 21:15 su SKyUno o in diretta streaming su NowTv. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tutti i siti Sky