14 dicembre 2017

La Finale di X Factor 2017

Finalmente ci siamo. È il giorno della Finalissima di XF11. Il lungo viaggio dei quattro concorrenti ancora in gara, Lorenzo Licitra, I Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm, sta per volgere al termine. Chi sarà il vincitore di questa undicesima edizione di X Factor?

Per saperlo non ci resta che iniziare questa ottava puntata dei Live accompagnati dal nostro immancabile Alessandro Cattelan e dai giudici Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez.

Ad aprire le danze ci pensano i Soul System vincitori della scorsa edizione di X Factor.

La prima manche vedrà i ragazzi impegnati in un duetto con un ospite speciale: James Arthur. Il primo a salire sul palco è Samuel Storm, che canta “Naked”, l’ultimo singolo del cantautore inglese vincitore di X Factor UK nel 2012. Senza una pausa si corre verso il secondo duetto. James Arthur questa volta canterà “Impossible” insieme a Lorenzo Licitra. Per James Arthur non c’è un momento di pausa. Salgono sul palco i Maneskin che dopo essersi esibiti proprio con una sua canzone nello scorso live (si trattava di “You’re Nobody ’Til Somebody Loves You”) tornano sul palco di #XF11 per duettare sulle note di “Prisoner”.

Dopo una breve chiacchierata con Alessandro Cattelan, James Arthur saluta il pubblico del Mediolanum Forum di Assago.

La parola ai giudici! Levante gli fa i complimenti è molto contenta per loro. Anche Mara Maionchi ha solo commenti positivi per loro. Tocca a Fedez. Fa i complimenti a James Arthur per la grande disponibilità. Manuel Agnelli è d’accordo con Fedez ma non riesce a trattenere l’emozione davanti ai suoi ragazzi.

Il voto è ancora aperto. Nel frattempo è arrivato il momento del secondo ospite della serata. Si tratta di una delle voci più importanti della musica italiana: sul palco di #XF11 c’è Tiziano Ferro! Due i pezzi che canterà questa sera: Il mestiere della vita e L’amore è una cosa semplice.

Il tempo scorre. Alessandro Cattelan ringrazia Tiziano Ferro e chiude definitivamente il televoto della prima manche. Tra poco scopriremo chi è il primo eliminato di questa Finale di #XF11.

Il pubblico ha deciso. Il primo talento ad andare avanti in questa finale è Enrico Nigiotti! Passano anche i Maneskin! Passa anche Lorenzo Licitra, Samuel Storm è il primo eliminato in questa finale di #XF11. Samuel è quindi il quarto classificato.  

Il televoto è aperto: la seconda manche ha inizio! Si tratta di un Best Of. I tre concorrenti rimasti in gara si esibiranno con tre pezzi selezionati tra quelli già cantati durante i Live di #XF11.

Cominciano i Maneskin con Beggin dei Madcon, Take Me Out dei Franz Ferdinand e Somebody Told Me dei The Killers.

Levante è molto contenta della loro esibizione. Soprattutto fa notare la grande coerenza artistica sulle performance scelte. Fedez si augura di vederli qui al Forum per un loro concerto. Manuel Agnelli li definisce “veri” nonostante la televisione. Il loro talento è la sincerità emotiva.

Tocca al secondo concorrente ancora in gara: Enrico Nigiotti. Il suo best of è composto da Make you Feel My Love di Bob Dylan, Il mio Nemico di Daniele Silvestri e Mi fido di te di Jovanotti.

Fedez prende in giro Mara Maionchi per il suo lapsus su Enrico. Poi gli fa i complimenti per la sua crescita. Manuel Agnelli ribadisce di aver cambiato idea su di lui. Deve spingersi oltre per migliorare. Levante è contenta di lui ed è convinta che il suo carattere e la sua personalità rimarranno anche quando #XF11 sarà finito. Mara Maionchi lo elogia sia per le sue doti di chitarrista che di cantante: un’artista completo.

Ultimo concorrente a salire sul palco in questa seconda Manche tocca a Lorenzo Licitra che canterà Your Song di Elton John, Million Reasons di Lady Gaga e Who Wants to Live Forever dei Queen.

Fedez non trattiene le lacrime. Per lui Lorenzo Licitra sembrava l'ospite internazionale della puntata. Manuel Agnelli lo esalta. Levante è d'accordo con Fedez, è migliorato molto. Mara Maionchi si lascia andare. È stato fantastico, le piacerebbe saper cantare come lui.

Si continuerà a votare ancora per qualche minuto. Nel frattempo Alessandro Cattelan annuncia il Super Ospite della serata: Ed Sheeran. L’esibizione comincia con la hit “Shape of You”.

L’altro brano che il cantante inglese ha scelto di cantare per i migliaia di fan presenti al Mediolanum Forum di Assago è Perfect.

Alessandro saluta Ed Sheeran e chiude definitivamente il televoto della seconda manche. Chi sarà il secondo eliminato della serata?

Arriva il voto. I primi ad arrivare alla terza manche di #XF11 sono i Maneskin! Ora rimangono Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti. Chi andrà avanti? Lorenzo Licitra andrà a giocarsela con i Maneskin. Enrico Nigiotti arriva terzo. Prima di andare via Enrico chiede al pubblico se vuole sentire lo stesso il suo inedito! Alessandro Cattelan lo accontenta.

Ultima manche della Finale di #XF11. Dopo aver superato la manche dei duetti e quella dei Best Of i due concorrenti ancora in gara si giocheranno le ultime carte cantando il propio inedito.

Inizia Lorenzo Licitra.

Pubblico in visibilio per l'esibizione di Lorenzo Licitra. La parola ai giudici. Fedez è entusiasta. Per Manuel Agnelli e Levante è stato impeccabile. Mara Maionchi gli fa ancora i complimenti per la voce davvero incredibile.

Ma adesso tocca agli sfidanti: i Maneskin con Chosen.

Levante si definisce una fan. Anche Fedez gli fa i complimenti. Manuel Agnelli è entusiasta.

Ancora pochi istanti prima di conoscere il vincitore di questa edizione di #XF11.

Il voto è chiuso. Arriva la busta. Il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra! I Maneskin sono i secondi classificati.

Vincitore: Lorenzo Licitra

Secondi: I Maneskin

Terzo: Enrico Nigiotti

Quarto: Samuel Storm.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tutti i siti Sky