18 ottobre 2011

X Factor 5, l'edizione Hd a tutta multimedialità

Conferenza StampaStavolta in tv la musica cambia davvero: sono state svelate oggi in conferenza stampa a Milano le novità dell'edizione che prende il via il giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno in prima serata.

Prodotta da FremantleMedia Italia e realizzata in collaborazione con Magnolia, la quinta edizione di X Factor, il talent show più seguito al mondo, sarà in una versione inedita in Italia e aderente al format originale inglese, con al centro dello show più musica e più storie, al servizio del talento.
Sarà un X Factor innovativo sotto molti punti di vista, arrivando persino - come ha annunciato l'ad di FremantleMedia Italia Lorenzo Mieli in conferenza stampa - a concludersi con una serata finale trasmessa in 3D. Anche le modalità di accesso a dirette, notizie, highlights e nuove proposizioni dei contenuti avverranno, per la prima volta in Italia, davvero a tutto tondo.
La prima novità è l’Alta Definizione. Proprio nel giorno del debutto di X Factor, infatti, Sky Uno diventerà HD, 24 ore su 24, allungando ancora la lista dei canali Sky in Alta definizione e diventando il primo grande canale italiano di intrattenimento in HD.
La seconda riguarda il numero di puntate di prime time in palinsesto: saranno 12 e, come nella versione originale del format, i primi 4 appuntamenti saranno dedicati alle selezioni. Queste quattro puntate sono il racconto di una maratona durata quattro mesi che, partendo da 50.000 candidati, ha portato alla scelta dei 12 talenti che saliranno sul palco di X Factor.
Dal 17 novembre, sempre di giovedì dalle 21.10, parte la sfida live: 8 puntate in diretta che vedranno giudici e concorrenti impegnati in un duello all’ultimo brano, fino alla finale del 5 gennaio 2012.

LA GIURIA La terza novità è la giuria: l'edizione di X Factor targata Sky schiererà una autentica supergiuria che raggruppa il meglio delle precedenti edizioni e che combina il talento di una mattatrice dello spettacolo e della tv come Simona Ventura, con le doti di due grandi protagonisti della musica italiana, Morgan ed Elio, e la sorprendente genuinità e creatività di Arisa. La conduzione è affidata ad Alessandro Cattelan, che porterà sul palco la competenza musicale e affiancherà gli aspiranti talenti con una verve originale e di stampo “british”.

LA COPERTURA La quarta è relativa alla copertura: sarà senza precedenti, sia online, sia nei social network, sia in radio, sia in tv. Questo sito è la destinazione ufficiale ed esclusiva per i fan del programma in rete che potranno votare gratuitamente e direttamente via internet i loro concorrenti preferiti. Sul sito di X Factor troverete un’ampia selezione di video tratti dalla programmazione on air delle puntate di casting, dei live, del Daytime, di Xtra Factor, oltre ad anticipazioni e clip esclusive per il web. Non mancano news, indiscrezioni e foto anche dal backstage, che gli utenti potranno ricevere in anteprima iscrivendosi alla newsletter dedicata. Una pagina per ogni giudice e per ogni concorrente consentirà di seguire ancor più da vicino i propri beniamini.
I fan potranno non solo commentare direttamente sul sito quanto viene pubblicato o confrontarsi nel forum, ma anche condividere video, testi e le loro idee su facebook, twitter e altri social network che sono fortemente integrati con xfactor.sky.it Il sito di X Factor, la pagina ufficiale di Facebook e il profilo Twitter attraverso l’#XF5 consentiranno a tutti di partecipare attivamente a questa edizione del talent show, che ha nell’interattività e nella multicanalità i suoi innovativi punti di forza.

Grazie all’applicazione Sky Go, X Factor sarà visibile in simulcast con SkyUno per gli abbonati al servizio, ovunque si trovino. In questi giorni, inoltre, sarà possibile scaricare su telefoni Apple e Android l'applicazione mobile di X Factor 2011 ricca di news, video, photogallery e grazie alla quale si potrà votare e partecipare ai sondaggi durante il live show. Zodiak Active è il partner tecnologico che ha messo a disposizione la propria piattaforma interattiva su mobile e web.
In radio sarà il network Radio 105 ad amplificare le “voci” dei protagonisti di X Factor, i talentuosi performer, i giurati e il conduttore. Grazie a una partnership con l’emittente radiofonica il talent show vivrà anche sulle frequenze di Radio 105: dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata al programma all’interno di “105 Night Express”, la prima serata di Radio 105 in onda dalle 21 alle 23 condotta da Fabiola e Dario Spada. I padroni di casa, due assi dell’intrattenimento musicale, aggiorneranno il pubblico con news e curiosità riguardanti il programma, oltre a commentare insieme ai radioascoltatori la manovra di avvicinamento all’attesa diretta del giovedì su Sky Uno HD. Inoltre, ogni venerdì, all’indomani del live show di prima serata, ci saranno le interviste e i commenti in “105 Friends”, programma condotto da Tony Severo e Rosario Pellecchia .
A partire dal 17 novembre si accenderà anche X Factor Radio, una web radio dedicata al programma, da ascoltare sul sito web di Radio 105, sul sito di Sky http://xfactor.sky.it/, sulla pagina facebook di X Factor, su Sky Radio, il canale interattivo di Sky al 700 della piattaforma satellitare o, ancora, scaricando l’apposita applicazione mobile. X Factor Radio resterà accesa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per non perdere nemmeno un istante di tutto quanto ruota intorno al talent show. Le prime quattro puntate dedicate alle selezioni saranno trasmesse su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) 24 ore dopo, il venerdì alle 21.10.

COSA VEDEREMO
LE AUDIZIONI
Le prime due puntate - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella, vivendo in diretta l’atteso e temuto momento del voto della giuria. Una prova d'esame da subito impegnativa per i concorrenti e soprattutto una delle tante novità di questa edizione di X Factor targata Sky. Una versione del talent che mira a far risaltare al massimo le doti musicali dei candidati e la loro capacità di “tenere il palco”. I numerosissimi spettatori che hanno affollato le audizioni sono stati il vero e proprio "quinto giudice" in campo, chiamati ad esprimersi in una fase molto delicata del programma: tra applausi, standing ovation qualche inevitabile disaccordo con la giuria, gli spettatori hanno partecipato attivamente al processo di selezione dei 113 aspiranti talenti che hanno meritato di passare il turno.

BOOTCAMP – CAMPO RECLUTE
La stadio successivo di selezioni è avvenuto durante i Bootcamp – Campo reclute, fase a cui sarà dedicato il terzo episodio in onda il 3 novembre alle 21.10. Tutto si svolge al Teatro della Luna di Milano (da dove andrà poi in onda il live dello show), da lì i candidati si sono esibiti a cappella cantando tutti lo stesso brano, senza musica, senza pubblico, potendo contare solo sulla propria voce.
Un contesto che mette in risalto la tensione dell’ultima selezione e che rappresenta un confronto diretto, ad armi pari, con pochi minuti a disposizione per influenzare il verdetto dei giudici. Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa hanno avuto il duro compito di scegliere con, un giudizio immediato e inflessibile, i 24 migliori talenti, 6 per ciascuna delle categorie in gara.
Sono infatti quattro le categorie in cui sono divisi i concorrenti: Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali, ciascuna capitanata da un giudice che come sempre avrà il compito di dimostrare che tra i “suoi” c’è il vero performer dotato di “x factor”. Solo al termine dei Boot Camp ciascun giudice saprà quale squadra gli verrà assegnata, e sarà allora che dovrà scegliere quali talenti fin lì selezionati vorrà schierare per vincere la gara di X Factor.

HOME VISIT – LA SCELTA FINALE
L’ultimo step di selezioni che gli aspiranti concorrenti dovranno affrontare è l’Home visit – La scelta finale. In questa fase, in onda il 10 novembre alle 21.10 con il quarto episodio, verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudice-categoria. Questa fase si svolge in quattro diverse località, una per ogni giurato chiamato a scegliere tra i 6 talenti fino a quel momento selezionati per la propria categoria. Ogni giudice sarà affiancato da un vocal coach: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera rispettivamente con Morgan e Arisa. Solo tre concorrenti per ciascuna categoria potranno essere schierati sul palco di X Factor.
Lo splendido mare di Capri ha fatto da cornice alla scelta di Simona Ventura, mentre Arisa ha convocato la sua squadra nel cuore delle Dolomiti, a Bolzano. Morgan ed Elio hanno preferito restare immersi nel ritmo delle proprie città, rispettivamente Monza e Milano, per concentrarsi al massimo sui talenti e definire il proprio team.
In tutta questa prima fase del programma, che termina con la scelta dei 12 concorrenti in gara, ci sarà la costante presenza di Alessandro Cattelan. Il conduttore di X Factor sarà sempre accanto ai ragazzi, per supportarli e raccogliere a caldo, nel dietro le quinte, le emozioni di chi ce l’ha fatta e di chi è stato invece escluso a un passo dal traguardo.

LA DIRETTA
L’arena canora più famosa della tv si accenderà il 17 novembre, visibile per la prima volta in Alta Definizione su Sky Uno HD, in diretta dal Teatro della Luna di Milano, dove i 12 concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di note per otto settimane. Uno solo sarà il vincitore e si aggiudicherà l’ambito premio finale: un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro.

Nel finale di ogni puntata del live show il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il classico sistema di televoto, che quest’anno include una novità: oltre che tramite sms, sarà possibile votare gratuitamente dal sito xfactor.sky.it, dall'applicazione mobile e dalla pagina ufficiale di Facebook. Tutte le istruzioni per il voting saranno consultabili anche attraverso il tasto verde dell’interattività del telecomando Sky.

XTRA FACTOR e DAY TIME
Alla fine delle puntate live, si potranno vivere le emozioni del dopo gara grazie a Xtra Factor, ulteriore novità di questa edizione Sky del talent show. Xtra Factor rappresenta uno spazio per commentare in diretta le esibizioni e l’inevitabile eliminazione che avverrà in ogni puntata. In onda subito dopo il talent show e incentrato su interviste, commenti alle esibizioni dei ragazzi, reazioni del pubblico, Xtra Factor si gioverà del contributo di ospiti fissi e di altre personalità del mondo della musica e dello spettacolo, diversi di puntata in puntata.
L’approfondimento del live si svolgerà in uno studio creato appositamente in un angolo esclusivo del Teatro della Luna e sarà condotto con stile ironico e dissacrante da Brenda Lodigiani e Max Novaresi, che non mancheranno di confrontarsi in diretta con gli utenti della rete. Il pubblico di Sky potrà inoltre vivere l’avventura di X Factor giorno per giorno con la consueta striscia quotidiana X Factor – Day Time che accompagna il programma a partire dal 18 novembre, dal lunedì al venerdì alle 19.35. L’appuntamento quotidiano mostrerà come si preparano al live show i protagonisti di X Factor: le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano da interpretare nell’attesissima diretta del giovedì e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì si raccontano le attività che i ragazzi svolgono per migliorarsi, il giovedì riflettori accesi sulle prove della prossima performance e il venerdì spazio a inediti momenti di backstage .
X Factor è un programma di Paola Costa, Peppi Nocera; scritto con Giuseppe Bianchi, Luca Busso, Nadio Fiorini, Nicola Lorusso, Romina Ronchi, Sonia Soldera; e con Federica Pellegatti. La regia è di Lele Biscussi; direttore della fotografia Marco Brindasso; scenografie Matteo Oioli. Il direttore artistico è Luca Tomassini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.