03 novembre 2011

Live cronaca – Bootcamp

I giudici hanno scelto. Ora per i 112 talenti rimasti è il momento del bootcamp. Si esibiranno in un teatro vuoto, faccia a faccia con i giudici. Solo in 24 arriveranno all’Home Visit a giocarsi i 12 posti disponibili sul palco di X Factor, il 17 novembre.
Siamo ancora a Milano. Duomo, turisti, piccioni. I concorrenti e i loro accompagnatori raggiungono il Teatro della Luna: chi in metropolitana, chi in auto, chi perfino in camper. Anche i giudici sono in dirittura d’arrivo. Elio “sente aria di bootcamp”. Simona prevede una giornata difficile, dovendo eliminare un bel po’ di talenti. Morgan invece confida nei colpi di scena. Alessandro ci spiega quello che sta per succedere: i giudici hanno diviso i ragazzi in categorie e hanno assegnato loro un brano. Gli under uomini canteranno Rolling in the deep di Adele, le under donne canteranno Sere nere di Tiziano Ferro, i gruppi vocali La mia banda suona il rock di Ivano Fossati e gli over Shymbalaiê di Maria Gadú. Canteranno tutti a cappella, in gruppi di quattro, e conosceranno subito il responso della giuria.

xfactor-5-bootcamp-tavolo-giudici1

La Ventura rassicura tutti dicendo che “questo è un treno che passa una sola volta nella vita”. Ora saranno sicuramente più tranquilli. La prima categoria ad esibirsi è quella delle under donne. Nel primo quartetto di ragazze ritroviamo Nicole: l’aspettativa nei suoi confronti è sicuramente molto alta. Con lei sul palco anche Paola, Silvia e Rosa. I giudici si riuniscono per decidere il voto: è sì per tutte! Altro gruppo di quattro. Sharon è esaltatissima: vuole spaccare tutto e saltare addirittura sulle travi (?!). Durante l’esibizione però non fa le acrobazie annunciate: sarà per questo che i giudici la bocciano? Mentre Sharon si dispera nel backstage, alle sue spalle una dopo l’altra sfila la gioia delle sue compagne.

xfactor-5-bootcamp-under-donna

Tocca ora ai gruppi vocali. Il primo quartetto è composto da Free Chords, Just, Café Margot e Le Lallai, che “oggi si sentono unite”. Anche se la cosa non fa più notizia. E per incasinare ancora di più il tutto Morgan è lì lì per far sciogliere il loro neonato duetto. “Per favore no”! Morgan comunica che nessuno di loro è riuscito a non superare la prova. Ovvero son passati tutti. Altri quattro. E nell’aria c’è un po’ di dislessia: le Sista Good cantano “è una musica che spasvenza”, per gli Ikaro “è un’eterna spartenza”. Si salvano solo gli Straw And Lala, un nome che è tutto un programma. Le Melodike Armonie stavolta fanno le brave e riescono a superare il turno. “La determinazione poi fa sì che il sogno si avvera”, e l’italiano ringrazia.

xfactor-5-bootcamp-gruppi2

xfactor-5-bootcamp-gruppi1

Arrivano gli under uomini. Valerio è preoccupato per la sua voce: spera di essere all’altezza di questa nuova prova. Assieme a lui Michele, Vincenzo e Davide. Per tutti il cammino a X Factor continua, per tutti tranne che per Michele: la sua avventura finisce qui. Steven è molto carico e vuole lasciare il segno. Morgan gli dice che è stato più convincente l’altra volta, nonostante questo passa il turno. Vincenzo aggiunge un po’ di originalità alla sua performance imitando il verso del grillo. È talmente convincente che la Ventura cerca di schiacciare l’inesistente insetto con la cartellina. Versi a parte, per lui è sì. Jeremy non imita nessuno e questa volta non decanta alcuna poesia, ma pure per lui è sì. Anche oggi Antonio punta sul look, sfoggiando jeans con simpatiche spillette a forma di X. Ma non è questo l’X Factor che stanno cercando i giudici: per lui è no.

xfactor-5-bootcamp-valerio-de-rosa

L’ultima categoria a salire sul palco è quella degli over. Riecco Giulio. Spera di riuscire nell’impresa di conquistare Simona, l’unica che a Trento gli disse di no. Lui confessa di aver sempre sognato un sì della Ventura. Che ci sia malizia nell’aria? Assieme a Giulio si cimentano nel portoghese anche Rahma, Tania e Dario. A dire il vero Giulio l’ha tradotta in italiano, e la cosa è piaciuta molto a Morgan. Un sì per tutti. Si continua con Antonella e Glenn, che si aggiudicano subito un sì. Nel quartetto successivo troviamo il ballerino Michele Cavada, che come dice Morgan “se l’è cavada”, e il genuflesso Marco (“mi tremavano le gambe”), che invece non se la cava per niente. Infine continuano l’avventura di X Factor anche Claudio e Maria Laura. E la prima fase dei bootcamp finisce qui.

xfactor-5-bootcamp-giulio-montagnaxfactor-5-bootcamp-marco-negri

I 63 ragazzi che hanno passato il primo turno festeggiano, ma ancora non sanno quello che sta per accadere. Solo 40 potranno accedere alla seconda fase del bootcamp: bisogna dunque eliminarne circa un terzo. Devono ricantare tutti? No. I giudici decideranno a loro insindacabile giudizio chi si merita di rimanere e chi dovrà rinunciare al sogno. Ansia, paura, terrore. Il primo gruppo di cantanti sale sul palco per conoscere il proprio destino. Elio crea un po’ di suspense prima dell’esito finale: “la giuria di X Factor ha deciso che tutti voi passate al turno successivo”. Solo uno dei due gruppi rimasti passerà alla fase finale del bootcamp. Split screen: sopra si piange, sotto si gioisce. Inevitabili isterismi si consumano nel backstage davanti ad Alessandro, mentre sul palco si incontrano e gioiscono i due gruppi superstiti. Ora i ragazzi avranno una notte a disposizione per scegliere e preparare al meglio uno dei 50 brani contenuti in un lettore mp3 consegnato dalla produzione. Domani si esibiranno su base davanti ai giudici.

xfactor-5-bootcamp-eliminati

xfactor-5-bootcamp-attesa

È già un nuovo giorno di bootcamp, quello decisivo. Incredibile come passi in fretta il tempo quando ci si diverte. Ora devono cantare tutti e solo alla fine conosceremo i nomi dei 24 talenti che accederanno agli Home Visit. L’ansia principale dei ragazzi è quella di dimenticare il testo delle canzoni: Francesca si è fatta furba e se lo è scritto sulle mani e sui piedi. Le esibizioni si susseguono senza sosta. Jessica quando canta “parte da un’altra parte”, per Morgan Laura “s’è proprio beccata dei granchi”, Jeremy sta ancora vibrando dentro (peccato non poterlo sentire). Paola, al contrario di Francesca, non si è scritta il testo da nessuna parte, e dimentica clamorosamente tutte le parole. Vincenzo dice di essere a X Factor “perché ne vale la pena”, e ai giudici piace perché è arrogante al punto giusto. I fratelli Malviventi fanno “la migliore performance mai fatta fino ad ora”, almeno secondo Morgan. Sentendo la bravura di Nadia i giudici iniziano a fare la corte alla categoria under donne. La giornata si conclude con un nuovo Lallai Show: cantano Gli ostacoli del cuore, scelta sicuramente azzeccata. “Grazie X Factor per averci riunite”, grazie Maria!

xfactor-5-bootcamp-malviventixfactor-5-bootcamp-sorelle-lallai

Chi sono i 24 che rivedremo agli Home Visit di giovedì 10 novembre? I superstiti di ogni categoria salgono sul palco e ascoltano il verdetto finale dei giudici. Per gli under uomini accedono agli Home Visit Vincenzo Di Bella, Davide Papasidero, Valerio De Rosa, Danel Adomako, Jeremy Fiumefreddo e Steven Patrick Piu.

xfactor-5-bootcamp-stevenPer gli over Claudio Cera, Michele Leonardo Cavada, Paolo Bernardini, Tania Furia, Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco.

xfactor-5-bootcamp-tania-furiaxfactor-5-bootcamp-michele-leonardo-cavadaxfactor-5-bootcamp-antonella-lococoPer i gruppi le Five Sisters, i Mescla, i 2080, i Malviventi, le Café Margot e i Free Chords.

xfactor-5-bootcamp-5istersPer le under donna Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Nadia Burzotta, Francesca Michielin, Paola Marotta, Alessia De Vito.

Fino ad oggi abbiamo sempre visto i giudici lavorare insieme, senza sapere quale sarà la loro categoria. Adesso è arrivato il momento di scoprire, per noi e per loro, quale squadra gli è stata assegnata. Con la scusa di registrare un confessionale, i giudici scoprono a sorpresa dalla voce di Max Novaresi (conduttore di Xtra Factor) la categoria che dovranno guidare nella gara di X Factor. Elio scopre di avere i gruppi vocali, e “per eccesso di contentezza” cade a terra senza fiato. Arisa accetta con fatica la guida degli over: “è solo che gli over sono più grandi di me… sarà difficile farsi ascoltare”. Una soddisfattissima Simona gioisce scoprendo di capitanare le under donne, parte pure il ballettino. A Morgan ovviamente toccano gli under uomini. La sua reazione è criptica, ma subito chiarisce la sua missione: “sono dei sottouomini… bisognerà fare in modo che diventino veri uomini”. Inevitabile il confronto/scontro tra i giudici: tutti ancora devono capire bene come impostare il loro lavoro. Solo Elio ha le idee chiarissime: “spacco il culo a tutti!”.

I bootcamp terminano qui. Se non avete avuto modo di vedere la puntata vi aspettiamo domani sera alle 21 su Cielo (canale 26 del digitale terrestre, canale 126 di Sky). Amici del sito, di Facebook e Twitter vi salutiamo e vi diamo appuntamento a giovedì 10 novembre alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109), un’ora dopo su Sky Uno +1 (canale 110) con l’ultimo appuntamento prima del live show: gli Home Visit. Lì scopriremo finalmente i 12 concorrenti di questa quinta edizione di X Factor!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.