Leggi tutta la prima manche minuto per minuto

Rivivi tutte le emozioni del live show!

22.32 Il verdetto della prima mancheDopo interminabili minuti di tensione, Alessandro comunica che i concorrenti che passano il turno sono: Vincenzo, Francesca, Claudio, Jessica e Davide. Anche questa sera Le 5 vanno al ballottaggio. Su Facebook Raffaele Pignataro scrive: "Dovevano uscire la settimana scorsa"



22.30 Ci colleghiamo con Xtra Factor – Novarex e Lodigians si trovano nel cubo tecnologico e ci ricordano come interagire con Xtra Factor non appena si concluderà il Live, un secondo dopo non appena si sarà conclusa l'eliminazione. 



22.21 James Morrison canta I won’t let you go -  Il cantante inglese con semplicità e autenticità scalda l'atmosfera in studio e anche in rete. Un tweet che sintetizza benissimo tutto questo è di ElyCool: "Oh, però, bravo 'sto Jim Morrison"



22.14 Vincenzo interpreta Ritornerai di Bruno Lauzi – Il piccolo cantautore se la cava perché è originale e non corre affatto il rischio di sembrare vecchio (timore che aveva avuto in questi giorni). Performance suggestiva ma al tempo stesso divertente. Simona si complimenta, Elio pure e anche Arisa non è da meno. Fioccano i complimenti anche da Morgan. Cosa poteva desiderare di meglio il sottouomo con il cappellino? La prima manche finisce qui.


22.06 Francesca interpreta La guerra è finita dei Baustelle – L’imperturbabile talento di Francesca non si mette in discussione! La piccola canta sicura e forte, la sua interpretazione del brano, per noi, supera di gran lunga l’originale. Per un attimo temiamo per la sua incolumità perché il lampadario fluorescente si inclina pericolosamente. Tranquilli, Tommassini ha tutto sotto controllo! I giudici, però, non approvano la scelta di Simona di assegnarle un brano così lontano dalle sue capacità. Anche la piccina confessa che i Baustelle non li ascolta tanto. Simona le dice (quasi minacciandola): “Ma non erano tra i tuoi artisti preferiti?” ma Francesca (impavida) fa di “no” con la testolina. Su Twitter Heytheresally commenta: “Comunque stasera Francesca somiglia a Maria di Cantiamo Insieme. Le manca giusto il velo”.

21.50 Le 5 si esibiscono con Single Ladies di Beyoncé -  La gara svolta all’insegna del presobenismo sul ritmo coinvolgente di una canzone che ci fa venir voglia di ballare. Le cinque ragazze, giacche di pelle e occhialoni scuri, ce la mettono tutta a sembrare delle dive lanciandosi in un ballettino improbabile con movenze alla “Oh mamma mia”. State attente a non cascare dal cubo! Loro non cascano e si beccano tanti complimenti da tutti i giudici che approvano questa svolta pop. Ma non la pensa così PopTopoi che su Twitter scrive: “Ho visto video virali girati in una cameretta con una webcam molto più convincenti dell'esibizione de Le 5”.

21.45 La clip "alleanze nascoste" riscalda l'atmosfera al tavolo della giuria - Arisa, scoperto il complotto che celavano alle sue spalle Morgan e Simona, li accusa di non aver riconosciuto il talento di Rahma. I due esperti delle strategie di battaglia a X Factor ribattono che la scelta era necessaria per non scatenare il Tilt (che sia Morgan che Simona non possono tollerare in quanto giudici). Su Twitter si schierano i fronti di battaglia. Pantuflo: "Arisa tenerissima non unirti agli stronzi" e Pescibanana: "In questo frangente mi annoio più che alla Messa di Natale, a cui non vado da 20 anni"

21.39 Davide si esibisce con Jealous guy di John Lennon nella versione dei Roxy Music – Atmosfere sognanti e delicate. Lui ci prova davvero a calarsi nel pezzo e i suoi sguardi ammiccanti alle telecamere sono uno strano mix tra Zoolander e un soldatino innamorato. Il reginetto con il papillon scatena il battibecco tra Morgan, stasera particolarmente agitato, ed Elio che non ha apprezzato la performance. Su Twitter, nel frattempo, la tenerezza di Davide conquista Skyeyes: "Farfallino amoroso dudu e dadada".

21.24 Alessandro saluta i vocal coach e Luca Tommassini – In studio ci sono anche Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, e Emilio Carelli, fondatore di SkyTg24, dal 30 novembre di nuovo in onda con Rapporto Carelli.

21.27 Jessica canta Messaggio di AliceChe i tecnici di palco non siano riusciti a smontare il cubo? È ancora lì, inesorabilmente presente. La nostra sarda ammaliatrice non è al top della forma stasera, ma cattura ugualmente pubblico e giudici. Sappiamo che Jessica si immedesima moltissimo nel testo di questo brano ed è anche evidente dal suo modo di incazzoso di cantare. Arisa, infatti, la ritiene molto credibile. Morgan non risparmia neanche Super Simo che definisce ironicamente "paladina della musica italiana", comunque si congratula per la scelta azzeccata del brano.

21.19 Claudio si esibisce con The dog days are over di Florence & The Machine – Finalmente la gara ha inizio e si comincia davvero alla grande! Claudio domina la scena dall’alto di un cubo trasparente. Sulla sua testa è sospeso un nuovo pezzo dell’arredamento dello studio di X Factor: un lampadario quadrato di led fluorescenti. Senza dubbio una trovata geniale del nostro direttore artistico! Claudio aveva paura di cannare sul testo e anche OhCarrot su Twitter conferma: "Ma sono l'unica a non aver capito una singola parola che ha cantato tizio?" Morgan inizia subito a punzecchiare il coccobello di Arisa perchè la sua performance è sembrata "meccanica", ma lei lo difende a spada tratta.

21.13 Alessandro riassume il meccanismo della gara (due manche con ballottaggio) e apre il televoto – Per votare i vostri talenti preferiti cliccate QUI o entrate nell’app mobile di X Factor!

21.10 Alessandro appare sul palco e annuncia l’ingresso dei giudici – I soliti maschioni stile “L’ultimo dei Mohicani” si dimenano suonando tamburi virtuali e scandiscono l’inizio palpitante di questo secondo Live. Al centro della scena la “X” luminosa si spalanca e appare il nostro conduttore Alessandro in tutto il suo splendore british. “Apriti sesamo”, il ledwall si apre e il pubblico saluta l’ingresso dei giudici: Arisa vestita come Olivia di Braccio di Ferro, Elio con un completo dal sapore vintage, Morgan con l'immancabile iPod alla mano e Simona Ventura sobria ed elegantissima. Ora siamo al completo, pronti per iniziare! EnricoCarta su Twitter scrive a Gerry Scotti: "Non ti offendi se preferisco X Factor, vero?"

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.