28 novembre 2011

La poesia non è un un'opinione

Simona e Morgan, odi et amo. Scaramucce e complicità, zuppa e pan bagnato, Mimì e Cocò... ma anche no. Questa schermaglia amorosa dei giudici di X Factor non convince gli antropologi, ma nemmeno le casalinghe. Così, provocati su ordinazione, ecco svelati i veri volti degli amanti segreti: alla Ventura il concetto di poesia sfugge come ad un carcerato la libertà, Morgan il letterato si inalbera senza dighe agibili in grado di contenerlo e scatta il momento Vajont. "Bianconi dei Baustelle è un poeta", poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata e Indro Montanelli che in realtà di lavoro faceva il pony express. Va bene che sotto Natale si usa raccontar favole al limite dell'inverosimile, ma è evidente che le critiche ad una frase del genere fossero motivate. Non solo non è un poeta, ma sfido chiunque a indicare i Baustelle come 'nuovi poeti della musica italiana'. D'accordo che De Andrè non è più con noi e che di Paolo Conte ne esiste uno solo, ma, signori, questo è voler vendere cetrioli per banane, la Ventura è consapevole del ruolo che occupa nella televisione italiana? Del suo impatto sul pubblico?
Sarebbe bello poter educare la gente ad ascolti meno banali e più di contenuto, ma se non lo fa chi è davvero in grado di farlo, per mezzi a disposizione più che per vocazione, dovrebbe approfittarne, o quantomeno non affossare il lavoro di quanti ci provano davvero e col cuore.
Mi auguro solo non se la prenda con la piccola Francesca che ha detto solo la verità e dimostrato quanto, anche a sedici anni, l'orecchio musicale lo si può avere eccome.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.