30 novembre 2011

Siete pronti? Siete caldi? Ankio!

Finalmente le assegnazioni dei brani. Nella puntata di lunedì abbiamo avuto modo di vedere le scelte di Elio e Arisa, ma anche un po' di vita nel loft. I ragazzi hanno incontrato James Morrison, ospite della seconda puntata di X Factor insieme ai Soliti Idioti (che mi hanno fatto morire dal ridere, specialmente quando Mandelli ha spaccato l'iPad a Morgan, trasformatosi di colpo in burattino di legno che manco se gli avessero ucciso la madre).
Il cantautore anglofono ha stupito tutti con la sua semplicità e le sue doti canore, gente che piangeva, gente che cercava di fare domande in inglese ma siccome siamo in Italia per copione dobbiamo tutti parlare come Don Vito Corleone. Sta cosa non l'ho mai capita, tanto più che si tratta di cantanti, e l'orecchio dovrebbero averlo allenato, mi chiedo sempre perché debba essere così difficile pronunciare una lingua con cui, alla fine, si è cresciuti, vuoi per una canzone o per le lezioni a scuola. Riesci ad imitare le note cantando, cosa ti impedisce di fare altrettanto con i suoni delle parole? Ruggeri direbbe "Mistero".
Tanto più che quando ha detto che la canzone che stava per suonare l'aveva scritta per il padre venuto a mancare la gente sorrideva inebetita, giusto Antonella ha capito. Un popolo di cioccolatai. Bellissimo.
Ma torniamo a noi. Mi dispiace che Elio sia convinto che qualcosa non vada nei Moderni. Piacciono a tutti, sono divertenti, un po' di pressione va bene ma non eccediamo, mi raccomando. Dice che hanno perso identità, forza e simpatia, e rivedendosi loro stessi si sono dispiaciuti. Li accusa di troppa energia, vorrebbe incanalare meglio le loro forze. Ce la faranno. Le Cafè Margot gongolano nella visione della loro esibizione che Elio definisce precisa al '95%'.
Elio assegna ai Moderni una canzone di Lady Gaga, "Judas", mentre le Cafè Margot canteranno "Crying at the discoteque" degli Alcazar. Sono curiosa del risultato finale.
Poi c'è il caso Vincenzo/Jessica. Lei lo accusa di sentirsi già arrivato (il bue che da del cornuto all'asino), lui che ammette il fascino che la follia di Jessica esercita sul suo sensibilissimo animo. Se ci scappa il limone fanno prima piuttosto che queste scaramucceperditempo.
Passiamo ad Arisa, che definisce Claudio 'un orsacchiotto sexy'. Secondo me è dall'inizio di sto programma che ci prova e lui non raccoglie, oppure è semplicemente una persona molto espansiva, ma così me lo imbarazza!
Per Antonella ha altrettante lusinghe, 'tu stai diventando una diva!'. Ammazza Arisa tu sì che sai motivare i tuoi ragazzi.
Per la sua pupilla Arisa ha pensato ai Goldfrapp, che definisce da intenditori e ne ha ben donde.
Per Claudio ha scelto uno dei brani che anch'io amo di più nell'ambito della musica 'moderna' (quanto so' vecchia). I Phoenix, "If I ever feel better". Ovviamente Claudio più che la potenzialità del brano che ha per le mani si preoccupa della metrica e dell'inglese che gli sfugge leggermente. Io dico che ha anche un terzo problema: la qualità dello smalto per le unghie. Non dico di comprarsi Chanel, ma lo vedo dalla tele che quella mano destra fa schifo. Che qualcuno lo aiuti, vi prego.
Magari non Francesca, che come insegnante di inglese va benissimo, ma viste le sue mani, altrettanto pasticciate, come estetista un po' meno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.