Leggi la 1ª manche minuto per minuto

Guarda tutti i video delle esibizioni andate in onda!

22.27 Il verdetto della prima manche – Dopo lunghi minuti di tensione, Alessandro comunica i nomi dei concorrenti che passano il turno: Francesca, Vincenzo, Nicole, Claudio. Mentre le Café Margot vanno al ballottaggio.



22.21 Il saluto di Avril Lavigne - In breve video messaggio la popstar canadese saluta tutto il cast di X Factor e fa ai nostri concorrenti un grande "in bocca al lupo".

22.12 L’esibizione di Daniele Silvestri sul palco di X Factor - Il cantautore romano si esibisce al piano sulle note di Questo paese, singolo estratto dall'ultimo album S.C.O.T.C.H. A sorpresa Elio raggiunge Daniele e la sua band sul palco e insieme duettano cantando Il flamenco della doccia.

22.05 I giudici commentano l’esibizione di Francesca – Elio si complimenta e fa solo un piccolo appunto sulla tonalità che a suo parare doveva essere più alta. Arisa crede che Francesca sia una ferrari che oggi è finalmente uscita dal garage. Morgan: Lei riesce sempre e comunque a far riuscire bene qualsiasi pezzo. Simona ricorda che Francesca è stata malata in questi giorni e quindi hanno dovuto optare per una tonalità più bassa del pezzo.

22.01 Francesca canta Higher Ground di Stevie Wonder nella versione dei Red Hot Chili Peppers – La piccola Francesca tira fuori tutta la sua grinta ed è evidente quanto si stia divertendo. È un piacere vederla finalmente dare il massimo in questa esibizione: la più grintosa sul palco di X Factor e la più appropriata ai suoi gusti da rockettara. Un plauso anche a Tommassini che ha ricreato un’atmosfera rock ma senza eccessi. Finisce così la prima manche.

21.56 I giudici commentano l’esibizione delle Café Margot – Arisa si complimenta e chiede ad Elio spiegazioni sul look. Il giudice commenta che l’iniziativa è stata delle Café Margot che volevano in questo modo colpire il pubblico. Morgan, invece, non apprezza il look vintage/casalingo che a suo parere non ha nessun appeal. Simona si complimenta per la scelta del pezzo dal grande repertorio della Vanoni.

21.53 Le Café Margot si esibiscono con Senza Paura di Ornella Vanoni – Il look di Vittoria e Francesca questa sera ci fa sorgere spontanea la domanda: saranno arrivate di fretta dal loft e non avranno avuto il tempo di cambiarsi? Eh sì, perché indossano ancora la vestaglia da notte e bigodini in testa! Se dobbiamo cercare il pelo nell’uovo, abbiamo fatto un po’ fatica a comprendere il testo, voi?

21.42 I giudici commentano l’esibizione di Claudio – Morgan si complimenta per l’arrangiamento del pezzo che lo rende molto commerciale. Simona, che attendeva una sua esibizione in italiano, si complimenta per la performance. Elio chiede come mai Claudio non abbia adattato il pezzo cantandolo al maschile. Lui risponde che ha voluto rimanere fedele alla versione originale di Mina.

21.40 Claudio interpreta Mi sei scoppiato nel cuore di Mina – Una strana struttura che ricorda vagamente un lampadario appare sul palco. Dentro c’è Claudio che canta e che ad un certo punto, come una di quelle deliziose bamboline dei carillon, inizia anche a girare. Oggi il leone “ruggisce” in italiano e bisogna ammettere che è molto meglio di quando canta in inglese! Claudio è bravo, non c’è che dire; regge bene il paragone con la Signora della musica italiana regalandoci la sua personalissima versione del brano in chiave maschile.

21.38 Alessandro saluta gli ospiti in studio - I vocal coach Paola Folli, Diego Calvetti, Giuseppe Barbera, Alberto Tafuri, il direttore artistico Luca Tommassini, Alessandro Bonan di Sky Sport e Anna Dello Russo direttrice e consulente creativa di Vogue Giappone.

21.34 I giudici commentano l’esibizione di Vincenzo – Simona si complimenta con Morgan per la scelta originale del brano del repertorio di Vasco. Elio prende le difese di Vincenzo accusato da Jessica di essere troppo distaccato e indifferente. Arisa, invece, ha apprezzato maggiormente l'esibizione della scorsa puntata. Vincenzo, per scaramanzia, si tocca...

21.31 Vincenzo canta Portatemi Dio di Vasco Rossi – Finalmente vediamo Mr Cappellino calarsi nelle vesti del cantautore interpretando una delle canzoni più dure e controverse del primo Vasco. Chissà se il rocker di Zocca apprezzerebbe la sua esibizione, per noi non è stata affatto male!

21.25 I giudici commentano l’esibizione di Nicole – Elio si complimenta con Nicole per tutto soprattutto per riuscire a cantare bene e muoversi con eleganza. Arisa: La botta che dai al cuore è fortissima! Sei completa e credibile. Morgan: Hai grande istinto vocale c’è dietro anche una grande costruzione scenica che ti mette in mostra. Simona afferma orgogliosa: Sei talentuosa non solo nel canto, ma anche nel carattere!

21.23 Nicole si esibisce con Heaven di Emeli Sandé – Tocca alla fuoriclasse delle under donne inaugurare la gara. Questa sera Nicole si esibisce con un ballerino che riproduce i suoi movimenti simulando una sorta di “danza allo specchio”. Il piccolo talento è sempre più a suo agio sul palco e l’interpretazione impeccabile del pezzo ci sembra già consacrarla a grande interprete di hit pop. Ottima scelta Simona!

21.20 Alessandro riassume il meccanismo della gara (due manche con ballottaggio) e apre il televoto – Per votare i vostri talenti preferiti cliccate QUI o entrate nell’app mobile di X Factor! Tra poco inizierà la gara che sarà inaugurata da una delle ugole d’oro di Simona, l’unico giudice a non aver perso neanche una delle componenti della sua squadra.

21.16 Alessandro commenta la performance con Morgan e Davide – Il nostro conduttore ringrazia Davide per essere ritornato sul palco di X Factor e da il benvenuto ai giudici Simona, Elio e Arisa già seduti al tavolo della giuria.

21.10 Inizio a sorpresa per il quarto live show di X Factor – Dopo aver rivisto le immagini del movimentato e sofferto finale della scorsa settimana, torniamo sul palco dove Morgan accompagna al piano Davide, l'ultimo eliminato dalla gara, ed insieme si esibiscono sulle note di Life on Mars? di David Bowie.

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.