Leggi tutta la manche minuto per minuto

Guarda tutti i video delle esibizioni andate in onda!

23.03 Il verdetto della manche – Dopo interminabili minuti di tensione, Alessandro comunica quali sono i cinque concorrenti che il pubblico a casa ha deciso di salvare dal ballottaggio: Nicole, Antonella, i Moderni, Jessica e Francesca. Il tris di concorrenti in ballottaggio è composto da Claudio, Vincenzo e Valerio.



22.56  Raphael Gualazzi live sul palco di X Factor – Il secondo ospite della serata si esibisce con il brano Zuccherino dolce accompagnato dalla sua band .

22.47 I giudici commentano l’esibizione di Claudio – Morgan: Hai tenuto molto bene la nota finale che era difficile da sostenere. Simona pensa che Claudio si sia rispecchiato molto nel testo della canzone. Elio pensa che sarebbe stato meglio cantare questo pezzo sui "piani". Arisa pensa che l'emozione provocata dall'esibizione sia stata ancora più forte di quella delle prove.

22.44 Claudio interpreta Una poesia anche per te di Elisa – Seconda prova in italiano, seconda canzone di una voce femminile, ma soprattutto ennesimo successo per Claudio! Grazie Luca per non averlo vestito in total black anche in questa puntata! Termina così questa lunga ed unica manche.

22.40 I giudici commentano l’esibizione di Nicole – Elio: Tu lasci traccia, sei troppo forte in tutti i sensi! Arisa pensa che Nicole sia sempre brava sempre. Morgan ha trovato l'interpretazione davvero fantastica e poi dice a Simona: E mo faje cantà la canzone der Titanic! La Ventura commenta: Grintosa, potente, vincente.

22.36 Nicole canta Io non lascio traccia dei Negramaro – Quando si tratta di Nicole, Simona non sbaglia mai un pezzo, perché sa che con la sua piccola fuoriclasse può osare. Questo canzone, infatti, sarebbe stata una dura prova per molti, ma non per Nicole. Certo che, a vederla vestita come Cappuccetto Rosso, ci si aspettava che un lupo comparisse sulla scena. Per fortuna Tommassini non l’ha pensata come noi.

22.27 I giudici commentano l’esibizione di Vincenzo – Simona: Grandi emozioni, almeno per la mia generazione! Elio contesta la base troppo ricca di effetti e sonorità che non hanno valorizzato la voce del ragazzo. Arisa si complimenta per l'intonazione. Morgan spiega la difficoltà tecnica di questo brano e come questa interpretazione di Vincenzo abbia dimostrato le sue capacità di cantante e non solo di cantautore.

22.23 Vincenzo si esibisce con Time di The Alan Parsons Project – Notiamo con piacere che Mr Cappellino è sempre più a suo agio sulla scena, proprio come un artista professionista. Vincenzo sembra imperturbabile anche quando interpreta un pezzo pop sperimentale come questo, lontano dal suo repertorio. Chissà se riuscirà a convincervi...

22.16 I giudici commentano l’esibizione di Francesca – Elio pensa che la ragazza riesca a far sempre suo il pezzo che interpreta. Arisa ha trovato l'esibizione un po' "sgonfietta" soprattutto nella prima parte e che Francesca dovrebbe cantare pezzi più adatti a lei. Simona, a cui non piace vincere facile (come fa Arisa con Antonella), spiega che il suo insegnamento sia lanciare sempre nuove sfide alle sue ragazze. Morgan pensa che, in ogni caso, Simona sia un buon giudice.

22.13 Francesca canta Confusa e felice di Carmen Consoli – La piccola Francesca questa sera ci sembra un po’ come Pierrot, vestita di bianco e nero, con lacrime a forma di stelle disegnate sulla guancia. Che questa mise interpreti il dissidio interiore di questa canzone? Alla fine di questa serata la troveremo più confusa o (in)felice?

22.10 Alessandro ha una sorpresa per Antonella - Il conduttore racconta di aver ricevuto via Twitter l'in bocca al lupo di Tracey Thorn (la cantante degli Everything But The Girl) per Antonella.

22.06 I giudici commentano l’esibizione di Antonella – Morgan non capisce come mai il pubblico in sala stia contestando una performance così perfetta. Simona consiglia ad Arisa di osare di più, poi commenta: Sei un fenomeno! Elio: Sei una delle cantanti più credibili di X Factor. Arisa: Se vorrà continuare su questa strada riempirà un posto importante nella storia della musica italia.

22.02 Antonella si esibisce con Missing degli Everything But The Girl – Performance magica e magnetica. Non riusciamo a distoglierle gli occhi di dosso! Sarà colpa del suo sguardo? Della coreografia di Tommassini? Oppure di quel sobrio vestitino sbrilluccicante che la fa sembrare Fantaghirò a caccia di draghi? Poco importa, a noi Antonella piace!

21.51 I giudici commentano l’esibizione di Valerio – Simona si complimenta con Morgan per aver scelto una bellissima canzone del patrimonio musicale italiano. Elio, invece, lancia una frecciatina a Mr Castoldi sulla scelta del pezzo “antico”, poi si complimenta con Valerio. Arisa pensa che questo tipo di canzone sia quello adatto per il ragazzo. Morgan è soddisfatto anche se avrebbe voluto che Valerio ascoltasse maggiormente i suoi consigli e quelli di Calvetti.

21.49 Valerio interpreta Un bimbo sul leone di Adriano Celentano – Che cosa ci farà mai un bimbo sul leone? Ma soprattutto, cosa ci farà Valerio? Sicuramente tenterà di non sembrare un bambino. Vestito di tutto punto in abito nero, il ragazzo ce la mette tutta per catturare la scena: si muove, gesticola e zompetta. Che stia provando ad imitare le celebri mosse del Molleggiato?

21.43 Alessandro saluta gli ospiti in studio – Seduti al fianco della giuria troviamo i vocal coach Paola Folli, Diego Calvetti, Giuseppe Barbera, Alberto Tafuri e il direttore artistico Luca Tommassini. Presente in studio anche Fiona May, olimpionica azzurra di salto in lungo, volto di Sky Sport per le Olimpiadi di Londra 2012.

21.38 I giudici commentano l’esibizione dei Moderni – Arisa: Avete fatto la vostra prova migliore, ma mi dispiace per la gestualità. Morgan, per rispondere a tono, regala ad Elio un biberon pieno di caramelle commentando: Così ti addolcisci un po'! Anche Simona critica la gestualità della performance. Elio fa una scenata furibonda ai Morderni: si alza in piedi, li raggiunge sul palco e li prende a male parole. Qualche velato riferimento alla sceneggiata di Morgan la scorsa settimana?

21.34 I Moderni cantano Fuck you di Cee Lo GreenI quattro di Torino ci regalano la loro esibizione migliore a X Factor! Simpatici, divertenti ed ironici come sempre, ma stasera con quel pizzico di irriverenza in più che non lascia trasparire alcun dubbio sullo schietto messaggio del pezzo. È da cose come questa che si capisce che qui la musica è cambiata! Celeste e Dino, vestiti con quel colbacco e quella sciarpetta, si guadagnano la nominata di “fratelli pelosi”.

21.31 I giudici commentano l’esibizione di Jessica – Elio: Questa interpretazione avrà convinto anche quella gente che fino ad ora non era dalla tua parte. Arisa: Io ho visto Sally! Morgan: Non ho visto Sally, ma una degna erede di Mia Martini. Simona, invece, è commossa fino alle lacrime.

21.29 Jessica si esibisce con Sally di Vasco Rossi – La prima cosa che salta alla nostra attenzione, oltre all’immagine sul ledwall che ritrae l’ammaliatrice sarda con occhi da spiritata, è il suo vestitino provocante. Attenzione perché questa è roba pregiata: Made in Ventura. Certo, la ragazza ha dato quella giusta “accorciatina” che dà un tocco decisamente osé alla sua esibizione. Occhio a non perdere l’equilibrio su quello sgabello, Jessica!

21.26 Alessandro apre il televoto - Per votare i vostri talenti preferiti cliccate QUI o entrate nell’app mobile di X Factor! La gara sta per iniziare e sarà una delle “ferrarine” di Simona - unico giudice a non aver perso neanche una delle componenti della sua squadra – a dare il via allo scontro canoro.

21.23 Alessandro ricorda il meccanismo infernale della manche unica con doppia eliminazione – Il quinto giudice di X Factor, il pubblico a casa, sarà più che mai fondamentale questa sera!

21.19 Morgan saluta gli amici Subsonica - Mr Castoldi definisce con queste parole la band torinese: rivali dei Bluvertigo, amici dei Bluvertigo e "la vera musica contemporanea". Vi ricordiamo che il secondo ospite di questa sera, Raphael Gualazzi si esibirà sul palco di X Factor alla fine della manche!

21.10 I Subsonica aprono il quinto Live di X Factor – Stasera la scenografia è minimale ma d’effetto: pezzi di led fluorescenti sono disseminati sulla scena, sta per iniziare una partita a Tetris o uno scontro canoro? Entriamo subito nel vivo dello show! Morgan, Simona, Elio e Arisa prendono posto al tavolo della giuria e Alessandro annuncia i primi ospiti di questa sera. I Subsonica si esibiscono con l’esplosiva versione di Up patriots to arms di Franco Battiato, contenuta nella nuova edizione dell’album Eden.

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.