17 dicembre 2011

2 + 2 = 5

La matematica non è un'opinione, ma di quale matematica stiamo parlando?
A Simona Ventura i conti tornano alla perfezione: Jessica, Nicole e Francesca sono ancora in gara e di puntata in puntata si stanno ritagliando un profilo artistico, passando attraverso gli inevitabili paragoni con le cantanti che hanno fatto la storia della canzone (la nuova Bertè, come Celine Dion, etc...). Morgan sta facendo la parte del leone, anche se ha perso il suo pupillo, anche se nell'ultima puntata Valerio è stato eliminato, anche se sta facendo cantare a Vincenzo dei brani che il nostro concorrente con ogni probabilità non eseguirà mai più per tutta la sua carriera, mentre Elio ha fatto i conti senza l'oste. Eh si, perché far cantare ai Moderni "fuck you" dedicandola a Morgan e poi eliminare al ballottaggio Claudio, è qualcosa di decisamente ironico. Qui arriviamo ad Arisa e alla sua squadra: e se alla fine dei conti si scoprisse che il primo vincitore di X Factor quest'anno è stato Claudio, che ha cominciato una lunga carriera di successi e concerti? Con una voce del genere ci sarebbe da aspettarselo e se lo meriterebbe, se non altro per il fair play che lui e Valerio hanno mantenuto alla notizia della loro eliminazione (ed è in momenti come questi che si vede lo stile).
Bisogna sempre tenere in mente che si tratta di una gara e come diceva de Coubertin, che lo diceva quasi un secolo fa, "l'importante è partecipare"... e questo i giudici lo sanno bene.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.