Conferenza Stampa: La Finale

Supersfida finale tra Antonella, Francesca e I Moderni e a sorpresa, l’inedito di Morgan con Asia Argento.

X Factor allo scontro finale. Giovedì 5 gennaio alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109) e per la prima volta anche in 3D su Sky 3D (canale 150), in diretta dal Teatro della Luna di Milano, i tre finalisti Antonella, Francesca e I Moderni, dovranno affilare le armi per affrontare l’ultima grande gara che decreterà il vincitore della quinta edizione.

Sono partiti in 50 mila e sono rimasti in tre, ma solo uno di loro potrà salire sul gradino più alto del podio e aggiudicarsi un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo di 300mila euro.

Dopo tre mesi di selezioni e sette settimane di gara, l’edizione 2011 del talent show musicale più amato della tv è giunto all’ultimo atto. Sfida dopo sfida, tra momenti di grande emozione e intensità, Antonella, Francesca e I Moderni hanno sbaragliato gli altri concorrenti staccando il biglietto per l’attesissima finale.

Morgan, dopo l'eliminazione di tutti i suoi "Sottouomini" Under 24, Vincenzo, Valerio e Davide, si è messo a disposizione dei ragazzi rimasti nel loft offrendo loro il suo prezioso contributo come consulente musicale. Elio, scoraggiato dalle eliminazioni de Le 5 e delle Café Margot, ha ritrovato il sorriso grazie a I Moderni, che dopo essere stati a rischio di eliminazione, hanno inaspettatamente conquistato il pubblico e un posto per la finale. Arisa, dopo l’esclusione dalla gara di Rahma e Claudio, ha concentrato tutti i suoi sforzi su Antonella, la punta di diamante degli Over 25, che puntata dopo puntata ha acquisito la sicurezza necessaria per diventare una vera pop star. Simona Ventura, arrivata alla semifinale con la squadra integra, ha perso ben due delle sue tre “Ferrarine”, Nicole e Jessica, in soli 20 minuti, e ora si giocherà il tutto e per tutto con Francesca, la finalista più giovane della storia di X Factor.

Ma il lavoro dei quattro giudici adesso è finito. Per la finale l'arduo compito di decretare il vincitore spetterà esclusivamente al pubblico, quinto giudice del programma, che sarà chiamato a votare ben due volte. Al termine della prima manche, infatti, il televoto deciderà il primo eliminato e, nel corso della seconda, eleggerà il vincitore assoluto.

Nella prima fase della gara i ragazzi faranno ascoltare nuovamente i propri inediti: Francesca canterà “Distratto” il brano scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino, I Moderni si esibiranno in “Non ci penso mai” di Daniele Lazzarin, frontman dei Two Fingerz, Riccardo Garifo, beatmaker e Alberto Tafuri, loro vocal coach. Antonella canterà “Cuore scoppiato” di Luca Marino. Al termine dell’esibizione, i tre finalisti duettaranno con ospiti d’eccezione: Emeli Sandé, la giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai Moderni sulle note di “Heaven”, Antonella si confronterà con un mostro sacro della musica italiana, Fiorella Mannoia, che canterà insieme a lei “Come si cambia”, infine Francesca si farà coinvolgere dall’energia esplosiva di Irene Grandi con "La tua ragazza sempre".

Nel secondo scontro i due finalisti rimasti in gara dovranno convincere il pubblico con un medley dei tre brani più significativi del loro percorso nel talent, e con la difficilissima prova a cappella.

Rimasto senza talenti, Morgan salirà sul palco per un'esibizione straordinaria: in coppia con Asia Argento, proporrà un suo brano inedito che hanno scritto insieme, "The Indifferences". Ma le sorprese non finiscono qui: i giudici che, durante i casting si erano ripromessi di costituire un quartetto, canteranno finalmente insieme “Spirit in the sky” di Norman Greenbaum, in onore della rete che ospita il talent show.

Al timone del programma, per l'ultima volta in questa edizione, Alessandro Cattelan forte degli unanimi consensi ricevuti in queste sette settimane.

La serata dedicata alla finalissima parte su Sky Uno con una lunga “maratona”: già dalle 19.35, televisori sintonizzati sull'ultimo appuntamento con X Factor Daily, la striscia quotidiana che per otto settimane ha svelato tutti i retroscena del talent raccontando la vita dei ragazzi nel loft.

A partire dalle 20.10, uno speciale appuntamento in diretta con Xtra Factor - aspettando la finale. Brenda Lodigiani e Max Novaresi cambiano orario al “dopo show” notturno per anticipare i retroscena e i preparativi alla finalissima. Dalla notte fonda si spostano al preserale per “sbirciare” nei camerini e dietro le quinte del Teatro della Luna, parlare con gli ospiti e raccontare minuto per minuto la preparazione alla puntata più attesa. I due conduttori sveleranno in anteprima l’ansia dei giudici Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan prima dell’ultima grande sfida e l’emozione dei finalisti Antonella, Francesca e i Moderni. I tre, riceveranno un “in bocca al lupo” via Skype da tre fan d’eccezione: Linus, Alex Britti e  Francesca Neri.

E dalle 21.10, riflettori puntati sul palco: oltre alle 15 telecamere che trasmettono live su Sky Uno, se ne accenderanno altre 8 per trasmettere la gara in 3 dimensioni sul canale 150, Sky 3D.

Per fortuna, anche dopo la proclamazione del vincitore, l’assenza di X Factor non si farà sentire troppo a lungo: giovedì prossimo, 12 gennaio,  X Factor diventa un film: X Factor – The Movie, una storia di passioni, aspirazioni, fallimenti e rivincite, in onda alle 21.10 su Sky Uno. Con l’inconfondibile voce narrante del Freddo di Romanzo Criminale, Vinicio Marchioni, il film ripercorrerà i momenti più emozionanti e significativi che hanno accompagnato le dodici aspiranti pop star. Uno speciale che racconta l’incredibile cammino dei ragazzi all’inseguimento del proprio sogno: diventare cantanti.


 

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.