01 febbraio 2012

Una vincitrice saggia e responsabile

caption id="attachment_7525" align="aligncenter" width="584" caption="Francesca nel backstage"] [/caption]

L'abbiamo vista aprire con un timido "Salve!" la sua primissima intervista per il nostro sito. Si era definita perfezionista: "Per ottenere quello che voglio al massimo purtroppo soffro un po' d'ansia". Ma fin da quell'intervista traspariva tutta la sua passione per la musica. Radiohead, Bath For Lashes, Grant Lee Buffalo erano gli artisti che non mancavano mai sul suo iPod. Francesca è sempre stata così: un animo rock nel corpo di una piccola sedicenne. Ed è proprio così che si definisce nell'intervista a Vanity Fair: «Piccola, un cucciolo, perché non sono autonoma». Dalle sue risposte traspare una Francesca determinata, saggia e con la testa sulle spalle: “Quello che mi interessa è vivere la mia età in pienez­za, consapevolmente, senza bruciare le tappe”. Eppure qualche tappa l'ha già bruciata: Distratto, il suo singolo lanciato a X Factor, è continuamente trasmesso dalle più importanti radio nazionali e ha ormai raggiunto il disco di platino. Un eccellente risultato per chi, come lei, da grande vuole fare la musicista. Tanta sicurezza, ma anche tante naturali paure di una ragazza di sedici anni: di perdere l'integrità, di non riconoscersi più, di dimenticare i propri valori. Francesca ci insegna che si può essere una stella nascente del pop senza rinnegare ciò che si è: continuando la scuola, trovando il tempo di frequentare il proprio fidanzato, suonando il pianoforte da sola, a casa.

Se vi mancano i tweet di Francesca che ogni settimana pubblicavamo prima dei live show (non mancava mai un "Pietro ti amo tantissimo", ricordate?), potete seguire l'account ufficiale della vincitrice di X Factor su Twitter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.