27 settembre 2012

Live Cronaca: le Audizioni (parte II)


[caption id="attachment_9773" align="aligncenter" width="584" caption="La discussa esibizione di Avetik"] [/caption]
Guarda la GALLERY con tutte le foto delle Audizioni (Parte II)!
Guarda tutti i VIDEO delle Audizioni (Parte II)!
23.06 - E dopo molte esibizioni da ricordare e altre da dimenticare, le Audizioni di X Factor si concludono qui. Appuntamento a giovedì prossimo con i  Bootcamp, sempre alle 21.10 su Sky Uno HD!
23.03 - Quindi è la volta di Giulia Spanò che si presenta al pubblico romano con una frase un po’ ardita: “La X è una lettera, io spero di avere forse il Fattore”. I giudici storcono il naso e al tavolo si inizia a sentire la mancanza di quel personaggio così placidamente stravagante che era Avetik. Il paragone tra i due risulta inevitabile e Giulia ne esce davvero sconfitta perché torna a casa con ben quattro no.
23.00 - Le Audizioni stanno per volgere al termine quando arriva Avetik Poghosyan, 42 anni, cameriere di origine armena venuto in Italia per trovare una vera occasione che gli permetta di esprimere la sua arte nel canto. Prima con Crying at the discoteque e poi con un brano della tradizione partenopea, Avetik conquista a colpi di ugola il pubblico di Roma. Nonostante le ovazioni della sala e il palese consenso riscosso da Elio, Morgan e Arisa, Simona è sicura di non volergli concedere una chance. Il suo giudizio però risulta in minoranza e Avetik passa al Bootcamp con tre sì.
22.53 - Conquistano ben quattro sì Carmelo Veneziano Broccia che, con la sua Come tu mi vuoi, viene paragonato addirittura a Mina; e Alfredo Bruno che interpreta in chiave soul la romantica Mad about you. Anche per Daniele Coletta è sì su tutta la linea: con la rockettara 21 guns mette d’accordo i giudici e porta addirittura Morgan a chiedergli: “Dove sei stato fino ad adesso”?
22.48 - Daniele Bernasconi è il primo di una serie di esibizioni che vanno avanti veloci sotto il segno dei no. Ma poi è la volta di Loriana Cirino che riuscirà a stravolgere il giudizio finale della giuria. Inizialmente le cose non si erano messe bene per lei, ma grazie a un’ottima esibizione a cappella, riesce a strappare a Morgan il sì che le permetterà di accedere al Bootcamp.
22.41 - Salutato il caloroso pubblico di Bari, i giudici si sono rimessi in viaggio diretti verso l’ultima tappa di questo viaggio alla ricerca del talento: Roma! Il primo concorrente a rompere il ghiaccio è Gianluigi Guglielmetto, agente di commercio con la passione per il canto e la recitazione. Dopo qualche piccola difficoltà iniziale, ci delizia con la sua personalissima versione di I want to break free. Purtroppo, tradendo i propositi iniziali di “batterli tutti”, Gianluigi non riesce a guadagnare nemmeno un sì.
22.34 - Dopo l’armoniosa performance delle Fabulous, le Audizioni di Bari si concludono con un personaggio piuttosto ribelle:  Francesca Lofino, in arte Devia. Lei per la musica ne ha fatte veramente di tutti i colori come scappare di casa e anche arrivare alle mani… Eppure Francesca giura: “Dentro di me ho Gesù Cristo”! Insomma, dopo tutto quello che le è accaduto oggi afferma con fierezza: “Dentro di me ho l’X Factor e ve lo farò vedere”! Queste parole, più che una sfida, ci sembrano quasi una minaccia! Quando canta What's love got to do with it siamo sempre più certi che Francesca sia una tosta e non vorremmo essere al posto dei giudici che l’hanno liquidata con ben quattro no.
22.30 - Giulia e Silvia sono due gemelle che hanno deciso di formare un gruppo: le Provs Destination. Pur essendo identiche nei lineamenti, tentano di differenziarsi il più possibile per far emergere i loro caratteri molto diversi. I giudici vedono in queste “gemelle diverse” una caratteristica originale. E voi come le vedete? Vi hanno convinto?
22.27 - Dopo un’impeccabile interpretazione di Come il sole all’improvviso di Nicola Aliotta, tocca ad Armando Mancini, studente di ingegneria informatica. Spera di stupire i giudici con un brano dei Queen perché: “Molti mi dicono che ho una vocalità simile a quella di Freddie Mercury”. Canta I want to break free con enfasi e trasporto, ma per i giudici non è sufficiente: Arisa lo invita a tornare il prossimo anno, ma Armando è scoraggiato ed è convinto di aver sprecato la sua grande occasione. Anche per voi Armando ci dovrebbe riprovare?
22.21 - Sale sul palco Antonella Giusti, una sprintosa colf di 38 anni. La sua carica positiva e una grande disinvoltura nel canto sono le sue armi vincenti per conquistare i tanto desiderati quattro sì.
22.15 Lucrezia Rossetti ha 19 anni e ama definire così la sua passione per la musica: “Quando esplicito la mia arte è come un lasciar respirare quella che è la mia coscienza dell'essere”. Chiaro, no? Canta Videogames e quando Simona le chiede quale genere di musica ascolti, lei fa un po’ l’alternativa e dice di prediligere la musica ricercata. Ad Arisa questa uscita fa storcere il naso: “Mi sembri un po’ finta e saccente”, le dice il nostro giudice. Ma a X Factor tutto può accadere e Lucrezia passa il turno con tre sì. E voi come l’avete trovata? La pensate come Arisa?
22.08 - È la volta di Alessandra Di Girolamo, mamma di un bimbo di undici anni e con un compagno che non crede nelle sue capacità vocali tanto da definirla una fallita. Con Cornflake girl Alessandra vuole dimostrare ai giudici e soprattutto al suo fidanzato di possedere l’X Factor. La sua voce cristallina capace di un’interpretazione di alto livello riesce a darle il riscatto che stava cercando. Ora che l’avete sentita cantare cosa direste al compagno di Alessandra?
22.05 - Lei perfettina, lui tamarro: ecco Alessia e Kiko. La loro esibizione sulle note di Au se te pego non piace per niente ad Elio che non vede nessun futuro discografico per il duo. Poi tocca a Germana Cifani, ballerina da vent’anni, che con la sua interpretazione di Missing non lascia dubbio alcuno per i giudici: ballare le riuscirà sicuramente meglio!
21.57 - Subito dopo è il turno di Carmen Serra, 34 anni, cantautrice con molta (forse troppa) sicurezza in se stessa, tanto da risultare antipatica. I giudici, infatti, non riescono proprio a mandar giù il suo atteggiamento al punto che, quando Carmen si esibisce con Stai fermo lì, viene interrotta da Morgan. Il giudice si giustifica: “Scusami, canti bene, ma ti ho fermata perché sei antipatica”. Nonostante tutto, Carmen riesce a spuntarla con tre sì.
21.51 - Poi arriva Mara Sottocornola che ammette con spontaneità di non aver paura di affrontare pubblico e giudici perché quando canta tutto il mondo intorno sparisce e poi conclude: “Se veramente vuoi conoscermi devi sentirmi cantare”. La sua intensa interpretazione di Dancing strega letteralmente i giudici e manda in visibilio il pubblico di Bari. Per Arisa Mara è apocalittica e per Morgan ha la vocazione: “Tu muovi la musica con la voce”. Non c’è dubbio: per Mara sono quattro sì!

21.42 - Quando Fernando Cozzolino sale sul palco delle Audizioni di Bari non avremmo mai immaginato che il suo provino potesse essere così sofferto! Lui, che nella vita è pallavolista, vuole dare uno smacco al padre dimostrando che la sua passione per la musica non è solo un capriccio. Canta la Camisa negra e, dopo aver implorato i giudici, anche un brano a cappella, ma sin dalla prima nota Morgan non può fare a meno di notare una lampante somiglianza, nelle movenze e nel canto, con Marco Mengoni. Proprio questo “piccolo” particolare pregiudica l'esito del suo provino e costringe il buon Fernando ad abbandonare il suo sogno. Anche voi la pensate come i giudici, cioè che Fernando abbia bisogno di “demengonizzarsi”?

21.40 - Piovono sì per il torinese Didie Caria, il rapper Piano Efforte, i giovanissimi Up3Side, le numerosissime Brutte Abitudini e il trio delle Diamond Sisters.

21.38 - Poi tocca a Francesco Ferrara un simpatico ragazzotto di 17 anni che ha già le idee chiare: vuole essere un “eroe da palcoscenico”. E dobbiamo proprio ammettere che la sua esibizione cattura pubblico e giudici, tanto che Morgan lo definisce “un vero animale da palco”. L’energia di Francesco mette tutti d'accordo e per lui si aprono le porte del Bootcamp.

21.35 - Luca Legato è calabrese e si sente. Quando canta Mezzogiorno, con gli occhi sbarrati e una pronuncia un po’ sguaiata, giudici e pubblico si divertono, ma a parte questo anche per Luca non c’è molto da fare: il suo cammino a X Factor si conclude qui.

21.32 - Quando Erica e Nicoletta indossano le loro parrucche e si truccano il volto diventano le Ananda. In sanscrito il nome significa “beatitudine” ed è proprio con questa che nel loro genere riescono a fondere insieme la lirica e la dance. Sulle note di The edge of glory improvvisano plastiche coreografie che alla giuria non piacciono affatto. Noi, dal canto nostro, non abbiamo perso neanche un passo del loro balletto. Anche voi siete stati rapiti dalle loro coreografie?

21.30 - A Bari le Audizioni proseguono a ritmo serrato. Vediamo l’esibizione dell’istruttore di karate Gianluca Genovese e quella di Valter De Filippo che dimostra un'impeccabile pronuncia inglese con My Sharona. Per loro non c’è molto da dire: si beccano un no secco dai giudici.

21.25 - Ecco arrivare Roberto Perna, 33 anni, “fisioterapista strumentale”. Sostiene che il suo Fattore X stia nell’eleganza: “Sono elegante non solo nel modo di apparire, ma anche nel modo di essere”. La sua La differenza tra me e te, però, non convince del tutto né il pubblico né i giudici. Con quel suo ciuffo un po’ così, i giudici vedono in Roberto mille somiglianze. E per voi a chi assomiglia Mr Eleganza?

21.22 - È la volta di Mimosa Campironi con una toccante interpretazione di La prima cosa bella. Il suo canto si avvicina a una preghiera, è un modo per rivolgersi al cielo e a chi non c’è più. Anche se inizialmente la sua performance non sembra arrivare alla giuria, Morgan coglie il valore “spirituale” del canto di Mimosa che riesce a passare il turno con tre sì. E voi? L’avete sentita la sua voce?

21.16 - La prima concorrente a salire sul palco delle Audizioni di Bari è Salimata Ariane Diakite, 17 anni, di origini ivoriane. La sua è una famiglia umile e molto unita: i genitori la sostengono in tutto e l’hanno sempre spronata affinché potesse realizzare il sogno di cantare. Si esibisce davanti ai giudici con I say a little prayer ed Elio commenta: “Sei nata per fare questo”! Per ora X Factor sembra dare alla giovane cantante il riscatto che cerca… Riuscirà a passare anche la difficile fase del Bootcamp?

21.10 - Il viaggio dei giudici continua e, dopo aver percorso tutta l’Italia, le Audizioni di X Factor fanno tappa a Bari e Roma. Il pubblico è carico ed accoglie tra gli applausi l’arrivo di SimonaMorganElio e Arisa: le selezioni possono ricominciare dall'arena di Bari!

20.10 - Dopo il successo della prima puntata, tra un’ora su Sky Uno HD tornano le Audizioni di X Factor! Seguite e commentate con noi la diretta a partire dalle ore 21.10. Vi aspettiamo!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.