18 ottobre 2012

Live Cronaca: il primo Live Show


È Yendry a vedersela con Nicola all'Ultimo Scontro!

Guarda la GALLERY con gli scatti più belli del primo Live Show!
Guarda i VIDEO delle esibizioni del primo Live Show!

00.12 - Xtra Factor è iniziato! Max e Brenda vi aspettano nel cubo tecnologico per interagire con voi! Se volete far sentire la vostra voce ai giudici, concorrenti e opinionisti in studio, scoprite come fare QUI!

00.11 - Nicola è il primo concorrente eliminato di X Factor 2012. Se non volete perdere l'occasione di incontrarlo e ascoltare dal vivo la sua prima esibizione dopo il talent show, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00! Per maggiori informazioni cliccate QUI.

00.10 - È il momento di conoscere il verdetto dei giudici. Simona, che ovviamente deve favorire la sua squadra, decide di eliminare Yendry. Anche Elio, come Simona, favorisce la sua squadra, eliminando Nicola. Per Arisa, giudice più imparziale, decide di eliminare Nicola, più accademico ed impostato rispetto all'acerbo talento di Yendry tutto in crescita. L’ultimo verdetto spetta a Morgan, ago della bilancia, che decide di eliminare Nicola.


00.07 - Si passa alle esibizioni a cappella: Nicola canta I'm outta love e Yendry canta At last.

00.04 - Iniziano le esibizioni su base dei cavalli di battaglia, i brani più forti di ciascun cantante: Nicola canta When I get you alone e Yendry canta Blue jeans.


00.01 - Yendry è il secondo concorrente a finire in ballottaggio e dovrà sfidarsi all’ultimo scontro con Nicola!
23.57 - Torniamo alla gara! Il televoto della seconda mache si chiude in questo momento e i cantanti si schierano sul palco per conoscere il verdetto. Alessandro comunica i nomi dei cinque concorrenti che proseguiranno nella gara: le Donatella, Davide, Nice, Frères Chaos e Romina.

23.53 - Alessandro si complimenta con i quattro cantanti che nella prossima puntata rivedremo sul palco del Teatro della Luna: Gaya, Up3Side, Michele e Alessandro si sfideranno a colpi di note per entrare a far parte dei concorrenti di X Factor 2012.

23.52 - Ripercorriamo le immagini delle esibizioni degli Under Uomini agli Home Visit: Alessandro, Carmelo e Francesco. Simona Ventura, anche lei come Elio coerente con le decisioni prese agli Home Visit, dà una seconda possibilità ad Alessandro.


23.49 - Passiamo in rassegna i cantanti che si sono esibiti agli Home Visit nella categoria degli Over: Didie e Michele. Allo scadere dei 10 secondi a disposizione per la scelta, Morgan decide di dare una seconda chance a Michele.

23.48 - Passiamo in rassegna i cantanti ammessi agli Home Visit nella categoria dei Gruppi Vocali: Up3Side, Brutte Abitudini e Diamond Sisters. Arisa, dopo i fatidici 10 secondi per compiere questa difficile scelta, punta tutto sugli Up3Side.

23.45 - Rivediamo le esibizioni delle cantanti che hanno partecipato agli Home Visit nella categorie delle Under Donne: Gaya, Lucrezia e Marta. Elio, che era già molto tentato di sceglierla per la sua squadra, adesso, con una possibilità in più, sceglie Gaya.

23.43 - È arrivato il momento di scoprire quali saranno i quattro cantanti che si giocheranno l’ultima chance di entrare a far parte della rosa dei concorrenti di X Factor 2012. Alessandro invita i cantanti che non hanno superato la selezione degli Home Visit a salire sul palco.

23.32 - La seconda manche si è conclusa e Alessandro annuncia l’esibizione di Francesca Michielin che torna sul palco per presentarci il suo ultimo singolo Sola.

23.30 - I giudici commentano l’esibizione di Nice. Arisa: “Se da oggi in poi qualcuno non canta meglio di te, la nuova Mina sei tu”! E Morgan giustamente aggiunge: “Sti cazzi”! Anche Simona non può fare a meno di riconoscere la bravura di Nice ed Elio commenta: “Lei ha aspettato due ore per esibirsi e si è mangiata il palco. È una belva”!

23.23 - L’ultima concorrente a salire sul palco appartiene alla squadra di Elio. Si tratta della grintosa Nice che si cimenta con L’ultima occasione di Mina. Lei, che ha preso il suo nuovo nome da Berenice, tira fuori tutta la sua voce… e anche le sue scarpette rosse col tacco.

23.19 - Alessandro si collega con Max Novaresi e Brenda Lodigiani, già pronti nel cubo tecnologico dell’Xtra Factor. Con loro rivediamo i divertenti provini di Devia e Avetik.

23.18 - I giudici commentano l’esibizione dei Frères Chaos. Morgan ammette: “Siete raffinati, mi piacete moltissimo, siete diversi da tutto quello che abbiamo sentito fino ad ora. Siete dei diversi”. Simona la pensa come Morgan ed è certa che per loro ci possa essere un futuro discografico. Per Elio i due fratelli sono molto interessanti come personaggi, ma non a livello vocale. Ma Arisa ribadisce: “Siete degli artisti credibili e fermi sui vostri passi”!

23.13 - Ora tocca ad Arisa presentare il duo dei fratelli Frères Chaos che si esibiscono sulle note della hit di Gotye, Somebody that I used to know. Fabio e Manuela sono al centro di un caleidoscopio che sovrappone immagini e colori trasportandoci in una dimensione eterea e fuori dal tempo che ci incanta con effetti stroboscopici.

23.11 - I giudici commentano l’esibizione di Davide. Elio è soddisfatto della prova del cantante che, con il suo stile diretto e tradizionale, riesce a comunicare moltissimo. Arisa: “Tu sai di buono”! Mentre Morgan trova che Davide assomigli moltissimo a Ranieri da giovane e consiglia alla collega Simona di fargli eseguire un brano del cantante. Simona è soddisfatta e si augura che Davide possa fare molta strada.

23.05 - Il prossimo concorrente appartiene alla categoria degli Under Uomini: è Davide che interpreta la struggente ballata dei Blue, A chi mi dice. Mentre il nostro caldaista canta a gran voce, sui ledwall scorrono le immagini di un Davide avventuriero che, a petto nudo, si aggira nella vegetazione di un luogo perduto nel tempo….

23.03 - I giudici commentano l’esibizione di Romina. Simona confessa di aver sempre apprezzato moltissimo Romina e adesso le piace ancora di più dopo il cambio look. Elio, invece, non è convinto dell’esperimento di Morgan di puntare su una canzone così “ricercata” ma pensa che Romina se la sia cavata benissimo. Arisa commenta: “Sei andata alla grandissima, eri misteriosa”. Morgan aggiunge: “Stasera era un esperimento e Romina è una creatura delicata e sensibile, ma abbiamo vinto la scommessa. Sei stata professionalmente fantastica”!

22.52 - È il turno di Romina che canta una canzone dei Propaganda in pieno stile anni 80, Duel. La cantante romana, nel suo nuovo look con capello corto ossigenato, ha un’attitudine aggressiva e sinuosa insieme. Canta con convinzione e ci piace!

22.50 - I giudici commentano l’esibizione di Yendry. Arisa è dispiaciuta: "Sei partita bene, poi hai messo il freno a mano e ti sei trattenuta". Anche Morgan ha trovato la cantante “leggermente fuori fuoco” forse per la troppa emozione, Simona, invece, ha apprezzato la scelta del brano e anche la performance dal gusto più tradizionale ma comunque molto attuale. Elio si complimenta con la sua cantante, anche se ammette che sull’ultima nota Yendry non abbia dato il massimo.

22.46 - Elio introduce la performance di Yendry che canta uno degli ultimi successi di Nina Zilli, Per sempre. La canzone così intensa e romantica si sposa alla perfezione con l’elegante immagine di Yendry. La bellezza latina si staglia sulla scena immersa in un turbinio di vento e musica.

22.43 - I giudici commentano l’esibizione delle Donatella. Morgan apprezza particolarmente il nuovo nome del duo che prima si chiamava Provs Destination e si complimenta con Tommassini per la stupenda messa in scena e con Arisa per la giustissima scelta del pezzo. Simona: “Bucate il video e per una popstar è un valore molto importante”. Anche Elio si complimenta per la scelta del pezzo e Arisa ammette che le due sorelle le danno molta soddisfazione ed è convinta della loro crescita.

22.38 - La gara ricomincia con l’esibizione delle Donatella sulle note di Time bomb di Kylie Minogue. Le due gemelle ballano e cantano con i ballerini duettando con loro in una coreografia molto, molto sexy.

22.35 - La seconda manche è iniziata. La gara è ufficialmente aperta! Per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.

22.30 - È arrivato il momento di comunicare i risultati della prima manche annunciando i nomi dei concorrenti che rivedremo sul palco di X Factor la prossima settimana. I cantanti sono schierati sul palco e ascoltano il verdetto del pubblico: Cixi, Daniele, Chiara, Akmé e Ics passano il turno, mentre Nicola dovrà affrontare l'ultimo scontro.

22.28 - Dopo aver congedato Robbie, Alessandro dichiara chiuso il televoto della prima manche e annuncia una grande novità di questa edizione: la Wild Card. Questa sera i giudici avranno la possibilità di recuperare uno dei talenti che non sono riusciti a superare la fase degli Home Visit.

22.23 - Alessandro introduce l’ospite d’eccezione di questo primo Live Show, una popstar internazionale molto amata in  Italia, il re del pop inglese, Robbie Williams che si esibisce sul palco di X Factor con il suo singolo nuovo di zecca, Candy.

22.19 - I giudici commentano l’esibizione di Chiara. Simona ed Elio sono d'accordo: nonostante non abbiano apprezzato la scelta del brano, credono che Chiara se la sia cavata alla grande. Arisa confessa che lei, al posto di Chiara, non sarebbe stata in grado di cantare così bene questa canzone, per questo l’ammira moltissimo. Morgan racconta di aver fatto un lungo lavoro di arrangiamento del pezzo per valorizzare al massimo la voce di Chiara e per lui la dimostrazione più grande è stata la reazione entusiasta del pubblico.

22.15 - La parola passa a Morgan che presenta Chiara. La cantante padovana interpreta un grande classico di Prince, Purple rain, e la sua calda voce avvolge lo studio accompagnata da una pioggia di coriandoli viola che travolge pubblico e giudici. E in bellezza si conclude la prima manche...

22.10 - I giudici commentano l’esibizione di Daniele. Elio crede che il cantante romano abbia cantato benissimo, Arisa ne apprezza il timbro deciso e rock. Morgan si sbilancia: “Per ora credo che Daniele sia il migliore che abbiamo quest’anno”. Simona, lusingata dai complimenti dei suoi colleghi per il suo ragazzo, non può che complimentarsi a sua volta con Daniele.

22.08 - Il prossimo cantante a salire sul palco è Daniele che ci fa sentire tutta la sua voce rock sulle note di Strange world di Ké. La grinta di Daniele si esprime con una performance energica che unisce le abilità vocali del cantante a movenze che danno vita alle animazioni sui ledwall.

22.04 - Alessandro saluta i vocal coach presenti in studio: Paola Folli, Giuseppe Barbera, Alberto Tafuri e Gaetano Cappa. Con loro anche il direttore artistico, Luca Tommassini,  e il cuoco e conduttore televisivo Alessandro Borghese che proprio domani debutterà con il cooking show Ale contro tutti.

22.02 - I giudici commentano l’esibizione degli Akmé. Morgan apprezza il timbro originale di Rosanna e ne sottolinea un’attitudine distaccata dal tempo, quasi antica, che conferisce valore al gruppo. Simona, invece, pensa che i due ragazzi siano stati marginali rispetto a Rosanna. Anche Elio pensa che la cantante sia vocalmente superiore rispetto ai due rappresentanti maschili, ma nonostante questo il gruppo “sa usare bene le proprie armi”. Infine Arisa ha trovato i suoi Akmé molto emozionati e si complimenta per la buona performance.

21.57 - Arisa presenta i suoi Akmé, che questa sera si esibiscono con My kind of love di Emeli Sandé. Rosanna con il suo pomposo vestito dal gusto un po’ vintage è al centro della scena, mentre Vito&Vito dietro di lei, come dei valletti con il cilindro, amplificano il suo canto creando un’atmosfera sofisticata e romantica.

21.55 - Alessandro comunica ai giudici che questa sera accadrà qualcosa di inedito e sorprendente… Ma voi a casa state in allerta, perché presto sarete chiamati a far sentire la vostra voce!

21.48 - I giudici commentano l’esibizione di Cixi. Arisa commenta: “Sei meravigliosa, io credo in Cixi”. Per Morgan trova che Cixi abbia un timbro molto caratteristico e un modo di cantare davvero sicuro. Simona si complimenta e ironizza sulla provenienza torinese della ragazza e Elio, invece, è meravigliato dalla precisione della giovanissima cantante.

21.44 - La manche prosegue con l’esibizione del terzo concorrente, Cixi.  La youtuber, che interpreta You’ve got the love di Florence + The Machine, dimostra d’avere una grande padronanza del palco: mentre canta i suoi movimenti, sincronizzati con quelli dei ballerini, animano spettacolari disegni geometrici sui ledwall.

21.42 - Alessandro saluta il duo di Radio Deejay di Diego e La Pina che stanno seguendo e commentando la puntata dal cubo dell’Xtra Factor.

21.40 - I giudici commentano l’esibizione di Nicola. Per Elio la prova di Nicola è stata “senza infamia e senza lode” e che il cantante avrebbe sicuramente potuto dare di più. Arisa, invece, trova che il Nicola sia molto bravo, ma anche troppo accademico e forse questo penalizza l’emozione. Morgan polemizza e ritiene che Simona e la sua vocal coach avrebbero dovuto alzare la tonalità del pezzo per valorizzare al meglio la voce di Nicola. Poi aggiunge: "Hai invecchiato Battisti di cinquant'anni"!

21.37 - Simona introduce il primo concorrente degli Under Uomini, Nicola, che questa sera canta Io vivrò (senza te). Mentre Nicola si esibisce è impossibile non pensare a Lucio Battisti: il “cavallo da corsa” della squadra di Simona rievoca nel canto e nello stile l’immagine del celebre interprete di questa struggente e malinconica canzone.

21.34 - I giudici commentano l’esibizione di Ics. Simona confessa di aver atteso molto questa performance per poter capire meglio il suo personaggio ed è stata colpita positivamente dall'esibizione. Per Elio, Ics è un personaggio “strano” per X Factor, ma la sua prova è stata assolutamente buona ed apprezzabile. Anche Arisa è stata colpita dalla performance e si complimenta con Morgan per aver intravisto in Ics un talento. Morgan afferma: “Ics rappresenta la novità”!

21.29 - La prima manche inizia con l’esibizione di Ics che interpreta un caposaldo del funk, Sex Machine di James Brown. “Il rapper che non si accontenta di essere un rapper” ha perso la prima parte del suo nome per ovvie ragioni legate a quello del suo giudice, Morgan. La performance è coinvolgente e Ics fa sfoggio di un bel senso del ritmo che non avevamo ancora avuto modo di conoscere. Il rapper si cimenta in una coreografia dal grandissimo groove che strizza l’occhio ai celebri passi del suo mito Michael Jackson.

21.24 - Dopo aver salutato i fantastici quattro, Alessandro ricorda il meccanismo della gara che si articolerà in due manche, al termine delle quali i due concorrenti meno votati dal pubblico a casa finiranno all'ultimo scontro: dovranno cantare nuovamente sia un pezzo su base che uno a cappella. La gara è ufficialmente aperta! Per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.

21.21 - Alessandro raggiunge Robbie al centro della scena ed insieme lanciano l’ingresso trionfate dei giudici che per questo prima puntata hanno deciso di adottare un look tutt’altro che sobrio! Simona Ventura con un vestito damascato, Morgan con mantello e capelli cotonati,  Elio con una cresta rosso fuoco, Arisa in un elegante tubino nero!

21.18 - Le emozioni, però, non sono ancora finite. I 12 concorrenti intonano un medley corale dei più grandi successi del grande ospite di questa sera, Robbie Williams! E poi, proprio Mr Robbie, si unisce ai nostri ragazzi sul finale di Let me entertain you.

21.16 - Ma Francesca non è sola, perché i nostri 12 concorrenti entrano finalmente in scena e le loro voci si fondono sulle note di Distratto. È l’inizio di una nuova avventura e questo è il miglior “in bocca al lupo” che Francesca potesse fare ai nostri talenti!

21.15 - Ci siamo. Parte X Factor Live! Torniamo indietro nel tempo, a meno di un anno fa, quando Alessandro annunciava a gran voce la vittoria di Francesca Michielin e la giovanissima rocker di Bassano intonava il suo inedito Distratto che da lì a pochi giorni sarebbe diventato una vera e propria hit. Stasera, proprio da quel palco che l’ha vista trionfare, Francesca torna per regalarci, ancora una volta, un’emozione...

21.12 - Una carrellata di immagini ripercorre la storia dei casting di questa nuova edizione: iniziando dalle arene delle Audizioni gremite dai 60 mila aspiranti talenti in cerca di una grande occasione per farsi sentire, passando per lo spietato meccanismo di selezione dei Bootcamp, durante i quali i cantanti vengono drasticamente ridotti da 100 a 24, e arrivando, infine, agli Home Visit, l’ultimo gradino dalla realizzazione di un sogno, l’ultimo faticoso passo che solo in 12 sono riusciti a compiere per arrivare fino qui, questa sera…

21.10 – È scattata l’ora X! Manca pochissimo all’inizio del primo Live Show di X Factor Live. Ci colleghiamo con il backstage del Teatro della Luna dove incontriamo il conduttore Alessandro Cattelan che ci dà il benvenuto e ci ricorda il lungo cammino che ha portato i nostri giudici a scegliere i 12 concorrenti, i 12 migliori cantanti in circolazione, le 12 voci che stanno per fare il loro grande debutto sul palco del nostro talent show…

20.10 – L’attesa sta per finire. Tra un’ora su Sky Uno tornerà X Factor! Vi aspettiamo qui per seguire e commentare insieme il primo Live Show in diretta dal Teatro della Luna! Non mancate!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.