25 ottobre 2012

Live Cronaca: il secondo Live Show

caption id="attachment_11847" align="aligncenter" width="584" caption="Akmé e Frères Chaos all'Ultimo Scontro"] [/caption]

Guarda la GALLERY con gli scatti più belli del secondo Live Show!
Guarda i VIDEO delle esibizioni del secondo Live Show!

00.18 - Xtra Factor è iniziato: Brenda e Max  sono pronti per interagire con voi dalla loro postazione nel parallelepipedo. Se volete far sentire la vostra voce ai giudici, concorrenti e opinionisti in studio, scoprite come fare cliccando QUI!

00.17 - Gli Akmè sono i secondi concorrenti dover abbandonare X Factor 2012. Se volete incontrarli di persona e ascoltare dal vivo la loro prima esibizione dopo il talent show, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00! Per maggiori informazioni cliccate QUI.

00.06 - È arrivato il momento di conoscere il verdetto finale dei quattro giudici e scoprire l’eliminato di questa sera. Iniziamo dal verdetto più difficile, quello di Arisa: la giudice della categoria dei Gruppi Vocali sceglie i Frères Chaos, il gruppo che dei due è, per lei, più a fuoco. Prima di fare la sua scelta, Morgan si complimenta con Arisa che sta facendo un ottimo lavoro come giudice e decide di seguire il suo esempio e eliminare gli Akmé. Anche Simona ed Elio sono convinti di voler puntare sui Frères Chaos...Gli Akmé sono eliminati.

00.02 - Lo scontro si fa sempre più difficile con la seconda esibizione, che prevede che ciascuno dei due gruppi canti un brano a cappella: gli Akmé cantano Hide and seek degli Imogen Heap e i Frères Chaos Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.

23.58 - L'ultimo scontro inizia con l’esibizione su base dei cavalli di battaglia dei due gruppi. Sentiamo gli Akmé cantare Impressioni di settembre della PFM seguiti dal brano su cui i Frères Chaos si sentono più forti, Rumor has it di Adele.

23.47- Alessandro chiude il televoto della seconda manche e chiama sul palco i ragazzi, accompagnati dai rispettivi giudici. Il conduttore apre la busta e proclama i nomi dei quattro che si salvano e che continueranno la loro avventura a X Factor: Chiara, Davide, Cixi e Yendry. I secondi candidati all’eliminazione sono i Frères Chaos che andranno allo scontro finale con gli Akmé.

23.40 - Terminata la manche, arrivano sul palco del Teatro della Luna degli ospiti davvero speciali, il gruppo hip hop milanese Club Dogo che assieme a Il Cile si esibisce sulle note di Tutto ciò che ho. Subito dopo i Dogo ci regalano una performance con Giuliano Palma al ritmo della hit del momento PES.

23.37 - I giudici commentano l’esibizione di Cixi. Per Arisa la cantante ha cantato molto bene un pezzo davvero difficile e per questo pensa che Elio abbia sbagliato l’assegnazione del brano. Per Morgan Cixi è riuscita a far uscire un qualcosa che Jovanotti non è ancora riuscito a comunicare. Elio ammette che con Cixi sta provando a sperimentare musica nuova e di diversa rispetto al genere a cui la cantante è abituata.

23.31 - È arrivato tempo dell’ultima esibizione, quella di Cixi, una delle Under di Elio. La youtuber scende nell’arena di X Factor con la sua mascotte, un panda di peluche, che sta accanto a lei mentre le note di Tutto l’amore che ho di Jovanotti accompagnano la sua romantica interpretazione.

23.28 - I giudici commentano l’esibizione di Davide. Elio ironizza sull’inglese di Davide: “Per uno che non lo parla sembra anche di capirci qualcosa”. Arisa, invece, pensa che il cantante manchi un po’ di tecnica e che sia a tratti “karaochesco”. Per Morgan Davide è sempre lo stesso, canta fermo sul posto e quello che cambia è solo la messa in scena intorno a lui poi afferma: “Sei un cantante monolitico”! Simona pensa che il suo ragazzo sia “pulito” e che apprenda molto velocemente.

23.23 - Il quinto cantante della seconda manche è  Davide: il giovane talento della Ventura è al centro di una scena che rievoca il mood di Iris dei Goo Goo Dolls, trasformandosi in un set hollywoodiano che fa da location alla performance sognante del nostro amato boiler.

23.21 - I giudici commentano l’esibizione dei Frères Chaos. Morgan ammette: “Vorrei nella mia squadra i Frères Chaos” e poi si complimenta con la collega Arisa che è riuscita ad individuare i giusti pezzi che evidenziano il feeling dei due fratelli. I “fratelli caos” sono piaciuti anche a Simona ed Elio crede che il loro punto di forza sia proprio la consapevolezza che Manuela e Fabio hanno del proprio talento. Arisa elogia i suoi cantanti e confessa: “Siete davvero il mio orgoglio e ogni volta mi rendete sempre più sicura”.

23.09 - La gara prosegue con l’ultimo Gruppo Vocale di Arisa, i Frères Chaos, che portano sul palco una performance tutta giocata sui toni del bianco, in cui a emergere è la purezza del loro stile e il candore delle loro voci, sempre in perfetta sintonia. Il pezzo con cui si esibiscono questa sera è Crystalized degli XX.

23.07 - I giudici commentano l’esibizione di Chiara. Simona commenta estasiata: “Sei un fenomeno”! Elio apprezza molto il canto di Chiara che riesce a valorizzare anche le note più basse. Arisa confessa: “Quando diventerai una cantante famosa io comprerò un tuo disco perché sei meravigliosa”! Morgan, oltre a complimentarsi con la sua cantante, ci tiene a sottolineare la bellezza dell’arrangiamento del pezzo.

23.01 - Tocca a Chiara salire sul palco con Somewhere over the rainbow, un pezzo che già di per sé fa sognare. La voce della cantante padovana fa da collante all’arrangiamento che unisce le sonorità esotiche della cover di Israel Kamakawiwo’ole con quelle del grande classico cantato da Judy Garland.

22.58 - I giudici commentano l’esibizione di Yendry. Arisa si complimenta e ci tiene a sottolineare che bisogna sostenere gli Akmè che hanno avuto poco tempo per provare. Anche Morgan si complimenta con Yendry e ironizza sulla mancanza di voce della cantante: “Hai cantato bene e sei stata più a fuoco della settimana scorsa”. Simona commenta: “Hai dato tutto questa sera e mi hai sorpresa positivamente”. Elio ammette che la sua “giovane donna” si sia impegnata tantissimo durante le prove e spiega che la scelta del pezzo è stata motivata da un fine di “prodotto discografico”.

22.52 - La cantante che inaugura la seconda manche è Yendry. Capelli selvaggi e make up acqua e sapone per esprimere anche con il look la freschezza del suo pezzo: Yendry canta Call me maybe di Carly Rae Jepsen. La Under di Elio domina la scena circondata da tanti palloncini colorati e da un avvenente ballerino che un po’ le fa il filo...

22.49 - Ritorniamo alla gara e Alessandro apre ufficialmente il televoto della seconda manche: per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.

22.45 - Chiuso il televoto, il nostro conduttore riceve la busta contenente il nome del nuovo concorrente di X Factor 2012: Alessandro!

22.41 - Mentre mancano pochi secondi allo scadere dei 600 secondi, i giudici fanno un breve appello per i cantanti della propria categoria. Arisa: "Nonostante siano giovani hanno tanta simpatia e voglia di regalare al pubblico". Simona: "Dateci la possibilità di lavorare con una voce così straordinaria come quella di Alessandro". Elio: "Votate Gaya perché è il personaggio discograficamente più interessante". Morgan: "Siamo di fronte a una voce incredibile e se questo è l'X Factor della voce, lui ha LA voce"

22.39 - E infine Michele si gioca l’ultima chance di entrare a far parte di X Factor con Somebody to love dei Queen.

22.36 - Gaya prova a convincere il pubblico con Run Baby Run di Sheryl Crow.

22.34 - Poi è la volta dell’esibizione di Alessandro con Master Blaster di Stevie Wonder.

22.33 - I primi a cantare sono gli Up3Side con Svalutation di Adriano Celentano.

22.30 - Alessandro annuncia che è il momento di lanciare la sfida tra i quattro cantanti che questa sera si contenderanno un posto nella rosa dei concorrenti di X Factor e a compiere questa importante scelta sarete proprio voi, pubblico a casa: avete a disposizione 600 secondi per votare il vostro cantante preferito mentre Alessandro, Gaya, Up3Side e Michele si esibiranno sul palco di X Factor. Se volete avere tutte le informazioni per votare, cliccate QUI.

22.25 - Dopo aver ripercorso con una clip riassuntiva le performance proposte finora, Alessandro chiama sul palco i sei cantanti, accompagnati dai loro giudici, per comunicare il verdetto della prima manche. Chiuso il televoto, il nostro conduttore annuncia i nomi dei concorrenti che la prossima settimana torneranno sul palco di X Factor: Nice, Romina, Daniele, le Donatella e Ics. Mentre gli Akmé, i concorrenti meno votati dal pubblico a casa, rischiano l’eliminazione e dovranno affrontare l’ultimo scontro.

22.15 - Ci colleghiamo con Max Novaresi e Brenda Lodigiani che sono già nel “parallelepipedo tecnologico” e ci danno alcune anticipazioni di quello che vedremo questa sera a Xtra Factor: la rubrica di Devia e un'esclusiva esibizione di Avetik. Se volete interagire con Max e Brenda e con i protagonisti dello show trovate tutte le modalità per farlo QUI.

22.14 - I giudici commentano l’esibizione di Ics. Per Simona quella di Ics è stata una bellissima performance, mentre Elio ricorda come il giudizio del pubblico sul rapper sia cambiato dopo le sue esibizioni e che quella di stasera sia stata una performance inferiore rispetto alla prima. Arisa, al contrario, pensa che questa performance non abbia alcuna imperfezione. Per Morgan, invece, Ics ha il “phisique du role” del rapper.

22.09 - A chiudere la manche è il secondo Over di Morgan, Ics, che per l’occasione sfoggia un look più sofisticato e senza barba, ma non perde la grinta e il senso del ritmo a cui ci ha abituati. White lines di Grandmaster Flash rivive nell’originalissima versione del “rapper che non si accontenta di essere solo un rapper” e che non perde occasione per ricordarcelo.

22.04 - I giudici commentano l’esibizione degli Akmé. Per Morgan il trio è stato molto intonato e la performance era ben costruita, ma loro interpretazione era un po’ “appesantita” e “buia” rispetto alla “luminosità” delle canzoni di Battiato. Se Simona trova che gli Akmé siano molto migliorati sul piano dell’interpretazione, Elio, invece, crede che i ragazzi abbiano fatto un passo indietro rispetto alla settimana scorsa. Infine Arisa ammette che i suoi ragazzi possono migliorare ancora molto e che c’è tanto lavoro ancora da fare.

21.58 - Arisa introduce i suoi Akmé: il trio ripropone il successo di Franco Battiato Voglio vederti danzare scomponendolo su tre linee melodiche che si uniscono in una perfetta armonia. Un’atmosfera rarefatta e sospesa nel tempo avvolge Rosanna e Vito&Vito, riportandoci negli anni Ottanta con le loro sonorità alternative.

21.55 - I giudici commentano l’esibizione di Daniele. Per Elio il cantante si è trovato perfettamente a suo agio nell’esecuzione di un pezzo che è tipico del suo genere, ma vorrebbe sentirlo in italiano. Arisa si complimenta e pensa che questa sera Daniele sia stato anche migliore del primo Live Show. Morgan aggiunge che intorno a Daniele si sta creando un apparato scenico spettacolare, ma che il ragazzo non deve rischiare di cadere e di farsi offuscare da una messa in scena troppo imponente. Simona non può che essere soddisfatta dell’esibizione del suo Under e felice esclama: “Avanti così”!

21.45 - Il quarto concorrente a esibirsi è Daniele. La sua voce graffiata e allo stesso tempo sensuale fa brillare il palco forse ancor di più del luccicore delle spaceball sospese sopra di lui: la sua suggestiva interpretazione di Madness dei Muse è all’altezza di una vera popstar.

21.40 - I giudici commentano l’esibizione di Romina. Simona dice semplicemente: “Positivamente angosciante, ma sei stata coraggiosa, brava e credibile”. Elio aggiunge che a suo parere Romina si sia impegnata moltissimo per plasmare la sua immagine, mentre per Arisa la cantante è stata molto brava nell’esecuzione di alcune parti del pezzo, ma in altre era un po’ sottotono. Romina ribatte che il suo è stato un cambiamento voluto volto a valorizzare la profondità del testo della canzone. Morgan: "Non c'è niente di costruito, Romina ha affrontato una prova difficilissima ed è stata bravissima"!

21.35 - Ora tocca a Morgan introdurre la performance di Romina. La divisa militare che la cantante romana indossa non impedisce alla sua femminilità di esplodere, e sulle note del successo degli Ultravox The voice ci dà prova di tutta la sua carica vocale.

21.32 - Prima della prossima esibizione Alessandro saluta il duo di Radio Deejay Diego e La Pina che stanno commentando la diretta grazie al doppio audio, poi il presentatore passa la parola a Morgan…

21.31 - I giudici commentano l’esibizione delle Donatella. Morgan trova che le gemelle Provvedi siano molto pop e assolutamente spendibili come prodotto discografico, ma che se in loro prevale maggiormente l’immagine che la potenza vocale. Per Simona, invece, le Donatella sono bravissime e hanno già un’impronta internazionale. Elio ammette che durante i casting non avrebbe mai scommesso nulla sulle ragazze, ma adesso si è totalmente ricreduto. Infine Arisa crede che le sue cantanti abbiano dimostrato una certa prestanza vocale e si complimenta per l’ottima performance.

21.26 - A seguire troviamo il primo Gruppo Vocale di Arisa, le Donatella, che anche questa sera si divertono a giocare sul tema del doppio. Un separé di specchi, rappresentazione delle celebri Lamette, riflette le loro immagini incastrarsi e fondersi in un omaggio al loro mito ispiratore Donatella Rettore.

21.24 - I giudici commentano l’esibizione di Nice. Arisa ammette: “Sei stata assolutamente credibile, mi sei sembrata una diva degli anni ‘70”. Morgan, invece, deve ricredersi rispetto a quello che aveva affermato durante il primo Live Show: “Ti ho trovata più a fuoco con il pezzo di Mina”. Per Simona però Nice è “carisma puro” ed Elio ci tiene a sottolineare la giovane età della cantante torinese e le grandi potenzialità ancora tutte da scoprire.

21.18 - La prima concorrente ad inaugurare la gara è Nice, una delle “giovani donne” di Elio. Per la sua performance di questa sera Luca Tommassini ha scelto un abito e un make up vintage, esaltati dall’intensità delle luci di scena. Lo scatenato rock di Lonely Boy  dei The Black Keys è coinvolgente a tal punto da far ballare il pubblico in sala.

21.15 - Alessandro saluta i giudici e riassume il meccanismo della gara di questa sera: i talenti si esibiranno in due manche al termine delle quali i cantanti meno votati dal pubblico dovranno sfidarsi all’ultimo scontro. La serata sarà ricca di sorprese: accoglieremo sul palco di X Factor l’esclusiva performance dei Club Dogo in compagnia di Giuliano Palma e Il Cile, e finalmente scopriremo chi sarà la nuova voce che entrerà a far parte dei cast di X Factor 2012. Alessandro apre ufficialmente il televoto della prima manche: per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.

21.10 – Le luci del Live Show si riaccendono. Alessandro sale velocemente le scale del Teatro della Luna e, tra gli applausi del pubblico,  annuncia l’ingresso trionfale dei  giudici. I fantastici quattro entrano in scena accompagnati dai talenti della propria squadra. Morgan con i suoi Over Ics, Chiara e Romina. Arisa in compagnia dei Gruppi Vocali Akmé, Frères Chaos e Donatella. Con le “giovani donne” Cixi, Nice e Yendry arriva anche Elio, seguito da Simona Ventura accompagnata da Daniele e Davide.

20.10 – Tutto è pronto per la seconda puntata di X Factor Live! Tra un’ora vi aspettiamo su queste pagine per seguire e commentare insieme la diretta. Non mancate!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.