05 dicembre 2012

Ultimo atto: giovedì e venerdì la doppia finale di X Factor

In diretta dal Teatro della Luna di Milano, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109), andrà in scena l’ultimo atto di X Factor 2012, che concluderà con un finale a sorpresa un’edizione da record. Per la prima volta in Italia la finalissima raddoppia: saranno due le imperdibili serate live che porteranno all'incoronazione della nuova voce della musica italiana. Sono partiti in 60 mila ma solo uno sarà il vincitore assoluto: il quinto giudice, ovvero il pubblico, dovrà ora scegliere tra la dolce potenza vocale di Chiara, l’intrattenimento elegante e alternativo di Ics, la sobria, malinconica freschezza di Cixi e l’innocenza romantica e incosciente di Davide.

Questa mattina, tutto il cast al completo e i quattro finalisti hanno incontrato la stampa per presentare questa incredibile doppia finale che si preannuncia imperdibile.
Andrea Scrosati, executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento e Canali partner, ha parlato dei grandi record collezionati da X Factor, già definito come il programma d'intrattenimento più social di sempre: "Tutte le indicazioni che abbiamo ci dimostrano il successo incredibile di questa edizione, che non ci aspettavamo sarebbe stato così grande. Per noi ciò che conta è che il pubblico sia entusiasta e soddisfatto della nostra offerta. Su questo programma il team Sky, Fremantle Magnolia lavora senza sosta tutto l'anno, per questo X Factor è il frutto dell'impegno di grandi professionisti, i più bravi sul mercato". Nils Hartmann, direttore del cinema e dell’intrattenimento di Sky, ha introdotto la doppia finale in arrivo: "Quest'anno la gara si è svolta a dei livelli altissimi e le due serate della finale saranno ancora ricche di grandi sorprese e ospiti d'eccezione: Kylie Minogue ed Eros Ramazzotti. Apriremo un marathon voting in coda alla puntata di giovedì che permetterà al pubblico di esprimere al meglio la propria preferenza avendo a disposizione ben ventiquattro ore di tempo per votare". Infine Lorenzo Meli, amministratore delegato di Fremantle Media, ha giustificato la necessità di questo doppio appuntamento: "L'edizione 2012 è stato un enorme passo avanti rispetto al passato e il feedback ricevuto quest'anno è stato ancora maggiore rispetto all'anno scorso. Tutto ciò ci spinge a fare sempre meglio, per questo - durante la produzione - abbiamo deciso di apportare questa grande novità alla gara".
Al successo del programma ha contribuito senz'altro il cast che, presente al gran completo alla conferenza stampa di chiusura, ha avuto modo di esprimere le proprie impressioni su questa esaltante edizione 2012 di X Factor.
Per Elio: "È stato l'X Factor più impegnativo di tutte le tre edizioni che ho fatto. Ammetto di essere stanco, anche perché quando vado in giro tutti mi parlano di X Factor, insomma questa edizione sembra non finire mai. Però, per carità, mi sembra che sia andato tutto bene e questo credo che sia il successo, quello vero". Per Simona Ventura, il programma "è stato molto percepito quest'anno. E io sono soddisfatta di aver partecipato a un'edizione che ha saputo valorizzare tanti valori: il talento, l'impegno, una gioventù pura di bravi ragazzi che sono un buon esempio, perché non hanno solo il talento, ma sono anche delle brave persone". Poi prende la parola Morgan: "Per me è stato un X Factor divertente e soddisfacente dal punto di vista professionale: ho lavorato con un ampio margine di creatività e questo mi ha anche portato a lavorare per l'inedito di Ics. Questo X Factor non ha disatteso le nostre aspettative, che erano quelle di poter fare, ascoltare, parlare della buona musica, ossia il vero fattore che determina il successo di questo programma". Infine Arisa ha tracciato il proprio personale bilancio della sua esperienza a X Factor: "Il mio percorso quest'anno è stato più breve di quello degli altri: ho incontrato dei talenti che mi hanno permesso di sperimentare un repertorio musicale che mi interessa molto, talenti che sono stati soprattutto delle persone che si sono fatte amare. Ci sono stati dei momenti di agitazione, ma questo fa parte della passione perché questo è un gioco, ma neanche troppo e tutte queste emozioni fanno parte della vita".
Insieme ai giudici c'era anche il padrone di casa di X Factor, Alessandro Cattelan: "È stato un X Factor coinvolgente e mi sembra che quest'anno i ragazzi siano stati più trasportati dalla passione per la musica. Quelli che sono arrivati fino in fondo sono ragazzi che lottano con i denti e con le unghie per ottenere ciò che vogliono. Quest'anno c'erano tante personalità forti, ma solo loro quattro sono riusciti a meritarsi di essere arrivati alla finale.
Ma se questa edizione è stata un successo, gran parte del merito va di sicuro al Direttore Artistico Luca Tommassini, che ha lavorato senza sosta per creare ogni settimana un grande show. "La doppia finale" - afferma Tommassini - "si preannuncia bellissima e anche faticosissima. Dormiremo poco, ma io ho già le lacrime perché mi affeziono ad una squadra artistica eccezionale. Faremo sempre di più con i nostri grandi ospiti e con i nostri talenti, i quali faranno accadere sul nostro palco cose davvero speciali".
E infine la parola ai quattro finalisti. Per Chiara, che ha sempre sognato di fare la cantante, "quando mi sono presentata alle Audizioni ci speravo ma non credevo che sarei arrivata fin qui"! Anche Cixi è molto soddisfatta del suo percorso: "Ho iniziato a cantare a casa mia e sono arrivata fino a questo palco così importante. Cos'altro posso aggiungere"? Per Davide, il vero outsider, il caldaista che cantava nei karaoke, si dice molto determinato: "Sono qua tra i quattro finalisti e voglio mettercela tutta per arrivare fino alla fine. Al ballottaggio ero arrabbiato perché non volevo uscire, poi ho pensato di divertirmi e di dare al pubblico tutte le emozioni che stavo vivendo. Simona mi ha sempre detto di crederci sempre e di non mollare mai"! E infine anche Ics dice la sua: "Il mio percorso è essere Ics e io ho sempre avuto tanta autostima, ho sempre voluto arrivare il più avanti e adesso sono qua"!

Ma se la porta di X Factor per loro si chiuderà nel giro di un paio di giorni, un portone è pronto ad aprirsi. Da venerdì 7 dicembre, infatti, i brani inediti dei quattro finalisti saranno disponibili nei negozi con la compilation X Factor 2012, in uscita su etichetta Sony Music, che comprende altri tredici brani interpretati da ciascuno dei concorrenti di questa edizione; e a venerdì notte, saranno disponibili anche singolarmente in digital download su iTunes. A tal proposito, Roberto Rossi, direttore artistico di Sony Music Italia ha detto la sua: "Il nostro vero X Factor inizia sabato mattina quando accoglieremo questi quattro finalisti nella famiglia di Sony. Infatti il successo arriva non solo a chi vince, ma anche a chi non vince perché quando i dischi dei talenti di X Factor usciranno sul mercato inizierà la loro vera vita dopo X Factor. Per ognuno di loro ci sarà da individuare un percorso artistico ben preciso e credo che ognuno di loro potrà avere una strada nel mercato discografico. Il loro successo sarà anche il successo di tutti noi".

Ma gli appuntamenti con X Factor non finisconi qui, perché a pochi giorni dalla finale del nostro talent show e in anteprima mondiale, domenica 23 dicembre alle 17.00 presso il Palavela di Torino andarà in scena X Factor On Ice. I Frères Chaos, Cixi, Chiara, Ics, Daniele e Davide si esibiranno dal vivo accompagnando le evoluzioni dei più grandi pattinatori su ghiaccio – tra cui il francese già medaglia d’oro agli europei Florent Amodio, i nostri campioni italiani Samuel Contesti, Valentina Marchei e Stefania Berton con Ondrej Hotarek, la star americana Sasha Cohen e la campionessa europea 2011 Sarah Meier – i quali pattineranno intorno al palcoscenico.

E con quest'ultima dichiarazione, non ci rimane altro che augurare in bocca al lupo a Chiara, Cixi, Davide e Ics! Forza ragazzi, mettetecela tutta!

In diretta dal Teatro della Luna di Milano, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109), andrà in scena l’ultimo atto di X Factor 2012, che concluderà con un finale a sorpresa un’edizione da record. Per la prima volta in Italia la finalissima raddoppia: saranno due le imperdibili serate live che porteranno all'incoronazione della nuova voce della musica italiana. Sono partiti in 60 mila ma solo uno sarà il vincitore assoluto: il quinto giudice, ovvero il pubblico, dovrà ora scegliere tra la dolce potenza vocale di Chiara, l’intrattenimento elegante e alternativo di Ics, la sobria, malinconica freschezza di Cixi e l’innocenza romantica e incosciente di Davide.

Questa mattina, tutto il cast al completo e i quattro finalisti hanno incontrato la stampa per presentare questa incredibile doppia finale che si preannuncia imperdibile.
Andrea Scrosati, executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento e Canali partner, ha parlato dei grandi record collezionati da X Factor, già definito come il programma d'intrattenimento più social di sempre: "Tutte le indicazioni che abbiamo ci dimostrano il successo incredibile di questa edizione, che non ci aspettavamo sarebbe stato così grande. Per noi ciò che conta è che il pubblico sia entusiasta e soddisfatto della nostra offerta. Su questo programma il team Sky, Fremantle Magnolia lavora senza sosta tutto l'anno, per questo X Factor è il frutto dell'impegno di grandi professionisti, i più bravi sul mercato". Nils Hartmann, direttore del cinema e dell’intrattenimento di Sky, ha introdotto la doppia finale in arrivo: "Quest'anno la gara si è svolta a dei livelli altissimi e le due serate della finale saranno ancora ricche di grandi sorprese e ospiti d'eccezione: Kylie Minogue ed Eros Ramazzotti. Apriremo un marathon voting in coda alla puntata di giovedì che permetterà al pubblico di esprimere al meglio la propria preferenza avendo a disposizione ben ventiquattro ore di tempo per votare". Infine Lorenzo Meli, amministratore delegato di Fremantle Media, ha giustificato la necessità di questo doppio appuntamento: "L'edizione 2012 è stato un enorme passo avanti rispetto al passato e il feedback ricevuto quest'anno è stato ancora maggiore rispetto all'anno scorso. Tutto ciò ci spinge a fare sempre meglio, per questo - durante la produzione - abbiamo deciso di apportare questa grande novità alla gara".
Al successo del programma ha contribuito senz'altro il cast che, presente al gran completo alla conferenza stampa di chiusura, ha avuto modo di esprimere le proprie impressioni su questa esaltante edizione 2012 di X Factor.
Per Elio: "È stato l'X Factor più impegnativo di tutte le tre edizioni che ho fatto. Ammetto di essere stanco, anche perché quando vado in giro tutti mi parlano di X Factor, insomma questa edizione sembra non finire mai. Però, per carità, mi sembra che sia andato tutto bene e questo credo che sia il successo, quello vero". Per Simona Ventura, il programma "è stato molto percepito quest'anno. E io sono soddisfatta di aver partecipato a un'edizione che ha saputo valorizzare tanti valori: il talento, l'impegno, una gioventù pura di bravi ragazzi che sono un buon esempio, perché non hanno solo il talento, ma sono anche delle brave persone". Poi prende la parola Morgan: "Per me è stato un X Factor divertente e soddisfacente dal punto di vista professionale: ho lavorato con un ampio margine di creatività e questo mi ha anche portato a lavorare per l'inedito di Ics. Questo X Factor non ha disatteso le nostre aspettative, che erano quelle di poter fare, ascoltare, parlare della buona musica, ossia il vero fattore che determina il successo di questo programma". Infine Arisa ha tracciato il proprio personale bilancio della sua esperienza a X Factor: "Il mio percorso quest'anno è stato più breve di quello degli altri: ho incontrato dei talenti che mi hanno permesso di sperimentare un repertorio musicale che mi interessa molto, talenti che sono stati soprattutto delle persone che si sono fatte amare. Ci sono stati dei momenti di agitazione, ma questo fa parte della passione perché questo è un gioco, ma neanche troppo e tutte queste emozioni fanno parte della vita".
Insieme ai giudici c'era anche il padrone di casa di X Factor, Alessandro Cattelan: "È stato un X Factor coinvolgente e mi sembra che quest'anno i ragazzi siano stati più trasportati dalla passione per la musica. Quelli che sono arrivati fino in fondo sono ragazzi che lottano con i denti e con le unghie per ottenere ciò che vogliono. Quest'anno c'erano tante personalità forti, ma solo loro quattro sono riusciti a meritarsi di essere arrivati alla finale.
Ma se questa edizione è stata un successo, gran parte del merito va di sicuro al Direttore Artistico Luca Tommassini, che ha lavorato senza sosta per creare ogni settimana un grande show. "La doppia finale" - afferma Tommassini - "si preannuncia bellissima e anche faticosissima. Dormiremo poco, ma io ho già le lacrime perché mi affeziono ad una squadra artistica eccezionale. Faremo sempre di più con i nostri grandi ospiti e con i nostri talenti, i quali faranno accadere sul nostro palco cose davvero speciali".
E infine la parola ai quattro finalisti. Per Chiara, che ha sempre sognato di fare la cantante, "quando mi sono presentata alle Audizioni ci speravo ma non credevo che sarei arrivata fin qui"! Anche Cixi è molto soddisfatta del suo percorso: "Ho iniziato a cantare a casa mia e sono arrivata fino a questo palco così importante. Cos'altro posso aggiungere"? Per Davide, il vero outsider, il caldaista che cantava nei karaoke, si dice molto determinato: "Sono qua tra i quattro finalisti e voglio mettercela tutta per arrivare fino alla fine. Al ballottaggio ero arrabbiato perché non volevo uscire, poi ho pensato di divertirmi e di dare al pubblico tutte le emozioni che stavo vivendo. Simona mi ha sempre detto di crederci sempre e di non mollare mai"! E infine anche Ics dice la sua: "Il mio percorso è essere Ics e io ho sempre avuto tanta autostima, ho sempre voluto arrivare il più avanti e adesso sono qua"!

Ma se la porta di X Factor per loro si chiuderà nel giro di un paio di giorni, un portone è pronto ad aprirsi. Da venerdì 7 dicembre, infatti, i brani inediti dei quattro finalisti saranno disponibili nei negozi con la compilation X Factor 2012, in uscita su etichetta Sony Music, che comprende altri tredici brani interpretati da ciascuno dei concorrenti di questa edizione; e a venerdì notte, saranno disponibili anche singolarmente in digital download su iTunes. A tal proposito, Roberto Rossi, direttore artistico di Sony Music Italia ha detto la sua: "Il nostro vero X Factor inizia sabato mattina quando accoglieremo questi quattro finalisti nella famiglia di Sony. Infatti il successo arriva non solo a chi vince, ma anche a chi non vince perché quando i dischi dei talenti di X Factor usciranno sul mercato inizierà la loro vera vita dopo X Factor. Per ognuno di loro ci sarà da individuare un percorso artistico ben preciso e credo che ognuno di loro potrà avere una strada nel mercato discografico. Il loro successo sarà anche il successo di tutti noi".

Ma gli appuntamenti con X Factor non finisconi qui, perché a pochi giorni dalla finale del nostro talent show e in anteprima mondiale, domenica 23 dicembre alle 17.00 presso il Palavela di Torino andarà in scena X Factor On Ice. I Frères Chaos, Cixi, Chiara, Ics, Daniele e Davide si esibiranno dal vivo accompagnando le evoluzioni dei più grandi pattinatori su ghiaccio – tra cui il francese già medaglia d’oro agli europei Florent Amodio, i nostri campioni italiani Samuel Contesti, Valentina Marchei e Stefania Berton con Ondrej Hotarek, la star americana Sasha Cohen e la campionessa europea 2011 Sarah Meier – i quali pattineranno intorno al palcoscenico.

E con quest'ultima dichiarazione, non ci rimane altro che augurare in bocca al lupo a Chiara, Cixi, Davide e Ics! Forza ragazzi, mettetecela tutta!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.