05 dicembre 2012

X Factor 2012: un'edizione da record!

Mentre stanno per andare in scena le due serate live della doppia finale di X Factor - il 6 e 7 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD - possiamo senza dubbio affermare che quest'anno il nostro talent show verrà ricordato come il programma di intrattenimento più social in assoluto della tv italiana. L'edizione 2012 di X Factor ha collezionato, infatti, moltissimi record, non solo rispetto agli ascolti, allo share e alla permanenza, ma anche record relativi ai tweet, ai voti, agli applausi virtuali e al traffico sul web.
Tutti gli appuntamenti di questa edizione di X Factor, da settembre ad oggi, hanno raccolto nel complesso 6.082.544 contatti unici, 4.815.747 se si considerano solo le puntate live, seguite da circa 745 mila spettatori medi a serata, numero che rileva una crescita del 17% (e del 43% se si considerano i nuovi passaggi nei 7 giorni su Sky Uno e Cielo) rispetto alla scorsa edizione. Ottimo anche il dato di share con una media del 3% su Sky Uno e picchi oltre il 6%, cifre che salgono al 5%, con punte fino al 10%, se consideriamo il target commerciale 15 – 54 anni. Sono numeri record, che elevano Sky Uno a canale più visto della piattaforma il giovedì. La semifinale è la puntata live più seguita di questa edizione, da 860 mila spettatori medi e picchi di oltre 1 milione su Sky Uno. Indice della crescita del gradimento da parte del “quinto giudice” è il dato di permanenza che si attesta in media al 56%, il 6% in più rispetto alla scorsa edizione. Di rilievo anche i numeri raggiunti dall’Xtra Factor, lo spazio dedicato ai commenti "a caldo" post puntata, con un picco di 425 mila spettatori medi.
È un pubblico più giovane, di circa 36 anni (9 in meno rispetto alle edizioni precedenti a quelle Sky) quello che ha sostenuto tutti i giovedì l’edizione del talent più interattiva mai realizzata. Un pubblico coinvolto al 100%, attivissimo e puntualissimo nell’esprimere la propria preferenza, un coinvolgimento dimostrato attraverso i quasi 8 milioni di voti, oltre il triplo del totale registrato la scorsa edizione.
Sono stati 330 mila i download dell’App X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire per tutta la serata esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali.
Su Twitter sono stati 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il nostro profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent). Il giovedì #XF6 ha dominato le conversazioni del social network per tutta la durata delle puntate, spesso anche durante il giorno seguente: tra i Trending Topic si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten e raggiungendo spesso le prime posizioni. X Factor Italia vanta di oltre 234 mila iscritti alla pagina Facebook.
Il sito ufficiale xfactor.sky.it conta 24 milioni di pagine viste complessive dall’inizio dell’edizione, una media settimanale di oltre 2 milioni, il +85% rispetto allo scorso anno. Solo dal primo live show, sono stati 290.000 gli utenti unici settimanali, il +92% rispetto allo scorso anno.

Come reagirà il popolo del web durante le due grandissime serate finali di giovedì e venerdì? Non ci resta che scoprirlo insieme...

Mentre stanno per andare in scena le due serate live della doppia finale di X Factor - il 6 e 7 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD - possiamo senza dubbio affermare che quest'anno il nostro talent show verrà ricordato come il programma di intrattenimento più social in assoluto della tv italiana. L'edizione 2012 di X Factor ha collezionato, infatti, moltissimi record, non solo rispetto agli ascolti, allo share e alla permanenza, ma anche record relativi ai tweet, ai voti, agli applausi virtuali e al traffico sul web.
Tutti gli appuntamenti di questa edizione di X Factor, da settembre ad oggi, hanno raccolto nel complesso 6.082.544 contatti unici, 4.815.747 se si considerano solo le puntate live, seguite da circa 745 mila spettatori medi a serata, numero che rileva una crescita del 17% (e del 43% se si considerano i nuovi passaggi nei 7 giorni su Sky Uno e Cielo) rispetto alla scorsa edizione. Ottimo anche il dato di share con una media del 3% su Sky Uno e picchi oltre il 6%, cifre che salgono al 5%, con punte fino al 10%, se consideriamo il target commerciale 15 – 54 anni. Sono numeri record, che elevano Sky Uno a canale più visto della piattaforma il giovedì. La semifinale è la puntata live più seguita di questa edizione, da 860 mila spettatori medi e picchi di oltre 1 milione su Sky Uno. Indice della crescita del gradimento da parte del “quinto giudice” è il dato di permanenza che si attesta in media al 56%, il 6% in più rispetto alla scorsa edizione. Di rilievo anche i numeri raggiunti dall’Xtra Factor, lo spazio dedicato ai commenti "a caldo" post puntata, con un picco di 425 mila spettatori medi.
È un pubblico più giovane, di circa 36 anni (9 in meno rispetto alle edizioni precedenti a quelle Sky) quello che ha sostenuto tutti i giovedì l’edizione del talent più interattiva mai realizzata. Un pubblico coinvolto al 100%, attivissimo e puntualissimo nell’esprimere la propria preferenza, un coinvolgimento dimostrato attraverso i quasi 8 milioni di voti, oltre il triplo del totale registrato la scorsa edizione.
Sono stati 330 mila i download dell’App X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire per tutta la serata esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali.
Su Twitter sono stati 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il nostro profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent). Il giovedì #XF6 ha dominato le conversazioni del social network per tutta la durata delle puntate, spesso anche durante il giorno seguente: tra i Trending Topic si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten e raggiungendo spesso le prime posizioni. X Factor Italia vanta di oltre 234 mila iscritti alla pagina Facebook.
Il sito ufficiale xfactor.sky.it conta 24 milioni di pagine viste complessive dall’inizio dell’edizione, una media settimanale di oltre 2 milioni, il +85% rispetto allo scorso anno. Solo dal primo live show, sono stati 290.000 gli utenti unici settimanali, il +92% rispetto allo scorso anno.

Come reagirà il popolo del web durante le due grandissime serate finali di giovedì e venerdì? Non ci resta che scoprirlo insieme...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.