14 novembre 2013

Live Cronaca: il quarto Live Show

Guarda la gallery della prima manche
Guarda la gallery della seconda manche
Guarda i video della quarta puntata di X Facor
hellfactor
20.10 Siete pronti a vivere una serata infuocata? Tra un’ora andrà in scena sul palco dell’X Factor Arena la quarta puntata del nostro talent show, al termine della quale due concorrenti saranno eliminati dalla competizione. Vi aspettiamo su queste pagine per seguire e commentare insieme la diretta a partire dalle  21.10!
21.10 X Factor è iniziato! Alessandro Cattelan annuncia il tema di puntata: Hell Factor. Solo 8 talenti riusciranno a sopravvivere al quarto Live Show di XF7!  Il nostro conduttore annuncia l’ingresso dei quattro angeli ribelliSimona Ventura, Morgan ,  Elio, e Mika sfilano dal fondo del palco fino al tavolo della giuria. Poi arrivano i nostri cantanti, che entrano in scena passamontagna in testa sulle note di The Passenger di Iggy Pop. Questa sera il nostro omaggio va alla musica, quella che lotta per una causa e per la libertà.
21.18 Alessandro spiega il meccanismo infernale della gara di questa sera che si articolerà nelle classiche due manche al termine delle quali i due concorrenti meno votati di ciascuna dovranno sfidarsi subito all’ultimo scontro. Quindi al termine di ogni manche conosceremo il nome del concorrente eliminato. La gara è ufficialmente aperta! Ecco le modalità di voto per rinfrescarvi la memoria.
21.23 La prima concorrente a esibirsi è Roberta che porta sul palco di X Factor un classico degli anni ’80:  True Colors  di Cyndi Lauper. Secondo Mika il brano è “la scelta perfetta per lei in questa situazione perché usa parole molte giuste”. True colors dà risalto all’anima di Roberta mettendo la sua voce in secondo piano, per una volta non a  volume numero 11. L’esibizione, iniziata sotto un cielo di fuochi d'artificio, termina con un conciliante arcobaleno.
ROBERT
21.25 I giudici commentano l'esibizione di Roberta. Elio ha apprezzato l'esibizione della ragazza soprattutto la coloritura della performance; anche a Morgan è piaciuta perché  ha dimostrato di avere una versatilità vocale. Simona è d'accordo con gli altri giudici: "Hai reso tua la canzone ed è questa la cosa più importante." Mika, il suo mentore, è soddisfatto: "Sei la rivelazione della settimana, eri completamente a tuo agio sul palco. Abbiamo bisogno di una voce come la tua."
21.30 I secondi concorrenti a calcare il palco di X Factor sono gli  Ape Escape. Tony, ciabatte ai piedi, apre unplugged  Mentre tutto scorre dei Negramaro  così come gli ha suggerito il suo giudice: "Sento il bisogno di ritornare a una cosa in cui ti dai al bel canto." Matteo lo incalza con le prime rime: "Tutto scorre come sangue nelle vene, freddo come neve, perdere la testa per amore non conviene." Infine, a completare l' apescapizzazione  del brano, ci pensano Antonio e le sue strofe.
APE
21.32  I giudici commentano l'esibizione degli Ape Escape. "Tony tu hai trovato la tua voce, sono contento per te. Secondo me sei la prova che quando c'è una voce dimentichiamo l'età!" è il giudizio di Mika. Elio tesse le lodi degli Ape Escape, l'unico appunto che fa loro è il nome: "Non dovevate chiamarvi così!". Morgan è sicuro che riusciranno a costruirsi una carriera dopo X Factor. Simona, il suo giudice, è molto soddisfatta di  loro: "Siete speciali e vi amiamo."
21.38 Si prosegue con l'esibizione di  ValentinaLa Under Donna  è la cantante più  pop secondo il suo giudice, che la vedrebbe bene esibirsi in grandi teatri assieme a ballerini e a vestiti sgargianti, come ha fatto settimana scorsa. Questa sera per lei una grande sfida, una ballad dal successo mondiale:  When I was your man di Bruno Mars. Valentina, in lungo, sa emozionare ed emozionarsi. La sua dolcissima performance termina su un tappeto di rose rosse.
VALENTINA
21.40 I giudici commentano l’esibizione di Valentina. Secondo Elio la ragazza ha cantato bene nonostante la preferisca in versione ritmica e rappata. Morgan la critica un po': "Ogni tanto hai qualche problemino di intonazione". A Simona è piaciuta però crede che debba instradarsi in un percorso più preciso. Mika dissente: "Secondo me la collocazione di Valentina è molto chiara: superstar!"
21.57 Tocca a  Fabio, il primo Over a esibirsi. Su una passerella di luce il cantante dà prova del suo talento intonando  La casa in riva al mare di Lucio Dalla. Dal fondo del palco Fabio passeggia verso il tavolo dei giudici mostrando tutte le sue qualità di interprete e drammaturgo. La performance sofferta esalta il testo delle canzone, che parla di un amore irrealizzato e irrealizzabile.
FABIO
21.59 I giudici commentano l'esibizione di Fabio. Morgan omaggia Lucio Dalla e si complimenta con Fabio: "Rispetto a settimana scorsa c'è uno scalino netto di miglioramento." Simona si è emozionata ascoltando la sua esibizione. Mika è d'accordo con i colleghi: "Sei stato molto elegante, hai fatto un omaggio sincero". Elio scimmiotta Mika: "Fabio tu eri completamente in-credibile!"
22.09 La prima scelta trash-consapevole di Morgan è per  Andrea che canta  Grease di Frankie Valli, tratta dalla colonna sonora dell’omonimo musical. In questa esibizione si riassume il concetto di trash secondo il giudice degli Under Uomini: "Trash è giocare col cattivo gusto." Immerso in un luna park in bianco e nero Andrea sembra divertirsi sull'arrangiamento house del brano. Prima di chiudere l'esibizione il cantante torna per un momento all’amato beatbox facendo accendere i ledwall dietro di lui.
Andrea
22.11  I giudici commentano l'esibizione di Andrea. Secondo Simona Andrea è fantastico, è stato capace di tirare fuori una voce pazzesca. Mika è confuso e non ha capito la scelta: "Andre non è stato credibile." Elio non ha vissuto l'esibizione di Andrea come esperimento trash, anzi si è goduto la sua performance. Morgan pensa che Andrea sia particolare e abbia una voce strepitosa: "Hai fatto il tuo lavoro molto bene."
22.17 Prima di conoscere il verdetto della manche appena trascorsa, accogliamo i primi ospiti della serata. Luca Carboni con la partecipazione straordinaria di Tiziano Ferro si esibiscono in Le persone silenziose, scritta da Luca nel 1898 e riarrangiata insieme a Tiziano. La performance, accompagnata da un quartetto di violini, regala un momento di calma e serenità in attesa di scoprire il nome del primo eliminato della puntata.
22.26 È arrivato il momento di conoscere il verdetto della prima manche. Alessandro chiama sul palco i cinque cantanti accompagnati dai loro giudici e, dopo aver chiuso il televoto, annuncia i nomi dei concorrenti che sicuramente rivedremo sul palco di X Factor giovedì prossimo: Andrea, Ape Escape e Valentina. Roberta e Fabio  sono i concorrenti meno votati dal pubblico a casa e stanno per affrontare l’ultimo scontro: solo uno di loro riuscirà a salvarsi da questa prima eliminazione.
22.31 Se volete vedere la gallery del quarto Live Show cliccate qui.
22.32 Roberta si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Cornflakes girl di Tori Amos.
22.34  Fabio si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Stuck in a moment degli U2.
22.37 Adesso la parola passa ai giudici, che dopo i fatidici trenta secondi, comunicano la loro scelta finale. Mika elimina Fabio perché Roberta ha più potenziale. Elio non solo elimina Roberta ma afferma che Fabio sia stato il migliore della prima manche. Morgan, dopo essersi complimentato con i ragazzi per le loro brillanti esibizioni ed essersi preso molto tempo per pensare, elimina Roberta. Simona è il giudice decisivo: eliminala la Under Donna perché Fabio è unico.
22.44 Roberta è la prima eliminata di questa sera.
22.45 Diamo il via alla seconda manche:  Alessandro dichiara ufficialmente aperto il televoto. Per votare i talenti che stanno per esibirsi trovate tutte le informazioni che vi servono  QUI.
22.47 La prima concorrente a esibirsi nella seconda manche è Gaia . “Ho bisogno di trovare l’energia anarchica nel tuo corpo e non solo nella tua voce”, così esordisce Mika durante l’assegnazione di  Monnalisa. Gaia canta per la prima volta in italiano una canzone che ha l’obiettivo di tirare fuori tutta la sua grinta e determinazione. La ragazza, in versione Eva Kant, è una ladra perfetta che si aggira furtiva per il palco evitando i laser. Questo riarrangiamento dei Marlene Kuntz sembra adattarsi perfettamente alla personalità di Gaia che, senza tacchi, è libera di esprimersi e di muoversi.
GAIA
22.49 I giudici commentano l'esibizione di Gaia. Secondo Elio Gaia è la concorrente femminile più interessante di questa edizione di X Factor anche se il pezzo non è stato tra i migliori. Morgan non è d'accordo con la scelta della coreografia: "Perché bisogna essere sexy quando si ruba un quadro?" A Simona è piaciuta molto di più rispetto a settimana scorsa: "Questo è il tuo ambiente musicale." Mika pensa che Gaia abbia rubato la scena: "Ecco Gaia di nuovo, senza scusa, nell'estremità, contenta, cresciuta."
22.56 Gli  Street Clerks sono i secondi concorrenti a esibirsi. Cantano  Some Nights dei Fun che, a detta di Valerio, è forse il primo brano che li rappresenta veramente. L'atmosfera è da saloon: palle di fieno, una bandiera americana e un pianoforte di legno. Cambio di rotta anche per loro che abbandonano la melanconia di   Baby one more time e ritornano a divertirsi spingendo sul loro punto di forza: le armonizzazioni.
STREET
22.58 I giudici commentano l'esibizione degli Street Clerks. Mika pensa che questa performance non vada bene per loro: "È stato come uno spettacolo di Natale per la scuola." Secondo Elio invece i ragazzi sono stati intonati e crede che questo brano sia stato più adatto di quello di settimana scorsa. Anche Morgan è d'accordo, l'unico appunto che può fare loro riguarda la coreografia troppo confusa. Per Simona questa performance è stata fantastica.
23.05 Qui per riguardare la gallery della prima manche!
23.11 Tocca ad Aba che, settimana scorsa, ha rischiato l'eliminazione portando una ballata,  Why di Annie Lennox. Le scelte del suo giudice sono state chiare: assegnarle delle canzoni che risaltassero la sua potenza vocale e la sua anima raffinata. Questa sera invece Aba ci stupisce con un brano molto pop e ritmato:  Crazy in love di Beyoncé, uno dei suoi miti musicali. La cantante, usando la sua voce, rompe una croce di veli bianchi e inizia a scatenarsi sulle note della canzone!
ABA
23.14  I giudici commentano l'esibizione di Aba. "Hai rotto la rigidezza che avevi sul palco, ti ho trovato centrata anche con qualche problemino di fiato" è il giudizio di Morgan. Simona è contenta, le è piaciuta la performance. Mika è d'accordo con Simona: "Mi sei piaciuta soprattutto per il sorriso". Elio afferma: "Questa è stata un'esibizione da star internazionale, mi è spiaciuto solo che tu non sia caduta dalla scale: sarebbe stato un successone!"
23.18 Alessandro annuncia che da questa sera partono i preparativi dell’ Enel Choice Performance , che vi permetteranno di costruire la live performance più spettacolare di X Factor 2013! Per esprimere le vostre preferenze potete cliccare qui
23.20 La seconda scelta musicale del giudice degli Under Uomini riguarda Michele ed è Reality di Richard Sanderson, il brano de Il tempo delle mele. Il cantante, elegantissimo, attacca lento e sognate facendoci rivivere le emozioni del film. A metà esibizione l’atmosfera si trasforma e la base, grazie alla chitarra elettrica, diventa hard rock. Si compie l’operazione trash metal di Morgan: Michele, nei ledwall dietro di lui, si spoglia la giacca e mostra la versione più  selvaggia di se stesso.
MICHELE
23.22  I giudici commentano l'esibizione di Michele. Per Simona Michele è più che bravo. Mika apprezza la scelta e l'integrità musicale del ragazzo: "Sono un tuo fan: sei come un cibo molto buono, come una salsa di cui non smetto di fare la scarpetta". Secondo Elio Michele è perfetto ed impeccabile nonostante non gli sia piaciuto il pezzo. Morgan lo trova fantastico.
23.26 È Violetta il talento che chiude Hell Factor! Mika le ha dato una canzone pop contemporanea:  One day/Reckoning song di Asaf Avidan. Violetta la canta su una pedana girevole con il suo fedele ukulele e un candido vestito bianco. Senza vibrato a pecorella, troppo estremo e forzato a parere di Mika, la più giovane Under Donna dimostra comunque di avere una voce unica e di sapersi calare senza difficoltà in generi diversi.
VIOLETTA
23.30 I giudici commentano l'esibizione di Violetta. Secondo Elio stasera Violetta è andata alla grande. Per Morgan è magica: "Sei avvolta in una luce particolare e questo ti rende diversa dagli altri. Sai onorare la musica." Simona dà un giudizio diverso: "Ti preferivo settimana scorsa" . Mika è soddisfatto: "Hai cantato con stile, sei rinfrescante per me."
23.37  Qui per riguardare i video del quarto Live Show!
23.49 Le esibizioni dei nostri concorrenti sono terminate e ora tocca alla performance dell’ultimo ospite del quarto Live Show: Tom Odell. Circondato da candele e accompagnato dal pianoforte canta la romantica e raffinata  Another Love, singolo tratto dal suo album di debutto Long way down.
23.45  Qui per riguardare la gallery della prima manche!
 23.49 Alessandro annuncia che è arrivato il momento di conoscere anche il verdetto della seconda manche, quindi chiude ufficialmente il televoto. I cinque cantanti che si sono da poco esibiti tornano sul palco accompagnati dai loro giudici e il nostro conduttore riceve la busta contenete i nomi dei tre concorrenti che sicuramente proseguiranno nella gara:  Michele, Violetta e Aba.
23.51 Gaia e gli Street Clerks  sono i concorrenti meno votati dal pubblico a casa e stanno per affrontare l’ultimo scontro: solo uno di loro riuscirà a salvarsi da questa seconda eliminazione.
23.52 Gaia si esibisce con il suo cavallo di battaglia:  Every You Every Me dei Placebo.
23.54 Gli Street Clerks si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: Fix you dei Coldplay.
23.57 Adesso la parola passa ai giudici, che dopo i fatidici trenta secondi, comunicano la loro scelta finale. Mika elimina gli Street Clerks perché pensa che il loro futuro sia fuori da questa competizione. Simona Ventura elimina Gaia perché crede che di voci femminili ce ne siano troppe. Elio elimina gli Street Clerks perché ribadisce che Gaia sia la concorrente più interessante di XF7. Morgan non ha dubbi: chiama il tilt.
00.10 Dopo duecento secondi di tempo, Alessandro riceve la busta con il nominativo del secondo concorrente eliminato per volere del quinto giudice, il pubblico a casa: Street Clerks

00.11 Roberta e gli Street Clerks  sono i concorrenti eliminati del quarto Live Show di X Factor. Se volete incontrarli di persona e ascoltare dal vivo le loro prime esibizioni dopo il talent show, vi aspettiamo al  Punto Enel di  Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00.
00.11 Grazie per averci seguito, ora l' Xtra Factor!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.