21 novembre 2013

Live Cronaca: il quinto Live Show

20.00 Adrenalina a mille per il ritorno di Hell Factor! Siete pronti a commentare con noi un’altra serata che si prospetta incandescente? Tra un’oretta inizia il quinto Live di X Factor al termine del quale ben due concorrenti saranno eliminati dalla gara. Vi aspettiamo su queste pagine per seguire e commentare insieme la diretta a partire dalle 21.00!
LUCI-livecronaca
21.10 X Factor è iniziato! Alessandro Cattelan saluta i quattro giudici, Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika già comodi al bancone per godersi lo spettacolo, poi annuncia il primo ospite di questa sera. Fedez, dalle tribune, cammina verso il palco sulle note di Nuvole di fango, il suo ultimo singolo. Finito il brano parte Cigno Nero, il duetto con l’ex vincitrice Francesca Michielin e questa sera interpretato dalle nostre quattro ragazze: Gaia, Valentina, Violetta e Aba. Il medley termina con Alfonso Signorini (eroe nazionale): sul palco Fedez e gli 8 concorrenti rimasti si scatenano prima della tempesta di Hell Factor!
21.18 Ma iniziamo a fare sul serio! Come vi abbiamo anticipato il tema di questa sera è di nuovo Hell Factor: solo 6 cantanti riusciranno a sopravvivere alla competizione! Il nostro conduttore, prima di lanciare la clip “Tutti contro tutti”, annuncia la sorpresa di questa sera: i concorrenti si esibiranno in un’unica manche!
21.20  Alessandro Cattelan spiega il meccanismo rinnovato di Hell Factor che si articolerà in una sola manche al termine della quale i tre cantanti meno votati dovranno sfidarsi all’ Ultimo Scontro. Dopo essersi esibiti con il cavallo di battaglia, il concorrente che riceverà meno voti verrà eliminato dalla competizione. I restanti due saranno chiamati a scontrarsi sul brano a cappella. Quindi il verdetto passa ai giudici che sceglieranno il secondo talento che lascerà per sempre la gara. Ecco le modalità di voto per rinfrescarvi la memoria.
21.21 Vi ricordiamo che il ricavato del voto tramite sms di tutte le puntate di X Factor sarà devoluto alla Sardegna.
21.26 Iniziamo con il primo concorrente. Parola a Morgan che introduce Andrea. Il talento di Morgan porta un brano degli anni ’70, Do It Again degli Steely Dan. Nelle scorse settimane Andrea ha dato prova sia delle sue capacità vocali che delle sue capacità stilistiche. Stasera fonde il beatbox, che utilizza come base del brano, alla voce. Canta attorniato da manichini e, a fine performance, viene raggiunto da una ballerina con cui si scatena a suon di funky. Che ne dite, gli sono servite le lezioni di danza?
_DSC0702
21.28 I giudici commentano l’esibizione di Andrea. Simona lo trova mirato e le è piaciuto: “Apprezza il tuo coraggio." "Tu m fai sorridere, sei l’orso ballerino in una cristalleria: hai rotto il 50% di tutti i bicchieri ma solo quelli brutti!" è il giudizio di Mika. Elio si complimenta per l’arrangiamento del pezzo e per la voce del ragazzo, l’unica critica va al balletto: “Tu vinci anche senza ballare." Per Morgan soltanto chi ha dentro il soul riesce a cantare come ha fatto il suo talento.
21.34 Tocca ad Aba che canta uno dei più grandi successi degli anni passati: Rolling in The Deep di Adele. La strategia di Elio è una sola: assegnarle una canzone che sappia cantare benissimo e che le dia possibilità di fare uno sfacelo sul palco. Aba carica il brano di un’intensa drammaticità abbandonando per un attimo il sorriso di Crazy in Love di giovedì scorso. La cantante, davanti a una fila di specchi, dimostra una grande padronanza del palco e di avere quel fire starting in the heart tanto caro alla popstar britannica.
ABA-livecronaca
21.36  I giudici commentano l’esibizione di Aba. Morgan ha trovato bellissima la sua interpretazione dal punto di vista vocale. Simona si complimenta con lei nonostante la preferisca più sorridente. Mika pensa che abbia cantato bene però critica il suo atteggiamento: "Hai perso la freschezza, sei troppo teatrale e non capisco chi sei". Elio si allontana dai commenti dei colleghi: "Facciamo le pulci ad Aba ma nessuno ha ancora detto che è dall'inizio di X Factor che non ha mai sbagliato una nota!"
21.49 Valentina canta per la prima volta in italiano un brano che Mika le ha assegnato per sbloccarla dalla paura del palcoscenico: “Voglio vedere la grinta, la scorsa volta mi è mancato il leone.” Dove sei di Neffa è per Valentina una sfida ma allo stesso tempo un’opportunità per dimostrare ancora una volta il suo dualismo canoro: un’amalgama perfetta di pop e rap. La cantante è al centro del palco e domina la scena, mentre sui ledwall viene narrata una storia d’amore a fumetti con Valentina come protagonista. Prima di terminare l’esibizione, il ragazzo esce dagli schermi e la raggiunge, e insieme si lanciano in un balletto, simbolo di un amore ritrovato.
VALENTINA-livecronaca
 21.52  I giudici commentano l’esibizione di Valentina. Elio sentenzia così: "Se devo commentare come hai cantato devo confermare le impressioni di Morgan di settimana scorsa: ci sono dei problemi di intonazione." Morgan crede che Valentina sia credibile, anche in italiano, e Simona è contenta della sua esibizione. Mika, il suo giudice, è soddisfatto: "Io penso che tua sia completamente fantastica!"
21.56 Alessandro ricorda Enel Choice Performance, un’esibizione speciale scelta da voi che andrà in onda durante il sesto Live Show. Da domani, su Facebook, potete scegliere anche il look dei concorrenti. Per maggiori informazione cliccate qui!
22.00 È il turno degli Ape Escape, l’ultimo gruppo rimasto a Simona Ventura. I ragazzi si esibiscono in un’ apescapizzazione di Going Under degli Evanescence , una canzone adattissima a loro perché a metà tra melodico e rock. Agli Ape Escape, questa settimana, è richiesta solo una cosa: legnare pesante per vendicare gli Street Clerks. I tre ragazzi partono cantando su una pedana girevole fino a quando irrompe il  ritornello che li induce a scendere e a raggiungere l’estremità del palco,  they're goiung under. Gli Ape Escape dimostrano, come sempre, una grande grinta ed energia, e di sapere spacare.
APE-livecronaca
22.02 I giudici commentano l’esibizione degli Ape Escape. Mika pensa che gli Ape Escape abbiano tirato fuori le palle. Elio è d'accordo: "Siete simpatici ma soprattutto unici e originali." Morgan pensa che i ragazzi abbiano dimostrato di essere dei veri musicisti questa sera. "Gli Ape Escape vanno oltre: sono bravissimi a fare tutto oltre ad avere un grande carisma. Sono contenta e fortunata di averli trovati" è il commento di Simona Ventura.
22.08  Violetta è il quinto talento a esibirsi. Mika le ha voluto fare un regalo assegnandole un brano cantato da un’artista poco più giovane di lei: Roylas di Lorde. Violetta parte cantando seduta, dietro di lei piovono diamanti e onde sonore. Quando si alza sfila verso il tavolo dei giudici e per un attimo diventa la reginetta della serata. Poco prima del termine dell’esibizione la base si contamina e, grazie all’aggiunta della cornamusa, la canzone prende una piega più tribale. Ecco il tocco di Mika: Violetta abbandona il folk e l’ukulele e approda alla musica celtica!
VIOLETTA-livecronaca
22.10 I giudici commentano l’esibizione di Violetta. Secondo Elio Royals è un pezzo molto impegnativo ma Violetta ha una personalità fortissima e ha dimostrato di essere a suo agio sul palcoscenico. Morgan crede che Violetta sia perfetta vocalmente e giusta discograficamente parlando: "Sei reale, non sei niente di costruito: gli artisti devono essere così e tu sei un'artista." Simona è d'accordo anche se le piacerebbe che si sporcasse un po' di più le mani. Mika è d'accordo: "È vero, ha bisogno di sporcarsi e lo farà."
22.20 Tocca a Fabio. Questa settimana per l’Over era necessario uno schock, una doccia fredda che però non snaturi le sue qualità. Dopo il successo di Dalla, Fabio continua a esibirsi in italiano con un pezzo di Rino Gaetano degli anni ’70: Nuntereggae Più . Il brano però è riscritto interamente dal cantante che ne dà una propria versione in chiave X Factor. Di seguito la lista delle cose che proprio non reggae più: Elio e Tafuri, il ballottaggio, la doppia eliminazione, il tilt, il televoto, il daytime. E una parolina gentile anche per Mika :)
FABIO-livecronaca
22.22  I giudici commentano l’esibizione di Fabio. "Ci sono tante contraddizioni in questa cosa che hai fatto, che è vuota. È una parodia ma hai perso l'occasione di dire tutto quello che non reggevi per davvero" è il commento di Morgan. Anche Simona è d'accordo: "Non mi sei arrivato, ti ho preferito l'altra volta". Mika non ha capito tutto ma crede che la sua performance sia stata interessante, ironica e coraggiosa. Elio ribadisce il gesto coraggioso di Fabio: "Nessuno a X Factor avrebbe rischiato tanto e per me sei andato alla grande."
22.31 Michele è il prossimo concorrente a calcare il palco dell’X Factor Arena. Canta Mad World dei Tear for Fears nella versione riarrangiata di Gary Jules. Su questo pezzo Michele deve stare attento a rimanere molto leggero e a modulare bene gli alti e i bassi. Al centro del palco si staglia un’enorme sfera bianca sulla quale sono proiettate le grafiche: fumo e schizzi d’acqua rigorosamente in bianco e nero. La voce di Michele, sofferta e afflitta come vuole il brano, domina l’ambiente in un silenzio religioso. Parte la seconda strofa e finalmente vediamo il cantante sbucare dall’istallazione: Michele come il Piccolo Principe, dall’alto, regna su un mad world.
MICHELE-livecronaca
22.34  I giudici commentano l’esibizione di Michele. Simona: "Anche se non ti vedo mi riempi il cuore: sei emozionante e intenso. Mi sento rapita." Mika è senza parole: "Bellissimo. Sei come il figlio immaginario del coniglio di Donnie Darko, sei cinematografico." Per Elio la prova di Michele è stata impeccabile. Per Morgan Michele è spontaneo e semplice: "Si sente quanto tu sia puro ma abbia sempre qualcosa da dire. Sei magico: quando canti tutti stanno attenti a quello che dici."
22.42  Gaia chiude le esibizioni di Hell Factor. Dopo avere vinto al ballottaggio contro gli Street Clerks, Gaia, sotto consiglio del suo giudice, ha lavorato tutta settimana per preservare la grinta ma dimostrare più genorosità e apertura verso il pubblico. Questa sera canta I Wish I Was A Punk Rocker di Sandi Thom, un brano molto pop ma che dimostra appieno lo spirito del Manifesto di Gaia. La cantante, fiori in testa e maglietta homemade, si esibisce su uno sfondo di colori e mani giunte. A fine esibizione sale sul tavolo dei giudici come per abbracciare lo spettatore: un gesto liberatorio nello spirito della canzone.
GAIA-livecronaca
22.45 I giudici commentano l’esibizione di Gaia. Elio conferma il pensiero della settimana scorsa: "Credo ancora che tu sia la cantante più interessante ma questa sera non mi sei arrivata." Morgan apprezza la scelta di Mika: "Il pezzo è bellissimo e Gaia l'ha capito e l'ha fatto suo." Anche a Simona la ragazza è piaciuta: "Ti sei divertita e si vedeva." Secondo Mika Gaia è completamente deliziosa "Sono contento, I like you."
22.53 Le performance di questa sera sono finite ma prima di conoscere il risultato del televoto lasciamo spazio agli Editors: l’ultimo ospite della serata. Cantano A ton of love, il primo singolo estratto dal loro ultimo album  The Weight of Your Love.
23.01 Per riguardare la gallery della manche unica cliccate qui
23.03  È arrivato il momento di conoscere il verdetto della serata. Alessandro chiama sul palco gli otto cantanti accompagnati dai loro giudici e, dopo aver chiuso il televoto, annuncia i nomi dei cinque concorrenti che sicuramente rivedremo sul palco di X Factor giovedì prossimo: Ape Escape, Aba, Michele, Violetta e Andrea.
23.08 Fabio, Valentina e Gaia sono i concorrenti meno votati dal pubblico a casa e stanno per affrontare l’ultimo scontro. Dopo i cavalli di battaglia scopriremo chi dovrà abbandonare per sempre il palco di X Factor.
23.10 Valentina si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Man Down di Rihanna.
23.12 Fabio si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Costruire di Niccolò Fabi.
23.14 Gaia si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Celebrity Skin delle Hole.
23.17 Adesso la parola passa ai giudici, ognuno dei quali ha 30 secondi a disposizione per fare un appello a favore per il proprio cantante.
23.21 Dopo duecento secondi di tempo, Alessandro riceve la busta con il nominativo del primo concorrente eliminato per volere del quinto giudice, il pubblico a casa: ValentinaQuindi riunisce gli altri due talenti: Fabio e Gaia dovranno contendersi l’unico posto disponibile rimasto.
23.26 Fabio si esibisce con il brano a cappella:  Trying to get you di Elvis.
23.27  Gaia si esibisce con il brano a cappella: Mercedes Benz di Janis Joplin.
23.34 Tocca ai giudici comunicare la scelta finale e decretare la seconda eliminazione di questa sera. Elio, dopo avere fatto i complimenti a entrambi, elimina Gaia; Mika elimina Fabio; Morgan elimina Fabio perché ha trovato Gaia più quadrata; Simona è il giudice decisivo e decide di salvare Gaia. Fabio è il settimo eliminato di X Factor.
23.35 Il quinto Live Show si conclude. Hell Factor ha decretato le sue vittime: Fabio e Valentina. Grazie per averci seguito, ci vediamo giovedì prossimo!
Guarda i VIDEO delle esibizioni del quarto Live Show!
Guarda la GALLERY con gli scatti più belli del quarto Live Show!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.