28 novembre 2013

Live cronaca: il sesto Live Show

20.30 Siete pronti a scatenarvi? Il sesto Live Show di X Factor sta per iniziare! In arrivo la spettacolare  Enel Choice Performance a tema wild nature, una manche interamente dedicata alla dance music e due ospiti, Marco Mengoni e Olly Murs! Vi aspettiamo su queste pagine per seguire e commentare insieme la diretta a partire dalle  21.10 Non mancate
_DSC5849

21.11 Un tripudio di luci e un arcobaleno di raggi laser accompagnano la performance corale dei nostri talenti che si esibiscono assieme a degli ospiti d’eccezione: gli  Elio e le Storie Tese! Sul palco  GaiaVioletta,  Aba,  MicheleAndrea e gli  Ape Escape si esibiscono sfoggiando un look   scozzese circondati da piante e tappeti erbosi Con questa messa in scena scelta da voi  vogliamo rendere omaggio al respiro del pianeta. La  Enel Choice Performancel’esibizione che avete contribuito a creare, prende  finalmente vita sul palco di X Factor!
21.16 La musica ha inizio! Contagiati dai beat coinvolgenti di  I Fink U Freeky di Die Antwoord Simona Ventura, Elio, Mika, e Morgan ballano sopra il tavolo a tempo di musica. La canzone travolge tutti: Alessandro Cattelan, Luca Tommassini, i vocal coach, i nostri sei talenti e il pubblico!
21.22 Prima di dare il via alle esibizioni,  Alessandro ricorda il meccanismo della gara di questa sera che si articolerà in  due manche. Nella prima i cantanti si esibiranno con dei brani dance al termine dei quali scopriremo chi sarà il concorrente meno votato dal pubblico e a rischio di eliminazione. Quest’ultimo non si esibirà nella seconda manche dove i cinque cantanti ancora in gara saranno chiamati ad interpretare delle cover. Il concorrente meno votato dal pubblico durante questa seconda manche dovrà sfidarsi all’Ultimo scontro con il primo concorrente a rischio di eliminazione. Quindi spetterà ai giudici scegliere il cantante che vorranno eliminare da X Factor.
21.24 Il televoto della manche  dance è ufficialmente aperto: per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono  QUI!
21.27 Apriamo le danze con l’esibizione di Andrea che canta un medley dei più grandi successi degli anni ‘80 attualizzandoli in versione dance e beatbox! Andrea si mette alla prova con un mash up di Wham Rap!, Rapper’s Delight, Last Night The Deejay Saved my Life e Captain Sensible: un mix di voci femminili e pezzi velocissimi. Nei ledwall dietro di lui una vera e propria band accompagna la performance: Morgan basso alla mano, Cappa con la chitarra elettrica e Andrea alla batteria scandiscono i battiti della discomusic. E come se non bastasse un gruppo di ballerini si unisce alla festa pattinando sul palco: è in corso un party sul palco dell’X Fator Arena!
_DSC5804
21.30  I giudici commentano l’esibizione di Andrea. Simona si complimenta con Andrea: "Mi hai fatto ricordare queste canzoni, avevo 15/17 anni. Bravissimo!". Mika crede che l'esibizione fosse un po' da festa per bambini: "Non mi hai messo voglia di ballare, solo di guardarti con un sorriso." Per Elio Andrea si è messo in gioco dimostrando un ottimo senso del ritmo nonostante la dance non sia proprio il suo genere. Morgan riprende le parole di Mika rispondendogli ironicamente: "Io ho due bambine  ed entrambe ascoltano le tue canzoni."
21.37 Con gli Ape Escape passiamo dal rap alla house da discoteca. Tony, Antonio e Matteo portano sul palco di X Factor un pezzo molto distante da loro: Don’t You Worry Child degli Swedish House Mafia . Come settimana scorsa partono facendo affidamento solo sulla forza vocale per poi contaminare la canzone con la loro formula vincente: il freestyle. In piedi davanti al tavolo dei giudici gli Ape Escape convincono anche con un pezzo non proprio nelle loro corde; a dimostrarlo una pioggia di palloncini cade dal soffitto e invade il palco seguita da uno scroscio di applausi.
APE-livecronaca
21.39 I giudici commentano l’esibizione degli Ape Escape. Mika si ripete: "Ancora una festa di bambini!" poi si fa serio: "Avete fatto un bel lavoro ma questa manche non è per voi." Anche Elio è d'accordo: "Siete una band rock e per voi è stato uno sforzo estremo ma apprezzo la generosità." Morgan pensa che gli Ape Escape siano bravi e apprezza la loro autenticità. Simona mette a tacere ogni polemica: "Io mi sono molto divertita!"
21.52 Ritorniamo negli anni ’80 con Violetta! Questa settimana la cantante, sotto consiglio del suo giudice, ha lavorato molto su se stessa cercando di essere meno fredda e di collegare le sue esperienze personali alle parole del brano che canta. Per questa prima manche dance Mika ha scelto per lei una canzone cult che si avvicina allo stile con cui si è presentata alle audizioni: 9 to 5 di Dolly Parton. Nonostante la dance non sia proprio nelle corde di Violetta, questa canzone si avvicina alla sua identità perché è country da ballare. Cappello da cowboy, camperos e ukulele la ragazza canta in mezzo al pubblico: una performance divertente e ironica con tanto di verso finale!
VIOLETTA-LIVECRONACA
21.55 I giudici commentano l’esibizione di Violetta. Elio pensa che Violetta abbia cantato benissimo nonostante questo pezzo non sia dance. Morgan dissente: "Io ho trovato il brano assolutamente dance, è stata una cosa originale: un numero unico e apprezzabile perché stravagante." A Simona è piaciuto che Violetta si sia sporcata le mani, poi si rivolge a Mika: "A me sembra difficile che abbiano messo questo pezzo a Ibiza, magari come sfolla gente!". Mika le risponde a tono: "È ovvio che non possa andare in discoteca con Elio e Simona, vado con Violetta e Morgan!".
22.01 Tocca ad Aba. Elio ha voluto assegnarle due canzoni che rispecchiano il duplice percorso intrapreso dalla cantante in questa competizione: quello interpretativo e quello giocoso. La canzone dance è When Love Takes Over di David Guetta ft. Kelly Rowland, un brano moderno tra i più ballati nel 2009. Il consiglio di Elio è stato il seguente: “Cerca di interpretarlo come una grande festa.” Aba non se lo fa ripetere due volte e stasera dimostra di sapersi divertire sul palco assieme ai ballerini esibendosi in una coreografia senza sbavature.
ABA-livecronaca
22.03 I giudici commentano l'esibizione di Aba. Secondo Morgan non ha dato il massimo: "Ho sentito un po' più di fatica rispetto al solito ma apprezzo l'impegno con cui tu fai le cose, sei molto professionale." Simona pensa che Aba abbia una grande presenza scenica nonostante abbia un po' stonato. Mika le dà ragione: "Hai stonato un po' ma tu hai una grande grinta esecutiva." Elio si distanzia: "Apprezzo la costanza con cui i miei colleghi ti criticano. Io trovo che tu sia stata molto brava, hai cantato e ballato e sei l'unica che lo fa."
22.12 Continua il percorso vintage di Michele che si esibisce con una cover dance di un pezzo degli anni 70’ di Paul Weller: Promised Land di Style Council. Il brano a detta di Morgan è uno dei pezzi più eleganti che si possa pensare e trasuda una specie di regalità quindi è perfetto per Michele. Il talento canta accompagnato da tre coristi e abbozza anche qualche passo di danza lasciandosi catturare dal sound dance di Promised Land.
michele-livecronaca
22.14 I giudici commentano l'esibizione di Michele. "Che devo dire?! Tu hai una voce fantastica, non perdi mai il tuo stile qualunque cosa canti, anche una canzone dance!" è il commento di Simona. Mika è d'accordo: "Sei molto interessante ma non ti capisco ed è un complimento: sei misterioso, sei una torta magica." Secondo Elio Michele è stato bravo e ha fatto bene questo pezzo anche se non era propriamente a suo agio. Morgan è molto soddisfatto: "Mi fai divertire con dolcezza, io volevo farti diventare più grezzo ma non ci sono riuscito, sei sempre molto raffinato."
22.20 L’ultima concorrente a esibirsi in questa manche dance è Gaia che canta un brano che fa parte del suo Manifesto anarchico: Heavy Cross dei Gossip. Questa canzone rappresenta per Mika l’idea di musica dance alternativa che però non stona con l’anima punk rock di Gaia. Con questa performance la cantante vuole dimostrare di avere superato la cura maniacale per l’abito mostrata in Bitch e la teatralità dell’esibizione di Monna Lisa puntando solo sulla voce, sulla melodia del brano e sulla sua grande grinta.
gaia-livecronaca
22.24  I giudici commentano l'esibizione di Gaia. Elio crede che il pezzo sia stato giusto per lei e che l'abbia cantato con molta grinta. Morgan pensa che il brano abbia messo in luce finalmente la sua identità punk rock. Simona è d'accordo: "Hai fatto bene Gaia!".  Mika è soddisfatto dell'esibizione del suo talento: "Guardate questa pazza ragazza che ha mangiato il palco questa sera, senza di lei a X Factor manca una colonna."
22.28 Alessandro annuncia l’ingresso del primo ospite di questa sera, Marco Mengoni. Uno dei più grandi talenti scoperti da X Factor torna sul nostro palco dopo gli Home Visit di Dubino esibendosi in un medley di tre più grandi successi: Non Passerai, Pronto a Correre e L’essenziale.
DSC7194
22.33 Dopo aver salutato  Marco e averlo invitato ad assistere alla prossima manche dal tavolo della giuria, Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche e invita i sei cantanti a raggiungere il palco in compagnia dei loro giudici per conoscere il verdetto del pubblico.
22.37 Alessandro riceve la busta con i risultati e comunica i nomi dei cinque cantanti che si esibiranno nella seconda manche di questa sera: Aba, Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea. Mentre  Gaia, il concorrente meno votato dal pubblico, è il primo candidato all’eliminazione e dovrà affrontare l’ Ultimo scontro.
22.42 La gara ricomincia subito con la seconda manche e Alessandro apre ufficialmente il televoto: per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono  QUI.
PER VEDERE LA GALLERY DELLA PRIMA MANCHE DANCE CLICCATE QUI
22.44 Il primo concorrente a esibirsi è Michele. Il cantante ci porta indietro di un ventennio rispetto alla precedente esibizione. Red Roses for A Blue Lady è un pezzo swing coverizzato da numerosi performer tra cui Wayne Newton, il cantante bambino con la voce da donna nera. Morgan crede che questa versione rappresenti al meglio lo spirito di Michele che con la sua eleganza le rende omaggio. Sotto un cielo stellato Michele, in smoking, è circondato da manichini che abbandona per sfilare verso il tavolo dei giudici. Accanto a lui una coppia di ballerini inizia a danzare a un suo cenno; l’atmosfera sospesa nel tempo fa da cornice all’interpretazione raffinata di Michele.
michele2-livecronaca
22.46 I giudici e Marco Mengoni commentano l'esibizione di Michele. Secondo Simona Michele è l'unico concorrente che avrebbe potuto cantare questa canzone. Mika pensa che questa sia stata la sua performance più debole perché il pezzo era molto difficile. Elio crede che per fare questo brano ci voglia un po più di peso, Morgan ribadisce che Michele sia stato se stesso ed era quello che cercava. Marco stima Michele: "A me è arrivata tutta la sua energia."
22.52 Il secondo brano assegnato ad Aba è scritto e cantato dall’ Università dell’interpretazione (come dice Elio): Janis Joplin. L’indole battagliera della cantante soul rappresenta quello che Aba è stata a X Factor: una lottatrice che ha dovuto combattere contro i pareri contrari del pubblico. Al centro del palco la cantante si fa strada tra due tende bianche e si avvicina ai giudici che affronta faccia a faccia sviscerando le ultime strofe di Kozmic Blues.
aba2-livecronaca
22.54 I giudici e Marco Mengoni commentano l'esibizione di Aba. "È molto difficile fare un pezzo di Janis Joplin, tu non sei caduta anzi sei stata in grado di emergere" è il giudizio di Morgan. Simona apprezza molto la performance: "È stata la tua più bella performance." Mika è d'accordo: "Questa sera hai dimostrato colore e un'identità, sei stata molto teatrale ma mi sei piaciuta tantissimo." Per Elio Aba ha superato la prova alla grande: "Un cantante deve lavorare tanto e deve essere disciplinata e tu sei tutto questo, per questo credo in te." Anche a Marco Mengoni è piaciuta molto la sua esibizione.
23.01  Andrea è di nuovo in pista con una canzone molto diversa dalla precedente, un pezzo rock riarrangiato in chiave soul apposta per lui: Can’t Find My Way Home di Spencer Davis Group.Con le due canzoni di questa sera Morgan vuole dimostrare che Andrea è capace di coltivare contemporaneamente due filoni: quello del beatbox e quello interpretativo. Grazie alla sua voce avvolgente e ai candelabri sparsi sul palco la performance si carica di romanticismo.
andrea2-livecronaca
23.03  I giudici e Marco Mengoni commentano l'esibizione di Andrea. Simona apprezza che Andrea riesca a cambiare sempre il suo vestito musicale: "Mi è arrivata una grande emozione e una grande malinconia." Mika: "Tu canti sempre benissimo ma non ho sentito la tua perfomance emozionalmente." Per Elio Andrea è una persona gentile e ha cantato il brano con gentilezza, al massimo delle sue potenzialità. Morgan è molto contento del cantante: "Sarò un po' anziano ma mi sono emozionato di brutto perché sento che non sei a casa." Marco Mengoni adora Andrea perché viene da un mondo soul a lui affine anche se avrebbe voluto sentire un po' più di pugni allo stomaco.
23.15 Rientrano gli Ape Escape che si esibiscono con un pezzo a cui sono molto affezionati: Yes I Know My Way del maestro Pino Daniele. I ragazzi, al centro del palco e in piedi ciascuno su tre cubi diversi reinterpretano in chiave rock la canzone del compositore campano. Sui cubi vengono proiettate immagini che fondono l’atmosfera del rock a quelle care alla loro terra: il golfo di Napoli e il Vesuvio in eruzione. Apescapizzazione del brano completata!
apeescape2-livecronaca
23.18 I giudici e Marco Mengoni commentano l'esibizione degli Ape Escape. "Avete trasformato completamente la canzone, ammiro l'intenzione e vi dico bravi" è il commento di Mika. Secondo Elio la caratteristica principale del gruppo è il loro stile e questa sera l'hanno saputo dimostrare. Morgan sottolinea l'identità degli Ape Escape e il loro grande equilibrio nonostante questa performance non sia stata perfettamente a fuoco. Simona è molto orgogliosa di loro: "Mi sorprendete sempre perché riuscite a plasmare i pezzi che vi do: siete un talento da preservare." Marco Mengoni è un po' stranito dall'esibizione ma è soddisfatto dell' apeescapizzazione.
23.23 È Violetta l’ultimo talento chiamato a calcare il palco questa sera. La cantante di Mika canta una cover di un’artista di un anno più giovane di lei: Birdy. La canzone è Skinny Love di Bon Iver, che nella sua versione originale è stato uno dei singoli più venduti in UK nel 2011. La cantante cammina nella penombra del palco e si fa largo tenendo in mano una lampada e regalando al pubblico una performance calda e intima. Nei ledwall dietro di lei troneggiano ritratti di se stessa in diversi stati emotivi: tutte le facce mostrate da Violetta nel suo percorso a X Factor.
violetta2-livecronaca
23.26 I giudici e Marco Mengoni commentano l'esibizione di Violetta. Elio pensa che Violetta sia una delle cantanti più brave e trova che questa prova sia stata migliore di altre: "Mi sei arrivata." A Morgan non piace il pezzo: "Trovo che Violetta non meriti questi accordi così banali." A Simona la ragazza è piaciuta ma l'avrebbe preferita in italiano. Mika si è emozionato: "Hai fatto qualcosa di molto bello con una fragilità fantastica." Marco Mengoni pensa che il semplice tappeto armonico del brano sia stato riempito dalla vocalità di Violetta e si complimenta con lei.
23.31 Alessandro introduce il secondo ospite di questa sera, un altro ex talento di X Factor:  Olly Murs! La giovane stella della musica inglese si esibisce sul nostro palco con il suo ultimo singolo  Hand on Heart.
23.38 Alessandro congeda Marco Mengoni che ci ha fatto compagnia al tavolo della giuria durante questa seconda manche e chiude ufficialmente il televoto; quindi  invita i cinque cantanti a raggiungere il palco in compagnia dei loro giudici per conoscere il verdetto del pubblico.
PRIMA DI SCOPRIRE IL NOME DEL SECONDO CONCORRENTE CHE RISCHIA L'ELIMINAZIONE CLICCATE QUI PER CONOSCERE GLI OSPITI DELLA FINALE DI X FACTOR.
23.41 Alessandro riceve la busta con i nomi dei concorrenti che sicuramente rivedremo sul palco di X Factor settimana prossima e che avranno la possibilità di presentarci il loro brano inedito: Michele, Aba, Violetta e Andrea. Gli Ape Escape sono i cantanti meno votati dal pubblico nella seconda manche e dovranno affrontare Gaia all’Ultimo scontro. I concorrenti dovranno convincere del loro talento i nostri quattro giudici.
23.45 Gaia si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Song 2 dei Blur.
23.47 Gli Ape Escape si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: Madness dei Muse.
23.55 Dopo i fatidici trenta secondi di tempo per decretare il verdetto finale, i giudici esprimono le loro preferenze. Mika si complimenta con entrambi i talenti ma elimina gli Ape Escape. Simona elimina Gaia non senza avere speso delle parole di stima nei suoi confronti. Elio elimina Gaia perché preferisce gli Ape Escape. Morgan elimina gli Ape Escape perché crede che Gaia sia più a fuoco discograficamente. Si passa al Tilt.
00.06 Il quinto giudice di X Factor, il pubblico a casa, ha avuto duecento secondi di tempo per votare il proprio talento preferito. Alessandro chiude il televoto del Tilt e, dopo aver ricevuto la busta con il verdetto, comunica il nome del concorrente che deve abbandonare la gara: Gaia.
00.06 Gaia è la concorrente eliminata del sesto Live Show. Se volete incontrarla di persona e ascoltare dal vivo la sua prima esibizione dopo il talent show, vi aspettiamo al  Punto Enel di  Via Broletto a Milano a partire dalle 19.00!
PER VEDERE LA GALLERY DELLA SECONDA MANCHE CLICCATE QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.