06 dicembre 2013

La playlist della Semifinale

concorrenti
È fatta: dopo una gara tutt'altro che scontata, si conoscono i nomi dei quattro finalisti di X Factor 2013. Per non perdere neanche una nota, ascolta i brani cantati ieri sera nella pagina dedicata, grazie a Deezer!

Eliminato Andrea, restano in gara Violetta, Aba, Michele e gli Ape Escape: tutti e cinque i semifinalisti, però, hanno avuto la possibilità di esibirsi con il loro inedito. Un traguardo molto ambito da ogni concorrente di X Factor, il primo e decisivo passo verso un futuro da pop star.
Andrea si è esibito sul palco di X Factor con un inedito scritto da lui insieme a Gaetano Cappa, Venerdì. Soul e grinta da vendere, ma la semifinale è crudele e i giudici ancora una volta scelgono il Tilt, lasciando la parola al pubblico: e il pubblico sceglie Aba.
L'inedito di Aba, Indifesa, nasce in inglese, è scritto da Nicky Holland con James Murray e Truth and Soul, ed è stato adattato in italiano dalla stessa Aba. Soul elegante e moderno, che Aba ha accompagnato alla sua interpretazione di Nutbush City Limits di Ike & Tina Turner.
Violetta, la ragazza con l'ukulele, ha cantato per la prima volta Dimmi che non passa: un brano in stile folk che si riallaccia perfettamente alla sua formazione musicale, rispecchiata anche dalla cover che ha eseguito durante la seconda parte del programma, One degli U2 nella versione di Johnny Cash.
L'inedito di Michele, La vita e la felicità, è stato scritto per lui da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino: una ballata struggente nella migliore tradizione di Tiziano Ferro, che Michele ha affiancato alla cover di Little Wing di Jimi Hendrix, da lui riproposta nella versione anni '80 di Sting.
Il brano degli Ape Escape, Invisibili, è il risultato di uno sforzo collaborativo fra il gruppo, Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio, con la produzione e l'arrangiamento di Garifo a.k.a. Roofio dei Two Fingerz. Oltre all'inedito, gli Ape Escape hanno eseguito anche Whatever You Want degli Status Quo.
Chi vincerà? L'appuntamento per scoprirlo è alla finale del 12 dicembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.