12 dicembre 2013

Live Cronaca: la Finale

Telecamera sospesa nel Forum
19.00 Tutto è pronto per l’evento musicale dell’anno, la Finale di X Factor in onda dal Mediolanum Forum di Milano. Chi tra Aba, Michele, Violetta e gli Ape Escape riuscirà a raggiungere la vetta del podio di X Factor 2013? Per scoprirlo seguite e commentate con noi la diretta a partire dalle 20.10 con l’Ante Factor e dalle 21.10 con l’ottavo e ultimo Live Show! Non mancate!
20.10 È iniziato l' Ante Factor che vi terrà compagnia fino alle 21.10! Seguitelo qui per vivere il fermento nel backstage, l'attesa dei finalisti, scoprire il nuovo colossale palco e ripercorrere i momenti più belli ed emozionanti di questa edizione di X Factor!
Alessio Viola e Vera Spadini insieme a un gruppo di Directioners
Cliccate qui per vedere la gallery dell' Ante Factor.
21.10 La più grande finale della storia di X Factor sta per iniziare! Le luci sul maestoso palco del Mediolanum Forum si accendono e Alessandro Cattelan fa il suo ingresso in teatro. Sugli spalti 8mila persone applaudono il nostro giudice e i nostri quattro finalisti che tra poco si esibiranno per la prima volta davanti a un pubblico così vasto!
21.12 Alessandro Cattelan annuncia l’ingresso dei nostri quattro giudici MorganElioSimona Ventura e  Mika che trovano i propri talenti al centro del palco, la grande X che troneggia sul parterre del Mediolanum Forum.
21.17 Alessandro ringrazia il pubblico da casa e lascia spazio alla musica. Gli ex concorrenti di X Factor cantano Man in the Mirror con Marco Mengoni, Mario Biondi, Giorgia ed Elisa accompagnati dal coro gospel. Dedichiamo il brano di Michael Jackson a Nelson Mandela, mancato lo scorso 5 dicembre.
8. opening
21.23 Alessandro mostra una clip dei 4 finalisti di #XF7 e, dopo avere salutato i giudici, dà il via alla competizione e spiega il meccanismo della gara che si articola in 3 manche distinte. Durante la prima manche i quattro finalisti si esibiranno con i nostri quattro ospiti italiani; al termine di questa manche il concorrente meno votato sarà eliminato da X Factor. Durante la seconda manche i tre concorrenti rimasti si daranno battaglia a suon di inediti; al termine di queste performance il talento meno votato dovrà abbandonare la gara. Nell’ultima manche, la decisiva, scopriremo il vincitore di X Factor, il più votato dal pubblico con la My Song!
21.26  Da questo momento è aperto ufficialmente il televoto che decreterà il quarto classificato di X Factor 2013! Per votare i nostri tre finalisti scoprite come fare  QUI!
21.30 Inauguriamo la manche duetti con una scarica di energia che fa ballare tutto il Mediolanum Forum. Sono gli Ape Escape i primi finalisti a cantare questa sera con Elisa sulle note della sua celebre Labyrinth in versione apescapizzata!
21.33  I giudici commentano il duetto. Mika adora Elisa e gli Ape Escape: "Sono contento che siate qui, voglio ringraziarvi per la vostra energia positiva e la vostra sincerità." Elio crede che gli Ape Escape abbiano lasciato una traccia nella musica confermata dall'esecuzione di questo brano. Anche Morgan è d'accordo: "Siete tre personalità ben distinte e ognuno di voi ha portato avanti un genere diverso, siete qualcosa di complesso: siete una ricchezza musicale che è un patrimonio." Simona è fiera dei suoi ragazzi: "Cosa vi devo dire? Sono orgogliosa di voi."
Ape Escape ed Elisa
21.40 È la volta di Violetta che, emozionatissima, intona  L’essenziale con il suo autore, Marco Mengoni. Violetta inizia a cantare e Marco scende dalla pedana mobile posizionata al centro del palco e la raggiunge.
21.44 I giudici commentano il duetto. Elio pensa che sia stato eseguito molto bene e che Violetta sia stata impeccabile come sempre. Morgan ricorda il percorso fatto con Marco quando era il suo giudice e si complimenta con Violetta: "Ho sentito delle note che non avevo mai sentito. Sei stata bravissima." Simona si rivolge alla cantante: "Non è facile duettare con un grande artista ma tu ci sei riuscita." Mika crede che Marco sia un esempio per tutti i concorrenti di X Factor: "Hai trovato un cammino fantastico e stai facendo la tua musica così come Violetta." Poi si rivolge al suo talento: "Tu sei la perla rara!"
Violetta e Marco Mengoni
21.55 Tocca all’esplosiva Aba che dà prova del suo animo soul e raffinato assieme a  Mario Biondi sulle note di Close to you. Ad accompagnare la performance sognante dei due artisti il cast dei ballerini di #XF7.
22.00 I giudici commentano il duetto. Morgan pensa che questa canzone sia la musica dell'amore e del Natale: "Grande scelta ma grandi voi." Simona Ventura è entusiasta: "Grandi armonizzazioni, è stato un duetto fantastico come fantastica è Aba." Mika si rivolge alla cantante: "Hai avuto l'avventura più interessante e più difficile di tutti e ti meriti questo successo." Elio ribadisce il concetto espresso da Mika: "Siamo arrivati qui con i denti e con la caparbietà. È stata un'esibizione vera perché tu sei una cantante vera."
Aba canta "Close to you" con Mario Biondi
22.06 La prima manche si conclude con la performance di Michele che duetta insieme a Giorgia che lo raggiunge al centro del palco e con lui si esibisce con la sua romantica e malinconica Gocce di Memoria.
22.10 I giudici commentano il duetto. Simona crede che questa performance sia stata devastante nella sua emozione. Mika pensa che Michele sia un ragazzo serio e che in questo duetto l'abbia dimostrato un'altra volta: "C'era un'alchimia sincera e si vede." Elio scherza: "Michele hai avuto una grande fortuna: anche io ho fatto dei duetti con Giorgia ma lei non mi ha mai guardato negli occhi!" Morgan pensa che Giorgia e Michele si siano completati a vicenda.
Michele canta "Gocce di Memoria" con Giorgia
22.15 Prima di conoscere il risultato della manche e il nome del primo finalista che dovrà lasciare X Factor, Alessandro chiama sul palco Morgan e Mika. Sono proprio i nostri giudici a concludere la manche duetti con un medley dei loro più grandi successi!
6. mika e morgan
22.25 Dopo una clip riassuntiva della manche duetti, Alessandro chiude il televoto e ricevuta la busta comunica il verdetto del quinto giudice:  Aba è il quarto classificato di X Factor 2013! Gli Ape Escape, Michele e Violetta proseguono nella gara per cercare di aggiudicarsi la vittoria finale.
22.34 Giorgia torna sul palco del Mediolanum Forum per esibirsi con il suo ultimo singolo, Quando una stella muoretratto dal suo nono album,  Senza Paura.
giorgia
22.41 Ritorniamo subito alla gara! Da questo momento è aperto ufficialmente il televoto che decreterà il terzo classificato di X Factor 2013! Per votare i nostri tre finalisti scoprite come fare  QUI!
22.43 Dopo una clip riassuntiva del concerto di Violetta a Cavriago, la cantante si esibisce con il suo inedito, Dimmi che non passa. It's a good day in the sunshine!
22.49 I giudici commentano l'inedito. Elio pensa bene di Violetta dal punto di vista interpretativo e performativo e aggiunge: "Credo che tu possa essere la capostipite di un nuovo genere." Morgan si ripete: "A me piace Violetta e le canzone perché sono psichedeliche." A Simona l'esibizione di Violetta è piaciuta di più rispetto alla Semifinale: "Ti sei divertita e sei più credibile." Mika è d'accordo con Elio: "Non c'è un genere come il tuo, sei vintage e moderna allo stesso tempo."
Violetta
22.54 Dopo una clip riassuntiva del suo concerto a Città di Castello, Michele torna sul palco del Mediolanum Forum per cantare il suo inedito scritto da Tiziano Ferro, La Vita e la Felicità, una ballata romantica che parla di un grande amore.
22.57 I giudici commentano l'inedito."Questo pezzo è meraviglioso e questa canzone è come un vestito che hai fatto tuo" è il commento di Simona. Mika è geloso del timbro di Michele: "Hai fatto una performance totalmente credibile e sembra che tu abbia scritto il brano." Elio, affezionato al concetto di credibilità, aggiunge: "Sei migliorato ma secondo me lo puoi fare ancora meglio." Morgan è contentissimo del suo talento: "Mi offri qualcosa quando canti, tu ti apri, questa è la cosa bella. Sei aperto con gli occhi e col cuore."
_DSC9158
23.03 Dopo una clip riassuntiva del loro  concerto a Nocera con centinaia di fan e famigliari, anche gli Ape Escape ripropongono il loro inedito, Invisibili, di cui Tony, Antonio e Matteo hanno scritto il testo.
23.07  I giudici commentano l'inedito. Mika pensa che gli Ape Escape siano rocamboleschi e travolgenti. Elio sottolinea ancora una volta quanto gli Ape Escape gli siano piaciuti fin dal primo giorno, poi fa un appunto a Tony: "Fossi in te le infradito non le toglierei!" Morgan crede che gli Ape Escpae siano rock. Simona è commossa: "Siete un pugno nello stomaco, siete gli Ape Escape e gli Ape Escape siamo noi!"
Ape Escape
23.11 Tocca a loro finalmente, gli One Direction! Il pubblico è in visibilio per i cinque ragazzi inglesi, ormai uno dei gruppi più famosi di tutto il mondo con 35 milioni di dischi venduti in 3 anni. Cantano Story of my life, il secondo singolo tratto dall'album Midnight Memories!
one direction
23.20 Dopo una clip riassuntiva della manche inediti, Alessandro chiude il televoto e ricevuta la busta comunica il verdetto quinto giudice:  Violetta è la terza classificata di X Factor 2013! Michele e gli Ape Escape proseguono nella gara per cercare di aggiudicarsi la vittoria finale!
23.35 Prima di immergerci nuovamente nella tensione della gara, godiamoci la voce internazionale della nostra italianissima ospite: Elisa. L'artista si esibisce per la seconda volta sul palco del Mediolanum Forum con il suo nuovo singolo  Ecco Che.
23.41 Passiamo alla manche conclusiva di questa emozionante finalissima in cui Michele e gli Ape Escape ci propongono la loro canzone del cuore, il pezzo della vita, il brano in cui rendere ed emozionare al massimo. Via alla manche My Song!
23.44 Gli Ape Escape cantano  Walk this way degli Aerosmith, a detta di Simona il brano più strong e quello più adatto al loro percorso a X Factor.
23.47 I giudici commentano l'esibizione degli Ape Escape. Secondo Mika gli Ape Escape stanno sfruttando tutte le loro possibilità e si complimenta con loro. Elio crede che il gruppo sia improbabile ma vorrebbe ci fossero molti più talenti come loro per rinnovare la musica italiana. Morgan pensa che sia bello che gli Ape Escape siano riusciti a mettere in pratica i loro sogni: "Siete un po' pazzi, siete estremi ed è questo il bello". "Siete stati devastanti, la musica ha bisogno di voi" è il commento del loro giudice, Simona.
23.52 Anche  Michele si esibisce con la sua My Song, Anima Fragile di Vasco Rossi, una canzone scelta dal giovane cantante con l’obiettivo di coinvolgere tutto il pubblico del Mediolanum Forum perché quando canti Vasco non puoi rimanere seduto come a teatro. 
23.56 I giudici commentano l'esibizione di Michele. Simona: "Devo dire che il futuro è tuo." Mika aspetta impazientemente il disco di Michele: "Spero che tu rimarrai lo stesso perché sei interessante ed originale." Elio vede Michele già un cantante avviato e spera che il ragazzo non si senta già arrivato. Morgan fa un patto con il suo talento: "Proviamo a fare un patto: continuiamo la collaborazione anche fuori di qui."
00.07 Soli con la loro voce davanti a 8mila persone gli Ape Escape cantano a cappella Tu sì 'na cosa grande di Toto Cutugno.
00.08 Solo con la sua voce davanti a 8mila persone Michele canta a cappella Blue Valentines di Tom Waits.
00.12 Siamo partiti con un sogno, quello di trovare una popstar tra 60mila talenti. Dopo pochi secondi di attesa e sette settimane di lavoro e prove, Alessandro annuncia il vincitore di #XF7: Michele!
00.21 Vi ricordiamo che domani i quattro finalisti canteranno al Punto Enel di Via Broletto a Milano. Non mancate per guardare le esibizioni di Michele, gli Ape Escape, Violetta e Aba.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.