27 settembre 2014

Morgan vince al MEI come miglior video indipendente con "Altrove"

morgan2

Il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) è  la più importante manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana; sono  “due giorni” di concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale.

Quest' anno, per festeggiare il suo 20esimo anniversario, il Meeting delle Etichette Indipendenti premierà le eccellenze della musica indipendente che si sono distinte dal 1994 ad oggi. È proprio Morgan, il nostro giudice più "anziano", l'artista scelto per ritirare il premio come miglior videoclip indie con la sua Altrove

Le immagini del video sono nate durante una visita dell’artista corso Dominiquie Degli Espositi nella casa delle canzoni di Morgan, un’estate metropolitana, calda e vuota, con Andy nella funzione di assistente.

Morgan ama Dominique: “l’unico mio maestro” scrive “è colui che mi ha mostrato come la vita sia una cosa che sta dentro all’opera d’arte”, ecco perché il video di “Altrove” non ci appare come verità, non lo vediamo come un reality show, sia pur reale tutto quello che vediamo. Canzone e immagini, le mura dell’appartamento come l’anonimo condominio, il caffè al bar di quartiere; tutto questo realismo viene deformato dall’opera d’arte che è la canzone, e dalle immagini di Degli Espositi.

Il Miglior Videoclip degli ultimi 20 anni deve necessariamente rappresentare qualcosa di culturalmente alto ma che parli la lingua della cultura pop: la bellezza al limite dell’obiettività di “Altrove”, ma soprattutto il girato, come se fosse dettato dall’inconscio di Dominique/Morgan/Andy che ovviamente non nega, ma afferma (‘applico alla vita i puntini di sospensione, che nell’incosciente non c’è negazione’).

Il premio sarà consegnato all'artista domani a Faenza presso il MEI. Accorrete!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.