23 ottobre 2014

Live Cronaca: il primo Live Show

20.45 Siete pronti? Il primo Live Show di X Factor sta per iniziare e noi siamo pronti a stupirvi con dodici performance davvero spettacolari, divise in due manche. Non solo, questa sera potrete gustarvi le esibizioni di due grandi ospiti: Tiziano Ferro e Robin Schulz con Lilly Wood and The Prick. Alle 21.00 comincia l’Ante Factor e dalle 21.10 siamo in onda su Sky Uno HD. Vi aspettiamo per fare un pieno di musica!
LiveCronaca_01_intro
21.00 Comincia l’ Ante Factor! Potete seguirci su Sky Uno HD o in streaming qui!
21.10 Ci siamo! Il primo Live Show è cominciato e grazie a X Factor Sei Tu i selfie che avete caricato sull’App ufficiale sono in onda in questo momento.
21.15 X Factor non poteva che cominciare con un’immersione nella musica. I Concorrenti di X Factor 2014 vi danno il benvenuto al primo Live Show con un fantastico medley: le voci dei talenti di #XF8 si fondono con quelle di un coro sulle note di Wrecking Ball di Miley Cyrus, Paparazzi di Lady Gaga, No Woman no Cry di Bob Marley, Try di Pink, Forever Young di Alphaville, With or Without You degli U2, Penso Positivo di Jovanotti, Someone Like You di Adele e Happy Ending di Mika. Sullo sfondo gli autografi dei concorrenti prendono forma su una lavagna nera.
xf8_live1_m1_02
21.19 I giudici, Fedez, Mika, Morgan e Victoria Cabello, fanno il loro ingresso in elevazione all’ X Factor Arena. Raggiungono il nostro super conduttore Alessandro Cattelan sul beat di Spank di Bloody Beetroots & Bart B More e Tai.

21.22 Prima di dare il via alle performance Alessandro saluta i giudici e ricorda il premio in palio per il vincitore di X Factor: un contratto discografico con la Sony Music Italia. La gara questa sera si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati dal pubblico e quindi a rischio eliminazione. Spetterà ai giudici decidere chi dovrà abbandonare la gara.
21.23 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
LiveCronaca_02_intro
21.28 La prima a esibirsi, per la categoria Over, è Emma. Mika la presenta dicendo che si è conquistata un posto a X Factor perchè ha molto gusto. La cantante scozzese esprime tutta la sua originalità con una versione riarrangiata di Blurred Lines di Robin Thicke, Pharrell Williams e T.I.. Sul Ledwall si alternano grafiche black & white.
xf8_live1_m1_09
21.33 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez si complimenta con lei perchè è un'artista ben definita. Morgan non ha dubbi: "Un onore sentirti cantare, sei piena di colori". Victoria si è innamorata di lei dalla prima volta che l'ha vista e pensa che lei abbia nobilitato un brano che ha un significato estremo. Mika è soddisfatto: "Avevi la chance di trasformare una canzone polemica e ci sei riuscita". Più avanti le assegnerà brani più impegnati, ma era giusto iniziare così.
21.37 Cambiamo completamente registro di genere con i Komminuet, duo Hip Hop della categoria Gruppi di Morgan, che stasera si mette alla prova su un brano tonale. Ci propongono Aria Sulla Quarta Corda di Johann Sebastian Bach, rivisitato in chiave rap. Francesca sfoggia le sue doti melodiche all’interno di un cubo illuminato con un abito di scena contemporaneo, recitando in musica un brano del vangelo. Pietro mantiene invece uno stile street anche nell’abbigliamento e si cimenta durante l’esibizione nel beatbox, suo pezzo forte.
xf8_live1_m1_11
21.44 I giudici commentano l’esibizione dei Komminuet. Victoria ritiene che questa fosse veramente una sfida ed è rimasta colpita da questa esibizione, ma avrebbe voluto sentire di più Francesca. Mika esprime il suo giudizio: "Era strana questa performance, che è stata valorizzata di più da Francesca, ma Pietro finalmente non hai avuto paura". Secondo Fedez l'unica pecca era il beatbox troppo basic, andava elaborato di più.  Morgan rivendica la forza del brano scelto, che non è una cover, ma è stato inventato da zero.
21.47 Fedez annuncia l’esibizione del primo cantante degli Under Uomini di questa sera: Leiner canta What Goes Around Comes Around di Justin Timberlake ed esprime il suo senso del ritmo anche nel ballo, muovendosi in perfetta sintonia con il beat del brano. Le immagini ne ledwall raffigurano il mondo sommerso e le luci illuminano sui colori del blu.
xf8_live1_m1_leiner
21.54 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Morgan non ha dubbi: "Sei antropologicamente soul, ce l'hai nel dna". Secondo Victoria Leiner è credibile e si muove bene, ma le ha ricordato troppo Justin Timberlake. Per Mika Leiner ha trovato un equilibrio tra il ballo e il canto, rispetto ai provini, deve solo esprimere maggiore intensità. Fedez non è assolutamente d'accordo con Victoria, Leiner non ha imitato nessuno e va in una direzione completamente diversa. I toni si accendono per la prima volta ad #XF8 e al tavolo dei giudici si crea dibattito attorno a Leiner.
22.00 Tocca a Ilaria, rappresentante delle Under Donne di Victoria. Il brano che propone in questo primo Live Show è The Scientist dei Coldplay. La scenografia è un colpo d’occhio: grandi cilindri e conigli bianchi scendono dall’alto e si illuminano uno alla volta. Gli stessi oggetti compaiono nel ledwall con il medesimo effetto luminoso.
xf8_live1_m1_ilaria
22.04 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Mika ha dimenticato le tensioni grazie a Ilaria: "Durante la tua performance, mi hai trasportato in un altro posto". Secondo Fedez l'installazione artistica e la sua voce hanno reso l'esibizione poetica. Anche Morgan è soddisfatto: "Con il tuo timbro hai dato un senso a un brano che a livello armonico è inesistente". Victoria è felicissima di Ilaria e del percorso che sta facendo.
22.10 È il momento di Diluvio, della categoria Over di Mika, che si esibisce sulle note di Alors On Dance di Stromae, rivisitata e riscritta in italiano dal rapper. Tra giochi di laser e luci, Diluvio si mette alla prova con due ballerini che escono da una struttura luminosa alla prima ripartenza del brano. Durante tutta la performance le parole chiave del testo vengono proiettate sul ledwall.
xf8_live1_m1_diluvio
22.16 I giudici commentano l’esibizione di Diluvio. Fedez mette in luce la sua scrittura che è immediata, ma la voce non è il suo forte. Morgan vuole che il pubblico a casa comprenda che il pezzo è stato riscritto dal rapper, che potrebbe essere già pronto per il mercato discografico. L'unico problema è stata la troppa ironia dell'esibizione, dovrebbe emergere di più il suo lato intimistico secondo il mentore dei gruppi. Victoria è d'accordo e si è ricreduta molto su di lui rispetto alle Audizioni. Mika è soddisfatto e consapevole che Diluvio con questa canzone abbia fatto una cosa davvero difficile: "È stato coraggioso e si è presentato per ripartire da zero".
22.20 È il momento dell’ultimo concorrente per questa prima manche. Fedez presenta Madh, che stasera canta Take Care di Drake featuring Rihanna. Il talento degli Under Uomini sale sul palco circondato da grandi scatole: sopra ad ognuna ci sono i componenti di una crew di ballerini tutti vestiti uguali. La coreografia che avvolge Madh prevede dei movimenti a rallenty di grande effetto. I colori predominanti durante tutta l’esibizione sono il nero e l’oro, mentre sul ledwall si fanno spazio figure del regno animale, come tori e cavalli.
xf8_live1_m1_madh2
22.26 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan aveva criticato il suo stile alle Audizioni perchè sovrastrutturato e complesso. In questa esibizione è stato sbagliato qualcosa a livello di tonalità e ha stonato, ma non per colpa sua. Victoria ha sempre stimato Madh e con questa performance ha avuto solo conferme. Secondo Mika ancora troppi manierismi. Fedez sottolinea che nell'esibizione sono stati fusi più generi e Madh porta a X Factor qualcosa di nuovo.
22.27 Grazie a Enel Green Light ogni giudice ha potuto scegliere un concorrente tra quelli esclusi dalle Home Visit: Carolina, Riccardo, Sarah e Les Babettes. Questa settimana avete votato sul sito per permettere a uno di loro di rientrare in gara. Tra poco conoscerete il nome dei due finalisti!
xf8_live1_primamanche_16
22.28 Alessandro si collega con Mara Maionchi che si trova nello studio di Xtra Factor!
22.29 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.
22.33 Alessandro annuncia l’ingresso del primo ospite: Tiziano Ferro che canta Senza Scappare Mai Più, che anticipa la raccolta TZN Best of Tiziano Ferro registrata a Los Angeles. Per la sua performance live sul palco compare una sontuosa installazione che consente un meraviglioso gioco di luci.
IMG_5430
22.39 Dopo aver salutato Tiziano Ferro, Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.
22.48 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono al secondo Live Show sono: Ilaria, Leiner, Emma, Madh e i Komminuet, mentre Diluvio, il concorrente meno votato dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro.
22.50 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
22.55 Comincia la seconda manche e Morgan chiama sul palco gli Spritz for Five. La loro particolarità è che creano con le proprie voci gli arrangiamenti, supportati solo in parte da una strumentale. Stasera cantano Just Can’t Get Enough dei Depeche Mode, pilastro dell'electronica moderna secondo il mentore dei gruppi. Seduti inizialmente su cinque poltrone illuminate a led, alzano poi il ritmo della performance con una coreografia. Il tutto è corredato da un gioco di laser proiettati su specchi, ballerini vestiti da demoni e grafiche lampeggianti e colorate sul ledwall.
xf8_live1_m2_04
23.00 I giudici commentano l’esibizione degli Spritz for Five. Victoria ama il pezzo e le è piaciuto l'arrangiamento degli Spritz for Five. Fa anche i complimenti a Nicola che si è esibito al meglio nonostante l'infortunio. Secondo Mika manca un cantante principale nel gruppo e questo li rende speciali; al mentore degli Over però piacerebbe vederli alle prese con performance meno infantili. Morgan non è d'accordo e valorizza il suo gruppo spiegando il significato del brano.
23.01 Alessandro parla di una grande novità di quest’anno: Your Factor. Andate sull’App ufficale e caricate le vostre esibizioni, sarete valutati virtualmente dai quattro giudici di X Factor!
23.05 Annunciato da Mika arriva Mario per la categoria degli Over. E Non Andar Più Via di Lucio Dalla è il brano scelto per conquistarsi la manche. Come scenografia solo la sua voce, ma sull’acuto più alto del cantante sardo compaiono sul ledwall rondini che prendono il volo verso un universo virtuale. Standing ovation del pubblico
xf8_live1_m2_06
23.12 I giudici commentano l’esibizione di Mario. L'interpretazione è stata strepitosa secondo Fedez e Mario è uno dei possibili finalisti, ma il brano non era al passo con i tempi. Morgan non è d'accordo: "Mario ha maneggiato un testo di un difficoltà pazzesca, senza batter ciglio". Victoria ritiene questa una delle più belle performance ascoltate fin qui. Mika è felice di come Mario ha intepretato questo testo: " Il grande lavoro lo ha fatto lui". Il mentore degli Over non è d'accordo con Fedez e la politica non andrebbe tirata in causa, ma Fedez non incassa: "Non avete capito niente del pezzo".
23.18 Camilla, cantante delle Under Donne di Victoria, canta Toxic di Britney Spears. riarrangiato in chiave dubstep. Sul palco la ragazza cammina in mezzo a un’installazione molto particolare e illuminata di bianco, mentre sul ledwall tante mezze lune prendono forma.
xf8_live1_primamanche_13
23.22 I giudici commentano l’esibizione di Camilla. Mika apprezza la scelta dell'arrangiamento di Toxic, Camilla ha una bella voce, ma ci sono state stonature. Anche Fedez ha apprezzato le sonorità dubstep e l'interpretazione di Camilla è stata molto fresca. Secondo Morgan c'erano tutti gli elementi per definire Camilla Rock and Roll a livello interpretativo. Victoria la trova completamente pazza e la ama per questo.
23.25 Morgan annuncia l’arrivo dei The Wise, che si esibiscono con Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci. Sul ledwall una alla volta si succedono le icone degli anni sessanta e settanta e scorre parte del testo della canzone e una mano che batte sul telegrafo oggetto della canzone.
xf8_live1_m2_07
23.30 I giudici commentano l’esibizione dei The Wise. Secondo Victoria il gruppo ha reso attuale un pezzo molto vecchio. Anche Mika mette in luce le doti dei The Wise: "C'è un potenziale espressivo molto interessante". Fedez da milanese ha apprezzato l'ambientazione e del brano di Jannacci ricreati in questa esibizione. Morgan è davvero soddisfatto del lavoro dei The Wise.
23.36 È il momento di Lorenzo degli Under Uomini di Fedez. Il cantautore esce sul palco per esibirsi voce e chitarra sulle note di Good Riddance, Time Of Your Life dei Green Day. L’atmosfera raggiunge il massimo della sua intimità quando sul ledwall compare un cielo notturno colmo di stelle. Anche in questo caso i giochi di luce creano un connubio perfetto tra musica e scenografia.
xf8_live1_m2_09
23.39 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Morgan pensa che Lorenzo si fosse distinto già alle Audizioni, ma in questo caso si sarebbe aspettato di più. Secondo Victoria il ragazzo è andato bene a livello interpretativo grazie alla passione che ci ha messo. Mika invece è convinto che Lorenzo, nonostante il potenziale discografico pazzesco dovuto alla voce internazione e all'immagine, in questa performance non abbia dato il massimo. Fedez si è emozionato ancora una volta grazie al componente della sua squadra!
23.44 L’ultima concorrente ad esibirsi è Vivian che canta We Found Love di Rihanna. Le sue doti le ha messe in mostra integrando nel testo originale una sua parte e rappandola con grande energia. Alle sue spalle una colonna di luce si apre gradualmente fino a diventare un muro su cui vengono proiettati luci e colori. Vivian è accompagnata da tre ballerini e a sua volta si mette in gioco nella coreografia.
xf8_live1_m2_vivian2
23.52 I giudici commentano l’esibizione di Vivian. Fedez ha apprezzato la freschezza e la novità di genere. Morgan pensa che Victoria non l'abbia valorizzata in questa esibizione e c'erano delle difficoltà oggettive nell'esecuzione. Anche Mika ha riscontrato imprecisioni nella performance di Vivian. Victoria difende Vivian e attribuisce le imperfezioni all'emozione.
23.53 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita della seconda manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.
23.55 Robin Schulz con Lilly Wood and The Prick. Alessandro annuncia l’arrivo del secondo ospite di questa serata: Robin Schulz con Lilly Wood and The cantano il singolo internazionale più suonato dalle radio italiane: Prayer in C.
xf8_ospite2_02
23.58 Dopo aver salutato Robin Schulz, Lilly Wood and The Prick, Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.
00.06 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. I concorrenti che accedono al secondo Live Show sono: Spritz for Five, Mario, Camilla, Lorenzo, Vivian. Mentre i The Wise, il gruppo meno votato dal pubblico, dovrà affrontare Diluvio nell’ultimo Scontro.
00.11 Diluvio si esibisce con il suo cavallo di battaglia: La Notte di Arisa
00.13 I The Wise si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: You'Ve Got To Hide Your Love Away dei Beatles.
00.20 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi vogliono eliminare: Morgan elimina Diluvio perchè con i The Wise può fare un lavoro davvero interessante. Mika elimina i The Wise perchè è convinto di poter fare qualcosa di molto sorprendente con Diluvio. Fedez elimina Diluvio perchè pensa che nella prossima puntata andrebbe di nuovo all'Ultimo Scontro. Victoria vuole dare una possibilità ai The Wise ed elimina Diluvio.
xf8_live1_m2_16
00.21 Diluvio è il concorrente eliminato del primo Live Show. Se volete incontrarlo di persona e ascoltarlo dal vivo, vi aspettiamo domani al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.00!
00.23 Alessandro annuncia i finalisti dell’Enel Green Light, candidati a rientrare in gara: Riccardo e Sarah. Votate il vostro preferito qui!
00.24 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi, insieme al suo "badante" Davide Camicioli.
00.25 Grazie per averci seguito. Ci vediamo giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle 21.10!
 
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.