27 novembre 2014

Live Cronaca: il sesto Live Show

20.50 Siete pronti per conoscere i nomi dei semifinalisti di #XF8? Il sesto Live Show di X Factor si svolgerà in due manche e i due concorrenti meno votati si affronteranno all’ultimo scontro. I ragazzi sono pronti per stupirvi con performance di grande impatto scenografico. Stasera vi aspetta anche un ospite molto speciale: Marco Mengoni. Ci vediamo alle 21.00 su Sky Uno HD con l’Ante Factor e dalle 21.10 comincia la gara. Preparatevi, i concorrenti hanno bisogno di tutto il vostro supporto!
21.00 Comincia l’Ante Factor! Potete seguirci su Sky Uno HD o in streaming qui!
21.04 Siete pronti all’ingresso dei giudici più interattivo di sempre? Tramite la funzione dell’app XF Power potete creare un effetto a sorpresa nell’opening di questa sera.
21.10 Comincia il sesto Live Show di X Factor. Entrano i giudici e salgono sul palco due ospiti davvero speciali: Fedez e Francesca Michielin che cantano Magnifico, il singolo tratto da Pop-Hoolista, ultimo album del mentore degli Under Uomini.
xf8_live6_primamanche_02
21.18 Alessandro introduce la gara: i concorrenti si esibiranno in due manche: il concorrente meno votato della prima manche affronterà all’ultimo scontro il concorrente meno votato della seconda manche a tema luce, la #enelchallenge. I talenti si esibiranno tutti contro tutti.
21.22 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
21.25 Il primo a esibirsi è Leiner che canta I di Kendrick Lamar. Fedez ha voluto affidare al ragazzo il brano rap più pop dell’erede della west coast. Nel corso dell’intera performance il tema ricorrente è il basket, icona della street culture: ballerini e ledwall ci trasportano verso atmosfere tipicamente Hip Hop.
xf8_live6_primamanche_08
21.30 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Performance molto equilibrata e funzionale secondo Morgan. Anche Victoria ritiene di aver visto una bellissima performance. Mika riconosce che Leiner lavora tantissimo in vista delle esibizioni: "Grandissimo potenziale". Fedez è davvero fiero di lui e ammette di averlo snaturato qualche volta.
21.33 Sul palco sale Ilaria che si esibisce anche questa volta con un brano italiano: Un Senso di Vasco Rossi. La scenografia prevede un’enorme nuvola che solleva in aria la cantante durante la performance con un meraviglioso gioco di luci. Intanto sul ledwall prende forma un mondo fatato, fatto di boschi incantati, biciclette, giostre e nuvole. I colori delle immagini ci riportano ai film di Tim Burton.
xf8_live6_primamanche_11
21.40 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Mika si complimenta con lei: "Sei molto speciale, dai una prospettiva nuova alle canzoni, hai il potere di cambiarle". Fedez si scusa con Ilaria perchè fin qui non l'aveva capita: "Sei riuscita a dare un'interpretazione tua al brano". Secondo Morgan la ragazza è versatile ed è vocalmente in equilibrio senza sforzo, ma con molta naturalezza. Per questo riesce a dare una sua impronta ai brani. Victoria è felice di come Ilaria ha affrontato la performance: "Settimana dopo settimana ho visto una grande crescita".
21.41 Tocca ai Komminuet che vogliono conquistarsi la semifinale con Black Widow di Iggi Azalea, cercando di imporre il più possibile il proprio stile sperimentale. La scenografia ci trasporta verso mondi orientali e immagini dark: vedove nere, maschere, spade e paesaggi suggestivi. Il tutto illuminato con colori Pop. Anche l'abito di scena di Francesca è in stile orientale.
xf8_live6_primamanche_14
21.47 I giudici commentano l’esibizione dei Komminuet. Secondo Victoria la più forte nel brano è stata Francesca, Pietro meno pur avendo rappato bene. Mika ritiene che i ragazzi possano fare ancora di più, soprattutto a livello di sinergie. Fedez ha apprezzato la modernità del brano e Pietro tecnicamente è stato ineccepibile. Morgan non è d'accordo con Mika: "Questi ragazzi hanno il senso dell'arte e hanno affrontato una performance tecnicamente difficile".
22.02 È il momento di Mario che canta Un giorno credi di Edoardo Bennato. Secondo il suo mentore Mika questo brano ha diverse similitudini con la vita del cantante sardo ed è un’ottima occasione per dimostrarsi ancora una volta un grande interprete. Una montagna di oggetti bianchi di gesso, come macchine da scrivere, pellicole e telecamere si trovano sia sul palco, che sul ledwall dove esplodono al rallenty.
xf8_live6_primamanche_17
22.06 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Impeto e grande esplosione nella sua performance secondo Fedez, ma avrebbe voglia di vederla in versione più giocosa. Morgan ha apprezzato il brano, ma a livello vocale non era perfetta: "L'inizio troppo grave e la seconda parte troppo forte". Victoria lo ha trovato anche questa volta molto intenso e ha apprezzato l'esplosione del ritornello, che non ha convinto Morgan. Mika è contento che quando si parla di Mario si parla di musica, anche quando si crea un dibattito.
22.11 Madh che durante le assegnazioni del suo mentore ha espresso grandissimo entusiasmo per Ready Or Not dei Fugees è pronto a dare il massimo. In scena compare un grande carrarmato colorato circondato da una crew di ballerini, i cui abiti rappresentano la bandiera americana. Balza all’occhio anche il look di Madh che indossa un giubbotto antiproiettile.
xf8_live6_primamanche_19
22.12 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan lo considera molto stimolante e a fuoco: "Secondo me sei vero, attuale, ma non nuovo, in quel caso saresti misterioso". Secondo Victoria è stato credibile e il percorso studiato da Fedez per lui è perfetto, ma una volta vorrebbe sentirlo cantare in italiano. A Mika ogni settimana Madh crea un emozione diversa e stasera ha mostrato anche un nuovo lato più dark. Fedez è molto soddisfatto di questa performance.
22.19 Emma affronta con il brano Walking On Bronken Glass una cantante molto cara al suo mentore Mika: Annie Lennox. Il brano viene eseguito in un mash up con We’are Golden di Mika. Sul ledwall scorrono le immagini della ragazza con le ali che prima balla al rallenty e poi si scatena. Dal bianco e nero, si passa all’oro e a immagini impressioniste.
xf8_live6_primamanche_20
22.24 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez l'ha trovata molto più fluida e sicura rispetto al solito. Morgan ha apprezzato l'inserimento della citazione del brano di Mika: "Il risultato è stato ottimo". Secondo Victoria Emma ha qualcosa di davvero speciale. Mika è contento che la ragazza sia tornata in forma e possa dimostrare a tutti il proprio valore.
22.27 Lorenzo canta Niente da capire di Francesco De Gregori. Durante le assegnazioni ha ammesso di non conoscere bene il cantautore, ma ritiene che questa sia una grande occasione per conoscere meglio i suoi testi e interpretarli al meglio. In scena il cantante si trova all’interno di un cilindro con un’apertura a forma di fragola. Il tutto è illuminato da luci rosse.
xf8_live6_primamanche_22
22.30 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Secondo Morgan stasera è stato aggiunto un tassello nel percorso del ragazzo: "Sai raccontare e sei un nuovo cantastorie". Victoria ritiene che Lorenzo sia magnetico e che la performance sia stata ottima. Mika non ha dubbi: "Sei bravissimo, abbiamo bisogno di un giovane racconteur". Fedez è davvero contento della performance: "Sei capace di interpretare bravi del passato come se fossero appena usciti alla radio".
22.31 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.
22.34 Alessandro lancia l’ingresso di un ospite molto vicino al mondo di X Factor: Marco Mengoni ha scelto l’X Factor Arena per presentare il suo nuovo singolo Guerriero, che anticipa il primo volume del suo nuovo album di inediti in uscita a gennaio 2015.
xf8_live6_ospite_04
22.41 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.
22.48 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono alla seconda manche sono: Lorenzo, Madh, Leiner, Emma, Mario e Ilaria mentre i Komminuet , il gruppo meno votato dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro.
22.50 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
22.53 Per la seconda manche interamente dedicata alla luce il pubblico ha scelto per Madh Light di Ellie Goulding. Una crew di ballerini lo accompagna muovendo nello spazio spade colorate al neon, mentre i laser creano un meraviglioso gioco di luci.
xf8_live6_secondamanche_03
22.55 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan è molto convinto del ragazzo anche per quanto riguarda il carisma, forse questa performance è stata leggermente meno intensa rispetto al solito. Victoria lo considera davvero bravo. Per Mika in questa performance Madh è stato meno efficace, a causa dei troppi manierismi. Fedez è soddisfatto, considerando che Madh ha dovuto affrontare un calo di voce questa settimana.
22.58 Emma canta Un mare in luce di Raphael Gualazzi. Un’installazione regala uno splendido effetto di luci al led che cambiano colore, riprendendo i toni dei tulipani che vengono proiettati sul ledwall.
xf8_live6_secondamanche_05
23.01 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez la considera molto brava. Morgan apprezza i difetti di pronuncia di Emma quando canta in italiano. Victoria l'ha trovata fantastica, sia nella prima che nella seconda manche: "Il pezzo ti calzava a pennello". Secondo Mika questa settimana Emma si è messa in valore.
23.03 Ilaria canta There Is A Little Light That Never Goes Out dei The Smiths. La ragazza si trova all’interno di una struttura composta da tubi colorati al led. Il tutto è illuminato da un tripudio di laser.
xf8_live6_secondamanche_07
23.04 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Mika ha apprezzato che Ilaria non ha forzato l'interpretazione di questo brano, ma lo ha affrontato con dolcezza. Fedez ha apprezzato che il pubblico abbia scelto questo pezzo perchè significa che ha capito la direzione dei concorrenti di #XF8. Secondo Morgan la naturalezza con cui Ilaria ha affrontato un brano storico è encomiabile. Victoria ringrazia i colleghi per i bellissimi complimenti e li rinnova a Ilaria.
23.09 Per Lorenzo il pubblico ha scelto Light My Fire dei Doors nella versione di Will Young. Il tema ricorrente l’Art Decò di Miami: sul ledwall scorrono immagini di fiamme in stile mosaico che cambiano colore, mentre nella seconda parte prendono forma delle palme stilizzate. La luce oltre che nel brano viene rappresentata in scena da torrette che liberano a intermittenza luci al led, oltre che da enormi lettere illuminate.
xf8_live6_secondamanche_08
23.12 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Morgan ha apprezzato l'impronta che il ragazzo ha dato al brano: "La tua versione è interessante e hai cantato la strofa come se fosse il ritornello". Anche a Victoria è piaciuta di più la versione di Lorenzo rispetto a quella di Will Young. Mika ritiene che il ragazzo sia più potente quando canta in italiano. Fedez suggerisce a Lorenzo di dividere i meriti di questa performance con Fausto Cogliati, il producer che lo segue.
23.15 Mario canta Luci a Sansiro di Roberto Vecchioni nella versione interpretata dal cantautore con Mina. In scena compaiono statue dell’artista Edoardo Tresoldi, che vengono riprese anche nel ledwall, creando un’atmosfera davvero suggestiva.
xf8_live6_secondamanche_11
23.18 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Fedez ha apprezzato molto la performance: "Vocalmente ineccepibile e più allegro sul palco". Morgan è convinto che Mario grazie alla sua personalità abbia riempito alcuni vuoti dell'originale. Secondo Victoria il ragazzo riesce a dare un senso ad ogni singola parola del testo. Mika stasera trova Mario anche elegantissimo, oltre che bravo nel riempire i vuoti di cui parla Morgan.
23.20 Leiner canta You Are The Sunshine Of My Life di Stevie Wonder. Tanti manichini illuminati trovano spazio sul palco, mentre sul ledwall scorrono immagini a spirale in bianco e nero. Grazie alle luci che virano sui toni più caldi viene creato un bellissimo contrasto.
xf8_live6_secondamanche_12
23.25 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Morgan ha apprezzato come Leiner ha affrontato il brano: "Leiner fa veramente soul, non lo imita". Secondo Mika qualcosa non ha funzionato: "Hai tutti gli ingredienti per cantare il soul, ma emozionalmente non mi ha convinto". A Victoria è piaciuta l'esibizione. Fedez è soddisfatto della scelta del pubblico: "Nel tuo storico hai dimostrato di non essere una copia, quindi si è chiuso il cerchio con un brano soul".
23.27 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.
23.30 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. I concorrenti che accedono alla semifinale sono: Leiner, Lorenzo, Madh, Emma e Ilaria, mentre Mario, il concorrente meno votato dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro con i Komminuet.
23.31 I Komminuet si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: Love the Way You Lie di Eminem featuring Rihanna.
23.32 Mario si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Freedom dei Timoria.
23.42 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi vogliono eliminare: Morgan elimina Mario e Mika elimina i Komminuet. Tocca a Victoria che elimina i Komminuet, mentre Fedez elimina Mario. Si va al tilt!
xf8_live6_secondamanche_18
23.49 Il quinto giudice di X Factor, il pubblico da casa, ha duecento secondi di tempo per votare il proprio preferito tra i Komminuet e Mario. Alessandro chiude il televoto del Tilt e riceve la busta con il nome del talento che accede alla semifinale: Mario!
xf8_live6_secondamanche_21
23.50 I Komminuet sono gli eliminati del sesto Live Show. Se volete incontrarlo di persona e ascoltarlo dal vivo, vi aspettiamo domani al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.30!
23.51 Comincia l’Xtra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi, insieme al suo “badante” Davide Camicioli per un confronto con i giudici.
00.45 Grazie per averci seguito. Appuntamento a giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle 21.10 con la semifinale di #XF8 e con gli inediti di Emma, Mario, Leiner, Madh, Lorenzo e Ilaria!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.