04 dicembre 2014

Live Cronaca: la Semifinale!

PALCO FISH
20.50 Siete pronti per scoprire i nomi dei quattro finalisti? Ilaria, Emma, Mario, Leiner, Lorenzo e Madh si esibiranno questa sera per la prima volta con un inedito e andranno incontro a una doppia eliminazione. Sempre in questa semifinale vi aspettano dei grandi ospiti internazionali: gli One Repubblic. Ci vediamo alle 21.00 su Sky Uno HD con l’Ante Factor e dalle 21.10 comincia la gara. Preparatevi a una diretta ricca di emozioni e tensioni!
21.00 Comincia l’Ante Factor! Potete seguirci su Sky Uno HD o in streaming qui!
21.15 La semifinale di #XF8 è cominciata. Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh, Emma e Mario fanno il loro ingresso all’X Factor Arena in elevazione. Raggiungono il palco per cantare Counting Stars con Ryan Tedder degli OneRepublic, ospiti di questa sera. Un opening che mostra tutto il talento dei nostri semifinalisti.
xf8_live7_primamanche_03
21.19 Alessandro dopo aver salutato i giudici introduce la gara, i concorrenti si esibiranno in due manche: nella prima presenteranno il proprio inedito e il concorrente meno votato verrà subito eliminato. Nella seconda manche i talenti si sfideranno tutti contro tutti: i due concorrenti meno votati andranno all’ultimo scontro. Al termine della gara conosceremo il nome dei quattro finalisti. Per la prima volta nella storia di X Factor tutti i semifinalisti hanno scritto personalmente il proprio inedito e dato il proprio contributo anche nelle messe in scena delle performance. Pronti a supportarli? Che l’Apocalypse Night di #XF8 abbia inizio!
21.20 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
21.22 Morgan, rimasto senza concorrenti in gara, esprime il suo parere sul percorso dei sei semifinalisti.
21.28 Madh canta Sayonara. La coreografica, così come tutte le grafiche sono ispirate alla tradizione orientale. I ballerini che lo accompagnano sul palco sono vestiti di arancione, suo colore preferito. Come ci ha raccontato Madh il suo inedito non è triste, nonostante il titolo significhi Addio in giapponese.
Musica: Madh (Marco Cappai), Fedez (Federico Lucia), Fausto Cogliati, Nick Audino
Testo: Madh (Marco Cappai)
xf8_live7_primamanche_06
21.36 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan suggerisce che ci sono tre elementi perenni per giudicare un inedito: 1) armonia, melodia e testi 2) produzione 3) arrangiamento e interpretazione. Il testo non gli è piaciuto, mentre l'aspetto produttivo è curato molto bene. Victoria si complimenta con Madh per aver affrontato bene questa performance così carica di emozione: "Sei coerente, questa è la dimostrazione che il tuo percorso è stato lineare". A Mika piace moltissimo Madh, le sue intenzioni e il suo coraggio. Fedez è molto contento. Ci teneva tanto a questa performance perchè un brano così ricco di contaminazioni non si era mai sentito in un talent.
21.39 Mario canta il suo inedito All’Orizzonte, brano con cui intende raccontare la storia di chi va incontro alla fine di qualcosa, ma che poi reagisce cercando un nuovo inizio. Sul palco c’è un'automobile, mentre sul ledwall vengono proiettate immagini che fanno provare la sensazione del viaggio: orizzonti, tramonti, nuvole, onde e cartelli stradali, come stop e lavori in corso. Nel finale Mario sale in cima alla macchina per interpretare la quarte parte in chiave rap.
Musica: Mario Gavino Garrucciu
Testo: Mario Gavino Garrucciu
xf8_live7_primamanche_08
21.47 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Fedez ha ritrovato lo stesso ragazzo che lo aveva fatto emozionare alle Audizioni: "Non ti ho mai visto così gasato per un'esibizione, il tuo percorso ti ha migliorato". Morgan si complimenta con Mario: "Sei veramente una bellissima persona e questo traspare dalla tua energia". Victoria è felice che sia arrivato in semifinale così tutti sono riusciti a sentire la versione discografica del brano che lo ha messo in luce durante i casting. Mika è davvero soddisfatto del suo percorso a X Factor: "Sei rimasto assolutamente Mario, con ancora più vita negli occhi e generosità nell'anima".
21.51 Ilaria canta My Name. Il suo inedito in inglese parla sia del suo percorso ad X Factor che di tutte quelle esperienze che l’hanno fatta crescere negli ultimi anni. In scena compare un albero fatto di palloncini e una grande mela. Sul ledwall prendono forma paesaggi idilliaci che rappresentano le stagioni fredde e calde, paesaggi che sono nell'immaginario di Ilaria.
Musica: Ilaria Rastrelli, Fabrizio Ferraguzzo
Testo: Ilaria Rastrelli, Michelle Lily Popovic, Ermal Meta
xf8_live7_primamanche_09
21.58 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. A Mika è piaciuta tanto la ragazza soprattutto per la sua voce dolce e per la sua sensibilità e lo dice a modo suo: "C'è una pazzesca nella tua voce". Fedez lo considera un brano con un potenziale immenso nel mercato discografico attuale, il culmine perfetto per il percorso che ha fatto. Morgan supporta Ilaria e ironicamente afferma di appoggiare la squadra di Victoria: "Meriti di vincere questa edizione di X Factor". Victoria si è innamorata dell'inedito di Ilaria che ha un testo profondo nonostante la sua giovanissima età.
22.05 Leiner si esibisce con Tutto quello che ci resta. Il suo inedito parla dell’analogia tra l’amore e il ballo come ci ha raccontato lui stesso: “Se si smette di ballare, si smette di vivere e si smette di amare” . Leiner canta sopraelevato e all’interno di un cubo i ballerini danzano illuminati da un gioco di proiezioni.
Musica: Matteo Buzzanca
Testo: Leiner Riflessi, Enrico Bulla, Matteo Buzzanca, Ciffo
xf8_live7_primamanche_12
22.14 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Morgan ha molto apprezzato il testo di questo inedito che è molto coerente con il suo percorso. Victoria lo ha preferito questa sera "più cantante e meno performer". Mika è d'accordo con Victoria perchè con questo inedito si è vista di più la sua anima: "Tutto va bene". Fedez si complimenta con Leiner: "Da grande lavoratore si è confrontato con le dinamiche discografiche".
22.21 Emma canta Daddy Blues. La ragazza è davvero entusiasta del suo inedito perché lo ha scritto insieme a una persona molto cara, il suo compagno, che ha influenzato molto il suo percorso creativo. Sul palco viene accompagnata dalla band, dove si riconosce anche il producer degli Over Alessandro Raina. Sul ledwall vengono proiettati i fumetti di Gipi, artista molto amato da Emma.
Musica: Emma Morton, Luca Giovacchini, Alessandro Raina
Testo: Emma Morton, Luca Giovacchini
xf8_live7_primamanche_14
22.25 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez è rimasto colpito dal testo molto sentito e molto vero. Secondo Morgan anche se il brano non è particolarmente originale, l'interpretazione e l'arrangiamento sono stati davvero eleganti. Victoria ritiene che Emma abbia dimostrato coraggio nel portare questo tipo di pezzo a X Factor. Mika è soddisfatto e consiglia a Emma di rimanere se stessa, in questo modo potrà diventare una vera artista.
22.30 Lorenzo canta The Reason Why. Il suo inedito parla di una storia d’amore e la scenografia ci trasporta in un’atmosfera davvero magica: tende cadono dall’alto e vengono mosse dal fumo e dal vento in uno splendido effetto di colori. Il tutto è effettato con un tripudio di laser.
Musica: Lorenzo Fragola, Fausto Cogliati
Testo: Lorenzo Fragola, Michelle Lily Popovic
xf8_live7_primamanche_16
22.32 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Morgan lo ha trovato credibile sia per l'inedito che per l'interpretazione. Victoria si complimenta con lui e gli è grata per aver indossato di nuovo la sua felpetta azzurra. Mika lo ha trovato di nuovo a suo agio,con l'interpretazione e il timbro che lo caratterizzano. Fedez fa notare a tutti che il suo inedito, che è già una hit, non è stato scritto a X Factor, ma era già pronto nella cameretta di Lorenzo.
22.36 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.
22.37 Alessandro annuncia l’ingresso degli ospiti internazionali di questa sera: gli OneRepublic che cantano il singolo I Lived.
xf8_live7_ospite_07
22.42 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.
22.51 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono alla seconda manche sono: Emma, Mario, Lorenzo, Madh e Ilaria mentre Leiner, il concorrente meno votato dal pubblico, deve abbandonare subito la gara.
22.52 Leiner è il primo eliminato della semifinale. Se volete incontrarlo di persona e ascoltarlo dal vivo, vi aspettiamo domani al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.30!
22.53 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!
22.55 Lorenzo canta A-Punk dei Vampire Weekend. La scenografia prevede tre letti a castello dove i ballerini giocano e danzano con le coperte. Le immagini riportano tutte al tema del college. Sul finale si scatena una vera e propria guerra dei cuscini anche contro il cantante che chiude la sua performance con un sorriso.
xf8_live7_secondamanche_01
22.58 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Secondo Morgan questa è una performance diversa da quelle che ha fatto fin qui, caraterizzata da una bellissima scenografia. Victoria aveva dei dubbi che Lorenzo potesse affrontare questo pezzo e invece si è ricreduta . Mika ha apprezzato la leggerezza e il divertimento del brano. Fedez è soddisfatto della scelta, nonostante i dubbi iniziali di Lorenzo.
23.00 Tocca a Ilaria che si esibisce con Nothing Compares 2U di Sinèad O’Connor. In grafica vediamo coppie di mani che compongono una croce, immersa nelle nuvole. Nel corso della performance queste mani riproducono l’alfabeto muto, mentre ragazzi e ragazze camminano sul palco.
xf8_live7_secondamanche_03
23.03 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Mika oltre ad apprezzare la scelta del brano e la scenografia ritiene che Ilaria l'abbia interpretata veramente bene. Fedez cita Victoria per dare il suo giudizio: "Un brano pieno di guizzi interpretativi". Morgan non ha dubbi: "Si sente che conoscevi l'originale e l'hai affrontata con molta umiltà". Victoria, commossa, è contenta che Ilaria si sia riuscita a confrontare con un brano di questo calibro.
23.07 Mario si mette alla prova con un brano internazionale, Hey Ya degli Outkast, nella versione di Obadiah Parker. Durante il ritornello arriva sul palco una banda accompagnata da quattro sbandieratrici.
xf8_live7_secondamanche_07
23.11 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Fedez non è del tutto convinto: "Questo arrangiamento non mi è piaciuto, ma tu sei stato convincente". Morgan è d'accordo con Fedez, ma "se il brano lo snatura Mika, lo snatura un'artista". Victoria lo preferisce nei brani in italiano, ma lo ha ritenuto molto coraggioso in questa performance. Mika si complimenta con lui per come ha affrontato entrambe le manche.
23.14 Madh vuole conquistarsi un posto in finale con Flyover degli Asian Dub Foundation. Tutte le immagini proiettate sul ledwall ci riportano a due mondi contrapposti: il paradiso e l’inferno. Due squadre di ballerini si sfidano sul finale a colpi di breakdance.
xf8_live7_secondamanche_08
23.18 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan lo ha rivalutato dopo le Audizioni: "Se vinci tu sono contenta". Victoria ritiene che questa sia una scelta davvero azzeccata e in linea con il suo stile. A Mika è piaciuto molto. Fedez è davvero soddisfatto del risultato di una scelta condivisa con Madh.
23.20 Emma canta Love Is A Losing Game di Amy Winehouse. La scenografia è davvero suggestiva: un’installazione di cavalli bianchi cavalcati da due ballerine ruota su se stessa, mentre sul ledwall prendono forma tante rose rosse.
xf8_live7_secondamanche_11
23.23 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez l'ha veramente apprezzata nel brano di un'artista con cui ha molte affinità. Morgan ammette che Emma è stata davvero originale in questa performance. Victoria si complimenta con lei: "Ti sei mossa nel tuo territorio, l'hai fatta in una maniera estremamente personale". Mika è davvero soddisfatto nonostante la scelta del brano fosse rischiosa: "Hai reso omaggio a Amy Winehouse come autrice, senza imitarla".
23.24 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa seconda manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.
23.25 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.
23.29 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. I concorrenti che accedono direttamente in finale sono: Madh, Lorenzo e Mario, mentre Emma e Ilaria, le concorrenti meno votate dal pubblico, dovranno affrontare l’Ultimo Scontro.
xf8_live7_secondamanche_14
23.32 Ilaria si esibisce con il suo cavallo di battaglia: The House of The Rising Sun dei The Animals.
23.33 Emma si esibisce con il suo cavallo di battaglia: I’m a Fool to Want You di Billie Holiday.
23.47 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi vogliono eliminare: Victoria elimina Emma. Mika elimina Ilaria. Fedez elimina Emma. Morgan elimina Emma.
23.48 Emma è l’eliminata della semifinale. Se volete incontrarla di persona e ascoltarla dal vivo, vi aspettiamo domani al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.30!
23.49 Comincia l’Xtra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi, insieme al suo “badante” Davide Camicioli per un confronto con i giudici.
00.43 Grazie per averci seguito. Ci vediamo in Finale giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle 21.10!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.