17 settembre 2015

Live Cronaca: la seconda tappa di Audizioni

20:45 Mettetevi comodi e scaldate la voce: tra poco siamo in onda con una nuova puntata di Audizioni. Intanto consultate qui sotto il kit e fatevi sentire con il vostro gruppo d’ascolto!

Inserire immagine

21:00 Seguiteci su Sky Uno HD (Canale 105 e Canale 108) alle 21.10 e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Commentate la puntata con noi utilizzando l’hashtag ufficiale #XF9

Inserire immagine

21:10 Le Audizioni proseguono con nuove voci e nuovi mondi da esplorare: il talento a volte si cela, dove non si immagina. Alessandro Cattelan è pronto ad accogliere gli aspiranti concorrenti prima dell’esibizione.

Inserire immagine

21:20 Il primo concorrente ad affrontare il palco di #XF9 è Luca Valenti di soli sedici anni. La sua voglia di diventare un cantante non è supportata al 100 % dalla sua famiglia per una forma di protezione: “È difficile sfondare con la musica” secondo la mamma di Luca. Another Love di Tom Odell è il brano con cui intende convincere tutti. Dal tavolo dei giudici arrivano solo conferme a partire da Elio: “Sei stato molto bravo, senza forzare la voce e farti prendere dall’entusiasmo”. Skin rileva sia la precisione, che l’estetica di Luca: “Mi piaci”. Fedez e Mika sono d’accordo: “Hai un timbro memorabile”, dice Mika. Il Bootcamp è stato conquistato!

Inserire immagine

21:25 E a proposito di conferme: Diego Esposito, Floriana Pappa, Marco Sbarbati e Martina Galli passano il turno incantando i giudici con delle ottime doti interpretative. Che voci!

Inserire immagine

21:28 Qualcuno, come Rosy Talarico, fa più fatica a imporsi sul palco. Lei si definisce poliedrica e porta a #XF9 Sirene di Fedez. Proprio l’autore del brano a un certo punto è costretto a interrompere l’esibizione. Secondo Elio l’errore della ragazza sta nel passare da un genere all’altro: dovrebbe concentrarsi su un solo stile e farlo bene. Sono tutti d’accordo, anche se apprezzano la determinazione di Rosy: per questa volta è un no.

Inserire immagine

21:35 A #XF9 è arrivato un portatore di gioia: Elijah Walti. In effetti la sua allegria è contagiosa, ma è con la sua versione di Johnny B. Goode di Chuck Berry che fa esplodere il palazzetto. Secondo Fedez la sua interpretazione è fresca. Elio è convinto che il ragazzo sia pericolosissimo perché con il suo sorriso può convincere chiunque. Energia e ritmo hanno convinto anche Skin. Mika chiede a Elijah come ha imparato a suonare l’ukulele e con la sua risposta il ragazzo dimostra ancora una volta la sua spontaneità: ha imparato quattro accordi da una sua amica. Elio lo fomenta: “Quattro accordi bastano per fare i miliardi”. 4 sì con tanto di abbraccio dei giudici… Skin anche in questo caso si spinge oltre!

Inserire immagine

21:43 Tocca a una band, grande novità di #XF9: i Landlord da Rimini cantano e suonano West Coast di Lana del Rey. Elio al termine della performance fa notare che i ragazzi sono andati fuori tempo, il Landlord fanno mea culpa. Mika non è d’accordo con Elio: sono riusciti a salvare la performance gestendo gli errori. Skin li sostiene e si complimenta con Francesca per la sua voce. Con il giudizio di Fedez arrivano i 3 sì validi per il Bootcamp: non quello di Elio.

Inserire immagine

21:58 Fabiola Osorio messicana approdata in Italia per amore propone la sua versione di Should Be All Night Long degli AC/DC sfoderando una grande sensualità. Ha un forte ascendente su Elio e Fedez, mentre Mika e Skin non sono convinti della performance e la trovano in parte fuori contesto: i loro due no scatenano l’ira del pubblico. Mika decide di fidarsi del pubblico e richiama Fabiola sul palco: “Fammi un pezzo di pop acapella”. La ragazza si impone con la sola forza della sua voce. Si va al Bootcamp!

Inserire immagine

21:59 È la prima volta che a X Factor si esibiscono le band: una grande novità, ma uno sforzo nei cambi palco in più. Elio che ne sa qualcosa di palchi e “complessi”, vi invita ad avere pazienza nelle attese!

22.04 OSC2X propongono Boy Band dei Velvet e trasportano i giudici in un mondo electro-pop. Mika li trova davvero interessanti, Fedez ha preferito la loro versione all’originale, Elio ha apprezzato il sound della performance e Skin è rimasta colpita dall’energia: “Avete spaccato!”. 4 sì!

Inserire immagine

22:06 Fedez si è lasciato alle spalle lo stress dell’esordio e quest’anno si diverte: noi con lui!

22:12 Selene Capitanucci canta Giudizi Universali di Samuele Bersani, nella versione di Ilaria di #XF8, lasciando tutti a bocca aperta. “Molto brava” secondo Fedez, affrontare gli ostacoli di una canzone con tranquillità non è una cosa semplice, come fa notare Elio. La teatralità e la dolcezza della performance sono piaciute a Mika. Skin ha imparato un’altra parola: “Spacchi!”. I 4 sì arrivano senza ombra di dubbio.

Inserire immagine

22:16 Antonino Davide Corrado in arte Anthony vuole stupire i giudici con un inedito Born to be, ma non è il suo momento. Anche Massimo Scala ci prova con il suo brano “Esofago”, anche in questo caso senza successo.

Inserire immagine

22:21 Santino Cardamone di giorno professore e di notte cantautore ci racconta “Amsterdam” a modo suo e con uno strumento con cui ha un legame indissolubile: la chitarra. Standing ovation per lui. Elio è stato conquistato: “Sei stato molto forte, sei tu con uno strumento e hai fatto muovere tutti”. Skin è rimasta colpita dalla personalità di Santino. 4 sì con tanto di complimenti!

Inserire immagine

22:33 Elisa Zoccali, detta Zoci, si trova nel pubblico, che a un certo punto richiama l’attenzione della giuria indicando la ragazza che ha un ukulele in mano; lo strumento è stato firmato in passato da tutta la band degli Skunk Anansie: manca solo l’autografo di Skin che va incontro alla ragazza e a sorpresa le consiglia di esibirsi sul palco. Zoci accetta e stupisce tutti con You'll Follow Me Down della sua band preferita. Come fa notare Mika “Questa è diventata un’audizione seria, tutto questo grazie al pubblico” e nonostante le imprecisioni le dice di sì. Fedez non ha alcun dubbio: “Se non ha l’X Factor una ragazza che si è guadagnata l’audizione a furor di popolo non so chi possa averlo”. Skin con grande entusiasmo le consente il passaggio del turno.

Inserire immagine

22:37 È il momento degli Street Chords, uniti unicamente dalla passione: nessuno di loro ha mai studiato musica. Il gruppo vocale si esibisce acapella con Wake Me Up di Avicii. Un applauso corale chiude la performance davvero ben riuscita. Elio è colpito dalla scrittura dell’arrangiamento che ha reso il brano davvero interessante. Anche Fedez li elogia: “Avete preso un pezzo tamarro e lo avete trasformato in soul”. Gli Street Chords incassano 4 sì!

Inserire immagine

22:44 Direttamente da X Factor on The Road arriva Massimiliano D’Alessandro allevatore di cavalli, con cui ha una connessione fortissima, e musicista a metà. Autodidatta e amante dello stile country canta Illinois Blues di Skip James. Elio: “Sulla tua prova non ho alcun dubbio” e gli chiede se sarebbe disposto a mettersi alla prova anche con altri generi: Massimiliano annuisce. Skin lo supporta, ma gli suggerisce di stare attento alle note alte. Mika lo considera credibile e apprezza che nella sua musica ci sia un vissuto. Lo incalza sulle sue reali intenzioni e Massimiliano prontamente risponde che ha deciso di partecipare a X Factor per una rivincita rispetto a tutti i sacrifici che ha fatto: il Bootcamp è la ricompensa!

Inserire immagine

22:49 Andrea Xeniadis propone sul palco di #XF9 Master Blaster di Stevie Wonder affrontando le difficoltà con grande maestria. Nonostante la tecnica perfetta non è riuscito a conquistare Mika, e non è l’unico: ne sanno qualcosa The C.I.P., Antonella Malespini e Nataniele feat StereopopMika quest’anno è davvero schietto!

Inserire immagine

22:55 Miriam Metaxa è arrivata da Atene per conquistare Mika: con un quadro che lo raffigura e con la sua Stardust. L’emozione per l’incontro con il suo idolo la tradisce e Mika da vero “Good Guy” la raggiunge sul palco per aiutarla nella performance. Il resto è storia: nascono gli ευχαριστώ, composti da Miriam e Mika, che accedono ufficialmente al Bootcamp.

Inserire immagine

22.58 La seconda puntata di Audizioni è terminata in bellezza con Mara Dixit, grazie per averci seguito! Appuntamento a giovedì prossimo alle 21:10 su Sky Uno HD.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.