01 ottobre 2015

Live Cronaca: la prima tappa di Bootcamp

20:45 Questa sera i giudici scopriranno le categorie e avrà inizio ufficialmente la sfida delle sei sedie. In questo primo appuntamento dedicato al Bootcamp. Riascolteremo le voci più belle e che ci hanno emozionato con la propria storia in musica! Il viaggio verso i live continua e possiamo anticiparvi che i Duran Duran saranno nostri ospiti nel primo Live Show!

Inserire immagine

21:05 Manca pochissimo. Seguiteci su Sky Uno HD (Canale 105 e Canale 108) alle 21.10 e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Commentate la puntata con noi utilizzando l’hashtag ufficiale #XF9

Inserire immagine

21:10 Ci sono solo sei posti disponibili per le Home Visit e al Bootcamp nessuno sarà al sicuro fino all’ultima esibizione!

Inserire immagine

21:16 Al Pala Alpitour i giudici e gli aspiranti concorrenti sono pronti per scoprire le assegnazioni di categoria. Su Elio si accende la luce degli Over! Su Mika si accende la luce degli Under Uomini! Su Skin si accende la luce delle Under Donna! Rimane solo Fedez cui spetta la grandissima sfida di guidare i Gruppi, con la novità delle band.

Inserire immagine

21:19 Prima del Bootcamp gli aspiranti concorrenti devono affrontare un’ulteriore selezione: in 83 hanno superato le Audizioni, ma solo 48 di loro accederanno al Bootcamp, dodici per categoria. Lo step delle sei sedie è fondamentale per ambire alle Home Visit e conquistarsi i Live di #XF9. I giudici si confrontano per decidere il destino dei ragazzi per non commettere errori.

Inserire immagine

21:24 Accedono direttamente al Bootcamp per la categoria Gruppi: Crowsroads, Urban Strangers e Moseek. Per la categoria Under Uomini: Elijah, Luca, Leonardo. Per la categoria Under Donna: Margherita, Alessandra, Enrica, Selene e Gaia. Per la categoria Over: Giovanni, Veronica, Fabrizio, Marco, Sara. È una giornata davvero dura per giudici e cantanti e c’è chi come Elio, ha già dovuto prendere una decisione dolorosa: solo Davide passa al Bootcamp, la sua compagna di vita Alba non è stata ritenuta idonea per questa competizione.

21:27 Che il Bootcamp abbiano inizio: Elio e Fedez sono i primi a dover effettuare le proprie scelte.

21:31 Gli OSC2X si esibiscono per primi a con Centro di Gravità Permante di Franco Battiato e sentono forte la responsabilità: “Dobbiamo scaldare il pubblico”. Elio commenta così: “Ti sei dimenticato il testo, ma il resto andava bene”. Secondo Mika sono stati più coerenti nel corso delle Audizioni. Secondo Fedez la difficoltà maggiore per le band è portare sul palco il proprio immaginario a livello di sound e in questo senso la prova è stata superata: “Questo fa di voi una band con un’identità e meritate una sedia”.

Inserire immagine

21:32 Tocca ai The Crowsroads che cantano Almost Cut My Head Crosby di Stills, Nash & Young. Dare loro una sedia significherebbe illuderli secondo Fedez e dice di no.  

21:34 Dramalovers hanno rivisitato Chandelier di Sia in chiave rock. Skin vorrebbe più alchimia tra di loro: devono imparare a suonare insieme. Secondo Fedez non si sono giocati bene questa opportunità, ma vuole dargli una possibilità: “Per il momento potete sedervi”.

Inserire immagine

21:36 Il gruppo vocale Street Chords propone Estate dei Negramaro armonizzando perfettamente l’insieme delle voci. Il pubblico dedica loro la prima standing ovation del Bootcamp. Elio non apprezza il nome della band, ma su tutto il resto non ha dubbi: “Siete a un centimetro dall’essere una bomba atomica”. Secondo Fedez a livello discografico rappresentano qualcosa di già visto e sentito, ma li ritiene comunque il miglior gruppo vocale della storia di X Factor. Sedia conquistata!

Inserire immagine

21:41 I The Van Houtens con qualche esitazione iniziale e senza l’approvazione del pubblico, si esibiscono con Jet Boy Jet Girl The Damned. Skin li vuole più rock e meno pop a X Factor. Mika li ha trovati troppo aggressivi rispetto alle Audizioni. A Fedez spetta l’ultima parola: “La capacità di stabilire un contatto empatico con il pubblico è importante, voi invece siete troppo presi da voi stessi per farci caso”. Decide di non concedere loro una sedia con questa motivazione: “Non passate inosservati, ma in voi c’è più forma che contenuto”.

Inserire immagine

21:44 I Traccia 24 hanno cantano e suonato in chiave punk Notte prima degli Esami di Antonello Venditti trasferendo tanta energia al pubblico e alla giuria. Il timore di Fedez è che vengano percepiti dal pubblico come una boy band, che non sono: “Il pregiudizio che vi portate dietro potrebbe essere più forte della musica che fate”. E prosegue così nel ragionamento: “A livello discografico siete quelli che hanno più potenziale in questo momento”. I Traccia 24 possono sedersi.

Inserire immagine

21:47 I Moseek portano sul palco dei Bootcamp Somebody to Love di Jefferson Airplane. Secondo Elio sono il gruppo con l’immagine più chiara, mentre Mika non ha gradito la performance a livello vocale. Skin non è d’accordo: “Sia la band, che la sua voce sono grandiose”. Fedez decide di dare loro una possibilità, ma avvisandoli che andranno incontro a un confronto inevitabile con un’altra band.

Inserire immagine

21:49 The Helèna si esibiscono con It Will Rain di Bruno Mars. Skin apprezza la voce della ragazza, ma non il chitarrista. Fedez li considera troppo fragili per reggere una competizione di questo tipo, ma per ora possono sedersi.

Inserire immagine

21:52 Non ci sono più sedie disponibili nella categoria Gruppi, da questo momento i posti traballano per tutti. I Landlord con No Rest For The Wicked di Lykke Li devono conquistarsi la fiducia del mentore Fedez. Mika non è del tutto convinto: “Manca un po’ di polvere di stelle”. Elio e Skin non hanno dubbi sul sound complessivo e sulla presenza di una stella nella formazione. Anche Fedez è convinto e propone lo switch con… lo scopriremo tra pochissimo!

Inserire immagine

21:58 Il meccanismo delle sedie pone i giudici di fronte a scelte crudeli, ma necessarie: i Landlord meritano una sedia e i Drama Love sono costretti ad alzarsi.

21:59 The Panicles hanno scelto Pompo nelle Casse di Power Francers per convincere Fedez, che questa volta non li ha apprezzati: si aspettava di più. Le sei sedie hanno smesso di tremare, per ora…

Inserire immagine

22:04 Gli Urban Strangers se la giocano con The Wheel di Sohn. Skin mette Fedez di fronte all’unica scelta possibile: “C’è bisogno di uno scambio”. Fedez ha preferito la performance delle Audizioni, ma non ha cambiato idea sul loro conto: “C’è una cosa in voi che non hanno gli altri, la magia delle voci fragili, ma intense allo stesso tempo”. I The Helèna devono alzarsi per lasciare loro il posto.

Inserire immagine

22:06 Skin ferma Ilenia dei The Helèna e le propone a sorpresa di entrare a far parte della sua categoria. Suo fratello la sostiene e la invita a proseguire questa avventura da sola.

Inserire immagine

22:10 Gli Iron Mais salgono sul palco imponendo il proprio stile country nel brano Pop Porno targata Il Genio, ovviamente rivisitata e ribattezzata Pop Porco. Sono “la scommessa” di Fedez che propone uno switch, mettendosi in una posizione davvero difficile di fronte ai Moseek e i Traccia 24: entrambi rischiano il posto. I Traccia 24 sono costretti ad alzarsi, ma abbandonano il Bootcamp tra gli abbracci dei giudici.

Inserire immagine Inserire immagine

22:16 Il primo a salire sul palco per la categoria Over è Marco Sbarbati che canta Hold Back The River di James Bay. Skin sostiene Marco: “Così si fa un’audizione, assolutamente fantastico”. Elio gli consente di sedersi: “Sono d’accordo con Mika quando dice che c’è ancora tantissima strada da fare, ma io penso che possiamo farla insieme”.

Inserire immagine

22:18 Tocca a Fabrizio Martorelli che vuole sorprendere Elio con Non è per Sempre degli Afterhours. Secondo Skin il brano non è adatto a lui. Fedez riflette con Skin: ”Fabrizio qui le motivazioni possono essere due, o hai sbagliato a scegliere il brano, oppure non reagisci bene quando sei sotto pressione”. L’ultima parola però spetta solo a Elio: per il momento Fabrizio può sedersi!

Inserire immagine

22:19 Veronica Sogni canta Blue Jeans di Lana del Rey e al termine della performance Elio ci fa giù secco: “Oggi hai cantato male”. Crede in lei e decide di farla sedere comunque.

Inserire immagine

22:21 Massimiliano D’Alessandro, chitarra e voce, cerca la sua svolta personale con Veramente di Mario Venuti. Secondo Mika merita la sedia, mentre Fedez non è convinto che possa imporsi in futuro a livello discografico. Elio è in parte d’accordo con Fedez, ma lo vuole alle Home Visit. Sedia conquistata!

Inserire immagine

22:25 Andrea Prestianni, che si era distinto alle Audizioni con il suo stile pazzo, si esibisce con Time is Running Out dei Muse. Anche in questo caso alla performance segue una standing ovation del pubblico. Andrea riesce a sorprendere Elio, che decide di assegnargli una sedia.

Inserire immagine

22:26 Alessandra Machella prova a conquistarsi una sedia con Reckoning Song di Asaf Avidan, ma con scarso successo. Elio non se la sente di assegnarle l’ultima sedia disponibile.

Inserire immagine

22:28 Davide Sciortino al Bootcamp svela sempre più doti artistiche con Clint Eastwood dei Gorillaz. Il pubblico si alza in piedi in segno di totale approvazione. Skin lo ha stimato alle Audizioni e oggi lo apprezza ancora di più. Elio è sempre più orgoglioso della propria categoria: “La sedia è tua!”.

Inserire immagine

22:30 Deborah Lepera propone Back It Up di Caro Emerald. Elio si pronuncia così: “Nella tua prova non ho colto alcun aspetto di livello sufficientemente alto”. Per il mentore degli Over è stata una buona prova, ma non sufficiente per far alzare qualcuno.

22:33 È il momento di Diego Esposito che canta Guarda che Luna di Fred Buscaglione e mette in crisi Elio. Skin lo supporta con entusiasmo: “La tua voce è un sogno”. Lo switch a malincuore è un passo obbligato. Chi dovrà alzarsi per lasciare posto a Diego? Lo scopriremo tra pochissimo…

Inserire immagine

22:40 Il Bootcamp regala gioie e dolori e Veronica deve abbandonare la sua sedia a favore di Diego. Elio è veramente dispiaciuto.

22:40 David Aiyeniwon è molto teso e prova a sciogliersi con il brano If I Ever Feel Better di Phoenix. Al termine della performance vuole convincere Mika di non essere un corista, ma un vero frontman. Elio deve tener conto della buona esibizione di David e decide di dargli una possibilità. Fabrizio deve alzarsi.

Inserire immagine

22:44 Giovanni Sada vuole convincere Elio con Free Fallin di John Mayer. È uno degli artisti preferiti di Skin, Mika lo ritiene già pronto per il live, Elio si trova nuovamente in una posizione difficile: Andrea deve alzarsi.

Inserire immagine

22:49 Santino Cardamone canta Don Raffaè di Fabrizio De Andrè. Secondo Fedez ha snaturato il pezzo originale. Elio non discute la scelta del brano, ma non se la sente di fare un torto ai sei cantanti già seduti e gli dice no.

Inserire immagine

22:55 Sara Loreni sale sul palco con la sua loop station e gioca con la propria voce nel brano Stand By Me di Ben E. King. Il pubblico impazzisce per lei. Tra i giudici si crea un contradditorio: Skin non le assegnerebbe la sedia, mentre Fedez e Mika già intravedono nel dettaglio il suo percorso ai Live Show. Elio vuole darle questa possibilità e fa alzare Marco. A sorpresa Sara decide di non accettare lo switch perché ritiene Marco più meritevole. Elio e Mika salgono sul palco per onorarla.

Inserire immagine Inserire immagine

22.57 La prima puntata dedicata ai Bootcamp è terminata. Ora un imperdibile appuntamento con i commenti di Mara Maionichi nel Mara Dixit. Grazie per averci seguito! Appuntamento a giovedì prossimo alle 21:10 su Sky Uno HD con la seconda puntata di Bootcamp!

Inserire immagine
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.