08 ottobre 2015

Live Cronaca: la seconda tappa di Bootcamp

20:45 Siete pronti? Questa sera Mika e Skin sceglieranno chi portare alle Home Visit e dovranno fare delle scelte durissime, ma obbligate. Ci vediamo alle 21:10 su Sky Uno HD!

Inserire immagine

21:00 Manca pochissimo. Seguiteci su Sky Uno HD (Canale 105 e Canale 108) alle 21.10 e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Commentate la puntata con noi utilizzando l’hashtag ufficiale #XF9

Inserire immagine

21:10 Dove siamo rimasti. Ai giudici sono state assegnate le categorie: a Elio gli Over, a Fedez i Gruppi, a Mika gli Under Uomini e a Skin le Under Donna. Il gioco delle sei sedie ha inchiodato Elio e Fedez alle proprie responsabilità, obbligandoli ad escludere concorrenti di livello, a favore di chi potrebbe reggere la fase live di #XF9 e ambire alla vittoria. Ora tocca a Mika e Skin questo arduo compito. Siete pronti a vivere un’altra serata emozionante con noi? Alessandro Cattelan sì ed è l’unico che non può sedersi: altrimenti chi aiuta gli aspiranti concorrenti a stemperare la tensione?

21:18 I giudici fanno il proprio ingresso al Pala Alpitour ed è Elio a tranquillizzare il pubblico: “Siete pronti ad affrontare un altro massacro artistico”?

21:20 Il primo concorrente è Marco Gori che canta Apologize degli One Republic con il totale supporto dei colleghi e del pubblico. Secondo Fedez il primo ostacolo è stato superato: “Sei il primo concorrente che canta alle Audizioni una canzone di Mika e passa al Bootcamp”. Elio non ha dubbi che possa meritare una sedia. Skin lo trova fin troppo preciso, ma a sua volta lo vorrebbe vedere seduto. Mika ha tanti dubbi stilistici su Marco e pensa debba mettersi ancora alla prova, ma per ora lo fa sedere.

Inserire immagine

21:24 Tocca a Giacomo Runco in arte Eva, che si gioca la sua carta con Eppure Sentire di Elisa. Fedez lo ritiene all’altezza di #XF9: “Penso tu sia un papabile concorrente da live” ed Elio aggiunge “Un’esibizione da cantante vero, come se fossi l’ospite del Bootcamp”. Skin si è lasciata trasportare dalla performance: “Magnifico”. Mika lo paragona ai grandi della musica internazionale: “Siediti”.

Inserire immagine

21:27 Leonardo Mulas arriva sul palco, con grande gioia di Skin e del pubblico femminile. La Differenza tra Te e Me di Tiziano Ferro è il brano che ha scelto. Secondo Fedez bisogna dare ascolto al pubblico che lo sta supportando. Mika lo ha trovato nervoso perché sapeva di aver scelto il brano sbagliato: “Non hai cantato bene”. Pur con qualche dubbio, gli concede la sedia: “Mi raccomando non essere troppo comodo”.

Inserire immagine

21:28 Nicolò Steri si esibisce con Life On Mars di David Bowie. Secondo Skin canta esattamente come Bowie, anche troppo, e forse Mika dovrebbe scegliere artisti differenti. Elio ritiene che chi lo ha preceduto ha fatto di meglio, mentre Mika pensa l’opposto e quindi lo fa sedere.

Inserire immagine

21:31 Nicolò Elios Gulizia alle Audizioni aveva fatto qualcosa di molto particolare in stile jodel e desidera conquistarsi le Home Visit con Pompeii dei Bastille. Coraggio e originalità non mancano secondo Mika e Fedez, che però non è convinto: “La prima volta ti colpisce, la seconda un po’ meno”. Anche Skin pensa che possa stufare la sua tecnica. Mika lo trova credibile, ma non abbastanza per sedersi: non vuole illuderlo.

Inserire immagine

21:35 Francesco Paolo Sottili se la gioca con Scars di James Bay. Secondo Skin il suo problema è la presenza di Eva che, voce e chitarra, rende di più. Fedez gli riconosce la bravura, ma lo trova troppo simile a Lorenzo Fragola: “La storia si ripete solo quando la si dimentica”. Mika chiede un chiarimento a Fedez perché non è d’accordo. Fedez chiarisce che non gli ha dato dell’imitatore, ma è troppo simile a qualcosa di appena visto: non potrebbe vincere X Factor e quindi toglierebbe un posto a qualcun altro. Mika decide comunque di non farlo sedere, ma per altre ragioni.  

Inserire immagine

21:39 È tornato Elijah Walti, che alle Audizioni aveva travolto tutti con la sua felicità innata. Questa volta canta Budapest di George Ezra. Purtroppo si perde durante la performance e non riesce a concluderla. Mika prova a spronarlo per capire cosa sia andato storto, Elijah risponde di aver perso il tempo perché non sente bene la base. Elio non ha mai nascosto la sua totale ammirazione e vorrebbe vederlo seduto comunque. Mika emette il verdetto: “Hai un carattere forte, una personalità fantastica, pieno di cuore e dai allegria, e questa è una cosa potentissima, ma non posso darti una sedia”. Il pubblico non la prende bene, ma Mika augura a questo ragazzo così speciale un futuro da Presidente degli Stati Uniti!

Inserire immagine

21:43 Angel Gabriel Marmolejos canta The Scientist dei Coldplay con standing ovation del pubblico. Fedez ha solo belle parole per lui: “Una proposta unica, originale, un timbro unico, una cosa che manca nel vivaio di Mika in questo momento”. Mika apprezza l’evoluzione di Angel Gabriel e pensa ci sia ulteriore margine di miglioramento: “La sedia è tua”.

Inserire immagine

21:45 È il momento di Vittorio Andrei, in arte Cranio Randagio, che canta Adesso Sono Qui di Ghemon con la seconda scritta composta da lui per raccontate a suo padre il momento che sta vivendo. Fedez teme che in qualità di unico rapper, in gara avrebbe vita corta a #XF9. Mika è consapevole che il rap sia un genere difficile per X Factor, ma vale la pena provare con lui: la sedia è conquistata ed è anche l’ultima disponibile.

Inserire immagine

21:49 Sale sul palco Luca Valenti che per ambire alle Home Visit deve convincere Mika a fare alzare qualcuno. Ha scelto Take Me To The Church di Hozier. Il pubblico si alza in piedi in blocco per supportare la sua performance. Elio vede il diamante grezzo in Luca e sente una voce spettacolare: lavorando con Mika potrebbe diventare un diamante da un miliardo! Skin non ha dubbi che Luca meriti una sedia. Mika prende la sua decisione: “Talentuoso sì, speciale sì, uno dei migliori della mia categoria sì, tu devi sederti”. Scopriremo lo switch tra pochissimo...

Inserire immagine

21:55 Mika per far sedere Luca, fa alzare a sorpresa Nicolò, che non si aspettava di essere il primo a dover abbandonare la sfida.

21:59 Vito Girelli alle Audizioni aveva emozionato tutti con la sua storia in musica. Oggi canta Demons degli Imagine Dragons. Secondo Elio alle selezioni era andata meglio, non c’è stato il controllo della voce questa volta. Fedez teme non ci sia un posto per lui questa volta. Mika ritiene che lo strofe le abbia affrontate bene, mentre il ritornello è stato debole. Decide di non farlo sedere, con dispiacere ovviamente.

Inserire immagine

22:05 L’ultimo cui tocca la sfida è Leonardo Dragusin che ci tiene tantissimo. Canta Stay with me di Sam Smith. Standing ovation anche da parte dei colleghi già seduti. Fedez non vuole girarci intorno: “Senza neanche passare dagli Home Visit tu sei ai live, è ovvio”. Ha anima, attributi, sa stare sul palco come un vero cantante secondo Elio. Leonardo è tra i favoriti di Skin: “Sarà difficile batterti”. Mika decide subito di farlo sedere al posto di Leonardo, che purtroppo è risultato debole nella performance rispetto agli altri. Leonardo è inconsolabile.

Inserire immagine

22:07 Skin motiva le sue ragazze così: “Who Run The World? Girls!”

22:10 La prima aspirante delle Under Donna è Veronica Tirino Happy di Pharrell Williams. Mika ha apprezzato molto la performance, anche a livello di presenza sul palco, e Skin potrebbe collaborare bene con lei. Voce rock e potente fanno sì che Skin prenda la sua decisione a cuor leggero. Sedia conquistata!

Inserire immagine

22:13 Alessandra Regosini vuole incantare i giudici con Quando di Pino Daniele. Mika pensa abbia scelto un bel brano e l’abbia affrontato con una bella voce, ma non è convinto fino in fondo: stilisticamente non risulta moderna. Tecnicamente Elio non ha nulla da dire, ma dal punto di vista dello stile non è soddisfatto. Skin decide di darle una possibilità, in futuro potrebbero lavorare insieme sullo stile.

Inserire immagine

22:15 Erica Gallarati con un look che non passa inosservato affronta con coraggio Ghetto Supastar di Pras, ma sulla strofa rappata si blocca inaspettatamente. Fedez si aspettava molto da questa performance e crede che l’errore non sia stato la dimenticanza del testo, quando non aver scritto qualcosa di suo. Skin ritrova in lei un’attitudine rock, ma questa volta non l’ha sentita: “Mi dispiace, non posso darti quella sedia”.

Inserire immagine

22:18 Eva Calvani vuole conquistarsi un posto nel paradiso della musica con Lego House di Ed Sheeran. Secondo Elio oggi non è fatta una giusta, ma nonostante questo ha stupito il pubblico. Anche Skin pensa non sia stata una buona performance, ma grazie alla sua sicurezza c’è molto potenziale: “Spacca la sedia”.

Inserire immagine

22:19 Martina Galli canta Lover to Lover di Florence + The Machine e il pubblico le dedica una standing ovation. Skin trova che in alcuni momenti sia delicata, in altri momenti sembra che urli, ma merita una sedia perché l’ha colpita.

Inserire immagine

22:22 Floriana Pappa mentre canta Crazy in Love di Beyoncè viene colta dal panico, dimenticando il testo. Mika teme non abbia una base abbastanza solida per affrontare questa competizione. Skin apprezza molto la sua voce, ma dandole una sedia non farebbe il suo bene: “Devi crescere per poi tornare qui”. Per il momento è no, ma Skin le dedica un abbraccio fortissimo.

Inserire immagine

22:26 Enrica Tara si esibisce con Starway to Heaven di Led Zeppelin e le aspettative sono molto alte. La performance viene sostenuta con grande maestria. Skin le confessa che alla sua età non cantava così bene: “Sei nata per cantare, io voglio lavorare con te”.

Inserire immagine

22:27 Maria sole Benvenuto vuole conquistarsi l’ultima sedia disponibile con Missing degli Everything but The Girl. In questo genere di brano secondo Skin era richiesto il falsetto: “Non ho sentito la tua voce in questa canzone”. Il livello di competizione è molto alto, per questo non se la sente di darle una sedia.

Inserire immagine

22:31 Gaia Albertazzi si presenta molto più sicura di se stessa rispetto alle Audizioni e canta Someone Like You di Adele. Mika la ritiene il miglior diamante grezzo di questa stagione. Elio ama che in lei convivano un’apparente fragilità e la forza mentre si esibisce. Anche Skin la trova piccola, ma forte, potente, ma delicata: una sedia è sua!

Inserire immagine

22:35 Le sedie sono complete, ora Skin dovrà affrontare scelte difficili, ma obbligate. Selene Capitanucci va incontro al proprio destino con Enjoy the Silence dei Depeche Mode. Mika non ha dubbi: “Hai cantato benissimo”. Fedez invoca il principio di diversificazione e pensa che Selene dovrebbe sedersi perché ha qualcosa che le altre non hanno: “Consapevolezza e maturità”. Secondo Skin questa performance è stata perfetta. È Veronica che deve cederle il posto e gli altri giudici non sono del tutto d’accordo. 

Inserire immagine

22:36 Eleonora Anania alle Audizioni aveva lasciato tutti a bocca aperta con il suo stile forte e non sempre convincente. Come affronterà la prova di oggi? Lo scopriremo tra pochissimo.

22:47 Eleonora Anania ha accettato il consiglio ricevuto da Mika durante le Audizioni e ha portato un brano di Vasco Rossi, Sally. I giudici sono stupiti dalla sua evoluzione a partire da Fedez: “Lì ci sono delle voci, qui vedo un’artista, canti per te, ma riesci ad arrivare alla gente”. Anche Elio la porta in trionfo: “Una come te non c’è da nessuna parte, sei un'interprete”. Una sedia per lei è d’obbligo secondo Mika. Skin ha visto la sua anima e decide di farla sedere. Alessandra si alza, ma non senza rancore...

Inserire immagine

22:52 Ilenia Filippo ha fatto Audizioni e Bootcamp con suo fratello nella categoria Gruppi, Fedez li ha esclusi e Skin ha richiamato Ilenia nella sua categoria. Oggi deve convincere come solista e canta Come Foglie di Malika Ayane. Per Fedez la performance ha confermato nel bene e nel male la sua idea e si astiene da un giudizio. Elio ritiene non abbia cantato così bene, ma che abbia performato meglio di altre ragazze sedute. Skin si è presa una responsabilità richiamandola sul palco e pensa meriti una sedia: Eva deve alzarsi.

Inserire immagine Inserire immagine

22:55 Tocca all’ultima concorrente della categoria: Margherita Principi che propone Another Love di Tom Odell. C’è tanta intensità nella sua voce secondo Mika. Skin non ha dubbi: “La tua voce è un dono dell’universo”. Ilenia si è appena seduta e già deve alzarsi.

Inserire immagine Inserire immagine

23:00 I Bootcamp si sono conclusi. Ora appuntamento con i commenti di Mara Maionichi nel Mara Dixit. Grazie per averci seguito! Appuntamento a giovedì prossimo alle 21:10 su Sky Uno HD con le Home Visit!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.