29 ottobre 2015

Live Cronaca: il secondo Live Show

20:50 Siete pronti per il secondo Live Show di X Factor? Questa sera assisterete a undici performance emozionanti con un meccanismo mai visto prima: sarete quinto giudice più che mai con #WindSave! I nostri ospiti di questa sera sono star tanto giovani, quanto grandi: Justin Bieber e Francesca Michielin accenderanno il palco dell’X Factor Arena! Ci vediamo alle 21:10 su Sky Uno HD (Canale 105 e 108).

Inserire immagine

21:00 Comincia l’ Ante Factor! Potete seguirci su Sky Uno HD o in streaming qui!

21:11 Ci siamo! Alessandro Cattelan annuncia l’esibizione di Justin Bieber che presenta sul palco dell’X Factor Arena l'album Purpose, in uscita il 13 novembre, con una performance sulle note di “What do you mean”!

21:23 I giudici fanno il loro ingresso all’X Factor Arena sulle note di "Wild Boys": la gara entra nel vivo con un meccanismo mai visto prima. Nella scorsa puntata avete ritenuto i quattro giudici di XF9 troppo buoni... e allora che la pressione aumenti con Wind Save!

21:25 Alessandro, dopo aver salutato giudici e concorrenti, introduce il meccanismo della puntata con la novità della #WindSave: la gara si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati di ogni manche. Il pubblico attraverso la #WindSave potrà salvare due dei quattro concorrenti, mentre i due meno votati andranno di fronte ai giudici che decideranno chi eliminare. Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto! Qui tutte le modalità per votare!

21:29 I primi a calcare il palco dell’X Factor Arena sono i Moseek che danno il proprio tocco nell’arrangiamento diTime To Pretend” degli MGMT. Il tratto distintivo di questo gruppo non è presente solo nel sound, ma anche nella disposizione in fila dei componenti della band con Elisa in prima linea e le sue bacchette per scandire il tempo. I Moseek prendono vita anche sul ledwall dove vengono riprodotti in versione animata.

Inserire immagine

21:35 I giudici commentano l’esibizione dei MoseekElio non ha dubbi: “Esecuzione con qualità discografica”, ma vorrebbe vedere in prima linea tutti i musicisti. Skin ha apprezzato la scelta del brano “scelta ispirata”, ma la voce di Elisa ha dei limiti che in questo caso non si sono sentiti. Mika ritiene che Elisa sia la concorrente più debole vocalmente, ma al tempo stesso la più stilosa, anche grazie alle scelte di Fedez. Fedez è convinto che i Moseek sappiano creare una forte empatia con il pubblico.  

21:39 Tocca a Eleonora convincervi con la propria esibizione e lo fa con “Meravigliosa Creatura” di Gianna Nannini, camminando su un tappeto di fumo bianco. Durante la performance si apre il ledwall che svela un cavallo alato composto da carte da gioco, tema ripreso anche nelle grafiche che le fanno da cornice.

Inserire immagine

21:47 I giudici commentano l’esibizione di Eleonora. Mika rileva dei problemi vocali in questa performance dovuti alle difficoltà del brano, ma si complimenta comunque con lei: “Sei una bella creatura, onesta e che non ha paura di esprimersi”. Fedez è in parte d’accordo con Mika, ha apprezzato la performance del primo live e pensa che questa volta si sia ripetuta: “Penso si voglia soffocare la tua reale personalità con tutte le sue sfumature”. Elio è il primo fan di Eleonora e ritiene che il suo punto di forza non sia l’intonazione, ma ha dei dubbi su questa performance: “Ti sei preoccupata troppo di cantare bene e hai mostrato meno la tua anima”. Skin la difende per il suo coraggio!

21:51 Durante le assegnazioni di Mika Luca aveva mostrato qualche perplessità sul brano “Blank Space” di Taylor Swift: nonostante la giovane età e da vero professionista ha fatto suo il pezzo e lo interpreta accompagnato da quattro ballerini mascherati. I disegni che si animano su un cielo notturno in grafica raccontano la purezza dei sogni di un cantante di soli sedici anni.

Inserire immagine

21:57 I giudici commentano l’esibizione di Luca. Fedez è d’accordo con Luca sulla scelta del brano che non lo convince, è troppo “ti piace vincere facile”, ma supporta il ragazzo. Anche Elio si è immedesimato con il ragazzo per quanto riguarda l’assegnazione, ma crede l’abbia affrontata con serietà. Skin lo valorizza: “Se canti così una canzone che non ti piace, cosa fai con una canzone che ti piace…?”. Mika difende la propria assegnazione: “Ha solamente sedici anni e dobbiamo cominciare con qualche cosa più adatta ai suoi fan”.

22:01 Giosada è pronto a mostrarvi l’altro volto della sua musica, meno rock, più ricercata, ma sempre intensa, con “Retrogade” di James Blake. Il cantante degli Over compare in scena adagiato su un divanetto a forma di labbra. Il tema della performance riprende una donna che abbraccia una sfera bianca, che in scena sfuma sui toni del rosso.  

Inserire immagine

22:06 I giudici commentano l’esibizione di Giosada. Skin è estasiata dalla performance: “La voce di James Blake non può essere imitata, ma tu sei stato fantastico”. Anche Mika rileva le difficoltà del brano e la sua capacità di non imitare: “Sei veramente un cantante, è un piacere sentirti”. Fedez lo invidia a Elio e a sua volta fa notare le difficoltà di questo brano: “Mi piace quando le esibizioni fanno vedere nuovi lati di un cantante”. Elio è davvero soddisfatto che le sue intenzioni siano emerse.

22:16 È il momento di Eva che canta “Everybody’s Changing” di Keane all’interno di una struttura ricca di effetti laser e giochi di luce. Un brano che ha studiato in questi giorni per trasferirvi tutta la propria sicurezza e le vibrazioni del suo sogno musicale.

Inserire immagine

22:20 I giudici commentano l’esibizione di Eva. Fedez ha apprezzato molto la scenografia, ma non è convinto: “Sei stato sotto tono rispetto all’esibizione di settimana scorsa". A Elio è piaciuto nonostante la performance sia stata debole rispetto alle precedenti. Secondo Skin ci voleva più contatto con il pubblico: “Non ti ho visto”. Mika lo incoraggia e lo ha visto professionale sul palco: "Ti sei messo in gioco e penso potresti fare ancora di più ogni settimana".

22:25 Enrica questa sera è espressione di un mondo soul che tanto ama e canta “Like a Star” di Corinne Bailey Rae. Si trova al centro di un’enorme stella avvolta dal fumo di scena. Al termine della performance un antico proiettore riproduce sulla sua schiena un sentimento altrettanto autentico: “I Love You”.

Inserire immagine

22:28 I giudici commentano l’esibizione di Enrica. Mika la incoraggia: “Una scenografia da star internazionale, una scelta giusta, ma puoi essere meno dimostrativa”. Fedez ha notato un miglioramento: “Hai frantumato le fragilità che ti portavi dietro dal primo live”. Elio è d’accordo: “C’è un miglioramento netto!”. Skin è orgogliosa: “Questa canzone sembra scritta per te”.

22:29 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

22:31 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

22:32 È il momento di un altro grande ospite, di cui siamo molto orgogliosi: Francesca Michielin, che ha appena pubblicato l’album "di20": ascoltate il suo sound unico e innovativo con “L’Amore Esiste” e “Lontano”.

22:40 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche: i due concorrenti che hanno ricevuto meno voti sono Eleonora ed Eva che affronteranno lo scontro finale con i due concorrenti meno votati della seconda manche.  Grazie a #WindSave potrete salvare due dei quattro concorrenti in bilico.

22:42 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!

22:45 È il momento di Davide che interpreta “Quello che” dei 99 Posse. Un tocco d’oriente coloratissimo prende forma sul ledwall. Il ragazzo ha arrangiato il beat del brano in chiave jungle. È in buona compagnia sul palco: ballerine eccentriche prendono possesso del tavolo dei giudici.

Inserire immagine

22:50 I giudici commentano l’esibizione di Davide. Skin, che è sua fan, non è convinta della produzione: “Un groove troppo complicato”. Mika, gli riconosce il lavoro svolto, ma pensa che lo stile portato in scena possa dividere e a lui non è piaciuto. Al contrario Fedez è convinto della performance e della parte in cui ha rappato. Elio lo supporta e pensa sia un un’artista a 360°.

22:55 Sul palco sale Leonardo che con la sua energia canta “Wake Me Up” di Avicii in un tripudio di laser e luci colorate. Con questo brano il ragazzo affronta nuovi stili, sperimentando e mettendo alla prova la sua stessa voce.

Inserire immagine

22:59 I giudici commentano l’esibizione di Leonardo. Fedez è confuso: “Probabilmente eri agitato, non sei stato precisissimo, ma hai una dote, che riesci sempre a dare un’intensità”. Elio è d’accordo e ritiene che il pezzo fosse troppo basso per lui. Skin ha rilevato dei problemi nella voce e crede sia mancata la presenza scenica. Anche Mika lo ha trovato agitato, ma sa che darà sempre di più.  

23:04 Tocca a un’altra band, i Landlord, che si esibiscono con “Habits" di Tove Lo feauturing Hippie Sabotage. Una pedana che gira mostra tutti i componenti del gruppo vestiti di bianco.

Inserire immagine

23:08 I giudici commentano l’esibizione dei Landlord. Elio ha apprezzato il posizionamento dei Landlord rispetto ai Moseek: “Qui ho visto tutto, bellissimo stile e bellissimi suoni”. Skin ha apprezzato la scelta del brano, ma ha qualche dubbio: “Mi piace vedere la cantante in piedi senza pianoforte, ma non è ancora abbastanza”. Mika ha notato precisione e stile in questa performance, ma crede ci sia un blocco emotivo e li sprona a migliorare. Fedez vuole lavorare sull’interazione del gruppo, ma la compostezza in scena non lo spaventa, anzi. 

23:11 Margherita affronta gli ostacoli di un brano di Kylie Minogue, "I Believe in You", accompagnata da una crew di sei ballerini. L’ambientazione dell’intera performance è futuristica.

Inserire immagine

23:17 I giudici commentano l’esibizione di Margherita. Mika l’ha trovata irriconoscibile rispetto alle Audizioni ed è destabilizzato: “La performance è stata imprecisa”. Fedez al contrario ha notato leggerezza in questa performance. Elio considera un buon metodo l’assegnazione di un brano difficile: “Hai confermato la tua personalità”. Skin non ha dubbi: “Sei entrata nel pezzo e ti sei appassionata ed è importante per chi vuole fare questo lavoro”.

23:22 Gli ultimi concorrenti ad esibirsi nel secondo Live Show sono gli Urban Strangers che cantano e rappano sulle note di "Oceans" di Jay Z feauturing Frank Ocean. Sono circondati da un’installazione di specchi che riflette le luci di scena e le loro immagini, creando un effetto davvero suggestivo. 

Inserire immagine

23:27 I giudici commentano l’esibizione degli Urban Strangers. Elio è entusiasta della scelta del pezzo che ignorava, ma ha riscontrato molti problemi nell’esecuzione. Skin spera davvero possa andare meglio la prossima performance, perché ci sono stati dei problemi. Mika fa notare che questi ragazzi sono la bandiera di questa stagione di X Factor e si complimenta per il lavoro credibile che stanno facendo: “Anche con i problemi tecnici, sono rimasto affascinato”. Fedez è dispiaciuto perché ha visto la versione del brano senza incertezze.

23:30 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

23:38 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche: i due concorrenti che hanno ricevuto meno voti sono Leonardo e Margherita e affronteranno lo scontro finale con Eva ed Eleonora. Grazie a #WindSave potrete salvare due dei quattro concorrenti in bilico.

23:41 Eleonora si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Sally" di Vasco Rossi.

23.42 Eva si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta “Eppure Sentire” di Elisa.

23:43 Leonardo si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta “All of Me” di John Legend.

23:44 Margherita si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta “Summertime Sadness” di Lana del Rey.

23:48 Il televoto dello scontro finale è ufficialmente chiuso.

23:50 I due concorrenti che si salvano grazie alla #WindSave sono Margherita e Leonardo, mentre Eva ed Eleonora sono a rischio eliminazione.

00:02 Il verdetto finale del secondo Live Show di X Factor: Skin elimina Eva. Mika elimina Eleonora. Fedez elimina Eva. Elio elimina Eva. Eva è il secondo concorrente eliminato di X Factor 2015.

00:03 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi con Alessio Viola.

00:59 Grazie per averci seguito. Ci vediamo giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle 21.10!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.