19 novembre 2015

Live Cronaca: il quinto Live Show

20:50 Siete pronti per il quinto Live Show di #XF9? Questa sera assisterete a due manche speciali e ricche di emozioni, ma che faranno tremare i giudici con una sofferta doppia eliminazione. L’ospite che calcherà per la prima volta il palco dell’X Factor Arena è Franco Battiato, che ha scritto tra le più importanti pagine della musica italiana. Ci vediamo alle 21:10 su Sky Uno HD.

Inserire immagine

21:00 Volete rivivere la settimana dei protagonisti di #XF9? Cliccate subito qui!

21:14 I terribili fatti che hanno scosso il mondo la scorsa settimana hanno colpito profondamente anche i nostri animi. Per questo abbiamo deciso di aprire il quinto Live Show a modo nostro, commemorando quanto è accaduto e invitando tutti a riflettere usando ciò che ci è più caro: la musica. I concorrenti di #XF9 uniti ai vincitori e ai concorrenti delle passate edizioni cantano “Imagine” di John Lennon attorno a un pianoforte bianco.

Inserire immagine

21:18 Alessandro spiega il meccanismo della puntata: i concorrenti si esibiranno uno dopo l’altro nella prima manche con un brano simbolo del proprio percorso. Il meno votato dovrà abbandonare subito la gara. Gli altri cantanti accederanno alla seconda manche e i due meno votati dovranno affrontare l’ultimo scontro.

21:19 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto! Qui tutte le modalità per votare.

21:29 Una giostra bianca gira mostrando i concorrenti di #XF9 rimasti in gara che ci propongono uno alla volta i brani simbolo del proprio percorso.

Landlord: Universo di Cristina Donà

Davide: Iron Sky di Paolo Nutini

Leonardo: All Of Me di John Legend

Urban Strangers: No Church In The Wild di Jay Z Kanye West featuring Frank Ocean

Enrica: Like a Star di Corinne Bailey Rae

Giosada: Retrograde di James Blake

Luca: Take Me To The Church di Hozier

Moseek: The Passenger di Iggy Pop

21:31 I giudici fanno un appello sentito al pubblico per salvare la propria categoria. Questi sono gli ultimi minuti per votare i vostri concorrenti preferiti per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

21:40 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

21:42 Alessandro annuncia il grande Franco Battiato che ci presenta la raccolta Anthology - le nostre anime, che racchiude tutto il suo quarantennale percorso discografico. L’emozione sale alle stelle con “La Cura”.

Inserire immagine

21:52 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che passano il turno sono Landlord, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Luca, Moseek e Davide, mentre Leonardo deve abbandonare subito #XF9.

21:54 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!

21:59 Il palco si accende con la performance di Giosada che canta “Sex on fire” di Kings of Leon: una struttura di proiezioni fa da cornice alla sua esibizione con tanto di fiamme.

22:03 I giudici commentano l’esibizione di Giosada. I giudici commentano l’esibizione di Giosada. Skin aspettava da tempo una performance di questo livello e lo sostiene. Mika vuole essere onesto: “All’inizio pensavo che fossi troppo professionale e inquadrato, ma adesso trovo che tua abbia follia e talento per una grande carriera”. Fedez dopo questa performance riesce a dargli una collocazione discografica. Elio è convinto che sia un fuoriclasse e che non vada trattenuto in nessun modo.

Inserire immagine

22:06 Tocca a Luca che vuole riconquistarsi il sostegno del pubblico con “All Of The Stars” di Ed Sheeran. Alle sue spalle si leggono le parole più significative del testo, mentre voce e luci sono al centro della performance.

22:11 I giudici commentano l’esibizione di Luca. Fedez è stato trasportato dalla performance: “Bravo Luca e bravo Mika perché hai scelto un pezzo giusto per lui”. Anche Elio ha ritrovato il Luca delle Audizioni: “Bella voce, bella intonazione e ho rivisto una voglia, che è la componente fondamentale”. Skin trova l’assegnazione perfetta per lui: “Luca is back!”. Mika è fiero dei commenti dei colleghi giudici e si rivolge a Luca: “Hai fatto tutto tu, hai molto coraggio”.

Inserire immagine

22:15 È il momento dei Moseek che interpretano con i propri strumenti “Don’t Speak” dei No Doubt. Si esibiscono all’interno di una struttura di tubi al neon in un bellissimo gioco di colori. Elisa conclude la performance in nome della sua amata band in mezzo al pubblico.

22:19 I giudici commentano l’esibizione dei Moseek. Elio ha qualche dubbio: “Voi siete una band molto forte, oggi siete usciti dalla strada tracciata dal vostro giudice e siete stati meno credibili, troppe imprecisioni”. I Moseek sono la band preferita di Skin, ma qualcosa stasera non l’ha convinta: “Siete molto bravi ad adattare le canzoni al vostro suono, ma questo arrangiamento non ha aiutato la voce di Elisa”. Mika è d’accordo con Elio e Skin: “Ci sono state imprecisioni, nonostante le intenzioni stilistiche”. Fedez non è d’accordo con i giudizi relativi alla resa tecnica, ma rispetta il gusto soggettivo.

Inserire immagine

22:24 Enrica sprigiona una nuova carica rock in “You Gonna Go My Way” di Lenny Kravitz insieme a ballerini che si calano nelle vesti di centauri. La performance si conclude con una coreografia ed Enrica balla sul tavolo dei giudici coinvolgendo tutti con la sua energia.

22:29 I giudici commentano l’esibizione di Enrica. Mika vorrebbe più continuità di genere: “Si vede tutto il lavoro che hai fatto, l’unico problema è che c’è troppa pressione su di te nel fare qualcosa di diverso ogni volta”. Fedez l’ha trovata troppo teatrale per questo tipo di brano. Elio continua ad apprezzare il suo percorso e la sua voglia spazza via le piccole imprecisioni: “Hai fatto dei passi avanti enormi, anche nell’inglese”. Skin trova che Enrica abbia sconfitto la sua timidezza: "Tu sei una popstar e in Italia non c'è!".  

Inserire immagine

22:31 Si apre il ledwall e Davide fa il suo ingresso posizionandosi davanti ai giudici per interpretare le parole di un brano molto intimo: “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco. Alle sue spalle una donna seduta prima lo osserva e poi esce di scena trascinando la sedia.

22:39 I giudici commentano l’esibizione di Davide. Skin è felice di aver conosciuto un brano italiano così bello grazie a Davide. Mika temeva che cadesse in un’interpretazione dimostrativa e invece ha apprezzato la performance. Anche Fedez sostiene il lavoro che ha fatto Davide con questo brano, ma vuole dargli un consiglio: “Sei stato convincente, ma avrei evitato i virtuosismi nel finale”. Elio è sempre più orgoglio di Davide e del lavoro che svolge quotidianamente.

Inserire immagine

22:43 Gli Urban Strangers impongono il proprio mondo musicale fatto di rappate e armonizzazioni a due voci con “What I Got” dei Sublime riarrangiata per l’occasione. Sul palco il duo chitarra e voce è circondato da una discarica bianca, mentre sul ledwall scorre il testo del brano in stile graffiti.

22:48 I giudici commentano l’esibizione degli Urban Strangers. Elio apprezza la loro cifra stilistica: “Pochi ingredienti, ma usati bene”. Skin sostiene questo ritorno alle origini. Secondo Mika c’è un lavoro consistente con uno occhio al futuro a livello discografico. Fedez vorrebbe maggiore entusiasmo da parte dai colleghi giudici e si rivolge al gruppo con queste parole: "Con questa performance avete dimostrato di essere i migliori in questa competizione"

Inserire immagine

22:55 Una casa ospita la performance dei Landlord che cantano “Metal & Dust” dei London Grammar: le pareti della casa sono oggetto di proiezioni davvero suggestive.

23:01 I giudici commentano l’esibizione dei Landlord. Secondo Elio la prova è stata più convincente della volta scorsa. Skin non ha notato troppe differenze dalla versione originale, ma la considera una buona performance. Mika trova sia un peccato che Francesca risulti nascosta, vorrebbe più connessione tra lei e il pubblico: “Devi essere più star”. Fedez li ha trovati bravi e credibili: "La più bella esibizione che avete fatto in questa gara".

Inserire immagine

23:01 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa seconda manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

23:03 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

23:08 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. Passano il turno e accedono al sesto Live Show: Luca, Urban Strangers, Davide, Enrica e Moseek, mentre Giosada e Landlord affronteranno l’ultimo scontro.

23:09 Giosada si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta “Free Fallin'” di John Mayer.

23:10 I Landlord si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: cantano "Youth" di Daughter.

23:21 I giudici hanno trenta secondo per decidere chi eliminare: Elio elimina i Landlord, Fedez elimina Giosada, Skin elimina Landlord, Mika elimina i Landlord.

23:24 I Landlord sono gli eliminati del quinto Live Show. Potete salutarli domani al Punto Enel di Via Broletto, a Milano, alle 17:00.

23:25 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi e Francesco Castelnuovo.

00:19 Grazie per averci seguito. Ci vediamo giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle 21.10!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.