26 novembre 2015

Live Cronaca: il sesto Live Show

20:50 Siete pronti per il sesto Live Show di #XF9? La Finale è sempre più vicina e i sei concorrenti rimasti in gara questa sera affronteranno due manche per convincervi con il proprio stile. Sul palco dell’X Factor Arena salirà anche un ospite speciale: la cantante britannica Jess Glynne! Non è tutto, scaricate e aggiornate l’App di X Factor e tenetevi pronti a interagire in diretta con la performance di apertura su XF Power: sarete voi i nostri Direttori Artistici d’eccezione grazie a #EnelEnergiaXtreme.

Inserire immagine

21:00 Insieme a UNHCR, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, vi raccontiamo ora le storie dei nostri sei concorrenti in gara che si intrecciano con quelle di Alaa, Rahell, Aya, Oyetunde, Ayse e Baryali, sei ragazzi rifugiati in fuga dai propri Paesi, da guerre, dittature, violazioni dei diritti umani e limitazioni della libertà di ogni tipo, persino quella di fare musica. Seguiteci qui!

21:12 Grazie a Enel Energia Xtreme, siete voi a decidere, da casa, cosa succederà tra pochissimo su questo palco, giocando a fare i nostri direttori artistici! Sul sito avete scelto gli effetti speciali. Ora non vi resta che interagire con l’App XF Power. Ascoltate il nostro Alessandro Cattelan e "tappate" come se non ci fosse un domani.

Inserire immagine

21:17 A 5 milioni di Tap ci avete invaso con un tripudio di geyiser di CO2! A 10 milioni avete fatto partire le luci strobo! A 15 milioni tap il LED centrale si è aperto! Sulle note di un medley di Michael Jackson i sei concorrenti di #XF9 ancora in gara, accompagnati dai ballerini, hanno marciato in nome della musica e il vostro tocco è stato unico: avete raggiunto i 20 milioni di tap: grazie a voi Enel Energia donerà una workstation al Liceo Scientifico Russel di Milano, per il progetto charity “ Energia x un sogno”.

21:23 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto! Qui tutte le modalità per votare.

21:24 Parte ora la prima Manche e i nostri concorrenti interpretano brani in italiano accompagnati da una super band composta da: Osvaldo Di Dio alla chitarra, Carlo Palmas alle tastiere, Alex Polifrone alla batteria e Paolo Polifrone al basso.

21:26 Davide canta “L’Italiano” di Toto Cutugno riarrangiata in chiave reggae ed “estrema” come dice Elio. Ha conservato quel sapore nostrano che ha reso il brano una bandiera della musica italiana e che si intreccia inevitabilmente con il percorso di Davide.

21:31 I giudici commentano l’esibizione di Davide. Skin ha apprezzato molto la versione reggae del brano e la definisce "cool". Anhce Mika supporta la performance: "In questa sfida ho visto un'identità, hai provocato gioia e hai dimostrato coraggio". Fedez rispetta l'abnegazione di Davide: "L'hai rivisitata in maniera ottima, non ho apprezzato la scelta del giudice, ma ho apprezzato te". Elio ama Davide e vuole portarlo all'inedito e con questa assegnazione voleva mostrare la personalità del suo cantante.

Inserire immagine

21:33 Enrica interpreta un brano a lei molto caro “Adesso è qui” di Malika Ayane e si immedesima fino ad emozionarsi.

21:39 I giudici commentano l’esibizione di Enrica. Mika pensa che la ragazza abbia affrontato un brano difficile, ma ha qualche dubbio: "Hai cantato bene, ma non mi hai convinto". Secondo Fedez a Enrica è mancato quel carisma che la contraddistingue nei brani internazionali. Elio è in parte d'accordo, ma dà la colpa alla tonalità scelta. Skin è rimasta colpita da questa interpretazione, tanto da commuoversi.  

Inserire immagine

21:47 I Moseek hanno fatto loro il brano dei Subsonica “Tutti i miei sbagli”, band che stimano e che rispecchia molto lo stile in cui credono.

21:51 I giudici commentano l’esibizione dei Moseek. Elio vuole ribadire l'importanza di avere le band a X Factor, ma ha riscontrato qualche problema di intonazione. Skin è d'accordo con Elio e pensa sia un peccato che la tonalità abbia penalizzata Elisa. Mika al contrario pensa che la ragazza abbia cantato bene: "Performance efficace e professionale". Fedez è orgoglioso del risultato.  

Inserire immagine

21:54 Giosada si mostra in atmosfere più intime con “Amore che vieni Amore che vai” di Fabrizio De Andrè: il primo brivido l’ha provato in fase di assegnazione, ora vuole farli provare a voi con questa performance.

21:59 I giudici commentano l’esibizione di Giosada. Skin ha trovato interessante ascoltare la sua voce così nuda: "Hai reso questa canzone contemporanea". Mika pensa il brano sia stato affrontato con una tecnica encomiabile e la performance l'ha coinvolto. Fedez vuole solo fargli i complimenti per questa esibizione: "Sei stato bravissimo". Elio è felice come un bambino e lo ringrazia.  

Inserire immagine

22:02 Luca canta per la prima volta in italiano accompagnandosi con il pianoforte e vuole stupire tutti con una hit di Tiziano Ferro “Ti scatterò una foto”.

22:07 I giudici commentano l’esibizione di Luca. Fedez apprezza ancora di più la performance perchè il brano è difficile: "Non ti sei perso in virtuosismi, non è la migliore performance, ma si vede che non stai bene". Elio al contrario trova che sia andata molto bene perchè ha affrontato le note basse in cui emerge sempre. Skin ha ritenuto l'assegnazione perfetta per lui. Mika è fiero di lui e di come ha affrontato la prova: "Elegante e giovane allo stesso tempo".

Inserire immagine

22:10 Fedez l’ha definita “un’ottima avventura”, e gli Urban Strangers si mettono in gioco con un brano impegnato di Gaber “La Libertà”. Scandiscono le parole per trasmettere forte e chiaro il messaggio del brano ed essere credibili: “La libertà è partecipazione”.

22:17 I giudici commentano l’esibizione degli Urban Strangers. Elio è stupito da questa esibizione perchè è uscita una personalità insospettabile. Skin non è convinta, ma pensa che Fedez abbia fatto bene ad assegnare loro questo brano. Mika ha apprezzato il senso della performance e la delicatezza con cui è stata affrontata: "Percorso credibile e scelta interessante". Fedez era molto teso: "Vi siete confrontati non da concorrenti, ma da artisti".

Inserire immagine

22:17 Questi sono gli ultimi minuti per votare i vostri concorrenti preferiti per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

22:19 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

22:20 È il momento di Jess Glynne, la nuova stella della musica britannica. Dopo il successo avuto con i Clean Bandit e i singoli Rather Be e Real Love, Jess ha da poco pubblicato l'album “I Cry When I Laugh” e ora vi presenta “Take Me Home”.

22:28 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono alla seconda manche sono Giosada, Luca, Urban Strangers, Davide e Moseek, mentre Enrica dovrà affrontare lo scontro finale.

22:29 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!

22:33 I primi ad esibirsi nella seconda manche sono i Moseek che si accomodano nella loro confort zone, come suggerito da Fedez, con “Do i wanna know?” degli Arctic Monkeys . Scandiscono il ritmo con passione uno sopra l’altro all’interno di una struttura verticale.

22:38 I giudici commentano l’esibizione dei Moseek. Elio si complimenta: "Molto forte". Skin ha trovato il fraseggio unico e li considera coraggiosi. Mika non trova la scelta ottimale, ma nel complesso è andata bene: il brano valorizza più il giudice, che la band. Fedez non comprende in pieno le considerazioni di Mika ed è soddisfatto.  

Inserire immagine

22:40 Luca interpreta “Stitches” di Sean Mendez, un brano che secondo Mika si adatta perfettamente al suo mondo, per testo e melodia. In scena un cubo, una scala bianca e un lampadario che cadono uno alla volta per accendere tutti i riflettori su di lui.

22:47 I giudici commentano l’esibizione di Luca. Fedez ha avuto un dejavu con l’esibizione di Ed Sheeran. Elio condivide la scelta di Mika nel valorizzare le note pià basse di Luca. A Skin è piaciuta l’esibizione e approva l'assegnazione di Mika. Il mentore di Luca ammette i limiti vocali di questa sera, ma si complimenta per la grinta.

Inserire immagine

22:54 Giosada vuole superare definitivamente lo shock provato nel ballottaggio con “Shock The Monkey” di Peter Gabriel. Statue di scimmie in scena sorreggono le lampade creando un’atmosfera surreale.

22:57 I giudici commentano l’esibizione di Giosada. Skin trova una somiglianza tra il timbro di Gio e quello di Peter Gabriel: “Hai fatto un grande lavoro, bravo!”. Mika non lo ha ritenuto esplosivo, emotivo e unico come nelle precedenti performance. Fedez lo ha trovato semplicemente "figo". Elio non ha dubbi: "Tu sei un cantante, non si scappa".  

Inserire immagine

23:00 Gli Urban Strangers considerano sacro il pezzo “Loser” di Beck e per questo hanno deciso di interpretarlo con forza, ma senza stravolgerlo. Una corda al collo per entrambi sorretta dal titolo dalla canzone in formato palloncino.

23:05 I giudici commentano l’esibizione degli Urban Strangers. Elio non è del tutto convinto: “Dovete stare attenti a non mollare, ogni tanto sento delle cose che non vanno, ma voi avete tutto”. Skin ha apprezzato che non si siano presi troppo sul serio: "Funziona bene". Mika è fan del brano, conosce molto bene il testo e per la prima volta non è stato colpito da una performance degli Urban Strangers: "Ci vuole più ironia". Fedez non è d'accordo.  

Inserire immagine

23:14 Davide rientra nel suo universo con “Wildfire” di SBTRKT, brano perfettamente nelle sue corde e si esibisce all’interno di un cubo di led.

23:19 I giudici commentano l’esibizione di Davide. Skin ha notato qualche manierismo di troppo, ma le è piaciuta molto la performance. Mika ha scoperto un nuovo brano grazie a Davide, ma non lo ha trovato convincente come nella prima manche. Anche Fedez non è convinto della resa. Elio difende il suo artista e la sua grandissima voce: "Non potete metterlo in dubbio".

Inserire immagine

23:20 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa seconda manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

23:22 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

23:25 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. Accedono alla Semifinale di #XF9 gli Urban Strangers, Davide, Giosada e Moseek, mentre Luca affronterà l’ultimo scontro con Enrica.

23:26 Enrica si esibisce con il suo cavallo di battaglia: "One And Only" di Adele.

23:28 Luca si esibisce con il suo cavallo di battaglia: "My Immortal" di Evanescence.

23:41 I giudici hanno trenta secondo per decidere chi eliminare: Mika elimina Enrica, Skin elimina Luca, Elio elimina Luca, Fedez elimina Enrica. Si va in tilt!

23:42 Il televoto del tilt è ufficialmente aperto. Guardate tutte le modalità di voto qui.

23:45 Il Televoto del Tilt è ufficialmente chiuso.

23:46 Il pubblico ha decretato che il concorrente che si salva e accede alla semifinale è Enrica!

23:48 Luca è l'eliminato del sesto Live Show. Potete salutarlo domani al Punto Enel di Via Broletto, Milano, alle 17:00.

23:50 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi con Alessio Viola.

00:45 Grazie per aver commentato la puntata con noi. #XF9 entra nella fase più importante: vi aspettiamo su Sky Uno HD alle 21:10 giovedì prossimo per presentarvi gli inediti dei concorrenti rimasti in gara!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.