27 ottobre 2016

Live Cronaca: il primo Live Show

L’attesa è finita. Alle 21:15 appuntamento su Sky Uno HD con il primo Live di #XF10 che andrà in scena in una nuova e super tecnologica X Factor Arena. Commentate la puntata su tutti i canali ufficiali!

Inserire immagine Inserire immagine

Dopo aver pronunciato un giuramento sacro alla presenza di Alessandro Cattelan i Giudici possono prendere possesso del tavolo e dare il via allo show!  

Il nuovo spettacolare palco di X Factor con tutti i suoi effetti, movimenti, colori e in un tripudio di coriandoli ospita un esclusivo medley di Marco Mengoni tra sonorità melodiche e dance. Matt Simons al pianoforte e Alessandro Cattelan in elevazione si uniscono a lui per celebrare la musica e iniziare un viaggio emozionante che culminerà con l’elezione del vincitore di X Factor 2016!

Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine

I dodici concorrenti di #XF10 sono pronti a stupirvi: votate il vostro preferito attraverso tutti i canali disponibili.

Inserire immagine

I primi a inaugurare il palco dei Live Show sono i Soul System con “Holy Grail” di Jay-Z featuring Justin Timberlake arrangiato nel loro inconfondibile stile. Durante la performance mettono in luce doti vocali, strumentali e attitudine Hip Hop: tutto all'insegna dello swag!  

Inserire immagine

Il commento dei giudici alla performance dei Soul System, categoria "Gruppi". Comincia Fedez: “Avete cantato in inglese in maniera credibile, si vedono raramente band che mixano rap e soul come voi”. Prosegue Manuel Agnelli: “Siete stati fenomenali, non avete avuto alcun tipo di timore, vi siete compattati ancora di più”. Arisa li apprezza, ma non è convinta in pieno di questa prima esibizione: “Bello quello che avete fatto, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più potente perché voi avete la possibilità di spaccarci in due, personalità e verve però ci sono”. Alvaro Soler è orgoglioso di loro: “Grazie ragazzi, perché avete spaccato, si vede sul palco che siete una grande famiglia!”.

Tocca a Caterina che, accompagnandosi con la chitarra e creando un'atmosfera intima e poetica, propone un celebre brano in italiano: “La Canzone dei Marinella” di Fabrizio De Andrè.

Inserire immagine

Il commento dei giudici all’esibizione di Caterina, categoria “Under Donne”. Manuel Agnelli: “Adoro il tuo tipo di intensità, ma hai la possibilità di crescere tanto, comunque hai reso la versione tua e bella". Arisa si è emozionata: "Ho chiuso gli occhi e mi sono immaginata un film dentro di me, è stato un bel momento io ti ringrazio”. Alvaro Soler è d’accordo con Manuel Agnelli: “Vorrei vederti più dinamica, ma mi hai trasmesso davvero tanto, brava!”. Fedez non ha dubbi: “Io sono contentissimo, ti sei messa al servizio della canzone”

Fem sprigiona tutta la sua energia conLove Runs Out” di One Republic!

Inserire immagine

Il commento dei giudici all'esibizione di Fem, categoria Under Uomini. Alvaro Soler: "Questa canzone è molto difficile da cantare e ci sono state delle imprecisioni, ma non era semplice, devi fare attenzione ai momenti più soul, devi controllarli di più". Anche Fedez sottolinea qualche imprecisione, ma al tempo stesso si complimenta: "Tu sei perfettamente padrone del palco, forse il più bravo di questa edizione, il brano era perfettamente nelle tue corde". Manuel Agnelli è convinto dalla performance: “Tu hai un coraggio da leone, hai spaccato!”. Arisa è pienamente soddisfatta: "Caro Fem, sei veramente uno dei miei orgogli più grandi, ci hai trasportato con il ritmo e non ho fatto troppo caso all’imperfezioni".

Incorniciata da un incredibile skyline Silva Fortes esprime tutta la sua anima musicale conThe Blower’s Daughter” di Damien Rice.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Silva Fortes, categoria Over.  Arisa si complimenta con Manuel per il lavoro che ha fatto con lei: “Silvia tu hai soddisfatto tutte le aspettative, sei fantastica”. Alvaro Soler ha qualche dubbio: "La dinamica e l’arrangiamento della canzone mi sono piaciuti tantissimo, se continui a cantare in inglese però devi fare attenzione alla pronuncia. Fedez è convinto: “Sei riuscita a emergere da un montagna di cover, sei stata davvero brava". Manuel Agnelli risponde ai dubbi di Alvaro: “Non le toglierei un accento così sensuale ed esotico".

I Les Enfants impongono il proprio sound electro con Bologna è una regola” di Luca Carboni.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione dei Les Enfants, categoria Gruppi. Comincia Fedez: “Apprezzo il vostro sforzo di riarrangiare brani storici italiani, questa volta l’errore è l’assegnazione, il brano è già attuale”. Manuel Agnelli è d’accordo con Fedez: “Stasera siete stati un pelo meno interessanti del solito”. Arisa li apprezza molto, ma fa un appunto al frontman: “A me l’arrangiamento è piaciuto un casino, il tuo cantato invece non è andato bene, dovevi essere più sciolto”. Alvaro Soler vuole imporre il loro valore a X Factor: “Ci sono state imprecisioni, ma voi avete una cosa che gli altri non hanno, personalità e suono personale, importantissimo per le band”.

Gaia al centro di un’altalena interpreta “Fast Car” di Tracy Chapman con tutta l'intensità di cui capace. 

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Gaia, categoria Under Donne: Manuel Agnelli: “Sei uno dei più grandi talenti, hai una realtà, hai una voce incredibile, quello che mi doveva arrivare mi è arrivato”. Arisa ha qualche dubbio sull'assegnazione del brano: "Penso tu abbia un timbro antico e maturo, questo pezzo ti ha messo a dura prova con il fiato." Alvaro Soler non è d'accordo: “La scelta mi è piaciuta, ti ha permesso di dimostrare il controllo che hai della tua voce”. Fedez commenta il parere di Arisa cosìì: “Penso si stia cercando il pelo nell’uovo, sei stata super”.

Alla vigilia di un nuovo tour Marco Mengoni regala al pubblico di X Factor emozioni con il singolo "Sai che".  

Inserire immagine Inserire immagine

Nella prima manche il concorrente meno votato dal pubblico e che dovrà affrontare l'ultimo scontro è un gruppo: i Les Enfants.  

Roshelle fa il suo esordio sul palco dei Live con "Heavy Dirty Soul" di Twenty One Pilots.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Roshelle, categoria Under Donne. Manuel Agnelli è molto diretto: “Sei la roba più bella di stasera”. Anche Arisa è entusiasta: “Sei stata davvero sexy”. Alvaro Soler invece non è convinto: “Non mi sei piaciuta molto, hai esagerato, secondo me non devi mettere tutto in una sola performance”. Fedez replica così: “Sei la proposta più fresca e attuale, alternative e R&B, qualcosa che in Italia non c’è”.

Andrea interpreta accompagnandosi con la chitarra "Fake Plastic Trees" dei Radiohead.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Andrea, categoria Over. Arisa non è del tutto convinta: “Sei super intonato, tutto bello, ma non mi è scattato l’ormone, vorrei sentirti in qualcosa di più forte”. Alvaro Soler al contrario è entusiasta: “Voglio dire che sei stato impeccabile con il tuo stile, ti voglio come insegnante di chitarra”. Fedez si complimenta: “Hai fatto una bomba vera, era difficilissimo questo brano da veri intenditoti di Radiohead”. Manuel Agnelli conclude così sottolineando come questo ragazzo non abbia bisogno di maschere: "Andrea non ha bisogno di abbassare la testa e strillare come un’aquila".

Loomy è pronto a stupire tutti con le sue rime sulle note di "Panda" di Desiigner mash up con l’inciso di Don’t Touch Me di Lucio Dalla

Inserire immagine

I giudici commentano l'esibizione di Loomy, categoria Under Uomini. Alvaro Soler riconosce che è arrivato ai Live in una situazione difficile, ma con ottimi risultati: "Secondo me hai dominato il palco, incredibile”. Fedez è rimasto colpito da questa performance: “Sei stato molto bravo, tra incastri, tecnicismi e virtuosismi, avrei solo evitato il tripudio a Lucio Dalla che non amava questo genere”. Manuel Agnelli lo valorizza con queste parole: “Hai fatto un’esibizione straordinaria”. Arisa, che ha combattutto per portarlo fin qui, è al settimo cielo: "Mi sei arrivato!"

Tocca ai Daiana Lou che si esibiscono in mezzo al pubblico con "Back in Black" degli AC/DC.

Inserire immagine

I giudici commentano l'esibizione dei Daiana Lou, categoria Gruppi. Fedez: “Sono scioccato, un’altra volta siete riusciti a prendere un grande classico e reinventarlo". Manuel Agnelli è d'accordo: “Avete fatto una versione vostra che è la cosa più importante, avete violentato questo pezzo per bene”. Arisa li ha apprezzati molto: "Ho sentito qualcosa di veramente eccitante e tu mi sei sembrata una strega fantastica”. Alvaro Soler commenta la performance del suo gruppo citando Manuel Agnelli: “Siete stati disturbanti, siete solo in due con una chitarra, ma con un'energia pazzesca!".

Diego esprime tutto il suo amore per la musica italiana con ’Estate di John Wayne" di Raphael Gualazzi.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Diego, categoria Under Uomini. Alvaro Soler non è convinto: “L’hai fatto bene, ma non so se a livello sufficiente per un live, devi ancora lavorare”. Fedez è d'accordo: ”L’esibizione più debole della seconda manche, sono dispiaciuto perché tu sei un bravissimo chitarrista e non la chitarra non si è sentita". Manuel Agnelli aggiunge che non è convinto che questa sia la tua direzione musicale. Arisa si assume le sue responsabilità spiegando che ha sbagliato l'assegnazione: “Non ti ho fatto un buon servizio, spero che il pubblico ti dia un’altra possibilità".

L’ultima concorrente a esibirsi è Eva che canta in versione sposa “Wise Up” di Aimee Mann.

Inserire immagine

I giudici commentano l’esibizione di Eva, categoria Over. Arisa non ha dubbi: “Mi sembravi vera, ispirata, bella ti ringrazio è stato bellissimo". Alvaro Soler la ringrazia per le emozioni: “Mi hai fatto entrare in un mondo parallelo”. Fedez avrebbe voluto godersi di più questa performance. Manuel Agnelli fa una richiesta: “Non chiedetemi di sporcare questa esibizione con dei commenti tecnici, pura poesia anche grazie alla messa in scena, questa sera sei l’ospite internazionale”.

Nella seconda manche il concorrente meno votato dal pubblico è Diego, che affronta l'ultimo scontro con i Les Enfants.

All'ultimo scontro i Les Enfants cantano il cavallo di battaglia “Cha fantastica storia è la vita”, mentre Diego cerca di convincere i giudici con “Io Vivrò” di Lucio Battisti.

Alvaro Soler ammette che i Les Enfants non hanno dato il massimo nel primo Live, ma sa che possono dimostrare molto ed elimina Diego. Arisa si prende le sue responsabilità per l'assegnazione sbagliata, ma crede nelle potenzialità di Diego ed elimina i Les Enfants. Fedez pensa che i cavalli di battaglia siano stati meglio interpretati rispetto alle performance in entrambi i casi, ma decide di eliminare Diego. Manuel Agnelli è l'ago della bilancia: "C'è un sacco di talento e naturalezza sia in Diego che nei Les Enfants, ma devo essere sincero, sono curioso di risentire i Les Enfants a malincuore elimino Diego". Diego degli Under Uomini è il primo eliminato dei Live di X Factor 2016.

Torna l'Xtra Factor in una formula completamente rinnovata con Mara Maionchi, Elio e Daniela in arte Stazzitta: da questa sera oltre alla consueta chiacchierata con i giudici e l'eliminato, potrete godervi anche lo Strafactor, il talent nel talent.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.