10 novembre 2016

Live Cronaca: il terzo Live

Siamo giunti al Terzo Live di #XF10. I brani di questa puntata sono tutti ispirati agli artisti che sono diventati icone per un’intera generazione. Calatevi anche voi nel mood “Generation Icon” e commentate la puntata più carichi che mai: stasera sul palco saliranno Robbie Williams, una delle più grandi popstar di tutti i tempi e Shawn Mendes, giovane cantautore e nuovo fenomeno della musica pop!

Inserire immagine

Tutti i concorrenti di #XF10 cantano “Angel” e “Feeling” di Robbie Williams che, tra luci e fiamme, fa il suo ingresso sul palco sulle note di “Party like a russian”. I ballerini scandiscono il ritmo con i tamburi, arrivano i Giudici e l’energia raggiunge il suo apice anche tra il pubblico. Partiamo con il botto!

Inserire immagine

Fedez aspetta al varco chi definirà Gaia troppo giovane per “Piece of my heart” di Janis Joplin. Il palco si accende e lei canta sopra a un pulmino con le corna sprigionando una voce da cantante veterana e tutta l’intensità musicale degli anni settanta!

Inserire immagine

Manuel Agnelli riconosce che Gaia ha fatto un'esibizione fantastica e sta crescendo alla velocità della luce, ma gli è mancata la disperazione dell’originale e questo è normale per la sua età. Fedez risponde prontamente: “Gaia è la dimostrazione che la maturità artistica non coincide con l’età anagrafica".

Il suo giudice non ritiene giusto che Silva Fortes risulti fredda come persona perché il suo timbro è caldo e lo dimostra dall’alto con una versione di “Life on mars” di Seu Jorge perfettamente in sintonia con il suo gusto “tropicale”.

Inserire immagine

Silva Fortes in versione portoghese viene promossa dai giudici, ma Alvaro Soler la invita a prestare più attenzione all’intonazione perché a questo punto della gara l’asticella si è alzata. Fedez critica Manuel Agnelli per l’eccessivo narcisismo culturale nell’assegnazione e nell’arrangiamento.

Un enorme arcobaleno di rifiuti racchiude la performance di Fem che si impone sul palco con “Perfect Illusion” di Lady Gaga: è più fermo del solito, ma non certo meno “Fem” a livello di intenzioni. I ballerini movimentano la scena con corde colorate al led.

Inserire immagine

Fem non aveva preso bene le critiche di Manuel Agnelli nella scorsa puntata e il Giudice degli Over decide di rispondergli pubblicamente: "La mia era una critica costruttiva, per come ti muovi sul palco sei il migliore di tutti, ma credo che tu debba migliorare a livello vocale e si vede che lo stai già facendo. Ammetto di aver sbagliato a pensare che tu non abbia nulla da dire". Arisa ringrazia Manuel per aver dato una scossa a Fem!

I Daiana Lou hanno accettato la sfida proposta da Alvaro Soler: uscire dal proprio habitat musicale e interpretare con il proprio stile “Wrecking Ball” di Miley Cirus, brano distante anni luce dalla loro quotidianità. In compagnia di una lucentissima discoball i ragazzi creano un’atmosfera inaspettata.

Inserire immagine

Fedez e Manuel Agnelli sono d'accordo: i Daiana Lou sono i migliori in gara nel far propri i brani, ma devono fare attenzione ai virtuosismi che rendono meno godibili le loro esibizioni. Arisa invece ha trovato l'esibizione perfetta sotto ogni punto di vista.

Eva scende da una lunghissima scala bianca sotto lo sguardo attento dei ballerini. Ci ha abituati alle emozioni, ma stasera ha deciso di fare scatenare tutti: Il mash up di “Lust for life di Iggi Pop e “Valerie” di Amy Winehouse fa partire una danza trascinante ed Eva sembra proprio a suo agio.

Inserire immagine

Al tavolo dei giudici Arisa e Alvaro non sono del tutto convinti che Eva in versione così dinamica possa emergere.Tutti la ritengono comunque bravissima e Fedez aggiunge: "Sei una papabile finalista".

Ve lo avevamo annunciato: è venuto a trovarci Shawn Mendes, la nuova popstar della musica internazionale che a #XF10 presenta il suo nuovo singolo “Mercy”, accompagnandosi al pianoforte al centro della scena.

Inserire immagine

Il verdetto della prima manche: il concorrente meno votato e che dovrà affrontare l'ultimo scontro è Silva Fortes.  

Abiti psichedelici e occhiali da sole: a centro palco predomina lo stile dei Soul System schierati per proporre una versione inedita di “Thinking Out Loud” di Ed Sheeran.

Inserire immagine

Fedez è soddisfatto al 100% di questa performance. Manuel Agnelli li ritiene una band dalla compattezza rara: "Siete già pronti, che ci fate qui?”. Arisa è felicissima di averli ritrovati nel pieno del proprio stile!

Questa assegnazione potrebbe aver limitato Caterina secondo i giudici: "Sei una persona speciale, sono stupefatto che ti abbiano assegnato un’altra ballata malinconica, ti stanno limitando" afferma Manuel Agnelli. Alvaro Soler pensa che Caterina non stia crescendo crescendo rispetto agli altri. Fedez ribadisce il suo intento: "Volevo valorizzare la sensibilità di questa ragazza".

Loomy ama rappare, ma questa sera si espone cantando perchè sente molto "Anima Fragile" di Vasco Rossi. Una sfida difficilissima che merita uno skyline mozzafiato.

Inserire immagine

Alvaro è stupito dalle doti vocali di Loomy e si complimenta con Arisa per aver fatto questa scelta. Fedez in qualità di rapper si espone senza filtro: "Fino a oggi pensavo che Vasco e il rap fossero due mondi incompatibili!". Anche Manuel Agnelli lo valorizza: "Sei come i pugili che prendono pugni su pugni e alla fine vincono". Arisa è all'apice dell'orgoglio e ricorda a tutti che Loomy è partito da – 100 ed è arrivato qui.

Andrea ha finalmente riconquistato la sua amata chitarra ed esprime tutta l'energia che ha in corpo con "Black or white" di Michael Jackson!

Inserire immagine

Alvaro Soler valorizza la performance di Andrea: “In due si possono fare grandi cose e nel tuo caso con te c’è la chitarra”. Fedez pensa sia un fuoriclasse, ma gli muove una critica costruttiva: “Non c’è coerenza nel tuo percorso e io non voglio che tu cada nel dimenticatoio dopo X Factor”. La replica di Manuel Agnelli: “C’è un percorso molto lungo, siamo solo al terzo live”

Fedez con Roshelle ha interpretato il tema della puntata  a suo modo: "Dj Produttori sono la nuova generation icon". La ragazza con una scenografia incredibile interpreta "Take U There" di Jack U feat Kiesza.  

Inserire immagine

Manuel Agnelli riconosce che Fedez stia lavorando con Roshelle come un vero produttore, ma al terzo live comincia ad annoiarsi. Arisa non ha dubbi: “Mi chiedo cosa sarebbe stata questa esibizione senza tutto quello che ti hanno costruito intorno, imponito con le tue idee! Fedez non si scompone: “Io voglio garantirle un futuro discografico”.

Per chiudere in bellezza la puntata dedicata alle Generation Icon arriva Robbie Williams che travolge il pubblico dell'X Factor Arena con "Love my life"

Inserire immagine

Il verdetto della seconda manche: il concorrente meno votato della seconda manche è Loomy che affronta l'ultimo scontro con Silva Fortes.

Silva Fortes canta il suo cavallo di battaglia "Change is gonna come" di Sam Cooke, mentre Loomy canta "Formidable" di Stromae.  

I giudici sono giunti a un verdetto. Arisa, Fedez e Alvaro Soler vogliono premiare il percorso che sta facendo Loomy ed eliminano Silva Fortes.  

Ora godetevi l'Xtra Factor e lo Strafactor con Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu, in arte Stazzitta. Ci vediamo giovedì prossimo alle 21:15 su Sky Uno per una puntata speciale a doppia eliminazione dove avrete un ruolo da veri protagonisti: scoprite tutto qui.  

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.