24 novembre 2016

Live Cronaca: il quinto Live

Il quinto Live di #XF10 sta per cominciare. Preparatevi per un viaggio meraviglioso tra musica e sogni: la gara si svolgerà attraverso due manche la prima a tema libero, la seconda a tema “Reload”, con pezzi moderni in chiave vintage o pezzi vintage rivisitati in chiave moderna. Per celebrare la musica tra passato, presente e futuro saliranno sul palco le Little Mix, primo gruppo a vincere X Factor UK e gruppo pop più hot del momento!

Inserire immagine Inserire immagine

Abbattendo tutti i muri i concorrenti di #XF10 danno il via al sesto Live di #XF10 e sulle note di “The Wall” dei Pink Floyd ci trasportano lungo un viaggio vitale e luminoso fatto di tante tappe. Comincia così la prima manche unica dove ogni concorrente mostra il suo punto di vista. Comincia Andrea che con la sua chitarra interpreta “Hurt Nine” di Inch Nails. Proseguono i Soul System con “Gravity” di John Mayer e Caterina con “Wake Me Up” degli Avicii. Il viaggio continua con i mondi di Eva che canta “Across The Universe” dei Beatles e con Roshelle che in mezzo al pubblico si esibisce con “Hide and Seek” di Imogen Heap. È il momento delle rime di Loomy sulle note di “Hey Boy Hey Girl” dei Chemical Brothers e di Gaia che chiude con “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco.

Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine Inserire immagine

Su incipit di Fedez i quattro giudici si spogliano del proprio ruolo per celebrare il talento e fare un applauso corale ai concorrenti in gara. Alvaro Soler è colpito dal messaggio passato con questa performance contro l'abbattimento dei muri e aggiunge: "Siamo tutti e quattro fortunati a lavorare con talenti come voi". Arisa si unisce all'applauso dei colleghi: "Ho visto molta gente a fuoco in questa esibizione, quest’anno abbiamo dei grandi professionisti come concorrenti". Manuel Agnelli ci tiene a sottolineare che un quarto d’ora di musica in televisione è una cosa rara, ed è stato molto bello viverlo in diretta.  

I tre concorrenti meno votati della prima manche e quindi a rischio ultimo scontro sono Caterina, Andrea e Roshelle.  

La seconda manche è a tema "Reload" e per entrare nel mood giusto i grandi successi dei nostri quattro Giudici sono stati riarrangiati in generi inaspettati: Alvaro Soler all'insegna degli anni ottanta, Arisa in versione metal, Manuel Agnelli in sonorità salsa e Fedez in veste Valzer.   

Roshelle propone "Umbrella" di Rihanna in una versione anni cinquanta portandoci in un'atmosfera "Singin’ in the rain".

Inserire immagine

Manuel Agnelli non comprende i timori di Roshelle nel danzare in questo tipo di performance. Arisa non è convinta che Roshelle sia stata valorizzata da questo arrangiamento non particolarmente originale: “Mi piace vederti volare”. Alvaro Soler l'ha trovata troppo contenuta: “Devi volare con la voce”. Fedez non ci sta e si rivolge alla sua concorrente: “Hai cantanto benissimo!"

Andrea si impone sul palco con "Uptown Funk" di Mark Ronson featuring Bruno Mars rivisitata in chiave Jaz. 

Inserire immagine

Arisa non lo ha trovato molto spontaneo: "Hai grandi potenzialità, ma forse non sei ancora a tuo agio”. Alvaro non è d’accordo con la collega: “Sono molto fan della versione che hai fatto, molto alternativa”. Fedez ha apprezzato il rischio della strada intrapresa da Manuel che ha tolto il funk da un pezzo funk con buoni risultati. Manuel Agnelli sottolinea le difficoltà tecniche di questo brano: “Questo è il pregio di Andrea, far sembrare semplici cose difficili”

I Soul System compatti e specchiati interpretano "Midnight City" degli M83 con un sound anni ottanta e uno stile che ormai a X Factor porta il loro nome.

Inserire immagine

Giunti a questo punto della gara Fedez si definisce fan dei Soul System, ma non nasconde che li preferisce in performance più rischiose. Manuel Agnelli è d’accordo e li ha preferiti nella prima manche. Arisa è convinta che il loro percorso sia ben definito: “State andando molto bene, spediti". Alvaro Soler è soddisfatto in pieno della sua band.

Loomy affronta la manche "Reload" con una versione inedita de "Il Piccolo Coraziere" di Renato Rashel.

Inserire immagine

Alvaro Soler non è musicalmente convinto di questa esibizione, ma su un punto non ha dubbi: “Devi sempre sorprendere e mi hai sorpreso, domini il palco come nessun altro." Questa visione macchiettistica del rap è piaciuta a Fedez che si rivolge ad Arisa: "Una castrazione artistica". Manuel Agnelli si astiene dal giudizio. Arisa replica spiegando che si è trattato di un esperimento in cui lei e Loomy hanno deciso di non prendersi troppo sul serio.

Gaia interpreta "Lean On" di Major Lazer featuring MO in versione anni settanta muovendosi da una parte all'altra del palco.  

Inserire immagine

Eva veste di R&B "Is This Love" di Bob Marley.

Inserire immagine

Arisa ha trovato Eva sensuale e sensibile in un esperimento perfettamente riuscito. Alvaro Soler è colpito dalla performance: "Abbiamo bisogno di persone come te che portano luce". Anche Fedez non ha dubbi: "Hai celebrato l’immortalità di un grande artista in maniera più che degna". Manuel Agnelli si è emozionato molto.  

Caterina traghetta "Burn" di Ellie Goulding negli anni sessanta in un'atmosfera leggera e totalmente inedita nel suo percorso.

Inserire immagine

Manuel Agnelli pensa Caterina sia indietro rispetto agli colleghi in gara nonostante abbia fatto una bella performance. Arisa si rivolge a Fedez: "Hai intravisto un percorso che può funzionare,  che ha mercato e che ha permesso a Caterina di emergere come interprete". Alvaro Soler non capisce se Caterina si trovi a suo agio in queste performance, ma vede dei miglioramenti.  

Le Little Mix conquistano il palco di #XF10 con “Shout out to my ex”, primo estratto del loro quarto album!

Le concorrenti che devono affrontare l’ultimo scontro sono Caterina ed Eva che cercano di convincere i giudici rispettivamente con "Creep" dei Radiohead e "I Put a Spell on you" di Joss Stone.  

Caterina è la concorrente eliminata nel quinto Live Show.

Grazie per aver seguito il. Ora tocca a voi: la decima edizione di X Factor vi vuole sempre più protagonisti! È arrivato il momento di calarvi nei panni del Direttore Artistico di #XF10. Nel sesto Live Show, con l’iniziativa XME POWER promossa da Intesa Sanpaolo, darete vita a una performance unica nel suo genere. Come? Cliccate qui http://xfactor.sky.it/intesasanpaoloxmepower e scegliete un brano tra quelli proposti e gli stili musicali in cui vorreste fosse interpretato.

Inserire immagine
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.