25 settembre 2017

Levante, il nuovo giudice di X Factor 2017

Dalla prima puntata di X Factor 2017 andata in onda il 14 settembre su Sky Uno HD ci siamo tutti ufficialmente innamorati di Levante, la new entry al tavolo dei giudici di questa edizione del nostro programma preferito.

Inserire immagine

Noi l'avevamo già vista all'opera durante le registrazioni di #XF11, che durante la scorsa primavera e la scorsa estate ci ha fatto attraversare l'Italia da nord a sud in cerca di migliaia di artisti che condividono il sogno di calcare il palco dell'X Factor Arena durante i Live Show di questa edizione, ed eravamo subito pazzi di lei. Siamo felici di darvi ufficialmente il benvenuto nel fanclub della nostra Levante!

Claudia Lagona (vero nome di Levante) è una cantautrice siciliana trapiantata a Torino che dal 2013 in poi si è imposta come una delle voci più importanti del panorama indipendente italiano. Dopo la hit Alfonso, che non ci siamo ancora levati dalla testa, Levante non si è più fermata e poco prima di prendere parte a X Factor 2017 ha pubblicato il suo terzo album, Nel caos di stanze stupefacenti, e singoli pazzeschi come Non me ne frega niente e Pezzo di me.

Levante ha portato a X Factor Italia lo stesso spirito che risuona in tutti i suoi album. Fin dal primo giorno ha detto di cercare qualcosa che vada oltre la bella voce, un artista che anche se non canta come Whitney Houston è in grado di comunicare la propria interiorità tramite musica e parole. Un cantautore o un interprete, cioè, con un'urgenza espressiva che può sfogarsi solamente nelle canzoni.

Inserire immagine

Levante è quindi molto esigente nei confronti dei concorrenti che sostengono le Audizioni di X Factor Italia, ma anche pronta a lasciarsi andare alle emozioni. 

Sono stati tanti gli artisti che in queste puntate sono riuscite a fare breccia nel cuore di Levante, sempre pronta a commuoversi per chi riesce a mettere l'anima nella propria performance.

È il caso di Noemi Cannizzaro, per esempio, che con una personalissima cover di Fix You dei Coldplay, accompagnata con un miniuscolo pianoforte, ha conquistato Levante fino alle lacrime.

Anche Andrea Uboldi ha emozionato Levante fino alle lacrime. Il giovanissimo rapper (solo 16 anni!) si è esibito con un pezzo scritto da lui e intitolato Telemachia, riferendosi al rapporto tra Telemaco e il padre Ulisse nell'Odissea. Questo perché anche Andrea, proprio come Telemaco, deve fare i conti con un padre lontano e sfuggente. Il testo durissimo del pezzo ha commosso tutti i giudici, colpiti dal grandissimo dolore di Andrea, ma è stata soprattutto Levante a lasciarsi andare alle lacrime.

Levante si rivede anche nelle "ragazze con la chitarra", le concorrenti più giovani che salgono sul palco delle Audizioni di X Factor 2017 con il proprio strumento musicale di fiducia. Non tutte riescono a ottenere i Sì necessari per accedere al temuto Bootcamp, ma sono soprattutto le Under Donne a fare breccia nel cuore di Levante.

Francesca Giannizzari, per esempio, è riuscita a conquistare Levante con la sua cover di Your Song. La performance non è iniziata nel migliore dei modi: la chitarra di Francesca era scordata ed è stato necessario sostituirla con un'altra. Nonostante questo imprevisto, con cui tutti i musicisti almeno una volta nella propria carriera si sono trovati a dover fare i conti, Francesca è riuscita a mantenere la calma e regalare un'esibizione intima e impeccabile. Levante è rimasta talmente colpita dal talento di Francesca da voler correre sul palco per stringerla in un abbraccio che, lo confessiamo, ci ha fatto sentire anche un po' gelosi!

Inserire immagine

La sua avventura a X Factor 2017 è solo all'inizio, ma Levante ci sembra già perfettamente a suo agio nonostante sia seduta tra due fuochi: Mara Maionchi e Manuel Agnelli! La regina della discografia da un lato e il re della musica indipendente dall'altro. Levante, come il suo amico Fedez, non si lascia assolutamente intimidire e noi non vediamo l'ora di vederla gareggiare per portare i propri artisti alla vittoria durante i Live Show condotti da Alessandro Cattelan.

Per seguire l'avventura di Levante a #XF11 non vi resta che sintonizzarvi tutti i giovedì alle 21:15 su Sky Uno HD! E, se volete conoscerla ancora meglio, guardate l'intervista che le abbiamo fatto qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.