01 novembre 2017

Dua Lipa ospite del secondo Live Show

Sul palco della seconda puntata dei Live Show di X Factor 2017 si esibirà uno degli astri nascenti della musica pop britannica: Dua Lipa.

La giovane ventiduenne britannica, di origini kosovaro-albanesi, era destinata ad entrare nel mondo musicale sin da piccola: suo padre Dukagjin Lipa, famoso rocker della scena musicale del Kosovo, le insegna quanto sia importante la musica, educando la piccola Dua Lipa ad ascoltare qualsiasi genere e a non essere eccessivamente selettiva, perché ogni genere musicale nasconde del potenziale.

Dua Lipa rimane per poco nell’est dell’Europa, perché desidera entrare in contatto con una realtà che la stimoli e decide quindi di affrontare i ritmi frenetici e allo stesso tempo eccitanti della caotica Londra a soli 15 anni.

Qui la cantante inizia la sua carriera parallela da modella. Amatorialmente apre in contemporanea un canale Youtube, nel quale la ventenne propone le cover delle popstar alle quali si è affezionata durante la sua adolescenza.

La carriera da modella viene bruscamente interrotta quando le viene chiesto di perdere peso per continuare. Dua Lipa, che già aveva sviluppato una discreta sensibilità nei confronti di un tema delicato come quello dello sfruttamento del corpo della donna, decide quindi di dedicare tutta se stessa alla musica.

Riesce nel 2015, per sua stessa ammissione in maniera inaspettata, a scalare le classifiche britanniche e non solo con un singolo che è stato sulla bocca di tutti: Be The One, un inno pop tutto dedicato al riscatto e alle rivincite personali. 

Nasce dalle mie esperienze passate: credere in se stessi, non mollare mai, andare avanti non solo nella vita professionale ma anche in amore.”

In questi due anni, il genere da lei realizzato è stato etichettato come “dark pop”, un misto di sintetizzatori e di sonorità vicine al pop che tutti conosciamo ma coronate da una voce dalle tonalità calde e profonde.

La sua seconda carta vincente, il singolo New Rules, estratto dall’album Dua Lipa uscito nel 2017, conferma il riscontro ottenuto con Be The One: Dua Lipa è destinata a cavalcare l’onda del successo a testa alta ed è solo all'inizio!

Siete pronti per vedere la sua esibizione sul palco di #XF11 e scatenarvi con lei? Ci vediamo domani alle 21:15 su Sky Uno HD con il secondo Live Show di X Factor 2017!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE