18 novembre 2017

X Factor Weekly: la quarta settimana

Arriviamo a questo weekend reduci da un quarto Live Show veramente intenso e pieno di colpi di scena. Il meccanismo di gara scelto per questa settimana è riuscito a mettere in difficoltà i quattro giudici e anche il quinto giudice extra, Gianni Morandi. Le tre manche hanno portato tre dei concorrenti al Ballottaggio. Arrivati alla fine della puntata, i colpi di scena si sono susseguiti uno dopo l’altro: Gianni Morandi salva Rita Bellanza, mandando così all’Ultimo Scontro Gabriele Esposito e Camille Cabaltera. La scelta è stata veramente combattuta, ma l’Under Donna è la concorrente che i giudici decidono di eliminare.

Durante la settimana però i concorrenti di #XF11 si erano preparati a dovere per questo Live decisivo!

Levante e le sue Under Donne, Camille Cabaltera e Rita Bellanza, erano pronte a farsi valere ancora una volta. La nuova arrivata al tavolo dei giudici di #XF11, dopo aver visto quanto Camille riuscisse a padroneggiare nel migliore dei modi brani internazionali di un certo calibro, decide di premiarla assegnandole una delle hit di una delle sue pop star preferite: Sorry Not Sorry, di Demi Lovato. Inutile negare quanto Camille fosse entusiasta di poter interpretare un brano che ha sempre cantato davanti lo specchio della sua cameretta!

Dopo la batosta ricevuta al terzo Live, Levante decide di cambiare nuovamente registro con Rita Bellanza, assegnandole una pietra miliare della musica italiana: La Donna Cannone, di Francesco De Gregori. L’intensità emotiva che Rita è capace di infondere nelle sue interpretazioni è la sua carta vincente e Levante è sicura di questa assegnazione proprio per questo motivo. 

Mara Maionchi ha ancora tutta la sua squadra al completo ed Enrico Nigiotti non ne fa mistero e ne è fiero. Le assegnazioni per questa settimana puntano in alto: Lorenzo Licitra si confronta con il sound dei Metallica, sulle note di Nothing Else Matters, e la sfida ha così inizio. Il lavoro che aveva fatto su Madonna per la Audizioni deve essere il punto di partenza per stupire la giuria intera. Mara decide di stupire anche con Enrico Nigiotti, a cui viene assegnato un brano del premio Nobel Bob Dylan. Anche per lui quindi una canzone in inglese, sfida che non aveva ancora intrapreso. Ad Andrea Radice viene assegnato un mash-up di Love Me Again e Get Lucky, performance che richiede uno sforzo in più all’Over di Mara Maionchi perché deve vedersela con un brano dinamico e che richiede presenza scenica. 

Manuel Agnelli è reduce di una perdita veramente sentita: i Gruppi hanno dovuto salutare Sem&Stènn al terzo Live, una grande parte dello spettacolo di questa edizione di X Factor. La voglia di riscatto fa decidere al giudice di cambiare le carte in tavola: i Måneskin si devono confrontare con un brano di Ghemon, Un Temporale, dimostrando di saper modulare la loro energia e di poter cantare anche in italiano. Manuel decide di portare gli Arctic Monkeys sul palco di #XF11 con i Ros, assegnando loro “Why’d You Only Call Me When You’re High?”.

Le assegnazioni di Manuel Agnelli infiammano i suoi Gruppi, che sono decisi a tenere alto il nome della loro categoria questa settimana. 

Fedez vuole correggere soprattutto con Samuel Storm, assegnandoli un brano che rientri nelle sue corde, viste le critiche ricevute dai colleghi giudici per Frank Ocean, che Samuel non è riuscito a rendere al meglio sul palco di #XF11. Il veterano di X Factor gli assegna quindi “A Song For You”, brano intenso adatto al talento artistico di Samuel. Fedez fa un discorso diverso per Gabriele Esposito: la capacità di adattamento del suo Under Uomo gli permette di assegnarli una versione completamente stravolta di Hotel California, mettendo ancora una volta alla prova il ragazzo. 

La settimana procede a passo spedito, ma durante le prove Levante si accorge del blocco che Rita Bellanza non riesce a superare per farsi abbracciare dalla poesia della Donna Cannone. La giudice delle Under Donne vive un attimo di fragilità ricordando cosa per lei significhi vivere di musica e cosa ha significato da sempre la musica per lei. Il momento è veramente toccante, perché la voce spezzata di Levante riesce a sciogliere i nodi del cuore di Rita, che ritrova la grinta per continuare a provare nel migliore dei modi per arrivare preparata al Live. 

L’eliminazione di Camille non ha lasciato indifferenti i concorrenti, che si sono molto emozionati nel salutare la loro compagna. L’Under Donna però ha preso con filosofia questa decisione, riconoscendone il lato positivo: esce da questa esperienza televisiva con una consapevolezza diversa e più matura, che le ha permesso di capire che non deve piacere alla gente ma in primis a se stessa.

 

Ci vediamo giovedì prossimo, sempre su SkyUno o su NowTv alle 21:15!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.