22 novembre 2017

Gli Inediti di X Factor 2017: anticipazioni

Mancano veramente poche ore al quinto Live di #XF11, la serata tanto attesta da ogni concorrente rimasto in gara. Scopriamo gli Inediti di ciascuno di loro!

UNDER UOMINI

GABRIELE ESPOSITO

Titolo: Limits

Autori: Gabriele Esposito, Lorenzo Arciero

Compositori: Gabriele Esposito, Lorenzo Arciero, Giacomo Pontecorvo, Francesco Pisciotta, Angela Fiore.

Produzione: Fausto Cogliati.


Il percorso di Gabriele Esposito inizia l'anno scorso quando, davanti alle migliaia di spettatori del Bootcamp del Forum di Assago non ottiene la sedia che gli consentirebbe di avvicinarsi ai Live Show.
Un anno dopo, Gabriele incanta il pubblico di Torino cantando per la prima volta su un palco il suo inedito “Limits”.
E' probabilmente in quel momento che Fedez capisce che Gabriele deve entrare nella sua squadra, portandolo ai Live di X Factor 2017. Dentro #XF11 Gabriele ha vissuto esperienze umane e artistiche che l'hanno reso più consapevole e maturo ed è per questo che il suo inedito, ai tempi delle Audizioni ancora grezzo, è stato lavorato e perfezionato fino all'ultimo dettaglio. Una base più complessa, la chitarra, marchio di fabbrica del cantante napoletano, la voce inconfondibile di Gabriele in un flusso di coscienza sulla necessità di superare i propri limiti.

 

Inserire immagine

SAMUEL STORM

Titolo: The Story

Autori: Samuel Storm
Compositori: Samuel Storm, Rory Di Benedetto, Rosario Canale
Produzione: Fausto Cogliati


Samuel ce lo ha sempre detto: la sua musica deve raccontare una storia, deve trasmettere emozioni pure. Il quinto Live è l’occasione per Samuel Storm di raccontarci una storia che per troppo tempo abbiamo aspettato: “The Story” è l’inedito della “testa calda” della categoria degli Under Uomini, prodotto da Fausto Cogliati e composto da Samuel Storm, Rory Di Benedetto. L’intenzione racchiusa nel brano è molto forte: Samuel Storm torna a farsi portavoce della propria esperienza, come già aveva fatto durante le Audizioni, portando sul palco di #XF11 una canzone che scioglie ogni nodo nel cuore del concorrente. Il bisogno di amore è il fil rouge che collega ogni singola parola dell’inedito e in cui il calore di Samuel Storm può essere infuso. 

Inserire immagine

UNDER DONNE

RITA BELLANZA


Titolo: Le Parole Che Non Dico Mai

Autori: Levante, Antonio Filippelli, Alice Bisi
Compositori:
 Levante, Antonio Filippelli, Alice Bisi
Produttori: Antonio Filippelli


Dopo una puntata difficile e molto discussa, Rita Bellanza è rimasta l'ultima under donna in gara. Il suo giudice, Levante, la porta al quinto live con un regalo molto prezioso: un brano scritto da lei per Rita, il suo dimante grezzo e fragile. “Le Parole Che Non Dico Mai” è il ricordo melanconico di un amore svanito, che ha lasciato il segno e che ha bisogno di essere raccontato.
 Il brano è un crescendo di emozioni, che trova il suo climax in un urlo rabbioso di aiuto e al contempo di rassegnazione.
Questo è il vestito fatto su misura per Rita Bellanza, l'abito con cui salirà sul palco giovedì.

Inserire immagine

GRUPPI

ROS

Titolo: Rumore

Autori:  Ros (Camilla Giannelli, Lorenzo Peruzzi, Kevin Rossetti)

Compositori: Ros (Camilla Giannelli, Lorenzo Rossetti, Kevin Peruzzi)

Produzione: Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo
 e Tommaso Colliva

Li abbiamo visti per ben due volte al ballottaggio, ma quando al quarto Live hanno scoperto di volare direttamente al quinto Live, quello degli Inediti, abbiamo gioito con loro.
I Ros vogliono, questa volta più che mai, dare prova del loro potenziale con il loro inedito, “Rumore”, una dichiarazione in chiave rock della poetica del gruppo.
Tra le parole del testo si annida la sensualità della front woman dai capelli rosa, che nelle strofe si trasforma in femme fatale. L’identità della band di Montepulciano taglia finalmente la tela e ci travolge a pieno con la loro grinta!

Inserire immagine

MÅNESKIN

Titolo: Chosen

Autori: Damiano David
Compositori:
 Måneskin (Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi, Victoria De Angelis)
Produzione:
 Måneskin (Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi, Victoria De Angelis)

Ormai non è più un mistero: i Maneskin sono nati per essere degli animali da palcoscenico e con il loro inedito daranno prova di tutta la loro personalità. Ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione del brano, di cui sono autori e compositori. “Chosen” è l’inedito con cui il gruppo romano si è presentato alle Audizioni e grazie al quale il pubblico si è innamorato di loro sul palco. L’esperienza maturata durante il loro percorso permette al quartetto romano di migliorare l’arrangiamento portato inizialmente. 

Inserire immagine

OVER

LORENZO LICITRA

Titolo: In The Name of Love

Produzione: Enrico Brun e Fortunato Zampaglione
Compositori: Fortunato Zampaglione 
Autori: Fortunato Zampaglione, Ashley Wallis

Il tenore di #XF11, Lorenzo Licitra, ci ha dimostrato che può mettere la sua voce al servizio di qualsiasi tipo di canzone: le istantanee di questi quattro live ci mostrano l’Over di Mara Maionchi in quattro mondi musicali distanti tra loro, nei quali però Lorenzo ha saputo senza ombra di dubbio destreggiarsi con maestria. “In The Name Of Love” è l’inedito con cui Lorenzo Licitra si presenta definitivamente in chiave pop al pubblico di X Factor 2017. Il suo desiderio era proprio quello di arrivare fino a questo punto, alla sera 

Inserire immagine

ENRICO NIGIOTTI

Titolo: L'Amore è

Autori: Enrico Nigiotti
Compositori: Enrico Nigiotti
Produzione: Enrico Brun  

Quel giorno a Torino ce lo aveva già anticipato: Enrico Nigiotti è diventato grande. Più maturo, pacato e riflessivo rispetto al passato. E questo si riflette nel suo inedito, “L’Amore È”, presentato alle Audizioni ma perfezionato nella sonorità e nell'arrangiamento. Enrico ha effettivamente mostrato di essere cambiato rispetto al passato, di essere più riflessivo e di saper lavorare su stesso e sulla sua musica a partire dalle critiche ricevute lungo il suo percorso a X Factor 2017. L’intensità emotiva di Enrico si sente tutta in questo brano, che è una dedica amorosa composta da lui stesso. 

Inserire immagine

ANDREA RADICE

Titolo: Lascia Che Sia
Autori: Andrea Radice, Pietro Foglietti
Compositori: Pietro Foglietti
Produttori: Ioska Versari

Durante tutti questi Live lo abbiamo visto giocare non solo con la voce ma anche con il corpo: ballare, da solo o in compagnia di ballerini, e cantare contemporaneamente come un vero performer. Andrea Radice, con il suo inedito, sembra tornare nella sua comfort zone affidando ad una ballad in italiano la sua scalata verso la finale. Con “Lascia Che Sia” Andrea Radice ci racconta la storia di un uomo consapevole della fine della storia di un amore sentito, che va mano a mano ad affievolirsi. Il racconto ci viene proposto in pieno stile “Radice”: un arrangiamento soul che ci permette di conoscerlo ancora più a fondo.  

Inserire immagine

Noi non vediamo l'ora di vedere la vostra reazione domani sera alle 21:15 su SkyUno o in streaming su NowTv!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.