23 novembre 2017

Il quinto Live Show di X Factor 2017

Quinto appuntamento con i Live Show di #XF11, finalmente ascolteremo per la prima volta gli inediti degli 8 concorrenti ancora in gara. Una serata importantissima, la prima in cui i cantanti di X Factor faranno il loro ingresso ufficiale nel mercato discografico!

È ora di cominciare! Ospiti speciali di oggi i Negramaro per l’occasione accompagnati da tutto il cast dei concorrenti di #XF11.

Alessandro Cattelan torna sul palco è annuncia quale sarà il meccanismo di questa puntata. Si comincia subito con gli 8 inediti. Alla fine della manche il cantante meno votato sarà costretto ad andare al ballottaggio. Nella seconda manche denominata “Best Seller” ascolteremo tutti i cantanti (tranne il meno votato della prima manche) in un unico medley. Il meno votato raggiungerà al ballottaggio l’escluso della prima manche.

Si inizia con Licitra che porta sul palco di #XF11 “In the name of love” scritto da Fortunato Zampaglione.

Fedez è molto contento della prova di Licitra. Anche Manuel Agnelli parte con un complimenti ma è rimasto deluso dal tipo di pezzo che ha portato sul palco. Per Levante è stato bravo. Mara Maionchi ha apprezzato la sua crescita e il suo avvicinamento verso il pop.

Il secondo a esibirsi questa sera è Gabriele Esposito con Limits, il pezzo con cui si è presentato alle audizioni di #XF11.

Comincia Manuel Agnelli con i commenti. Per lui il pezzo è scritto bene ma sente che Gabriele sia troppo legato alle sue influenze, avrebbe preferito qualcosa in italiano. Levante è molto contenta il pezzo le è piaciuto molto. Mara Maionchi ha trovato il brano molto piacevole. Fedez è felice del suo concorrente, per lui è questa la vera finale.

Terzo inedito della serata, tocca ai Maneskin con il loro Chosen!

Giudici entusiasti della loro performance. Addirittura Fedez si lancia in un "spero possiate vincere".

Siamo arrivati a metà di questa prima manche con Andrea Radice che si prepara a cantare “Lascia che sia” il suo inedito scritto insieme Pietro Foglietti anche compositore del pezzo.

Fedez è soddisfatto della sua prestazione. Manuel Agnelli è molto contento di sentirlo cantare in italiano, per lui è questo il suo percorso. D'accordo con Manuel anche Levante. Mara Maionchi fa i complimenti al suo cantante.

Rita Bellanza canterà “Le parole che non dico mai” scritta per l’occasione da Levante.

Mara Maionchi ha visto finalmente la Rita che voleva. Fedez oggi è particolarmente positivo, anche per Rita ha solo complimenti. Manuel Agnelli è contento, oggi per lui Rita è riuscita a rimettere a posto molte cose che fino a questo momento non avevano funzionato. Deve imparare a gestire meglio i suoi alti e bassi. Levante è molto felice della sua performance.

È il turno di Samuel Storm e il suo inedito “The Story”.

Critico Manuel Agnelli nei confronti del pezzo, metre tutti gli atri giudici sono molto contenti della sua interpretazione.

Salgono sul palco i Ros che canteranno “Rumore” un brano nato durante l’avventura di #XF11.

Levante ha apprezzato l'esibizione. Sono molto coerenti con il loro stile. Mara Maionchi ha trovato il pezzo piacevole: il rumore sicuramente è arrivato. Fedez gli fa i complimenti. Manuel Agnelli li trova unici, nuova linfa al rock in italiano.

Ultimo inedito della serata prima dello stop al televoto è quello di Enrico Nigiotti con la sua “L’amore è”.

Fedez comincia il giro dei commenti. Per lui è il pezzo più "radiofonico" di tutti quelli sentiti fino ad ora. Manuel Agnelli gli fa i complimenti per la voce e per il testo. È il pezzo più sincero della serata. Per Levante questo brano "spaccherà". Per Mara Maionchi Enrico è pronto per scrivere delle belle canzoni.

Chi sarà il primo concorrente ad andare al ballottaggio? Il televoto è ancora aperto. Nell’attesa tornano sul palco di #XF11 i Negramaro con “Fino all’imbrunire” tratto dal loro ultimo album “Amore che torni”.

Il primo a salvarsi è Enrico Nigiotti! Samuel Storm è sicuro di passare il turno. I Maneskin ci saranno anche nella seconda manche. Rita Bellanza passa il turno. Anche Lorenzo Licitra si qualifica per la prossima manche. Rimangono Gabriele Esposito, i Ros e Andrea Radice. È proprio Radice a farcela! Chi andrà in ballottaggio tra i Ros e Gabriele Esposito? Gabriele Esposito non canterà nella seconda manche, se la dovrà giocare al ballottaggio.

Comincia ora una nuova manche, sarà velocissima, 7 cantanti con un medley dei brani più famosi dei cantanti preferiti dai giudici. Samuel canta “Rolling in the deep” di Adele. Quindi tocca ai Ros con “Song 2” dei Blur. Rita Bellanza rallenta i bpm e ci porta in Brasile con “Aguas de Marco” nella versione di Ellis Regina. Andrea Radice si esibisce con un pezzo di Justin Timberlake: “Can’t stop the feeling”. Tutto d’un fiato la musica non si ferma. Lorenzo Licitra porta sul palco di #XF11 “Somebody that I used to know” di Gotye. Tocca ai Maneskin con il brano “Take me out” della band scozzese i Franz Ferdinand. Chiude il medley Enrico Nigiotti con un classico di Edoardo Bennato: “L’isola che non c’è”.

Levante fa i complimenti ai Maneskin. Mara Maionchi ha apprezzato Samuel. Fedez è critico nei confronti di Rita ma gli sono piaciuti molto i Maneskin. Manuel Agnelli è contentissimo per i Maneskin e appoggia i Ros per essere forse l'unico gruppo punk ad arrivare così avanti a X Factor.

Il televoto è chiuso. Passa alla sesta puntata Lorenzo Licitra. Anche Samuel sarà nel prossimo round. Passano anche i Maneskin. Passano anche Nigiotti e i Ros! Rimangono Andrea Radice e Rita Bellanza. Sarà proprio quest'ultima ad andare all'ultimo scorso. Mara Maionchi con la squadra al completo nel prossimo Live Show di #XF11.

Per il cavallo di battaglia Gabriele Esposito ha scelto "When we were young" di Adele

Il cavallo di battaglia di Rita è un pezzo di Lucio Dalla: Le rondini.

La parola passa ai giudici. Fedez è il primo a esprimere il suo giudizio. A sorpresa anche Fedez chiede di andare al tilt esattamente com'era già successo con Sem e Stenn e i Ros. Fedez elimina Rita. Levante elimina Rita. Manuel accetta la proposta di Fedez ma elimina Gabriele. Ora il voto finale è nelle mani di Mara Maionchi. Il suo voto è decisivo. Fedez non ha apprezzato il voto di Manuel Agnelli. Mara Maionchi elimina Gabriele Esposito. Non ci sarà il tilt invocato da Fedez. Gabriele Esposito è il quinto eliminato di #XF11.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE