28 novembre 2017

Noel Gallagher, l'ospite del sesto Live di X Factor 2017

Una star che ci ha fatto cantare per ore sulle sue canzoni presenzierà sul palco di X Factor 2017 giovedì prossimo. Lo conosciamo prevalentemente per esser stato il frontman di una delle band inglesi più rinomate, gli Oasis.
Noel Gallagher sarà l’ospite che animerà il sesto live di questa edizione di X Factor. La passione per la musica, usata sin da piccolo come valvola di sfogo, gli permette di assemblare, assieme a suo fratello maggiore Liam, una delle band che ha segnato la storia della musica.
1994: gli Oasis vengono sul mercato musicale con il loro primo singolo, “Supersonic”. Noel stesso ammette che è una canzone che ha bisogno di tempo per essere “digerita” e quindi per essere apprezzata a pieno. Combattendo per scalare le classifiche inglesi, gli Oasis riescono finalmente a spopolare con il secondo album, punto di svolta nella storia della band. Gli anni ’90 sono gli anni della battaglia Britpop, un genere musicale in cui identifichiamo perfettamente sia gli Oasis che i Blur, per esempio, che rappresenta una vera e propria tendenza durante quegli anni. Il Britpop è quanto di più catchy potessimo ascoltare in quegli anni e a Noel Gallagher viene affibbiato il soprannome “Re del Britpop” nel bel mezzo di una guerra a colpi di brani musicali.

Dopo anni di grande successo, Noel Gallagher decide di abbandonare lo storico gruppo di cui faceva parte dichiarando di non poter più lavorare con suo fratello, anche lui membro degli Oasis. Questa decisione comporta la scissione della band e segna l’inizio della carriera da solista di Noel.
Il 2011 è l’anno decisivo, quello in cui viene pubblicato il primo album da solista: “Noel Gallagher's High Flying Birds”. Il successo non tarda ad arrivare e il suo sforzo musicale raggiunge subito la vetta delle vendite inglesi. Negli anni a seguire, fino ad arrivare al 2017, Noel Gallagher pubblica altri due album, che sottolineano ulteriormente la sua intenzione musicale e la sua determinazione a proseguire la carriera.

Dal 24 novembre è disponibile negli store e in formato digitale l’ultimo album di Noel Gallagher's High Flying Birds: “Who Built The Moon?”.
Il tour legato al nuovo album prevede una sola data in Italia, l’11 aprile 2018 al Fabrique di Milano.

Siamo davvero curiosi di ospitare una “testa calda” come Noel sul palco di X Factor 2017!

Ci vediamo giovedì prossimo alle 21:15 su SkyUno o in diretta streaming su NowTv. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE