30 novembre 2017

Il sesto Live Show di X Factor 2017

Siamo arrivati al sesto Live Show di #XF11. Ad uscire nel tesissimo finale della scorsa puntata è stato Gabriele Esposito. Ma i concorrenti rimasti in gara non dormiranno sono tranquilli questa sera, perché oggi è ufficialmente il “Black Thursday”.

Il meccanismo è semplice. Nella prima manche si sfideranno i 7 concorrenti in gara. Il meno votato verrà eliminato direttamente senza passare per il voto dei giudici. Nella seconda manche le regole cambiano. I due meno votati andranno al ballottaggio e qui il loro destino tornerà nelle mani dei giudici.

Ma prima di iniziare è il momento dell’opening: ad aprire la sesta puntata c’è un mostro sacro del britpop inglese, ladies and gentlemen Noel Gallagher con “Don’t Look Back in Anger”.

Inizia ufficialmente la sfida. Il televoto è aperto. I primi a salire sul palco sono i Ros che cantano “Killing in the name” dei Rage Against The Machine.

A Mara Maionchi hanno ricordato quella rivoluzione che non c'è più stata. Levante è contenta della loro esibizione. Fedez li ha apprezzati ma forse si aspettava qualcosa di più. Manuel Agnelli ha sottolineato come ci siano stati ben 17 "f**k" nella loro canzone, di fatto battendo il record di Mara.

È il turno di Enrico Nigiotti che questa sera si esibirà con un pezzo di Jovanotti aka Lorenzo Cherubini: “Mi fido di te”.

Fedez conferma che la forza di Enrico è nel suo inedito. Ha apprezzato la sua "riscrittura" del pezzo di Jovanotti. Forse è partito troppo "basso" nella tonalità. Per Manuel Agnelli Enrico ha trovato la "quadra". Levante è felice del suo percorso, sempre molto coerente dall'inizio. Mara Maionchi non ha niente da aggiungere. La sua interpretazione le è piaciuta molto.

Il terzo concorrente del Black Thursday è Samuel Storm, unico degli Under Uomini ancora in gara dopo l’eliminazione di Gabriele Esposito. Per lui Fedez ha scelto un pezzo JP Cooper “She’s on my mind”.

Manuel Agnelli gli fa i complimenti. Bravissimo. Levante è sorpresa di come sia riuscito a fare una canzone del genere. Mara Maionchi è d'accordo con gli altri.

Secondo cantante degli Over di Mara Maionchi in gara questa sera, Andrea Radice che si esibisce con un brano di Zucchero scritto da Francesco De Gregori, “Diamante”.

La parola a Fedez. Per lui c'è stata un'insicurezza iniziale anche se si è ripreso nel finale. Per Manuel Agnelli ha una bella voce, anche se questa versione era molto simile all'originale. Levante ha sentito la stessa insicurezza di cui parlava Fedez, per lei non è stata la sua migliore esibizione. Mara Maionchi lo difende, per lei ha osato bene, facendo uno sforzo necessario per arrivare a cantare quello che vuole.

Si avvicina la fine di questa prima manche al termine della quale il voto del pubblico deciderà chi sarà il sesto eliminato di questo sesto Live Show di #XF11. A differenza delle altre puntate il giudizio del pubblico sarà infatti senza appello, i giudici non potranno infatti esprimere il loro voto.

Salgono sul palco i Maneskin che cantano “Flow” di Shawn James.

I giudici sono tutti entusiasti dei Maneskin. Levante ha solo un consiglio per Damiano: cercare di usare tutte le sue potenzialità vocali. Manuel Agnelli è soddisfatto, ogni volta i Maneskin sanno sempre tirare fuori una performance all'altezza.

Penultima concorrente di questa prima manche senza appello. Rita Bellanza che per l’occasione canterà “In questo misero show” di Renato Zero.

Fedez non cambia idea su Rita, ma trova che questa sia un'interpretazione migliore di molte altre, più sua. Manuel Agnelli è d'accordo, gli è piaciuta l'assegnazione. Un pezzo difficile da rendere, per lui Rita sta cercando di rimettersi in carreggiata. Levante è contenta del lavoro fatto dalla sua concorrente.

Ultimo concorrente di questa prima manche Lorenzo Licitra che si esibisce con "Who wants to live forever" dei Queen.

Primo a commentare è Fedez che prende in giro il lapsus di Mara. Per lui è stato bravo. Manuel Agnelli è contento della sua intepretazione. Ha avuto coraggio. È stato bravo ma deve cercare qualcosa di unico nel suo timbro per diventare riconoscibile e unico. Levante è contenta per lui. Mara Maionchi racconta le sue paure per la scelta difficile, ma ce l'ha fatta, è stato bravo.

In attesa di conoscere l'esito del voto ci sono delle novità per la prossima puntata. Il pubblico potrà scegliere quale brano canteranno i concorrenti ancora in gara: la Passion Choice Per farlo basta andare su questa pagina per scegliere il vostro brano preferito tra quelli proposti dai giudici. Avrete tempo fino alle 12 del 1 dicembre 2017 per votare.

Alessandro Cattelan ricorda il successo degli inediti presentati nel quinto Live Show di #XF11 quindi annuncia la chiusura del televoto.

Giudici e concorrenti raggiungono il centro del palco in attesa di conoscere il verdetto del pubblico. L’ultimo classificato sarà automaticamente eliminato da #XF11 senza passare per il voto dei giudici.
Ma le eliminazioni non sono finite, in questo Black Thursday saranno due i concorrenti a dover abbandonare #XF11. Inizia la seconda manche al termine della quale i due concorrenti meno votati andranno al ballottaggio. A quel punto il loro destino sarà nelle mani dei giudici.

Chiuso il televoto. Salvo Lorenzo Licitra. Anche Samuel accede alla seconda manche. Anche i Maneskin avranno la possibilità di esibirsi ancora questa sera. Passa anche Enrico Nigiotti. I Ros ce l'hanno fatta, li vedremo nella seconda manche! Ora rimangono solo Andrea Radice e Rita Bellanza. Esce Rita!

Inizia il giro delle esibizioni Enrico Nigiotti che ha scelto di portare sul palco di #XF11 un brano di Max Gazzè e Niccolò Fabi “Vento d’estate”.

Per Fedez Enrico ha trovato un suo stile, e un suo filone da seguire, e questo è un bene. Anche Levante e Manuel apprezzano le sue scelte musicali. Mara Maionchi conferma le impressioni degli altri due giudici.

Tocca a Samuel Storm, che ha deciso di cantare “Say Something” di Cristine Aguilera.

Manuel Agnelli è contentissimo della sua prova, "continua a essere triste, è così che ti voglio". Anche Levante lo vuole così. Mara Maionchi apprezza la sua tecnica.

Sale sul palco Lorenzo Licitra che come Samuel ha scelto un brano di un’artista femminile per questa seconda manche. “Million reasons” di Lady Gaga.

Fedez e Manuel sono contentissimi della sua esibizione. Manuel è particolarmente colpito dalla sua personalità. Levante lo vuole così, ha bisogno di brani del genere.

I Ros per questa seconda manche hanno scelto un brano indie, “Future starts slow” dei The Kills.

Levante oggi è molto contenta dei Ros, c'è una crescita vocale. Mara Maionchi ha difficoltà a collocarli musicalmente, ma oggi è abbastanza soddisfatta. Fedez ha visto una buona prova. Manuel Agnelli ribadisce che i Ros sono in crescita.

Penultimo concorrente della serata. Tocca ad Andrea Radice con "Transformer" di Gnarls Barkley.

Critiche positive da parte di tutti i giudici per Andrea Radice, frecciatina "positiva" da parte di Manuel Agnelli.

Ora tocca ai Maneskin con un pezzo dal titolo inequivocabile "Kiss this" dei The Strust.

Entusiasmo da parte di tutti i giudici per l'interpretazione dei Maneskin. Ma adesso è arrivato il momento di scoprire chi saranno i due concorrenti che dovranno andare al ballottaggio.

Prima però torna sul palco di #XF11 Noel Gallagher con "Holy Mountain".

Ora è arrivato il momento di sapere chi andrà al ballottaggio. Il televoto è chiuso. Passano Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, I Maneskin, Samuel Storm. Al ballottaggio vanno Andrea Radice e i Ros.

I Ros scelgono come cavallo di battaglia un pezzo di Marta sui Tubi, mentre Andrea Radice sceglie Recovery di James Arthur.

Manuel Agnelli elimina Andrea Radice. Mara Maionchi i Ros. Fin qui tutto secondo le previsioni. Levante elimina Andrea Radice. Manca solo Fedez che decide di eliminare Andrea Radice. I Ros continuano la loro avventura a #XF11.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI
Cliccando sul tasto Iscrivimi darai a Sky il consenso a raccogliere ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail per l'invio della Newsletter di , nelle modalità previste dall'Informativa sulla privacy
Voglio ricevere via mail comunicazioni su nuove iniziative e offerte commerciali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla Newsletter di X Factor!
Grazie!
Ti abbiamo inviato un'email.
Se non la visualizzi correttamente,
controlla nello spam.